Request edit access
VIVERE LA NOTTE A BARI: CULTURA E CREATIVITÀ DAL TRAMONTO ALL’ALBA 
Il Comune di Bari ha avviato un percorso partecipativo per costruire le politiche della notte della città di Bari.
Attraverso incontri pubblici, forum e approfondimenti tecnici l'amministrazione comunale intende costruire un programma di interventi ed iniziative per rendere la città notturna più attrattiva, sicura o sostenibile.

Scarica la presentazione del percorso partecipativo 'Costruiamo insieme le politiche della notte della Città di Bari'  > 

Il primo forum 'Vivere la notte a Bari: cultura e creatività dal tramonto all'alba' è dedicato ai temi della cultura, dell'arte e della creatività 'dal tramonto all'alba'. La vita notturna nelle città è uno spazio di sperimentazione, creatività, avanguardia. Co-progettarla insieme, porre al centro le comunità locali in un’ottica d’innovazione sociale, rappresenta una grande opportunità per immaginare una nuova strategia per Bari. Partiremo da quattro azioni: sostegno alle attività culturali, mappatura di nuovi spazi da destinare alle stesse, costruzione di reti collaborative che creino intrecci e sinergie per moltiplicare il valore delle singole esperienze, attività di ricerca nei municipi, per capire quali siano abitudini, tradizioni e potenzialità dei diversi quartieri. Le realtà culturali possono trovare nella notte nuove opportunità, nel rispetto delle regole e del benessere della comunità per una nuova visione di città, a vantaggio di noi tutti. La sfida è aperta, questo incontro vuole costruire insieme gli strumenti per coglierla al meglio.

Se sei un operatore culturale, un artista, un rappresentante di un'organizzazione di categoria nell'ambito della cultura e dello spettacolo, un cittadino interessato a costruire e fruire di una Bari notturna più vitale annuncia il tuo argomento di discussione compilando il modulo qui sotto.

Come funziona il forum?

Dopo i saluti istituzionali e un intervento di presentazione dello scenario, ciascun partecipante può proporre un argomento di discussione (un problema da affrontare, una nuova idea da realizzare, un'esperienza vissuta, ecc.) coerente con il tema generale del forum. Per presentare il proprio argomento di discussione ciascuno/a ha a disposizione due minuti di tempo. Per partecipare al forum non è necessario proporre un argomento di discussione.

Tutti gli argomenti di discussione proposti vengono man mano affissi ad una bacheca e, di seguito, aggregati per similitudine ed affinità.

Gli argomenti di discussione così aggregati compongono i tavoli tematici di discussione. Successivamente, i partecipanti si distribuiscono tra i tavoli secondo i propri interessi. Ciascun tavolo tematico di discussione è guidato da un facilitatore che ha il compito di moderare la discussione e, a conclusione, redigere un report. Ai tavoli tematici partecipano rappresentanti politici e tecnici dell'amministrazione comunale. Per partecipare al tavolo tematico di discussione non è necessario intervenire ed è possibile spostarsi da un tavolo all'altro per seguire più discussioni.

Al termine delle discussioni nei tavoli tematici, i report vengono sinteticamente presentati in plenaria.

Tutti i report prodotti confluiranno nei materiali utili alla redazione di un piano per le politiche della notte della Città di Bari.



Sign in to Google to save your progress. Learn more
Nome e cognome *
Organizzazione (associazione, impresa, organizzazione di categoria, sindacato, movimento, ecc.)  *
Telefono *
Email
Argomento di discussione proposto  *
Submit
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. - Terms of Service - Privacy Policy

Does this form look suspicious? Report