Published using Google Docs
Cannoli siciliani
Updated automatically every 5 minutes

Cannoli siciliani (per 8-10 persone)

Pasta:

- 300 di farina

- 1 albume + un po'

- 40 g di zucchero

- 30 g di burro morbido (o di strutto)

- 2 cucchiai di cacao in polvere

- 2 piccoli bicchieri di Marsala (80 g)

- olio d'arachidi o strutto per friggere

Ripieno:

- 400 g di ricotta fresca di pecora o mista

- 120 g di zucchero a velo

- 40 g di cioccolato fondente

- 40 g di scorza d'arancia candita o zuccata

- 1 o 2 cucchiai di rum o 1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio (facoltativo)

- 1 pizzico di cannella in polvere

1. Setacciare la farina e mescolarla al cacao, lo zucchero e l'albume. Aggiungere il burro e il Marsala. Lavorare l'impasto affinchè diventi liscio ed omogeneo (eventualemente aggiungere 1 cucchiaio d'acqua). Formare una palla, coprire di pellicola e far riposare in frigorifero almeno un'ora (anche tutta la notte).

2. Stendere la pasta molto finemente (2-3 mm) con il mattarello o ancora meglio la macchina per la pasta. Tagliarla a forma di disco, ovale o quadrato di 8 cm di lato. Rotolarla intorno al tubo di metallo per cannoli, siggillare le estremità e spennelarle con un po' d'albume.

3. Far friggere 2-3 cannoli alla volta, nell'olio bollente (180°C) rapidamente, rigirandoli. Metterli su carta assorbente e sfilare il tubo quando sono tiepidi.

4. Preparare il ripieno. Tagliare il cioccolato a dadini e l'rancia a cubetti. Montare la ricotta e lo zucchero a velo con una frusta poi aggiungere gli altri ingredienti. Coprire di pellicola e conservare in frigorifero. Farcire i cannoli con un sac-à-poche giusto prima di servire (altrimenti si ammolleranno).

© 2011 Un déjeuner de soleil

http://www.undejeunerdesoleil.com/