ANNO SCOLASTICO 2020-2021

CORSI PER ADULTI

SEDI DI PIOSSASCO - BEINASCO

LINGUE STRANIERE        3

        LINGUA INGLESE        3

        CORSI BASE – INTERMEDIO – AVANZATO - CONVERSAZIONE        3

        CORSI MODULARI DI INGLESE - 24 ORE        5

        LINGUA FRANCESE        6

        CORSI BASE – INTERMEDIO – AVANZATO         6

        LINGUA SPAGNOLA        7

        CORSI BASE – INTERMEDIO – AVANZATO - CONVERSAZIONE        7

INFORMATICA        8

        CORSI BASE – INTERMEDIO - AVANZATO        8

        CORSI MODULARI DI INFORMATICA – 24 ORE        9

        CORSI ECDL        10

CORSI DI CULTURA GENERALE        11

        CORSI DI CULTURA, DI ARTE E SALUTE        11

        CORSI DI BENESSERE E ATTIVITA’ FISICA        14

        


LINGUE STRANIERE

LINGUA INGLESE

LIVELLO: INGLESE BASE A1

THIS IS ME! / QUESTO SONO IO!”

In questo corso della durata di 50 ore si imparerà in primo luogo a presentare se stessi agli altri e a scambiare informazioni relative ai dati personali. Si apprenderà in seguito come prendere parte a brevi conversazioni relative al luogo dove si abita, al lavoro si svolge, alle persone con cui si condividono le giornate, alle proprie abitudini e a cosa ama fare. Si darà particolare attenzione alle abilità di speaking and listening.

Livello: Base

Durata del Corso: 50 ore

LIVELLO: INGLESE BASE A2.1

MY LIFE: ABILITIES, LIFESTYLE AND LEISURE”

In questo corso della durata di 50 ore imparerà interagire in contesti vari di vita quotidiana che vanno dal ristorante ai negozi di alimentari o di abbigliamento, dall'ufficio postale al centro per informazioni turistiche, in modo da saper chiedere indicazioni su orari di visita o di apertura, sui percorsi mezzi di trasporto, il costo dei biglietti ecc. Si apprenderà quindi a saper soddisfare con espressioni semplici le proprie necessità immediate e a sapersi orientare in occasione di un viaggio all'estero.

Livello: Base

Durata del Corso: 50 ore

LIVELLO: INGLESE BASE A2.2

TOURISM: FUTURE PLANS, ARRANGEMENTS AND PAST HOLIDAYS

In questo corso della durata di 50 ore, oltre a potenziare le competenze utili per orientarsi e per interagire all'estero in un contesto turistico, si consolideranno le strutture morfosintattiche che permettono di raccontare di vacanze passate e di parlare propri progetti e delle ambizioni per il futuro.  Per permettere una maggior personalizzazione dell'espressione in lingua, all’ascolto e al parlato, si affiancheranno giochi linguistici, lettura di materiali autentici, scrittura creativa, video, canzoni ecc.

Livello: Base

Durata del Corso: 50 ore

LIVELLO: INGLESE INTERMEDIO B1

DREAMS, AMBITIONS, PLANS AND…WHAT IFs”

In questo corso della durata di 50 ore si imparerà a descrivere avvenimenti passati, recenti e lontani, a riferire ipotesi e progetti, a esprimere sentimenti e sensazioni e a parlare di diverse tradizioni, abitudini e culture. Si approfondiranno quindi aree di interesse quali diversi stili di vita,gli inconvenienti ei disturbi più comuni che si possono dover affrontare all’estero, il traffico e i mezzi di trasporto, le relazioni interpersonali e si prenderà spunto dall'attualità.  Il mondo dei viaggi e del turismo avrà particolare rilevanza e contribuirà allo sviluppo di competenze lessicali e comunicative che permettano di raccontarsi e di esprimere il proprio punto di vista sugli argomenti proposti, grazie anche all'impiego di tecniche utili a favorire l'autoapprendimento e la memorizzazione.

Livello: Intermedio

Durata del Corso: 50 ore

LIVELLO: AVANZATO B2

Take off !I can speak English with confidence, try me!”

In questo corso della durata di 50 ore, avendo ormai acquisito le competenze per gestire le principali strutture della lingua, si darà enfasi allo sviluppo del lessico e delle strategie comunicative più appropriate per affrontare ogni tipo di situazione all’estero e si curerà l’espressione chiara del proprio punto di vista su diverse questioni legate all’attualità. I partecipanti  avranno modo di confrontarsi sulle esperienze di vita, di viaggio e lavorative, sulle caratteristiche personali, su questioni relative alla gestione finanziaria quotidiana, ma anche sulle proprie preferenze in campo letterario o cinematografico. Video, articoli di giornali, materiale autentico e tecniche per la memorizzazione renderanno questo percorso utile e piacevole!

Livello: Avanzato

Durata del Corso: 50 ore

LIVELLO: INGLESE AVANZATO CONVERSAZIONE B2/C1

CLASSES WITH MOTHER TONGUE TEACHERS

I corsisti che al test d'ingresso dimostreranno di avere competenze di buon livello in inglese potranno seguire corsi di 50 ore di livello avanzato tenuti da insegnanti di lingua madre con lunga esperienza nell'insegnamento agli adulti presso la nostra scuola.

Learning a foreign language is not easy and attending an adult education course taught by an experienced mother tongue teacher will give you the boost and encouragement you need to improve.  The B2/C1 courses will enhance your experience by adding a further element to your knowledge and assist you in mastering the various skills necessary for communication. A strong emphasis is placed on conversation with backup skills also being covered to enable the students to master the intricacies and subtleties of the language.

Livello: Avanzato

Durata del Corso: 50 ore

CORSI MODULARI DI INGLESE DI 24 ORE

WHAT’S IN THE NEWS TODAY ?

Intensive watching of the BBC One Minute World News videos for the day plus listening and reading activities about simplified contemporary news items presented with a whole range of tasks to actively update your vocabulary and improve your grasp of the Engish used to talk about current affairs.

Livello:Avanzato

Durata del Corso: 24 ore

GRAMMAR (AND PRONUNCIATION) CLINIC

Any problems getting your ‘she’s doing/ does she do’, ‘We watched/ have watched/ were watching’, ‘They met at- in- on the corner of-between’, ‘I would if I could’ right? Do you need help with grammar? In this course y o u ask the questions, the group will work out the answers and together we will practice until you’ll have conquered all your doubts!  (And if “The singer sang a song for me” “The chemist gave me these pills for my  headaches ” “My birthday’s on Thursday” are easy to read for you but not so easy to pronounce, if you are interested in jumping into the sounds of English so that clearer intonation, word/sentence  stress awareness and linking strategies may lead you to comunicate better, join this course!).

Livello:Avanzato

Durata del Corso: 24 ore

ENGLISH AT WORK

Everyday  situational English on the workplace will be the focus of the course.

English communication in the office will be learnt by watching and role-playing a brilliant animated series by the BBC with a great cast of characters and a friendly narrator to help you sound more fluent in English with your colleagues. In this course you’ll get the chance to extend your vocabulary and boost your speaking and listening communication skills at the same time.

Livello:Avanzato

Durata del Corso: 24 ore

LINGUA FRANCESE

LIVELLO: FRANCESE BASE A1

MON UNIVERS ET MOI

Alla fine del corso di 50 ore si saprà presentare sé stessi/gli altri e si sarà in grado di porre domande  personali rispondendo a domande analoghe (il luogo dove si abita, le persone che conoscono, la famiglia e gli amici, le cose che si ama fare nel tempo libero).  Si darà importanza all'uso corretto della pronuncia e dell'intonazione attraverso esercizi di fonetica e di ascolto in classe.

Livello: Base

Durata del Corso: 50 ore

LIVELLO: FRANCESE BASE A2.1

UN PEU DE SHOPPING

Alla fine del corso di 50 ore si saprà interagire in una conversazione durante gli acquisti come ad esempio in un’agenzia di viaggi, al supermercato o in un negozio di abbigliamento. Si riuscirà a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente che si riferiscono a bisogni immediati quali il costo degli oggetti, l'orario negozi e dei luoghi pubblici, le informazioni di un percorso e le indicazioni stradali. Si darà importanza alle simulazioni di vendita e acquisto di esperienza reale.

Livello: Base

Durata del Corso: 50 ore

LIVELLO: FRANCESE BASE A2.2

LA VIE PERSONNELLE ET LA SANTÉ

Alla fine del corso di 50 ore si saprà interagire in una conversazione sostenuta riguardante la vita personale ei propri interessi. In particolare, la descrizione del proprio ambiente a partire dalla casa e le tipologie abitative presenti negli annunci immobiliari, si riuscirà a parlare di cibo e alimentazione con attenzione alla vita sana e allo sport, come prendersi cura della propria salute e a pianificare le attività previste durante il tempo libero. Attraverso la descrizione degli aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente, sidar importanza alla conversazione in classe espressa da bisogni immediati.

Livello: Base

Durata del Corso: 50 ore

LIVELLO :  FRANCESE INTERMEDIO B1

JE LIS ET JE DISCUTE

Alla fine del corso di 50 ore si sarà in grado di comprendere punti essenziali di messaggi complessi in lingua standard su argomenti familiari che si affrontano normalmente al lavoro, a scuola, in vacanza e nel tempo libero. Si saprà produrre testi di livello intermedio al presente e al passato con particolare attenzione all'uso del congiuntivo e dei tempi composti. In questo modo, si sarà in grado di descrivere esperienze e avvenimenti quali sogni, speranze, ambizioni e di esporre brevemente ragioni dando spiegazioni su opinioni e progetti. Si darà importanza a simulazioni di eventi reali attraverso l'ascolto di interviste, brevi comunicati radiofonici di attualità su opinioni pubbliche, la visione di film e proiezioni di conferenze e seminari riguardanti problematiche di natura ambientale, solidale e sociale. Seguiranno Dibattiti e discussioni in classe.

Livello: Intermedio

Durata del Corso: 50 ore

LIVELLO: FRANCESE AVANZATO B2

C’EST MAGNIFIQUE! JE PARLE COURAMMENT LE FRANÇAIS.

Alla fine del corso della durata di 50 ore, si saprà utilizzare il lessico e le strategie comunicative più appropriate per affrontare ogni tipo di situazione all'estero e saper esprimere il proprio parere in modo chiaro riguardo questioni legate all'attualità. I partecipanti  avranno modo di confrontarsi sulle esperienze di vita, di viaggio e lavorative, su esperienze personali, su aspetti sociali e culturali della vita quotidiana. In questo percorso formativo verranno utilizzati video, articoli di giornali, materiale autentico. 

Livello: Avanzato

Durata del Corso: 50 ore

LINGUA SPAGNOLO

LIVELLO: SPAGNOLO BASE A1

¡HOLA! ¿QUÉ TAL? / CIAO! COME STAI?

Il corso, di 50 ore complessive e con insegnante madrelingua, persegue un’integrazione adeguata della capacità comunicativa e dei contenuti linguistici e culturali, con un’attiva partecipazione degli studenti che riusciranno a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto: presentare se stesso/a e altri, porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe.

Obiettivi: presentarsi, parlare di sé e degli altri.

Livello: Base

Durata del Corso: 50 ore

LIVELLO: SPAGNOLO BASE A2

¡CONTINUAMOS! / CONTINUIAMO!

Il corso, di 50 ore complessive e con insegnante madrelingua, persegue un’integrazione adeguata della capacità comunicativa e dei contenuti linguistici e culturali, con un’attiva partecipazione degli studenti che riusciranno a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza. Comunicheranno in contesti di scambio di informazioni semplici e dirette su argomenti familiari e abituali.

Obiettivi: raccontare al passato, pensare al futuro, parlare della quotidianità.  

Livello: Base

Durata del Corso: 50 ore

LIVELLO: SPAGNOLO INTERMEDIO B1

UN PASO ADELANTE / UN PASSO AVANTI

Il corso, di 50 ore complessive e con insegnante madrelingua, persegue un’integrazione adeguata della capacità comunicativa e dei contenuti linguistici e culturali, con un’attiva partecipazione degli studenti che saranno in grado di comunicare in lingua standard su argomenti familiari al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Sapranno produrre testi semplici e descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni. Riusciranno ad interagire in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parli lo spagnolo.

Obiettivi: raccontare, immaginare, ipotizzare, opinare.  

Livello: Intermedio

Durata del Corso: 50 ore

LIVELLO: SPAGNOLO AVANZATO B2

¡VAMOS! MUYNATURAL / DAI! SII SPONTANEO

Il corso, di 50 ore complessive e con insegnante madrelingua, persegue un’integrazione adeguata della capacità comunicativa e dei contenuti linguistici e culturali, con un’attiva partecipazione degli studenti che saranno in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità. Produrranno testi chiari e articolati su un’ampia gamma di temi e esprimeranno opinioni su argomenti d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.

Obiettivi: comunicare in modo spontaneo con un vocabolario proprio.

Livello: Avanzato

Durata del Corso: 50 ore

LIVELLO: SPAGNOLOCONVERSAZIONE

¡A CONVERSAR! / PARLIAMO!

Il corso, di 50 ore complessive e con insegnante madrelingua,  sviluppa la capacità di esprimersi in modo scorrevole e spontaneo, approfondendo gli aspetti grammaticali e lessicali per usare la lingua in modo flessibile ed efficace a scopo sociale e professionale.

Obiettivi: conversare in modo fluido, con vocabolario ricco e proprio.

Livello: Avanzato

Durata del Corso: 50 ore

INFORMATICA

ABC DEL COMPUTER

Il corso è rivolto a giovani adulti di tutte le età e categorie lavorative. Si rivolge a coloro i quali, non in prossessodi  background informatico solido, si affacciano per la prima volta o vogliono riprendere l’uso del dispositivo informatico e che intendono acquisire o consolidare competenze di base per l’utilizzo del computer e della rete Internet.

Si struttura partendo dalla descrizione di come è fatto e come sono organizzate le informazioni, tratta la gestione/manutenzione del sistema operativo attraverso l'utilizzo del pannello di controllo, illustra l’utilizzo di programmi di videoscrittura e fogli di calcolo ed infine descrive la rete Internet e il suo utilizzo per la ricerca di informazioni con il web e per la comunicazione tramite email e messaggistica.Un’importante sezione è riservata all’uso di Google Suite e delle sue applicazioni (Classroom, Meet), ai nuovi modelli di aggregazione e comunicazione sociale (Facebook, Whatsapp) ed alla compilazione di moduli on line.

Obiettivi:Conoscere le problematiche relative al computer e al mondo dell'informatica. Acquisire capacità basilari di utilizzo e di manutenzione di un sistema operativo Windows. Eseguire le operazioni principali per la creazione di un documento e di un foglio di calcolo, imparare a consultare la posta elettronica ed effettuare compilazioni di moduli on line.

Livello:Base

Durata del Corso:50 ore

INFORMATICA AVANZATA

Il corso è rivolto a giovani adulti di tutte le età e categorie lavorative. Si rivolge a coloro i quali, già in prossesso di background informatico solido, vogliono riprendere o consolidare le loro competenze sull’uso del dispositivo informatico e della rete Internet.

Si struttura partendo dalla descrizione di come è fatto e come sono organizzate le informazioni, tratta la gestione/manutenzione del sistema operativo attraverso l'utilizzo del pannello di controllo, illustra e completa il percorso sull’utilizzo di programmi di videoscrittura e costruzione di tabelle, fogli di calcolo e relative operazioni e grafici ed introduce l’uso del programma di presentazioni animate. Descrive la rete Internet e il suo utilizzo per la ricerca di informazioni con il web in maniera efficace e per la comunicazione tramite email e messaggistica.Un’importante sezione è riservata all’uso di Google Suite e delle sue applicazioni (Classroom, Meet, Google Drive, Presentazioni di Google, Jamboard) ai nuovi modelli di aggregazione e comunicazione sociale (Facebook, YouTube, Whatsapp) ed alla compilazione di moduli on line.

Obiettivi:Conoscere le problematiche relative al computer e al mondo dell'informatica. Acquisire capacità basilari di utilizzo di un sistema Windows.

Livello:Intermedio

Durata del Corso:50 ore

CORSO CAD

Il corso cadè rivolto ai lavoratori di tutte le età al rientro in formazione,già in prossesso di background informatico consolidato, che vorrebbero costruire delle competenze specifiche sull’uso del cad. Il corso è finalizzato al recupero delle competenze in ambito architettonico, meccanico e ingegneristico; l'obiettivo è quello di creare planimetrie, prospetti e sezioni 2d fino alla fase di impaginazione tramite layout grafici e impostazione per il plottaggio e la stampa del disegno.

Obiettivi:Il corso si prefigge di approfondire disegno tecnico-architettonico con l'utilizzo dello strumento informatico freeware, basato su sistemi CAD e restituzione su stampa (cartacea e digitale). Inoltre parte del corso sarà dedicato al disegno in 3D con l’utilizzo di SketchUp ed importazione/esportazione di sistemi CAD in formato .dwg.

Livello: Avanzato

Durata del Corso:50 ore

CORSI MODULARI DI INFORMATICA DI 24 ORE

ARREDAMENTO DI INTERNI

Il corso è rivolto a giovani adulti di tutte le età e categorie lavorative. Si rivolge a coloro i quali, già in prossesso di background informatico solido, vogliono sviluppare la creatività e la sensibilità necessarie per individuare il proprio stile nella progettazione di uno spazio come la casa.

Attraverso lo studio degli elementi teorici fondamentali si acquisiscono gli strumenti e le capacità per visualizzare l'idea progettuale nelle diverse fasi del processo, fino alla definizione degli elementi di arredo, alla loro distribuzione e dimensionamento, si fa riferimento all’utilizzo del colore ed alla scelta di materiali e finiture, con particolare attenzione alla luce.

Obiettivi:Incrementare ed acquisire delle competenze di base per arredare degli spazi con consapevolezza e creatività.

Livello:Avanzato

Durata del Corso: 24 ore

PC CREATIVO: L’IMMAGINE DIGITALE

Il corso è rivolto a giovani adulti di tutte le età e categorie lavorative. Si rivolge a coloro i quali, avendo acquisito delle competenze informatiche, vorrebbero utilizzare dei software per regolare i colori, la tonalità e la saturazione delle immagini, modificando le dimensioni e la risoluzione, attivando dei processi di restauro delle foto originali. Si faranno approfondimenti legati alla storia della fotografia ed allo strumento della macchina fotografica digitale. Si utilizzeranno degli applicativi per ufficio, quali Word, Excel, PowerPoint per la produzione di prodotti digitali professionali. (Etichette, Brochure, Loghi, Biglietti da visita, etc.).

Obiettivi:Necessita di una base di conoscenza specifica sui concetti informatici e su livelli di capacità base relativi all’utilizzo quotidiano del computer. Potenzia tutte le conoscenze e capacità informatiche in grado di agevolare il processo di realizzazione di un progetto multimediale.

Livello:Avanzato

Durata del Corso: 24 ore

PRIMI PASSI IN INTERNET

Il corso è rivolto a tutte le età e categorie lavorative e si prefigge di impostare e personalizzare i principali programmi di navigazione (Edge, Mozilla e Chrome) ed apprendere le principali tecniche di navigazione.Si prefigge di utilizzare le funzionalità di base: connessione Wi-Fi, connessione Bluetooth, creare un account in Gmail. Si lavora sui differenti sistemi di cattura schermo, conversione in formato pdf, programmi di manutenzione ed ottimizzazione utilizzo degli strumenti accessori del sistema operativo. Canale in streaming gratuiti. Apprendere sistemi di download e conversione video da formato .mp4 in formato .mp3 e viceversa.

Obiettivi:I corsisti devono possedere dei prerequisiti di base nell’utilizzo del computer e nella gestione delle cartelle e conoscere il metodo di salvataggio. Al termine del percorso i discenti saranno in grado di ricercare informazioni via web, di effettuare prenotazioni on-line, personalizzare il proprio programma di navigazione e risolvere alcune criticità legate alla navigazione

Livello: Intermedio

Durata del Corso: 24 ore

SMART LIFE: LA VITA IN RETE

Il corso è rivolto a tutte l’età e categorie lavorative e si prefigge di impostare e personalizzare i principali programmi di navigazione (Edge, Mozilla e Chrome) ed apprendere le principali tecniche di navigazione.Si prefigge di utilizzare le funzionalità avanzato: connessione Wi-Fi, connessione Bluetooth, creare un account in Gmail e Google Suite, approfondendo gli strumenti del Cloud.

Un’importante sezione è riservata alla domotica in ambiente domestico.

Obiettivi:I corsisti devono possedere dei prerequisiti di base nell’utilizzo del computer e nella gestione delle cartelle e conoscere il metodo di salvataggio. Al termine del percorso i discenti saranno in grado di ricercare informazioni via web, di effettuare prenotazioni on-line, personalizzare il proprio programma di navigazione e risolvere alcune criticità legate alla navigazione.

Livello:Avanzato

Durata del Corso: 24 ore

ECDL 1

Il corso è rivolto a tutte le età e categorie lavorative ed è pensato specificatamente ai lavoratori in rientro di formazione. Seguendo Il Programma Previsto per la preparazione dell'esame LAICA su Computer Essential per Windows 2010.

Obiettivi:Corso di preparazione al conseguimento degli esami finali dei seguenti moduli proposti:

  1. Computer Essential
  2. Word videoscrittura
  3. Online Essential        
  4. Foglio Elettronico

Livello:Medio/Avanzato

Durata del Corso: 50 ore

ECDL 2

Il corso è rivolto a tutte le età e categorie lavorative ed è pensato specificatamente ai lavoratori in rientro di formazione. Seguendo Il Programma Previsto per la preparazione dell'esame LAICA su Computer Essential per Windows 2010.

Obiettivi:Corso di preparazione al conseguimento degli esami finali dei seguenti moduli proposti:

  1. Collaborazione online
  2. Presentazione Power Point
  3. IT security
  4. Database

Livello:Medio/Avanzato

Durata del Corso:50 ore

CORSI DI CULTURA GENERALE

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

Rivolto a giovani/adulti italiani e stranieri con buone o discrete capacità espressive che desiderano potenziare questa capacità attraverso un percorso laboratoriale che mira a far emergere il talento narrativo di ciascuno.

Al termine del corso, gli allievi saranno in grado di scrivere racconti e testi di vario genere non solo corretti nella forma, ma anche di piacevolissima lettura.

Obiettivi:il percorso fornisce le competenze per:

La proposta didattica, in continuità con l’esperienza positiva degli ultimi anni, include anche un percorso laboratoriale che si svolge all’interno del monte ore. Esso prevede una o più giornate – a scelta dei partecipanti – mirate alla scoperta del rapporto tra arte, musica e scrittura. Ogni giornata comprenderà: la  visita (possibilmente guidata) da parte del gruppo a una mostra d’arte presente sul territorio di Torino e dintorni, o un concerto, la cui scelta terrà conto dei temi del corso e degli interessi dei partecipanti.

Livello: Intermedio/Avanzato

Durata del Corso:50 ore

SCRIVERE PER COMUNICARE

Eppur si scrive

Con la biro o al computer, su un protocollo, un foglietto volante o un modulo prestampato: scriviamo. Siamo la società dell'immagine, dei video e del look, ma della scrittura non possiamo fare a meno; in innumerevoli occasioni, per svariati e differenti motivi, scriviamo.

Prendiamo appunti per seguire, stare attenti e poterci tornare su in un secondo momento. Stendiamo liste di promemoria per fare la spesa, rispettare scadenze, spuntare inviti. Scarabocchiamo per intrattenerci durante una conversazione telefonica o una conferenza troppo noiosa. Scriviamo perfino per trattenerci dal fare qualcosa, così come per passare il tempo incrociando parole. Ci muniamo di scaletta scritta per non perdere il filo parlando a voce. Scriviamo, a volte, per chiarirci un'idea mettendola nero su bianco (la scrittura crea allora uno spazio nuovo, una messa a distanza del problema, una sorta di specchio in cui riflettersi e riflettere; scrivere, allora, è pensare). Scriviamo, il più delle volte, dalla lettera al comunicato alla relazione, per dovere: sottoporre il nostro elaborato al giudizio d'altri ed all'altrui valutazione. Qualcuno osa scrivere per diffondere idee e coltivare così la possibilità di un cambiamento e c'è chi, scrivendo, inventa nuovi significati in poesia e in canto. Alcuni, infine, praticano scrivendo il mestiere difficile di guadagnarsi da vivere.

Ogni volta, la scrittura risponde ad un bisogno o ad una necessità, si piega (o sfugge) a certe regole, si adatta al contesto e si misura sul destinatario.

Ecco, dunque, di quanto andremo occupandoci nel corso: Scrivere per Comunicare.

Livello: Intermedio/Avanzato

Durata del Corso:24 ore

LETTURA PARTECIPATA

Rivolto a giovani e adulti, questo coinvolgente percorso ha di mira il piacere di leggere insieme ad alta voce. Studenti e docenti, in un clima informale e amicale, si misureranno con pagine scelte di narrativa contemporanea nonché di alcuni classici.

Obiettivi:Sperimentazione e sviluppo del piacere di leggere e di ascoltare. Valorizzazione della creatività. Capacità di lettura ad alta voce e conoscenza di nuovi libri.

Livello: Intermedio/Avanzato

Durata del Corso: 24 ore

 

VOCI DAL MONDO

Dallo stesso titolo della rubrica settimanale di attualità e politica estera del Giornale Radio Rai, il corso si propone di rendere attori protagonisti gli allievi e le allieve dei corsi del CPIA che avranno modo di raccontare e di leggere delle storie di vita.

Obiettivi:Sviluppo della capacità di ascolto, capacità di leggere ad alta voce e conoscenza di nuovi testi.

Livello: Intermedio/Avanzato

Durata del Corso: 24 ore

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA : LA NOSTRA EUROPA

Qual è la storia dell’idea di Europa? Esistono delle radici culturali europee? Come immaginare la costruzione sociale di un progetto di convivenza? Come funzionano le istituzioni europee? E ancora: quali competenze specifiche richiede l’esercizio effettivo della cittadinanza europea? Quali risorse e strumenti, di vario genere, sono già a disposizione di tutti per esercitare effettivamente i propri diritti come cittadini europei? Queste sono alcune delle domande cui si cercherà di rispondere nell’ambito del corso, con l’obiettivo di suscitare interesse e senso di responsabilità, di fornire conoscenze, attivare comportamenti e partecipazione e di capire come l’identità culturale nazionale interagisca con quella europea.

Livello: Intermedio/Avanzato

Durata del Corso: 24 ore

PERCORSI ARTISTICI: L’ARCHITETTURA IN CITTÀ

Il corso è rivolto a giovani adulti di tutte l’età che vorrebbero approfondire la conoscenza del territorio di appartenenza ed ampliare la consapevolezza del valore del patrimonio artistico locale, della propria storia e della propria cultura. Si prevedono percorsi artistici virtuali sul territorio di Torino e paesi limitrofi al fine di analizzare e approfondire elementi della storia passata e presente, con particolare riferimento alla storia dell’arte.

Obiettivi:L’obiettivo principale è quello di favorire la conoscenza del territorio e l’integrazione sociale con le diverse comunità.

Livello: Base/Intermedio

Durata del Corso: 24 ore

LA SALUTE VIEN MANGIANDO: L’ORTO IN CASA

Il corso è rivolto a tutte le categorie dagli studenti ai lavoratori ecc… e si prefigge di impostare e personalizzare i principali metodi di coltivazione partendo dalle  erbe aromatiche(basilico,prezzemolo,erba cipollina, menta ,origano ecc.) alla coltivazione di insalate e piccoli frutti in vaso.

Apprendere le principali tecniche di coltivazione in vaso o idroponica.Uso di fertilizzanti naturali(dai fondi di caffe al macerato di ortica) e chimici.Uso di pesticidi naturali(dai macerati di aglio al macerato di ortiche) e chimici.L’uso di substrati a base azotata di origine naturale all’ uso di substrati inerti.Il corretto uso dell’acqua in piccoli spazi quali vasi.

Obiettivi:Al termine del percorso i discenti saranno in grado di avviare una piccola coltivazione in vaso di vari ortaggi e verdure controllare il loro andamento di crescita e migliorarle con l’uso di fertilizzanti e riuscendo a combattere le principali infestazioni che si possono avere nelle varie fasi di crescita delle principali piante

Livello: Base/Intermedio

Durata del Corso: 24 ore

LE ERBE DEL NOSTRO GIARDINO: RACCOLTA ED UTILIZZO DELLE PIANTE SPONTANEE

Il corso è rivolto a tutte le età e categorie lavorative o a disoccupati. 

Un percorso tra gli elementi essenziali della botanica generale per giungere, in primavera, alla raccolta e all’utilizzo delle erbe e piante spontanee dei nostri prati, del nostro giardino, dei nostri muri. 

Obiettivi:il percorso fornisce le competenze per: 

Livello: Base/Intermedio

Durata del Corso:24 ore


LA MATEMATICA VIEN GIOCANDO: ELEMENTI DI MATEMATICA

Il corso è rivolto a tutte le età e categorie lavorative o a disoccupati. 

Il corso si presenta come un percorso modulare per imparare meccanismi logici attraverso l’utilizzo di giochi, schede da compilare, problemi da risolvere, calcoli crittografati da eseguire.

Obiettivi:il percorso fornisce le competenze per: 

Livello: Base/Intermedio

Durata del Corso: 24 ore

CORSI DI BENESSERE E ATTIVITA’ FISICA

BIODANZA

Secondo il suo creatore, Rolando Toro, la Biodanza è un sistema di integrazione umana, di rinnovamento organico, di rieducazione affettiva, di riapprendimento delle funzioni originarie della vita.

La sua metodologia consiste nell'indurre vivencias (cioè esperienze consapevoli) per mezzo della musica, del canto, del movimento e di situazioni d'incontro di gruppo. Il fine della biodanza è attivare un movimento umano armonico e che favorisca l’integrazione delle persone che la praticano con l’ambiente intorno e con le situazioni che si presentano nella quotidianità.

Livello: principianti

Durata del corso: 50 ore

ARTI MARZIALI

Le lezioni comprendono esercizio fisico e studio della tecnica in base alle caratteristiche individuali dell’allievo e il corso è aperto a giovani adulti di tutte le età. Le Arti Marziali orientali sono molteplici così come i loro paesi d'origine. Oggi sono studiate e praticate per varie ragioni: autodifesa, sport da combattimento, salute fisica, autocontrollo, meditazione, acquisire confidenza col proprio corpo, sicurezza nelle proprie capacità e consapevolezza dei propri limiti.

Livello: principianti

Durata del corso: 24 ore

PALLAMANO

Il corso intende promuovere l’attività fisica principalmente come divertimento, senza escludere la possibilità che si trasformi in passione. La pallamano si può definire uno sport “completo” che favorisce la conoscenza e l’amicizia attraverso il contatto fisico non aggressivo, la corsa, il salto, l’attacco, la difesa.La pallamano è uno sport a squadre, giocato con regole molto simili a quelle del calcio con la differenza che la palla va giocata esclusivamente con le mani. È una disciplina olimpica e attualmente è considerato uno degli sport maschili più praticati al mondo e, sicuramente, il più diffuso a livello femminile.

Livello: principianti

Durata del Corso:24 ore

Clicca qui per compilare il modulo di iscrizione