Published using Google Docs
Brescia
Updated automatically every 5 minutes

Brescia

Brescia, si trova a 149 metri sul livello del mare; sorge a nord-est del colle Cidneo, a ridosso del monte Maddalena  alto 874 m  che si trova a est della città.

BRESCIA

comuni

Patroni

Soprannome

Simbolo

205

SANTI FAUSTINO, GIOVITA,

 ANGELA MERICI

LA “ LEONESSA D’ITALIA

Risultato immagine per simbolo brescia

la storia dell’espansione

Dall’inizio del 1900 Brescia, dopo un forte sviluppo industriale, ha cominciato ad espandersi; è scomparsa l’originaria forma cittadina, con l’abbattimento delle sue mura e con l’urbanizzazione delle zone verdi che dividevano il centro storico dalla periferia. Le larghe strade di confine, costruite al posto delle mura, collegano i vari quartieri e rendono semplice la visita della città che tuttora conserva un centro storico molto caratteristico.

Dal ventesimo secolo ad oggi

Brescia dal dopoguerra ad oggi ha 197.000 abitanti; è la seconda città della Lombardia ed è capoluogo di una provincia composta da 205 Comuni ed abitata complessivamente da più di un milione di persone.

             

CHE STORIA!!!

le origini e l’epoca in cui era romana.

Dall'aspetto mosso del terreno su cui sorge Brescia gli storici hanno ipotizzato che il suo nome derivi da Brixia, che ha origine da "brg, brig, brik" , parola celtica o ligure, o forse più antica, che significa luoghi eleva­ti, altezze.

Il primo insediamento testimoniato, risalente alla tarda età del bronzo (1200 a.C.), si è realizzato sul colle Cidneo, così chiamato da Cidno, re dei Liguri, che lo costruì.

Divenne poi famoso come capoluogo dei Galli Cenomani ( gli unici Galli ad essere alleati con i Romani) ma la sua storia come città organizzata inizia con l'occupazione e poi l'unione romana: nel 49 a.C. Brixia, Brescia ottiene la cittadinanza romana; ma solo nel 27 a.C. si completa la conquista Romana della città.

PIENA DI VISITE…

Il settore turistico sta diventando sempre più importante per l'economia cittadina. Brescia negli ultimi anni ha infatti aumentato le proprie attrazioni turistiche, grazie alla sua recente iscrizione nella lista dei Patrimoni dell'umanità e alla vicinanza con i laghi di Garda e d'Iseo, che sono lontani meno di 30 km.

Tra le principali attrazioni di Brescia possiamo consigliarvi: il museo di Santa Giulia e le mostre ed iniziative da esso proposte, la zona archeologica del foro romano con il Capitolium e il Castello di Brescia.

Alessandra e Noemi