"La Pasta di una Volta"

 mani in pasta tra Toscana & Romagna

Le tipologie di pasta del nostro territorio sono davvero numerose. Non esiste IL METODO GIUSTO, cambia da Regione a Regione ma anche da famiglia a famiglia. Ciascuno deve trovare il suo metodo iniziando a provare.

Per semplificare la partenza e darvi una panoramica generale, vi proponiamo 3 Lezioni. si svolgeranno dalle 20.00 alle 23.30 e saranno tenute da Luisa Ghetti e dallo Chef Jean Michel Carasso.

Per informazioni e prenotazioni, telefonare allo 0573 532353, oppure al 339 6872406, oppure collegandosi al sito della Scuola di Cucina www.gustar.it

venerdì 29 aprile

LEZIONE 1

Impastare a mano con uova e farina

sfoglia stesa a mano con matterello Sfoglia stesa con macchina tipo “Imperia” o sfogliatrice tagliatelle di diversi formati, maccheroni pistoiesi, farfalline, garganelli.

giovedì 5 maggio

LEZIONE 2

Impastare a mano con acqua e farina (o uova)

strozzapreti o pici o stringozzi
sfoglie all'uovo colorate

giovedì 12 maggio

LEZIONE 3

Pasta ripiena

orecchioni, ravioli o cappelletti

pasta al forno (normale o verde)

Le lezioni si svolgeranno nella Scuola di Cucina in locali attrezzati: sarà possibile preparare e mangiare tutti insieme. Seguendo tutte e tre le lezioni, senza fare compiti a casa, sarete in grado di imparare le tecniche di base fondamentali.

Il costo del corso completo è di 150 Euro per persona. Il pagamento avverrà prima dell’inizio della prima lezione.

Chi non è riuscito ancora ad iscriversi, potrà farlo anche per le lezioni restanti, singolarmente.

Sul mio Blog commenti e foto della prima serata.

GUSTAR

Centro di formazione delle arti bianche a Pistoia, in via Fonda di S.Agostino, 4.

Tel: +39 0573 532353

Fax: +39 0573 533055

info@gustar.it 

info@dmpweb.it 

Jean-Michel Carasso

è nato (nel 1945) e cresciuto nel Congo Belga da padre greco e madre francese.

Dal 1960 al 1979 ha vissuto e studiato a Parigi dove si è laureato in lettere moderne.

Nel 1979 si è trasferito a Firenze dove vive tuttora.

              Il suo amore per le diverse culture (e le lingue: ne parla ben 6!) l’ha portato a viaggiare attraverso il mondo, l’arte, il cibo e la letteratura, mescolandoli spesso per proporre a Firenze esperienze gastronomiche uniche.

Dal successo ottenuto come chef in diversi locali come La Stazione di Zima, il Caffè Voltaire, il ristorante Gauguin e il ristorante kosher vegetariano Ruth’s, Jean-Michel ha tratto un “feeling” particolare per la “alta cucina di tutto il mondo".

Si è specializzato in cucina di tutto il Mediterraneo, ed è anche chef kosher, lavorando spesso sotto la supervisione del Rabbino Capo di Firenze.

Conosce perfettamente la cucina italiana e ha pubblicato nel '2000 “Promenades Gourmandes en Toscane” per i tipi di Editions Robert Laffont, Parigi.

              Jean-Michel lavora anche come giornalista free-lance e curatore d’arte contemporanea. Ha scritto di cucina e cultura per diverse riviste e giornali francesi e italiani (Passages, Paese Sera, Firenze Spettacolo, Metrò ed altri) e negli ultimi  anni ha ha tenuto un corso teorico e pratico sulle spezie del mondo per il master “Le rotte del gusto” dell’università di Siena.

Jean-Michel è attualmente consulente e collaboratore "etnico" di alcune compagnie di catering fiorentine e organizza corsi di cucina multietnica per italiani, e italiana e toscana per stranieri.

Jean-Michel Carasso gestisce un blog di cucina multietnica:

http://www.cucinarelontano.blogspot.com

e un sito dedicato a tutti i siti di cucina italiani:

http://www.buonappetitoate.com

 

Luisa Ghetti Mati

nativa di Faenza e residente a Pistoia, è specializzata in pasta e panificazione.

Luisa ha seguito corsi privati di panificazione presso fornai professionali e scuole di cucina romagnole di altissimo livello come Casa Artusi a Forlimpopoli.

Luisa ha ottenuto diversi riconoscimenti e ha partecipato a trasmissioni televisive come Sky Alice canale satellite 416, trasmissioni replicate diverse volte negli ultimi anni.

E' anche un’ottima cuoca, molto esperta sia in cucina romagnola che in cucina toscana, e collabora regolarmente con lo chef "multietnico" Jean-Michel Carasso per eventi speciali, corsi e proposte originali.

Luisa Ghetti Mati gestisce un blog interessante dove presenta le sue ricette e realizzazioni:

http://ilmondodiluvi.blogspot.com