Request edit access
Biodiversità marina e servizi ecosistemici
Il tema dei servizi ecosistemici è uno dei principali obiettivi della strategia nazionale per la tutela della biodiversità ma in particolare, un tema di opportunità economica per i territori.

Il lavoro si pone l’obiettivo di indagare, attraverso una valutazione, l’importanza che i fruitori attribuiscono alle aree marine protette, in particolar modo all’area marina protetta di Bergeggi, quantificando i servizi ecosistemici e stimando un possibile valore economico totale che i diversi fruitori associano alla biodiversità marina e ai suoi benefici .
L’obiettivo riguarda quindi la conservazione e l’innovazione dei servizi ecosistemici caratterizzanti l’AMP di Bergeggi con particolare attenzione alla tutela e all’arresto della perdita di biodiversità marina.
I sevizi ecosistemici (SE) sono "i benefici che le persone ottengono dall'ecosistema"; i SE comportano un benessere migliore delle comunità umane capace di creare opportunità di sviluppo, una minore vulnerabilità e una maggiore salute e resilienza dei sistemi naturali.
La perdita di biodiversità dovuta alle azioni antropiche, è uno degli indicatori del degrado degli ecosistemi che influisce a sua volta su altri servizi ecosistemici. Dai cambiamenti dello stato di salute delle comunità biologiche noi possiamo renderci conto delle pressioni esistenti sull’intero ecosistema.

Il lavoro ha come finalità la pianificazione e l'implementazione di un progetto di ricerca universitario e la produzione di un report scientifico socio-economico. Tutti i dati rimarranno anonimi e saranno utili per la sola analisi scientifica e socio-economica.

In questo modulo raccolgo la tua email per comunicarti successivamente l'analisi della ricerca scientifica e l'evento di divulgazione e sensibilizzazione sul valore dell'Area marina Protetta "Isola di Bergeggi"

*Per proseguire cliccare su 'AVANTI' in basso a sinistra.
Email address *
Area marina protetta "Isola di Bergeggi"
Next
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy