Nell’ambito del progetto della Borsa dell’Impatto Sociale, stiamo conducendo un'indagine dedicata agli investitori orientati all'impatto sociale ed interessati ad opportunità di investimento in imprese che realizzano in modo intenzionale, addizionale e misurabile un impatto sociale positivo.
Il presente questionario segue all'iniziativa sperimentale di simulazione del processo di quotazione (di cui è disponibile il report dei risultati, consultabile anche in versione ridotta), con la quale sono stati esplorati alcuni esempi della domanda di capitale.
In qualità di soggetti, istituzionali e non, che offrono capitale sui mercati finanziari, vi chiediamo un parere rispetto alla prospettiva di creazione della Borsa dell'Impatto Sociale, oltre che suggestioni circa requisiti e criteri minimi ricercati nell'ambito delle vostre strategie di investimento.
Per la compilazione del questionario vi preghiamo di ricordare che non consideriamo e non ci occupiamo di investimenti con profilo ESG (che quindi tengono conto dei fattori ambientali, sociali e di buon governo come caratteristica dell'investimento) ma solamente di investimenti ad impatto, intesi come investimenti in realtà che sviluppano modelli imprenditoriali finalizzati a perseguire intenzionalmente uno o più obiettivi d’impatto, come elemento fondante della propria missione.
Nel ringraziarvi per il vostro importante contributo, vi rassicuriamo sul fatto che le informazioni condivise attraverso la compilazione del questionario saranno diffuse verso terzi solamente in forma aggregata.
Il Comitato Promotore della Borsa dell'Impatto Sociale
(Tempo di compilazione: 2 minuti)