Published using Google Docs
ADISP_AutovalutazioneRuolo_Sintesi_01
Updated automatically every 5 minutes

CIOFS FP PIEMONTE                                                                CFP AUXILIUM TORINO

ADI.SP

AMBIENTE DIDATTICO INNOVATIVO PER LO SVILUPPO DELLA PROFESSIONALITA’

REVISIONE RUOLO SINTESI

Periodo 01 (OTTOBRE - NOVEMBRE)

1. CONSEGNA E RUOLO 

Indica i passi operativi che hai utilizzato per socializzare con il tuo compagno/a la consegna e come avete progettato/programmato le attività per agire insieme il ruolo? 

CHIARA: ...

La prima sintesi è stata fatta alla fine della lezione tutti insieme; per la settimana successiva abbiamo stabilito di dividerci in coppie e che ad ogni coppia sarebbe spettata la sintesi di un giorno della settimana. In seguito ci siamo resi conto che ognuno di noi avrebbe potuto scrivere il “diario di bordo” singolarmente, e dunque abbiamo deciso l’ordine con cui procedere.  

GERARDO: Per iniziare a capire i meccanismi dell’inserimento delle sintesi abbiamo proceduto una prima volta tutti insieme, successivamente ci siamo divisi il lavoro in 3 coppie, per poi andare a dividerci i compiti giorno per giorno singolarmente.

MANUELA: Inizialmente abbiamo deciso di collaborare e aiutarci reciprocamente, nell’affrontare il nuovo ruolo, pubblicando insieme la sintesi. In un secondo tempo ci siamo divisi a coppie e dala settimana successiva, a rotazione, ognuno si è occupato individualmente del diario. In caso di assenza il compagno successivo si è impegnato nella sostituzione.

MELISSA:

Per poter svolgere l’esercitazione della sintesi, per prima cosa abbiamo lavorato tutti insieme per capire come procedere e muoverci all’interno del blog, subito dopo abbiamo  capito che questa esercitazione poteva essere svolta anche singolarmente e quindi , abbiamo deciso di dividerci i giorni.

REBECA:

All’inizio ci siamo divisi in coppie per svolgere il lavoro visto che era una lavoro nuovo. Successivamente ci siamo resi conto che ognuno poteva scrivere anche da solo il diario del giorno quindi abbiamo diviso i giorni. Abbiamo cercato di essere attenti se la persona che doveva scrivere il diario di quel giorno fosse presente, in caso contrario la persona che era in coppia sostituiva l’assente.  Io ero in coppia con Ramona e ci siamo confrontate anche sulla grafica del diario per il miglior svolgimento del lavoro.

VIORICA:

La prima volta, il lavoro di sintesi l’abbiamo fatto tutti insieme per capire un po come andava fatto. Poi, giornalmente, ognuno ha fatto la sintesi della giornata.

2. TEMPI 

Inserisci un commento e dei suggerimenti su come si sarebbe dovuto o potuto operare per gestire al meglio i tempi di lavoro. 

CHIARA: ...

Secondo me il modo migliore di procedere sarebbe stato quello di pubblicare la sintesi subito dopo la lezione per avere ben chiaro quello che era appena stato fatto, senza il rischio di poterlo dimenticare nei giorni successivi; spesso siamo riusciti a portare a termine il lavoro in breve tempo anche grazie ai 15 minuti che talvolta ci vengono dati al termine della lezione per poter svolgere i nostri ruoli.

GERARDO: ….

Penso che il compito sia stato svolto al meglio, nel senso che la procedura una volta ben impressa nella mente non era difficile da applicare.

MANUELA: Il lavoro, in questi due mesi, credo sia stato svolto da tutti nel migliore dei modi. Per gestire in maniera ottimale il lavoro può essere utile prendere appunti durante la giornata oppure cercare di scrivere la sintesi lo stesso giorno.

MELISSA:

REBECA:

Io ho cercato di pubblicare il diario dopo le lezioni o nello stesso giorno. Non sono sempre riuscita. E’ successo alcune volte che non abbiamo avuto i 15 minuti al termine della giornato in cui scrivere il diario e questo mi ha creato difficoltà.

VIORICA:

Personalmente, ho preso degli appunti durante la giornata. Ho cercato di pubblicare la sintesi il giorno stesso quando avevo ancora fresco nella mente quanto spiegato durante le lezioni.

3. CLIMA 

Quali strategie hai messo in campo per permettere la crescita di un ambiente sereno e collaborativo? Ritieni di aver operato bene in tal senso? Cosa avresti potuto fare per migliorare il clima di lavoro?

CHIARA: ...

Ci siamo sempre preoccupati di vedere che la persona a cui toccasse di fare la sintesi in un determinato giorno fosse presente, e viceversa di sostituire un nostro compagno nel caso in cui fosse assente, scambiandoci poi nel giorno successivo. Inoltre abbiamo sempre cercato di ricordarci a vicenda quando fosse il nostro turno in modo da portare a termine il nostro lavoro senza dimenticarcene.    

GERARDO:

Personalmente penso che nel momento in cui tutti i componenti del gruppo di lavoro si adoperano per svolgerlo al meglio il clima resta sereno e positivo, eventuali dimenticanze o ritardi possono essere viste in maniera negativa, ma come previsto nessuno ha commesso errori evidenti.

MANUELA: Ognuno di noi si è occupato della pubblicazione individualmente cercando però sempre la collaborazione degli altri componenti del gruppo per quel che poteva riguardare la turnazione oppure per ricevere indicazioni e chiarimenti. Inoltre ci siamo preoccupati di ricordarci a vicenda di sostituire i compagni assenti.

MELISSA:

La cosa fondamentale all’interno del gruppo è stata la comunicazione. Infatti la cosa positiva è stata quella di aiutarci tutti insieme, anche solo per ricordarci i turni.

REBECA:

Abbiamo comunicato sempre tra di noi in modo da non dimenticare il turno che abbiamo creato.

Dall’inizio abbiamo detto di creare una tabella dei giorni però alla fine non l’abbiamo più fatta. Alla fine questa cosa la vedo positiva perchè, non esistendo questa tabella abbiamo comunicato di più.

VIORICA:

Con responsabilità, ognuno di noi ha svolto in autonomia il suo compito. Avrei potuto comunicare di più con i miei compagni per evitare di fare alcuni errori (per esempio di impaginazione, di ortografia...).

4. PRODOTTO 

Forniscici un tuo parere rispetto a quanto, il prodotto realizzato nello svolgimento del vostro ruolo, sia riuscito a rispondere a quanto richiesto dalle consegne. 

CHIARA: ...

Secondo me abbiamo eseguito MOLTO bene il nostro ruolo, cercando di postare le sintesi nel blog nel più breve tempo e nel miglior modo possibile; inoltre siamo riusciti a gestirci i compiti al meglio, lavorando sempre in sintonia.

GERARDO: … La consegna prevedeva un diario di bordo vero e proprio, con indicati i vari orari, i vari docenti e le tematiche affrontate nelle lezioni, questo è stato riportato in modo sintetico, ma molto preciso, quindi complessivamente penso che abbiamo svolto un buon lavoro.

MANUELA: Credo che ognuno di noi abbia lavorato bene, in maniera precisa e puntuale fornendo delle buone sintesi delle lezioni.

 

MELISSA:

Secondo me abbiamo svolto l’esercitazione al meglio. Scrivere un diario di bordo non è complicato l’unica cosa da ricordare erano i dettagli dell’etichetta.

REBECA:

Secondo me il lavoro è stato fatto abbastanza bene. La forma ed il contenuto richiesto sono state rispettate.

VIORICA:

Penso che il lavoro è stato svolto al meglio secondo quanto richiesto.

5. PASSAGGIO DI CONSEGNE 

Quali suggerimenti offriresti a chi dovrà agire il vostro ruolo nel prossimo periodo al fine di riuscire a raggiungere al meglio tutti gli obiettivi del lavoro?

CHIARA: ...

Il mio consiglio è quello di fare la sintesi subito dopo la lezione, in quanto è un lavoro che richiede poco tempo, ma dev’essere comunque preciso; ed in più è importante la divisione dei compiti durante i giorni per la buona riuscita dell’obiettivo.

GERARDO: … I consigli sono sempre molto soggettivi, ho visto che negli anni precedenti con il passare dei giorni i commenti sono diventati sempre più sintetici, mi piacerebbe che ciò non si ripetesse, ma che si vada a descrivere in maniera concisa ma esaustiva la mattinata trascorsa in aula.

MANUELA: Suggerirei di pubblicare la sintesi il giorno stesso oppure di prendere appunti,durante la mattinata, per non dimenticare ciò che è stato fatto in aula. Inoltre consiglierei di fare attenzione nell’inserire il titolo, le etichette e l’impaginazione poiché il lavoro di sintesi può essere utile per gli assenti per informarsi sul contenuto delle lezioni.

MELISSA:

Un buon consiglio secondo me è quello di ricordarsi di mettere tutti i piccoli particolari che vengono richiesti, ma sopratutto fare la sintesi subito dopo la lezione per evitare eventuali dimenticanze.

REBECA:

E’ una lavoro abbastanza facile però è molto importante la comunicazione tra i componenti del gruppo. Secondo me è positivo creare copie di due persone in modo che se una persona è assente un giorno l’altra la sostituisce.

VIORICA:

Il mio consiglio è quello di fare la sintesi il giorno stesso.