Request edit access
Modulo di iscrizione al servizio di consulenza sulle modifiche di Statuto
In seguito all’entrata in vigore del Codice del Terzo Settore, le Associazioni di Volontariato, di Promozione Sociale e le ONLUS attualmente iscritte nei rispettivi registri, dovranno rispettare alcuni adempimenti per conformarsi alla nuova normativa.

Tra questi, sarà necessario adeguare il proprio statuto ai principi e alle peculiarità introdotte dalla Riforma.
Con la pubblicazione del Decreto Correttivo sul Codice del Terzo Settore, attualmente, la data ultima per la modifica del proprio statuto è stata fissata al 3 Agosto 2019.

Per accompagnare e sostenere le Associazioni nell’iter necessario ad effettuare le modifiche statutarie, il Centro Territoriale per il Volontariato metterà a disposizione una serie di servizi, in modo da rendere il più semplice possibile adeguarsi alla normativa.
Tra questi, un servizio di consulenze dedicato proprio agli adempimenti da attuare per adeguare i propri statuti, realizzato attraverso una serie di sportelli organizzati sul territorio e aperti su iscrizione. Dopo questa prima consulenza, si potranno eventualmente attivare altri appuntamenti ad hoc per rispondere ad esigenze specifiche delle singole Associazioni, in base ad una valutazione condivisa tra operatori e volontari.
Agli sportelli potranno presenziare due persone per ogni Associazione, fino ad un massimo di venticinque partecipanti per ogni incontro. La consulenza sarà strutturata con una parte introduttiva generale in cui verranno illustrate le modifiche da apportare e con un momento più interattivo in cui si lascerà spazio a domande e richieste di chiarimento sulle specifiche esigenze di ogni partecipante, condividendo risposte e possibili soluzioni con tutti i presenti, per creare un bagaglio comune di informazioni. Durante gli incontri saranno presentati, in particolare, i modelli di statuto (realizzati in collaborazione con i Centri di Servizio del Piemonte e la Regione) per le Associazioni di Volontariato e di Promozione Sociale che potranno costituire importanti linee guida e che si consiglia di utilizzare per apportare le modifiche necessarie.

Le consulenze continueranno nel corso del 2019, per poter accontentare le richieste di tutte le Associazioni del territorio e verranno, quindi, fissate ulteriori date per la realizzazione dello sportello nei prossimi mesi.

Chiediamo alle Associazioni che hanno già aderito ai precedenti incontri realizzati a Novembre di non re iscriversi per lasciare posto alle Associazioni che non hanno ancora preso parte agli incontri.

Si segnala che gli appuntamenti previsti per lunedì 4 febbraio a Varallo e a Santhià saranno confermati solo al raggiungimento di almeno 10 Associazione iscritte.

Per informazioni:

Simone Rosso (per le Associazioni di Biella): simone.rosso@centroterritorialevolontariato.org

Emanuela Surbone (per le Associazioni di Vercelli): emanuela.surbone@centroterritorialevolontariato.org


Nome dell'Associazione *
Your answer
Nome primo partecipante all'incontro
Your answer
Nome secondo partecipante all'incontro
Your answer
email per contatti *
Your answer
numero di telefono
Your answer
Data e luogo prescelto per l'incontro *
Submit
Never submit passwords through Google Forms.
This form was created inside of Centro Territoriale Volontariato. Report Abuse - Terms of Service