Published using Google Docs
Chouquettes cacao
Updated automatically every 5 minutes

Chouquettes al cacao (per una quarantina)

- 125 g d'acqua

- 125 g di latte

- 100 g di burro

- 3 g di sale (un cucchiaino da caffè)

- 10 g di zucchero (1 cucchiaino da tè)

- 130 g di farina

- 20 g di cacao amaro in polvere

- 4 uova intere (200 g circa) + 1 uovo per spennellare

- Granella di zucchero (per decorare)

1. Scaldare il forno a 210°C.

2. Versare l'acqua e il latte in un pentolino. Aggiungere il burro a pezzi, il sale e lo zucchero. Portare a bollore in modo che tutti gli ingredienti si mischino. Togliere dal fuoco, versare in una volta sola la farina e il cacao. Rimettere sul fuoco. Mescolare il tutto e farlo asciugare girando con un cucchiaio di legno. Si deve formare una polentina che si staccherà dalle pareti e dal cucchiaio.

3. Versare l'impasto in un altro recipiente e far leggermente intiepidire. Incorporare un uovo alla volta avendo cura d'aggiungere il seguente solo quando il primo sarà assorbito. Si deve ottenere un impasto morbido, liscio ma consistente.

4. Versare il tutto in un sac à poche con bocchetta liscia (idealmente di 10 mm). Formare delle palline della grandezza di una noce su un placca coperta da carta forno. Spennellare con l'uovo battuto e cospargere di granella di zucchero.

Cuocere per una ventina di minuti circa. Le chouquettes si gonfieranno formando una crosticina. Sono cotti quando diventano leggeri e asciutti all'interno. Lasciar raffreddare su una gratella. Servire.

© 2011 Un déjeuner de soleil

http://www.undejeunerdesoleil.com/