Published using Google Docs
9 Copia di Gambelli Raffaele ED CIVICA 2c 3°QUAD_
Updated automatically every 5 minutes

21/12/2020  - 08/02/2021

Educazione Civica

L’Hotel ( o Struttura) Green

Parliamo di Biologico in educazione civica perché è attinente all’educazione ambientale e al nostro Ecosistema.

  (Spargimento pesticidi via Aereo)

                         

(Bollino BIO UE)

Nel Bellunese le certificazioni BIO sono poche. La più conosciuta è quella dell’Agriturismo “Campo di Cielo”, a Pez. Ora, oltre ad essere una fattoria, è anche un B&B.

(Campo di cielo, Pez)

(Menù tipico Biodinamico)

Ingredienti

  1. 3/5 di Prosecco biologico;
  2. 1/5 di bitter “Live Bio” biologico;
  3. 1/5 di acqua frizzante (o soda biologica);
  4. Ghiaccio;
  5. Mezza fettina d’arancia.

 

Lo spritz classico non può essere vegano, a meno che il prosecco non abbia l'albumina(Conservante illimpidente che deriva dall’uovo = no vegan). Tutti i vini normali hanno l’albumina perchè è un conservante, ma il vino vegan non ha l’albumina. L’aperol e il campari della Barbieri hanno la cocciniglia(insetto triturato che diventa rosso); non esiste l’aperol vegan, ma esiste un concorrente che non mette la cocciniglia ma mette conservanti artificiali. Un’altra opzione potrebbe essere il colorante E-122, sviluppato in laboratorio e privo di cocciniglia. Il vegan non vuole carne.

La nostra religione e/o ideologia non deve intromettersi nell’ambito lavorativo, perché andrebbe a comprometterne il mercato.

Le regole per un’Ospitalità più Sostenibile

1.Preferisci il cibo Biologico

Il cibo Bio è tutto ciò che non è stato trattato con prodotti OGM(Organismi Geneticamente Modificati). Il menù di un ristorante, invece, dovrebbe privilegiare il cibo BIO.

2.Fai una spesa a chilometro zero

La spesa a chilometro zero è l’orto di casa, il Farm Market(Mercato del contadino), il campo dell'agriturismo, ma non è biologico. Anzi può essere anche inquinato. Chilometro zero non è sinonimo di BIO; buttano fungicidi e lumachicidi. Il consorzio è un venditore che vende e ci guadagna. Per comprare questi veleni serve il patentino ma molti non c’è l’hanno o fanno finta di averlo. Tutto ciò che è sintetico va eliminato per cibi e persone.

   (Coltivazioni a Km 0)

(La raccolta)

(Spargimento pesticidi)

3.Scegli prodotti per la pulizia ecologici

Scegli prodotti ecologici e biodegradabili (inquinano meno le tue acque). Al giorno d’oggi è stata vietata la produzione delle microplastiche, ma col covid è stata ripristinata la legge per questioni igieniche. In Germania c’è un’agevolazione per chi riporta bottiglie di qualsiasi genere al Market, che restituisce  una percentuale sui soldi pagati.

4.Installa lampadine a basso consumo

Utilizzare lampadine classe A e/o LED, consumano meno e durano di più. La provincia di Belluno è autonoma, perché è una delle poche che non compra l’energia da fonti inquinanti , ma se la produce da sola grazie alle numerose centrali Idroelettriche. Le energie Green possono essere eoliche(vento), solari(sole) o idroelettriche(acqua). Anche le maree producono energia grazie alle turbine posizionate sulle coste. Di recentemente è stata inventata un’energia prodotta grazie all’idrogeno dell’acqua.

5.Fai la raccolta differenziata

Il secco che produciamo a Belluno viene smaltito nell’inceneritore di Padova o di Venezia, ma entrambe producono energia inquinata. Altrimenti vanno nella discarica di Sedico. Utilizza l’acqua microfiltrata(I filtri costano, ma evitano di bere acqua inquinata), altrimenti, per eliminare il secco definitivamente dovremmo utilizzare il vetro o il ferro  (per bottiglie, posate e piatti).

6-7.Promuovi la mobilità sostenibile e offri un servizio biciclette

Privilegia i mezzi ecologici come l’autobus o le biciclette, mentre evita l’aereo(più sicuro, ma più inquinante). Servirebbero le piste ciclabili, ma per questo servono i soldi che non vengono utilizzati adeguatamente. Un'altra opzione potrebbe essere  il progetto blablaCar.

8.Metti a disposizione le ricariche per le auto elettriche

Utilizza auto elettriche, a idrogeno o a metano. Al giorno d’oggi il futuro delle automobili è l’auto elettrica o l’ibrida. Le colonnine di ricarica sono poche (quasi rare), per questo dovresti attrezzarti di queste colonnine di ricarica.

9.Utilizza energie al 100% rinnovabili

L’energia solare non produce CO2 e costa meno. Per smaltire i pannelli serve molta energia, ma alla fine ci sone delle ditte specializzate che non inquinano e smaltiscono.

10.Utilizza pannelli solari per l’acqua calda

L’acqua calda ha un suo costo come tutte le cose, ma noi abbiamo il sole che ci riscalda l’acqua. Con un pannello Fotovoltaico e una pompa portiamo acqua calda e energia pulita; un’altra opzione sono solo i pannelli solari che producono solo l’acqua calda, prodotta al 100% in modo sostenibile.

11.Elimina i monodose

L’hotel green dovrebbe utilizzare i dispenser per saponi e acqua, non solo, ma anche per confetture e succhi vari. I monodose andrebbero eliminati del tutto, perchè è uno dei principali rifiuti del secco. Con il covid l’italia, sotto l’aspetto green, è molto peggiorata.

12. Promuovi menù vegetariani o vegani

Il vegano è, quasi sempre, biologico. La carne finta(dall’inglese Beyond meat) non è Bio, ma è vegana.  Welldone è l’azienda che distribuisce questa tipologia di carne in Italia, ma possiamo anche citare la Pizzeria Agordina, famosa per i suoi Menù.

13.Evita gli sprechi d’acqua

Installa dei riduttori di flusso d’acqua(utilizzano poca acqua e molta pressione).

14.Chiedi ai tuoi ospiti di contribuire a ridurre gli sprechi

Chiedi ai tuoi ospiti di ridurre l’utilizzo di detersivi e asciugamani(per pulirli si inquina molto) lasciando dei biglietti o comunicandolo a voce.

15.Raccogli e riutilizza l’acqua piovana

Raccogli l’acqua piovana,  filtrala e potrai utilizzarla per innaffiare campi, orti oppure come acqua del WC.

16.Promuovi elettrodomestici a basso consumo

Utilizza elettrodomestici classe A(minimo) con un entrata dell’acqua calda, facendo così evitiamo di utilizzare altra energia per scaldare acqua.

17.utilizza la carta riciclata

Utilizza la carta riciclata per biglietti, giornali, carta igienica o per semplici appunti.

18.Scegli gli arredi equosolidali

Utilizza arredi ecologici, come mobili usati e restaurati o banchi del pellet. Evita le vernici chimiche, e sostituiscile con le vernici ad acqua. Ricordiamoci: “Ogni armadio creato è un albero piantato”.

19.Comunica le tue scelte green agli ospiti

Comunica ai clienti le tue idee e i tuoi progressi come Hotel Ecosostenibile.