AQUAFIT®

Aqua-fit – L’ideale per la promozione della salute. Aqua-fit è un allenamento completo, dove gli esercizi di allungamento e di rafforzamento rappresentano il complemento ideale all’allenamento di resistenza. I fattori di condizione: mobilità, forza e coordinazione vengono efficientemente sollecitati grazie alla ginnastica acquatica. Il cosiddetto Deep water running (correre in acque profonde) stimola il sistema cardiocircolatorio, favorendo in maniera ottimale l’allenamento di resistenza e riducendo così il rischio d’infarto cardiaco.

I vantaggi dell’ Aqua-fit sono:

– Allenamento cardiocircolatorio

– Effetto massaggio

– Rafforzamento e scioglimento dei muscoli

– Indipendenza da fattori meteorologici e stagionali (piscina coperta)

– Salvaguardia le articolazioni, tendini e legamenti

– Basso rischio d’incidente o di infortunio

– Lavoro di tutti i gruppi muscolari

– Riduzione del periodo di rigenerazione dopo allenamenti e gare

– Nessun sovraffaticamento o irrigidimento muscolare

– Esperienza di gruppo (le differenze di rendimento sono irrilevanti)

– Benessere psichico e fisico

– Alto consumo calorico

– Assenza di dolori muscolari

– Complemento e alternativa, nell’allenamento. L’attività fisica regolare è di grande importanza

A questo scopo vogliamo sostenere le attività atte a promuovere la salute, adatte a motivare anche le persone fisicamente inattive a fare del movimento Aqua-fit è un nuovo metodo per favorire il benessere generale e per diminuire il rischio di disturbi del sistema cardiocircolatorio e dell’apparato locomotore. È per questo che l’Helsana si impegna con i fratelli Markus e Urs Ryffel per i corsi Aqua-fit.

Aqua-fit è la nuova attività sportiva per tutti:

Sportivi del tempo libero

Persone con poco o alcun allenamento

Corridori, fondisti, ciclisti, ecc.

Persone poco abituate all’acqua o che non sanno nuotare

Persone col mal di schiena o con problemi di artrite

Persone in sovrappeso

Donne in gravidanza

Anziani

Atleti infortunati

Aqua-fit è un allenamento nuovo senza stress e sudore, che salvaguarda la schiena e le articolazioni. Già il benefico effetto dell’acqua aiuta il corpo a rilassarsi e a muoversi con più scioltezza. Dopo una lezione di Aqua-fit ci si sente, malgrado lo sforzo eseguito, rilassati e in forma. Aqua-fit è un’autentica alternativa ed uno sport complementare ideale per chiunque abbia cura della propria salute.

Il grande vantaggio dell’Aqua-fit consiste nella semplicità d’allenamento motorio, così da renderlo praticabile a tutti. Inoltre, considerato che il giubbotto Wet mette il corpo in uno stato galleggiante, Aqua-fit può essere praticato anche dai non nuotatori.