Coordinamento
Tribunali e Uffici Giudiziari
Roma e Provincia
U.P.G.
Unione Precari Giustizia
Giornata del 9 marzo 2012
Oggi l’UPG si è riunita in presidio davanti al ministero della Giustizia con l’obiettivo di porre l’attenzione del ministro sulla situazione dei precari che operano negli uffici giudiziari della Regione Lazio;
Il presidio si è tenuto in occasione dell’incontro convocato dal Dott. Birritteri con tutte le sigle sindacali; in tale circostanza la CGIL, la UIL e l’USB hanno posto l’attenzione sulla nostra situazione chiedendo al Dott. Birritteri l’apertura di un tavolo con la Regione Lazio e la Corte D’appello.
Terminato l’incontro, secondo quanto relazionato dai rappresentanti delle tre sigle sindacali (Nicoletta Grieco – CGIL, Giuseppe Martullo – CISL e Nino Nasone per la UIL) da parte del Ministero c’è una totale chiusura ed indisponibilità a ragionare sul proseguo dell’esperienza per le risorse investite sul progetto.
Il Dott. Biritteri, ha altresì affermato che tale posizione è inamovibile anche a rischio di una scollatura con la Corte d’Appello di Roma, confermando, implicitamente, le continue pressioni da parte del Dott. Santacroce che sin dal primo giorno ha appoggiato la nostra causa;
ha continuato, affermando che l’assessore Zezza è disponibile a fare nuovi tirocini, investendo però sul progetto nuove risorse, nell’ottica del cd turn-over.
Tale atteggiamento sembrerebbe riproporre la linea adottata a Milano, dove le risorse in ammortizzatori sociali, si alternano nelle cancellerie senza riconoscimenti ne contrattuali ne formativi.
Sempre a seguito dell’incontro, il Dott. Nasone, ha chiamato il Dott. Drei della regione Lazio, facendo un nuovo tentativo per i cd rinnovi del secondo semestre; il Dr. Drei ha detto che stanno ancora cercando la soluzione normativa che ci permetta di fare gli ulteriori 6 mesi; la prossima settimana Nasone chiamerà di nuovo per avere conferma.
Nel frattempo una delegazione di 3 persone (Anna – Bruno e Daniele) si è diretta in Regione (Via della Pisana ) per un incontro col Dott. Giuseppe Celli; da questo primo incontro conoscitivo è emersa la volontà del Dott. Celli (Commissione Sanità e Commissione Vigilanza sul Pluralismo dell’Informazione) di aiutarci con quanto è nelle sue possibilità: - da subito preparerà una interrogazione all’assessore Zezza (che conosce e chiamerà personalmente) a risposta scritta, cercando le firme anche dei colleghi di altre forze politiche; - parallelamente tenterà di verificare la possibilità di percorrere altre strade, relazionandosi con gli attori del progetto. In chiusura ci siamo dati un tempo di una decina di giorni per fare il punto della situazione.
Considerazioni:
a seguito dell’esito di tale rigida posizione del ministero, riteniamo che sia “urgentissima” una nuova assemblea generale dell’UPG, entro massimo 10 giorni.
E’ stato già chiesto un incontro alla segreteria del Dott. Santacroce, per informarlo di quanto sta accadendo.
Ricordiamo che per Giovedì 15 Marzo saremo invitati per una audizione in commissione Lavoro della Regione Lazio, giorno in cui è previsto un nuovo presidio, per chiedere ai consiglieri regionali di maggioranza e minoranza un impegno comune per richiedere l’apertura di un tavolo di confronto col ministero.
Roma, 9 Marzo 2012
U.P.G. Unione Precari Giustizia
(I Coordinatori)