Published using Google Docs
Francesco Gallini - Promessi sposi cap 2
Updated automatically every 5 minutes

Che cosa ci fa capire attraverso il latinorum di Don Abbondio?Perché secondo voi, improvvisamente, comincia a far parlare Don Abbondio  in latino?

Ci vuol far capire che Don Abbondio è una persona colta, ma che non si prende le responsabilità, infatti vuole confondere Renzo e farlo passare nel torto.

Scegliete voi un qualsiasi personaggio (della realtà, della letteratura o della storia) e divertitevi a descriverlo….attraverso il suo LESSICO, attraverso le parole che sceglie  per comunicare!

Dialogo tra un allenatore e un suo giocatore.

Allenatore: ‘’Devi attaccare lo spazio: praticamente lo attacchi tagliando       perpendicolarmente sull'obiettivo e in fine devi fare un cross, che sia parallelo alla porta e perpendicolare all’avanzata dei tuoi compagni.      

Se, invece, non dovrai realizzare il cross, allora devi seguire l’esterno della tua metà campo, sempre correndo parallelamente a lui e devi fare un movimento a tagliare, che sia perpendicolare a colui che ha la palla, fate un uno due e infine segui la traiettoria della sfera, che sarà parallela alla tua corsa e dovrai andare sul primo palo nell’area piccola, a ricevere il lancio del tuo compagno e dovrai spizzare la palla sul secondo palo, ovviamente il movimento in cui spizzi la palla sarà compiuto con la parte superiore del cranio.Chiaro?’’

Giocatore:‘’Sì mister!’’

Allenatore:‘’Allora sintetizza tutto quello che ho pronunciato’’

Giocatore:‘’Sinceramente, non ho capito ‘na mazza!’’

Allenatore:‘’Allora ti arrangi. E vedi di sapere la matematica e l’italiano!’’

(Ho scritto na mazza per far sembrare il dialogo più realistico)

‘’Hai Capito cosa devi fare?’’

‘’Sì, penso di sì’’