Published using Google Docs
White Paper Steem Post Italia
Updated automatically every 5 minutes

White Paper Steem Post Italia
(rev 0.1 - 2.2018)

INDICE

UPVOTE E FLAG        3

I COMMENTI        3

REGOLE BASE        3

POLITICA ANTIPLAGIO        3

Testi e immagini        3

Contenuti liberi da copyright        3

BUONE NORME        4

È altamente consigliato e incoraggiato:        4

IL BOT AUTOMATICO        5

LO STAFF DI STEEMPOSTIT PRESENTE SU DISCORD        6

Admin        6

Moderatore        6

Curatore        6

Maestro D’Asilo        6

Utente Avanzato        6

Utente Consapevole        6

Apprendista        6

Bot - Extra        6

TERMINI DI SERVIZIO        7

Iscrizione al canale        7

Linguaggio        7

Netiquette        8

Lo staff        8

Note relative alla privacy        8


UPVOTE E FLAG

Il vero punto di forza e la base da cui si è sviluppata l’intera piattaforma di Steemit. L’upvote rappresenta il modo per dimostrare che apprezziamo un argomento. Il flag, meglio definito come downvote,  è il modo per dire che non mi piace un determinato contenuto.

Upvote e flag valorizzano i post e i commenti di tutta la piattaforma e andrebbero usati con diligenza e responsabilità.

I COMMENTI

Sono parte integrante della piattaforma, essi sono un’attività utile e necessaria per socializzare e dare una propria opinione.

REGOLE BASE

Nel rispetto dell'intera comunità di Steem, dei singoli membri appartenenti al gruppo, delle iniziative

interne ed esterne, e degli eventuali trail associati a queste ultime, è richiesta non solo l'esclusiva produzione di contenuti dall'elevata qualità che denotino una certa applicazione di tempo e di impegno, ma anche e soprattutto il rispetto e l'ottemperanza delle regole e buone norme attive all'interno del gruppo SteemPostIT e della relativa comunità.

Inoltre, al fine di scongiurare qualsiasi problematica legale relativa all'uso di materiale coperto da copyright e connessa ad una eventuale attività di flag/downvote orientata a pubblicazioni non osservanti le buone norme richieste dalla comunità di Steem:

POLITICA ANTIPLAGIO

Testi e immagini

N.B. Come descritto dall’art. 2576 CV e dall’art. 6 LA, il diritto d’autore nasce in capo all’autore dell’opera con la creazione della medesima, senza l’obbligo di adempiere ad alcuna formalità amministrativa. Per tale ragione è preferibile considerare coperte dal diritto d'autore tutte le immagini non espressamente indicate come libere e riutilizzabili

Contenuti liberi da copyright

Per trovare immagini copyleft e/o non coperte dal diritto d’autore, quindi liberamente riutilizzabili, si può:

BUONE NORME

Per una corretta convivenza in chat e nella community presente su Discord, è necessario seguire delle norme comportamentali nate per il quieto vivere e basate sul rispetto reciproco:

È altamente consigliato e incoraggiato:

È permesso, con le adeguate accortezze:

N.B. Il flag è una questione spinosa, perché rappresenta sia ciò che non è giusto, sia ciò che non piace. E’ importante in questi casi impostare un flag in percentuale e utilizzarlo sempre con responsabilità.

È  altamente sconsigliato:

Non è tollerato:

IL BOT AUTOMATICO

La comunità di SteemPostIT offre l’opportunità di partecipare, tramite il proprio voto, all’utilizzo di un bot nato al fine di valorizzare i lavori di tutti i membri della community tramite un voto condiviso dai partecipanti, che viene gestito dal bot.

La partecipazione è subordinata a dei requisiti che potrebbero cambiare nel corso del tempo per adattarsi ad esigenze organizzative.

Al momento si richiede:

La partecipazione è libera e senza vincoli, quindi qualora uno volesse non associarsi  o smettere di supportare questa iniziativa, è libero di farlo. Altresì per chi aderisce al sistema di voto automatico, è necessario che si attenga  alle seguenti buone norme oltre a quelle già citate in precedenza:

In mancanza di uno o più di questi punti, l’utente sarà avvisato a correggere gli eventuali errori. In caso di ripetute segnalazioni e/o di  mancanza di rispetto e/o altre gravi violazioni, l’utente non potrà più usufruire del bot.

La rimozione avverrà a insindacabile giudizio dell staff ed eventualmente anche in modo  irreversibile.

Il bot è uno script che non è sempre affidabile al 100%, quindi potrebbe accadere che alcuni voti non vengano distribuiti correttamente. Gli amministratori non si assumono nessuna responsabilità in caso di malfunzionamento del bot. Generalmente, i problemi sono legati a fattori esterni, come:

        quindi non dipendono in nessun modo dal codice del bot in questione.


LO STAFF DI STEEMPOSTIT PRESENTE SU DISCORD

I ruoli potranno subire cambiamenti in base a nuove necessità.

      Ricopre il ruolo di amministratore della piattaforma Discord di SteempostIT

      Si occupano di gestire i ruoli inferiori, mantenere l’ordine, dare il benvenuto ai nuovi arrivati, applicare eventuali sanzioni disciplinari e sono di supporto ai maestri d’asilo.

       Si occupano di controllare la qualità degli articoli e premiare i migliori della giornata quando ci sono iniziative in tal senso.

      Figura fondamentale per la formazione degli apprendisti. Tramite consigli, guide e test, permette ai nuovi entrati di imparare delle solide basi per utilizzare nel migliore dei modi la piattaforma Steemit.

      Tramite meriti e post di grande qualità, un utente consapevole viene promosso ad utente avanzato, una figura che rappresenta un modello da seguire per tutti.

      Una volta ottenuta la promozione, l’apprendista diventa un utente consapevole, cioè una figura che conosce la piattaforma e come utilizzarla al meglio.

      È il ruolo per chi entra a far parte per la prima volta della community SteempostIT.

      Bot, utilizzati per un buon funzionamento della chat Discord.


TERMINI DI SERVIZIO

Iscrizione al canale

Linguaggio

Netiquette

Lo staff

Note relative alla privacy