GINNASTICA PRE PARTO IN ACQUA

Cos’è La ginnastica pre parto?

Quest’attività s’indirizza a tutte le donne incinte che sanno o no nuotare, dando la possibilità di mantenersi in forma per tutta la durata della gravidanza. Infatti l’attività acquatica per le donne incinte può essere seguita dal primo all’ultimo giorno della gravidanza, salvo controindicazioni particolari.

Perchè prepararsi alla nascita del proprio figlio?

La donna incinta dovrà partecipare al parto in maniera attiva. A volte, i nove mesi di gravidanza sono necessari per preparazione fisica e fisiologica. Prepararsi globalmente alla nascita di un bambino facilita la gravidanza che a quel punto non è più uno stato subito. Poco a poco, questo procedimento gli permette d’affrontare differentemente il parto e di non provare dolore nella stessa maniera.

I benefici del nuoto per la donna incinta sono benefici per più ragioni:

-La pressione dell’acqua migliora la circolazione sanguina dando un ritorno venoso più efficace verso il cuore.

-Gli esercizi specifici del nuoto permettono di acquisire una buona respirazione e con un allenamento regolare, il volume della gabbia toracica aumenta gradualmente, così la donna fa meno fatica a respirare, a stare in apnea migliorando le sue espirazioni prolungate. In questo modo arriva più ossigeno al feto che ne prova un bisogno primordiale per il suo inter sviluppo.

-Gli esercizi in acqua agiscono in modo dolce sulla schiena, correggendo la iperlordosi, alleviando il male dorsale quotidiano e migliorando la postura della donna.

-Infine, la nostra didattica si propone di insegnare quanto sia importante il contatto con il sé e l’armonia che accompagna le intere lezioni verso il principio fiducioso dell’abbandono e del rilassamento.

-Tutte le lezioni vengono svolte in acqua calda e ambienti riservati e confortevoli.

– Partorire senza paura – www.partoriresenzapaura.it

Questa attività viene svolta dal nostro partner ONDARTE