L’Istituto Comprensivo Santa Caterina di Cagliari ha ottenuto un finanziamento per la realizzazione di un progetto denominato IN AZIONE! Raccontare con il Cinema, nell’ambito del BANDO 2 FORMAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE NELLE SCUOLE, SETTORE 2 CINEMA, con il sostegno del MIC e di SIAE.
Le classi terze della scuola secondaria di primo grado di via Piceno hanno realizzato un cortometraggio sul tema della violenza di genere dal titolo “Io sono Chiara”.
Il cortometraggio è frutto delle scelte di parità che l’Istituto fa da anni ed il tema affrontato è tristemente e tragicamente attuale: la violenza sulle donne.
Il lavoro, la cui visione gratuita viene offerta alle scuole che ne faranno richiesta, costituisce un atto di contrasto alla violenza, una campagna di sensibilizzazione e prevenzione della violenza di genere perché si deve scegliere la strada del rispetto e della parità.
La visione del corto fornirà strumenti per capire i segnali subdoli, nascosti che proiettano le donne nella spirale della violenza, che non è solo fisica, ma anche sessuale, psicologica ed economica ed è adatta alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Il cortometraggio sarà proiettato nella sede della scuola secondaria di primo grado di Via Piceno, nell’Auditorium Daniela Zedda, la cui capienza è di 120 posti.
È possibile fare una richiesta compilando il presente modulo, secondo le date indicate: