Consultazione giovani:come rendere la politica e le amministrazioni pubbliche più vicine ai giovani
Domande per la consultazione rivolta ai giovani trai 13 ed i 25 anni dei Paesi OCSE. Le domande sono suddivise in due blocchi: #coinvolgimento ed #Azione
Sign in to Google to save your progress. Learn more
#Coinvolgimento: in che modo le pubbliche amministrazioni si pongono nei confronti dei giovani e dei loro bisogni e come li coinvolgono attivamente?
Le istituzioni pubbliche, nell’adozione delle decisioni, lasciano spesso i giovani al margine dei processi che riguardano la loro vita e che incidono sul loro futuro. Se da un lato le pubbliche amministrazioni considerano sempre più i giovani come attori centrali nella formulazione, valutazione e attuazione delle politiche, dall’altro lato le stesse sono spesso incapaci di coinvolgerli in maniera adeguata, né sono in grado di prendere in considerazione le loro realtà e aspettative. La partecipazione, inoltre, rientra in quel processo che mette in giovani in condizione di plasmare il proprio futuro e di esprimere un’opinione nel panorama politico e istituzionale che erediteranno. L’ambito formativo (scuola e università) offre il giusto contesto per esplorare l'interazione che esiste tra i giovani, le loro esigenze e l'amministrazione pubblica. Gli studenti sono i primi a sperimentare gli insuccessi del sistema pubblico (ad esempio, metodi didattici poco efficaci; classi sovraffollate, ecc.) che possono incidere sulla performance e sul benessere individuale. Essi, inoltre, sono spesso uno dei primi gruppi sociali ad essere colpiti da un nuovo aumento della povertà, della privazione e dell’esclusione sociale, soprattutto in quei paesi dove sempre maggiore è la tendenza a crescere i ragazzi in famiglie monoparentali. In aula gli studenti si trovano ad affrontare problemi di marginalizzazione sociale che richiedono alle amministrazioni che erogano i servizi pubblici di adoperarsi e trovare nuove soluzioni. La scuola e l’università offrono anche il contesto in cui i giovani sviluppano le loro prime reti sociali e sperimentano direttamente l'impatto / uso delle nuove tecnologie. (il campo che segue non è da compilare si passa direttamente alla domanda 1)
1. Frequento la scuola / l’università e so quali sono i problemi che affliggono questi enti dal punto di vista del servizio pubblico fornito. Quando vengo a conoscenza di un problema concreto nella mia scuola o nella mia università, come agisco?
Indicare una sola scelta
Clear selection
#Azione: Che tipo di azione è necessaria da parte delle amministrazioni pubbliche affinché i giovani partecipino e offrano il loro impegno civile (anche quelli che non possono o non vogliono partecipare)?
Le statistiche non sono incoraggianti. Mentre molti giovani partecipano alla vita pubblica  e lo fanno concretamente, altri invece non possono o non vogliono farlo. I dati affermano che il problema non riguarda gli strumenti a loro disposizione (vedi statistiche sui social media). Quindi di cosa si tratta?  Le amministrazioni pubbliche stanno cercando di facilitare la partecipazione, ma forse non stanno facendo abbastanza per ridurre le barriere che ostacolano un corretto  coinvolgimento dei giovani. ((il campo che segue non è da compilare si passa direttamente alla domanda 1)
1.Stai facendo colazione e senti questa notizia alla radio locale: una ragazza della tua età racconta la sua esperienza di volontariato presso la biblioteca comunale del suo quartiere dove aiuta i cittadini anziani a consultare il catalogo dei libri online.  Di fronte alla tua scuola o università senti parlare di una petizione che invita gli studenti a votare pro o contro l’aggiornamento del patrimonio della biblioteca.  Parli con i tuoi amici di questi esempi di partecipazione e impegno civile e scopri che molti di loro sembrano davvero entusiasti di essere coinvolti nella vita della città.  Quale delle seguenti è la tua esperienza?
Indicare una sola scelta
Clear selection
2.Che cosa ti indurrebbe a partecipare di più alla vita della tua comunità?
Barrare una sola casella
Clear selection
3.Cosa consiglieresti di fare, al Ministro per la Pubblica Amministrazione, per coinvolgere di più i giovani nella vita civile?  Quali azioni dovrebbero essere adottate per coinvolgere un numero maggiore di giovani oltre quelli che sono disposti e in grado di partecipare?
Barrare una sola casella
Clear selection
4.Immagina di essere uno dei Ministri che saranno ad Helsinki e che stai preparando il tuo intervento per la conferenza.  Quali idee condivideresti con gli altri Ministri? Come potrebbe il settore pubblico raggiungere l'obiettivo di assicurare opportunità per tutti? Come immagini che sia il settore pubblico (università, scuola e e altri servizi pubblici) del futuro? Illustra l’aspetto principale che ritieni essere il più importante da portare nella discussione:
Indicare il sesso
Clear selection
Indicare la fascia d'età
Clear selection
Submit
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy