Published using Google Docs
Ravioloni ricotta
Updated automatically every 5 minutes

Ravioloni alla ricotta, robiola, uovo e olio al tartufo (per 4 grossi ravioli)

Pasta:

- 100 g di farina + un po'

- 1 uovo intero (50 g)

- 1 g di zafferano (facoltativo)

Ripieno:

- 200 g di ricotta di pecora

- 100 g di robiola o Philadelphia

- 4 tuorli d'uovo

- sale, pepe, olio d'oliva al tartufo, parmigiano

1. Preparare la pasta (anche la vigilia, si conserva bene un giorno in frigorifero). Formare un pozzo con la farine e metterci l'uovo. Incorporarlo mano mano alla farina fino ad otenre un impasto morbido e sbricioloso. Lavorare la pasta a lungo (5-10 minuti) ripiegandola varie volte su se stessa finché diventa elastica, liscia ed omogenea. Coprire di pellicola e conservare in frigorifero.

2. Preparare il ripieno. Mescolare la ricotta con la robiola, condire con 3 cucchai di parmigiano, 1 cucchiaio d'olio al tartufo, sale e pepe.

3. Riprendere la pasta. Passarla nella macchina per la pasta varie volte per ogni spesore fino al penultimo. Dividere in due la striscia. Sulla prima metà formare quattro mucchietti di ripieno. Scavare un buco al centro e versare delicatamente un tuorlo d'uovo. Richiudere con l'altra metà della pasta, sigillando i bordi, avendo cura di non far entrare aria.

4. Portare a bollore dell'acqua salarla e aggiungere 1 cucchiaio d'olio d'oliva. Lessare i ravioli due alla volta per 4 minuti circa. Scolarli con un mestolo forato, condirli con olio al tartufo, parmigiano e pepe.  Servire caldo

© 2011 Un déjeuner de soleil

http://www.undejeunerdesoleil.com/