Il corso tenuto dal personale di PEFC Italia si propone di fornire gli strumenti per poter realizzare il Manuale di GFS per portare alla certificazione un’organizzazione forestale (azienda, consorzio, gruppo di aziende, parco, ecc.). Verranno forniti esempi concreti sulle principali difficoltà incontrate durante nello sviluppo delle certificazioni italiane e su come sono state superate. Il corso è rivolto a coloro che hanno un livello base di conoscenza di sistemi di gestione forestale e intendono specializzarsi sull'applicazione dello schema di certificazione PEFC. Il corso è particolarmente indicato per tecnici che vogliono supportare la propria organizzazione all'ottenimento della certificazione di gestione forestale sostenibile (GFS), o che vogliono proporsi come auditor interni (Auditor di 2a parte) ad aziende o gruppi che vogliono ottenere la certificazione di GFS PEFC.
Finalità
Il corso si propone di fornire gli strumenti per poter realizzare il Manuale di GFS e di portare alla certificazione un’organizzazione forestale (azienda, consorzio, gruppo di aziende, parco, ecc.). Verranno forniti esempi concreti sulle principali difficoltà incontrate durante nello sviluppo delle certificazioni italiane e su come sono state superate. Riconosciuto per 2 Crediti Formativi Professionali (CFP) (in attesa di riconoscimento).
I contenuti formativi del corso comprendono:
l’analisi dei requisiti dei documenti ITA 1000, ITA 1001-1 e ITA 1003
le metodologie di preparazione e conduzione delle Verifiche Ispettive interne
gli elementi per la stesura del Manuale di GFS (indispensabile per la certificazione).
Durante il corso verrà svolta una esercitazione pratica in bosco, con la presenza della proprietà e/o dei gestori, per simulare una verifica di certificazione forestale.