NewsLetter di Medicina e Psicologia - 2021 - Luglio
Gli Open Badge: certificare le competenze per valorizzare la professionalità
di Sabine Pirchio
Sono arrivati gli Open Badge alla Sapienza per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria e Scienze dell’Educazione e della Formazione!
Da questo mese i futuri insegnanti ed educatori che si laureano a Sapienza potranno arricchire il proprio curriculum accademico con la certificazione di competenze tecniche e trasversali acquisite in contesti non accademici, informali e non formali.
Ne abbiamo parlato con Emiliane Rubat du Mérac che ci racconta cosa sono e a cosa servono.
Il concetto di badge deriva dallo scoutismo e corrisponde allo scopo di valorizzare i talenti delle persone, incoraggiarle a svilupparne di nuovi e renderli così disponibili per gli altri e per la comunità. A questo si associa l’importanza che attualmente nelle pratiche e nei sistemi educativi ha dello sviluppo negli studenti di competenze trasversali, o soft skills, come la capacità di lavorare in gruppo, la leadership o l’imprenditorialità e la relativa opportunità di valutarle e certificarle. Ora, la difficoltà di portare avanti questa valutazione in campo educativo è data da un lato dalla mancanza di criteri di valutazione che l’insegnante possa utilizzare e dall’altra dalla povertà di occasioni formative in cui osservare queste competenze.
Con queste motivazioni e a queste esperienze si sono ispirati il prof. Piero Lucisano e la prof.ssa Emiliane Rubat du Mérac per dare agli studenti che sanno ballare, suonare, fare fotografie o cinema, la possibilità di valorizzare le loro competenze e integrarle nel loro curriculum accademico di futuri insegnanti ed educatori e, di conseguenza, nella loro futura professionalità.
Grazie a un importante e stimolante lavoro in collaborazione con gli studenti del corso di Metodologia della ricerca del secondo anno di Scienze della Formazione Primaria e con esperti interni ed esterni alla facoltà e all’accademia è stato possibile creare un percorso di certificazione in tre step per la valutazione delle hard e soft skills legate ad ogni singolo badge: uno step tecnico sulla competenza tecnica (la danza, o la pittura, ecc.) curato da un esperto attraverso una griglia di criteri di valutazione operativi, uno step in cui questa competenza viene integrata in un progetto educativo (ad es. un’unità didattica o un progetto educativo) da redigere seguendo delle linee guida appositamente elaborate; infine nel terzo step pratico lo studente mette in pratica, almeno in parte, il suo progetto educativo utilizzando la sua competenza tecnica, ad esempio nell’ambito delle ore di tirocinio dello studente; la lezione viene videoregistrata e valutata dai docenti del corso di laurea e dall'esperto tecnico.
Sono disponibili in tutto 12 open badge EDU che gli studenti possono richiedere ed ottenere, di cui 6 già caricati e attivi su Cineca: EduWrite per chi ha esperienza di scrittura, EduTell per le competenze narrative, Edushot per la fotografia, EduPlay per esperienze in campo musicale, EduCine per le competenze cinematografiche, ed EduAct per il teatro.
In una prospettiva di medio e lungo termine l’iniziativa degli open badge permetterà di raggiungere tre importanti risultati: il primo è arricchire il curriculum accademico degli studenti con conoscenze e competenze acquisite in altri contesti e certificati accademicamente; il secondo è integrare queste abilità tecniche e trasversali degli studenti con la professionalità dell’insegnamento e dell’educazione in modo che gli studenti siano capaci di riconoscere e valutare le stesse competenze nei loro futuri alunni. Infine, la terza è promuovere e valorizzare lo sviluppo e l’utilizzo in educazione di tali competenze in modo da offrire un’esperienza educativa sempre più ricca, multidisciplinare e integrata.
Le prospettive future? Preparare percorsi di preparazione all'ottenimento dei badge, veri e propri percorsi formativi aperti anche agli insegnanti già in servizio che intendano valorizzare, sviluppare e certificare competenze nell'ambito della loro formazione continua.
Non vi è venuta voglia di acquisire il vostro primo badge?
Per altre informazioni consultate la pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina/open-badge-sapienza o contattate la responsabile alla sua mail emiliane.rubatdumerac@uniroma1.it