Semifreddo all'olio d'oliva e vaniglia con pesche e lamponi saltati (per 6 persone)
Semifreddo
- 100 g di zucchero semolato
- 50 g d'acqua
- 5 tuorli (150 g)
- 380 g di panna fresca intera ben fredda
- 80 g d'olio d'oliva extra vergine, leggero e fruttato
- 50 g di lamponi interi
- 1/2 baccello di vaniglia (ben polposa)
- la scorza di un limone non trattato
Accompagnamento
- 1 pesca
- 100 g di lamponi interi
- 50 g di mirtilli
- 2 cucchiai d'olio d'oliva extra vergine
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- ½ baccello di vaniglia ben polposa
1. Preparare il semifreddo cominciando con la crema all'uovo (pâte à bombe). In una pentola con fondo spesso, versare l’acqua e lo zucchero in modo omogeneo. Portare a bollore fino a 112°C. Se non si ha il termometro : lo sciroppo deve bollire vivacemente; Prendendone un po' con il cucchiaio e tuffandolo nell'acqua fredda deve risultare gommoso.
2. Cominciare a montare i tuorli. Con la frusta Non appena lo sciroppo è pronto, versarlo a filo sui tuorli senza smettere di montare fino a quando il tutto non diventa tiepido e schiumoso. Aggiungere la scorza di limone, la polpa di vaniglia e l'olio, poco alla volta. Mescolare.
3. Montare la panna finché diventa schiumosa (quasi soda). Incorporarla delicatamente alle uova con movimenti circolari dal basso verso l'alto. Versare la metà della crema in uno stampo metallico (ricoperto di pellicola), cospargere con i lamponi poi ricoprire con il resto di crema. Mettere in freezer almeno 3 ore. Poco prima di servire, versare l'olio in una padella, farlo scaldare e aggiungere la polpa di vaniglia e lo zucchero. Aggiungere la frutta e lasciar insaporire qualche minuto poi spegnere. Servire il semifreddo con la frutta spadellata tiepida.