Gli eventi proposti dalle cronache restituiscono l’Italia come un paese flagellato da eventi emergenziali, sia naturali che tecnologici, che possono coinvolgere le persone, sia in casa che negli altri ambienti della vita quotidiana, con varie modalità. Pochi dati possono restituire tale problematica, a cominciare dal rischio sismico, in cui è coinvolto il 44% della superficie nazionale (131.000 Kmq), il 36% dei comuni (2.893) e 21,8 milioni di persone (8,6 milioni di famiglie). Il rischio idrogeologico “assedia” l’89% dei comuni del territorio nazionale per un totale di 5,8 milioni di persone (9,6% della popolazione) e 2,4 milioni d famiglie. Considerando gli interventi dei vigili del fuoco per incendi nelle abitazioni, si contano annualmente intorno a 25.000 interventi di questo tipo, che nel 2012 hanno determinato il decesso di 90 persone e il ferimento di 350, delle quali quasi la metà erano bambini, anziani o persone con disabilità.
Con l’obiettivo di delineare un quadro conoscitivo della percezione che le persone con disabilità motoria hanno delle possibili situazioni di emergenza in cui potrebbero essere coinvolte nei loro ambiti di vita quotidiana e della relativa capacità di risposta alla stessa, è stato elaborato il presente questionario in un percorso coordinato dalla Consulta Regionale delle Associazioni di persone con disabilità e delle loro famiglie, attraverso l’arch. Paola Pascoli e il dott. Michele Franz, referenti del servizio CRIBA FVG (Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche del FVG), a cui hanno contribuito il dott. Agostino Zampa (I.M.F.R. Gervasutta), l’arch. Stefano Zanut (Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Pordenone), l’arch. Christina Conti e il prof. Daniele Fedeli (UNIUD), l’arch. Marco Baldanello (libero professionista).
Le informazioni fornite dai compilatori verranno trattate esclusivamente a fini statistici, garantendo in ogni modo la non riconoscibilità della persona. Al termine dell'analisi dei dati raccolti, verrà fornita una restituzione pubblica dei risultati secondo modalità in corso di definizione (per info:
criba@criba-fvg.it, 0432 - 174 51 61).
SEZIONE A : LA PERSONA
SEZIONE B : LA RESIDENZA
SEZIONE C : LA PERSONA E L'EMERGENZA