Published using Google Docs
Nocciolini di Chivasso it
Updated automatically every 5 minutes

Nocciolini di Chivasso (per una sessantina)

- 60 g d'albumi d'uovo (2 circa) (meglio se separati dal tuorlo 1-2 giorni prima)

- 30 g di zucchero

- 120 g di farina di nocciole (idealmente del Piemonte)

- 100 g di zucchero a velo

1. Preparare l'impasto 4 giorni prima. Frullare rapidamente la farina di nocciole poi farla asciugare in forno a 150°C per una decina di minuti. Far intiepidire e aggiungere lo zucchero a velo. Montare gli albumi a neve soda aggiungendo lo zucchero semolato in due volte (sarà più stabile). Incorporare delicatamente il miscuglio precedente con movimenti circolari dal baso verso l'alto. Coprire di pellicola (o mettere in una scatola ermetica e far riposare in frigorifero 4 giorni. Questo accorgimento permette di stabilizzare l'impasto, insaporirlo e evitare che ci siano dei vuoti nei biscotti.

2. Dopo 4 giorni, scaldare il forno a 150°C. Con l'aiuto di un sac à poche formare dei bottoncini di pasta di ½ cm circa di diametro

2. Dopo 4 giorni, scaldare il forno a 150°C. Con l'aiuto di un sac à poche formare dei bottoncini di pasta di ½ cm circa di diametro (come un cecio) e poggiarli su delle placche coperte da carta forno. Cuocere per una decina di minuti; i biscotti, devo asciugarsi, gonfiarsi e colorirsi molto leggermente. Far intiepidire su una griglia. Si conservano una settimana in una scatola di latta (in un luogo asciutto).

© 2011 Un déjeuner de soleil

http://www.undejeunerdesoleil.com/