Frattini il “disinformato” (o “smemorato”?) parla di Eutelia ad Arezzo

Vignetta di Vauro su Repubblica.it

13/05/2011 - Nella visita del Ministro degli esteri Frattini ad Arezzo lo scorso 11 maggio, per sostenere la campagna elettorale della candidata a sindaco del suo partito, c’è stata un’esternazione del Ministro che ha dato la misura di quanto questo governo, abbia fra le sue priorità il lavoro.

A margine della sua proposta per la tutela Unesco alla Giostra del Saracino, Frattini ha fatto questa grottesca uscita sulla questione Agile - Eutelia:

...per quanto riguarda la questione Eutelia nessuno ha mai chiesto un incontro al Ministro per lo Sviluppo Economico Romani per esaminare la questione e trovare la strada giusta per la salvaguardia dei posti di lavoro e di un patrimonio economico e tecnologico simile".

Dopo due anni di occupazioni, presidi, incontri anche dal suo collega Romani (a proposito: si parlano fra loro...?), appelli anche via email a Romani, una frase del genere può voler dire solo due cose:

- Frattini ha bisogno di urgenti cure essendo privo di memoria

- Frattini dice queste cose perchè in campagna elettorale ogni corbelleria è lecita (vedi Moratti a Milano su Pisapia per credere...).

Allora i lavoratori e le lavoratrici della Agile, mossi a compassione verso il Ministro degli esteri Frattini, hanno pensato di pubblicare per lui una rassegna stampa retroattiva, non ponendosi il problema se Frattini sia “disinformato” o “smemorato”, ma solo con lo scopo di ristabilire la verità ai suoi occhi.

Sempre che la verità sia ancora qualcosa che interessi a questo governo da avanspettacolo...

Rassegna stampa personalizzata

per il Ministro Frattini

Intervento in Parlamento dell'On Di Pietro su Eutelia-Omega-Agile del 12 novembre 2009 e risposta di Romani all'epoca vice ministro dello Sviluppo economico

http://www.antoniodipietro.com/2009/11/caso_eutelia.html

12 novembre 2009, Romani all’epoca vice ministro dello Sviluppo Economico risponde in Parlamento all’interrogazione di Di Pietro su Eutelia-Omega-Agile.

Frattini quel giorno dov’era?

27 maggio 2009 - Interrogazione parlamentare dell’On. Damiano: Prospettive occupazionali per i dipendenti Eutelia

http://cesaredamiano.files.wordpress.com/2009/05/eutelia.pdf  

AGI NEWS 6/10/2010 IERI INCONTRO SUL CASO AGILE

Successivamente all'incontro che si e' tenuto ieri al Ministero dello Sviluppo Economico con i sindacati e le istituzioni locali, il ministro Paolo Romani ha incontrato le segreterie nazionali delle OOSS per un esame della gravissima situazione della societa' 'Agile in as'. Il Ministro ha garantito il proprio interessamento affinche' si arrivi ad una positiva soluzione del problema che coinvolge il gruppo che ha assorbito gli ex dipendenti del settore IT di Eutelia. In particolare, insieme agli uffici del Ministero affrontera' le questioni relative alle criticita' ancora presenti per quanto riguarda le commesse in corso e quelle relative alle commesse da acquisire. Infine, per quanto riguarda il programma (Piano Industriale) il Ministro Romani chiedera' ai commissari di anticipare la sua presentazione entro il mese di ottobre e al tempo stesso ha garantito che sollecitera' soluzioni per il rilancio delle attivita' produttive.Il prossimo incontro e' previsto per il 20 ottobre per un esame preventivo del Piano Industriale.

LA REPUBBLICA - TORINO.IT  20 dicembre 2010

Lavoro: Regione Piemonte chiede incontro entro Natale per Agile Eutelia

(Adnkronos) - Un incontro urgente tra le parti coinvolte nella vicenda Agile - Eutelia entro Natale. E' quanto chiedono, con una lettera inviata al Ministro per lo Sviluppo economico Paolo Romani, il vice presidente della Giunta regionale del Piemonte, Ugo Cavallera, e l'assessore allo Sviluppo economico, Massimo Giordano.

http://torino.repubblica.it/dettaglio-news/18:26/3890544

ANSO 21/01/2011 - Agile, l'assessore regionale Simoncini scrive al ministro per sollecitare la riattivazione del tavolo.

FIRENZE – Una lettera al ministro dello sviluppo economico Paolo Romani per sollecitare la riapertura del tavolo nazionale sul caso Agile Eutelia.

A scriverla sarà l'assessore alle attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini che si è incontrato con le organizzazioni sindacali e con le istituzioni per fare il punto sulla vertenza che vede coinvolti 75 lavoratori in Toscana, oltre la metà dei quali in cassa integrazione.

“Oltre a sollecitare formalmente la riapertura del tavolo - ha detto l'assessore - ci metteremo in contatto con il ministero e con le altre Regioni interessate, per fare ulteriori pressioni per una soluzione che tenga conto della complessità e della portata nazionale della vicenda”.

I sindacati hanno fatto presente la preoccupazione dei lavoratori per lo smantellamento della sede di Calenzano (oltre metà dei quali in Cassa integrazione) e hanno segnalato la necessità pressante di una prospettiva che consenta di ricollocare almeno una parte dei lavoratori, anche attraverso percorsi di formazione.

L'assessore ha assicurato che potrà essere fatto un intervento sulle situazioni di appalti di servizi in cui potrebbero eventualmente essere ricollocati alcuni lavoratori dell'azienda.

Per quanto riguarda la formazione, sarà la Provincia di Firenze a coordinare un tavolo che metterà in atto tutti gli strumenti a disposizione per riqualificare i lavoratori e favorire la ricerca di nuovi posti di lavoro.

IL SOLE24ORE - 7 MARZO 2011

Eutelia: il ministero dello Sviluppo approva i programmi di cessione

I commissari pubblicheranno gli avvisi di vendita (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 07 mar - Il ministero dello Sviluppo economico, in seguito ai pareri dei Comitati di Sorveglianza, ha approvato i programmi di cessione di Agile e Eutelia, aziende in amministrazione straordinaria rispettivamente dal 15 e 16 luglio 2010. Con tale approvazione - si legge in un comunicato - si potra' dare rapido corso alle rispettive procedure di vendita

http://archivio-radiocor.ilsole24ore.com/articolo-908248/eutelia-ministero-sviluppo/

COMPUTERWORLD 8 MARZO 2011 - Eutelia e Agile, ok del ministero alla vendita

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha approvato i programmi di cessione delle due aziende in amministrazione straordinaria

DICHIARAZIONI DEL MINISTRO ROMANI DOPO INCONTRO CON LE OOSS

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha approvato i programmi di cessione delle due aziende in amministrazione straordinaria

L’approvazione da parte del ministro Paolo Romani (nella foto), si legge in una nota ufficiale del dicastero, “darà rapido corso alle rispettive procedure di vendita, con l’obiettivo di favorire ogni possibile sinergia nella ricollocazione dei lavoratori e degli asset industriali delle due aziende che operano nel settore delle telecomunicazioni (TLC) e dell’Information Technology (IT)”.

Il ministero solleciterà i commissari a pubblicare contestualmente gli avvisi di vendita, al fine di consentire “la massima partecipazione da parte degli operatori interessati” e dunque la formulazione effettiva di proposte di acquisto per il complesso delle attività.

http://www.cwi.it/2011/03/08/eutelia-e-agile-ok-del-ministero-alla-vendita/

APPELLO DEI LAVORATORI AGILE EX EUTELIA AL MINISTRO ROMANI 11 MARZO 2011

http://www.isoladeicassintegrati.com/2011/03/11/il-disperato-appello-di-agile-eutelia/#more-8553

Potremmo continuare a lungo, la smettiamo qui per carità di patria e per meditare su come si possa governare un paese, senza avere ne titolo, ne cultura del lavoro, ne memoria, ne vergogna.

Lavoratori Agile ex Eutelia in lotta

lavoratoriagile@gmail.com