Gestione iscrizione spontanea degli studenti


Documentazione ufficiale di Moodle

Istruzioni UniMiB

Pagina di gestione dei metodi di iscrizione

Abilitare/Disabilitare l’iscrizione spontanea

Configurare l’iscrizione spontanea

Chiave di iscrizione

Gruppo globale


Documentazione ufficiale di Moodle

Al seguente link sarà possibile trovare le istruzioni pubblicate sulla documentazione ufficiale di Moodle.

MoodleDocs: http://docs.moodle.org/31/en/Self_enrolment

Istruzioni UniMiB

L’iscrizione spontanea degli studenti è uno dei metodi che Moodle offre per gestire l’accesso degli utenti ad un corso. Come tutti gli altri, a parte per l’iscrizione manuale, è possibile configurare le regole con cui questa iscrizione deve avvenire o addirittura è possibile disabilitare questo metodo, impedendo di fatto la possibilità di iscriversi autonomamente ad un corso.

Pagina di gestione dei metodi di iscrizione

Per configurare l’iscrizione spontanea bisogna andare nella pagina di gestione dei metodi di iscrizione del corso, che si trova nel menù Amministrazione del corso -> Utenti -> Metodi di iscrizione (vedi immagine seguente).

Una volta cliccato ci si troverà in una pagina in cui vengono elencati i metodi di iscrizione presenti nel corso (vedi immagine seguente).

I metodi che hanno il nome in grigio chiaro sono associati al corso ma disattivati (in analogia ai corsi presenti in piattaforma ma non visibili agli studenti).

Abilitare/Disabilitare l’iscrizione spontanea

Per abilitare o disabilitare l’iscrizione spontanea degli studenti, permettendo o impedendo quindi la possibilità agli studenti di accedere al corso, bisogna cliccare sull’icona presente nella colonna Modifica nella riga relativa alla voce Iscrizione spontanea (Studente).

In caso di attivazione, verificare che la voce Iscrizione spontanea (Studente) sia di colore grigio scuro e l’icona appena cliccata sia un “occhio aperto” .

In caso di disattivazione, verificare che la voce Iscrizione spontanea (Studente) sia di colore grigio chiaro (vedi immagine seguente) e l’icona appena cliccata sia un “occhio sbarrato” .

Configurare l’iscrizione spontanea

Per configurare l’iscrizione spontanea degli studenti bisogna cliccare sull’icona presente nella colonna Modifica nella riga relativa alla voce Iscrizione spontanea (Studente) (vedi immagine seguente).

La pagina di configurazione presenta molte voci ed ognuna è spiegata da dei testi di aiuto, visualizzabili cliccando sull’icona  presente a destra di ogni voce di configurazione.

Una volta apportate le modifiche necessarie per confermare le modifiche è necessario premere sul pulsante Salva modifiche, che si trova in basso nella pagina.

Ci sono alcune configurazioni particolari che possono essere interessanti. Di seguito sono elencate le più importanti.

Chiave di iscrizione

Impostare la chiave di iscrizione permette di limitare l’accesso autonomo soltanto agli utenti a conoscenza di questa chiave “segreta”.

Gruppo globale

L’impostazione del gruppo globale permette di limitare la possibilità di iscriversi al corso soltanto agli appartenenti ad un gruppo specifico. Nel nostro casi esistono gruppi che raccolgono studenti di un intero corso di laurea (es. CdL 001P [001P]) o singole coorti di studenti di uno specifico corso di laurea (es. CdL 001P - Coorte 2010 [001P-2010]).

Bisogna quindi selezionare il gruppo desiderato dall’elenco.