Che cos’è un Parlamento Rurale Europeo (ERP)?
Una struttura politica, ma non partitica. 'Parlamento rurale' non è una parte formale del governo, né è un parlamento nel senso di un organo legislativo o decisionale. Si tratta di un processo 'bottom-up' di coinvolgimento e dibattito tra il popolo rurale e politici, per consentire una migliore comprensione, politica più efficace e di azione per affrontare le questioni rurali.
Un Parlamento rurale è un processo che fornisce opportunità per le persone con un interesse per le comunità rurali per condividere idee, prendere in considerazione i problemi e le soluzioni. Il Parlamento rurale permette a persone e decisori di lavorare insieme su questioni prioritarie per sviluppare soluzioni nuove e creative. Rafforza la voce delle comunità rurali e li aiuta a influenzare le decisioni che le riguardano. Il suo successo in Europa negli ultimi 20 anni ha ispirato l'avvio di un Parlamento rurale in ogni stato.
Di cosa si tratta?
Il Parlamento Rurale europeo è una campagna a lungo termine per esprimere la voce delle popolazioni rurali in Europa.
Perché è necessario?
200 milioni di persone, quasi un terzo della popolazione europea, vive in aree rurali. Esse contribuiscono notevolmente alle economie locali, nazionali ed europea. La loro funzione sociale ed il benessere economico è di fondamentale importanza. Affrontano grandi sfide, tra cui la perdita dei giovani e dei servizi rurali in molte regioni. Il loro futuro dipende da un'azione energica da parte delle comunità rurali stesse, da politiche ben concepite e dall'azione da parte dei governi a tutti i livelli.
La campagna ERP è guidata dalla convinzione che gli interessi delle comunità rurali (ossia di tutte le persone che vivono o lavorano in regioni rurali) sono sottorappresentati nei dibattiti nazionali ed europei e nella definizione di politiche e programmi.
Qual è il suo obiettivo?
Il Parlamento rurale europeo è stato concepito per:
• Rafforzare la voce delle comunità rurali d'Europa, e per assicurare che gli interessi e il benessere di queste comunità si riflettano nelle politiche nazionali ed europee
• Promuovere auto-aiuto, comprensione comune, la solidarietà, lo scambio di buone prassi e la cooperazione tra le comunità rurali in tutta Europa.
Chi può partecipare al Parlamento rurale?
I membri possono essere organizzazioni pubbliche e private, associazioni, GAL, reti informali, singoli cittadini, stakeholders delle aree rurali
Il Parlamento rurale europeo è progettato per:
Rafforzare la voce delle comunità rurali d'Europa e garantire che gli interessi e il benessere di queste comunità si riflettano fortemente nelle politiche nazionali ed europee
Promuovere l'auto-aiuto, la comprensione comune, la solidarietà, lo scambio di buone pratiche e la cooperazione tra le comunità rurali attraverso l'Europa.
Consentire alle popolazioni rurali di svolgere appieno il loro ruolo nell'affrontare le grandi sfide economiche e politiche che attualmente affliggono l'Europa. Le istituzioni europee stanno lottando per affrontare queste sfide. Devono entrare in contatto con le preoccupazioni, le aspirazioni e le energie dei cittadini europei. Desideriamo aiutare questo processo.
l'OBIETTIVO è affermare un principio spesso assente da tutti i tavoli di confronto, dare voce ai cittadini rurali, azionisti di maggioranza del sistema agricolo agroalimentare, ambientale, attraverso i Rural Parliamentary, di chi opera nelle difficili realtà rurali e hanno il diritto-dovere di rappresentare le istanze vere delle comunità rurali nel contesto regionale, nazionale ed europeo.