Strudel alle pesche, mandorle e olio d'oliva (per 6 persone)
Pasta strudel:
- 300 g di farina + un po'
- 70 g d'olio d'oliva + un po'
- 30 g di zucchero
- 1 uovo intero, sale
Ripieno:
- 1 kg di pesche (gialle, noci...)
- 100 g di zucchero
- 180 g di mandorle intere tritate grossolanamente
- zucchero a velo
1. Preparare la pasta. Mescolare la farina con lo zucchero e l'olio d'oliva. Aggiungere l'uovo e un pizzico di sale. Se la pasta risultasse un po' secca aggiungere un cucchiaio d'acqua o di latte. Lavorarla a lungo, piegandola più volte su se stessa finché non diventa liscia e omogenea. Ci vorranno circa 10 minuti. Formare una palla e coprire con un pentolino (caldo) per mezz'ora. Oppure, se si deve conservare più a lungo, coprire di pellicola e mettere in frigorifero.
2. Scaldare il forno a 180°C. Lavare e tagliare le pesche a spicchi. Mescolarle con lo zucchero e la metà delle mandorle.
3. Su un canovaccio infarinato stendere la pasta strudel finissima (deve essere quasi trasparente) a forma di rettangolo. Spennellare d'olio d'oliva e cospargere con il resto delle mandorle. Sistemare le pesche a forma di rettangolo lasciando un margine di circa 8 cm. Chiudere come un pacco, prima la parte lunga e poi siggillare ripiegando i lati. Spennellare d'olio e cuocere in forno per 50 minuti circa: la pasta deve dorare e diventare croccante. Lasciar intiepidire poi servire cosparso di zucchero a velo. Si conserva fino all'indomani.