Published using Google Docs
TUTTI GLI EVENTI URBAN NATURE 2021
Updated automatically every 5 minutes

TUTTI GLI EVENTI URBAN NATURE 2021 - Divisi per regione. Prenotazione obbligatoria

Abruzzo

Chieti

Organizzatore: WWF Chieti - Pescara in collaborazione con Museo universitario Chieti

Evento: 10 OTTOBRE 10 - 12:30. Villa Comunale: stand informativi Nucleo CITES e reparto Biodiversità Carabinieri Forestali; attività con i cittadini di Museo universitario e WWF Chieti-Pescara; postazione informativa sulla fauna aliena presso il laghetto del Nettuno a cura della Societas Herpetologica Italica sez. Abruzzo e Molise; esibizione cani antiveleno dei carabinieri Forestali

Ore 12:45 Premiazione Concorso fotografico ""Natura in Città"" presso Museo universitario (ingresso viale IV Novembre)

Ritrovo: Piazzale Mazzini, Villa comunale

Ora: 10 OTTOBRE 10 - 12:30

Contatti: chietipescara@wwf.it

Chieti - Lanciano

Organizzatore: WWF Zona Frentana e Costa Teatina

Evento: L'evento si svolgerà domenica 10 ottobre, dalle 15.00 alle 17.00 circa, presso l'Ecoparco del Quartiere Santa Rita, e lungo la pista ciclabile presente li attorno. Consisterà in una caccia al tesoro di biodiversità a squadre (con almeno un adulto presente), attraverso l'uso di un'app di riconoscimento di specie animali o vegetali, appositamente scelta, rispetto ad una lista data. La squadra che avrà ottenuto il punteggio maggiore vincerà un attestato di merito e qualche gadget del WWF.

Luogo: Ecoparco Quartiere Santa Rita, Via F. Masciangelo

Orari: 10 ottobre dalle 15 alle 17

Contatti: zonafrentana@wwf.it

L’Aquila

Organizzazione: WWF Abruzzo Montano in collaborazione con Reparto Carabinieri per la Biodiversità di L'Aquila e ProNatura L'Aquila

Evento: Quest’anno l’evento centrale della manifestazione in Abruzzo si terrà a L’Aquila il 10/10/2021 presso il Parco del Castello, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e sarà organizzato dal WWF Abruzzo, dal Nucleo Regionale del Reparto Carabinieri per la Biodiversità di L'Aquila  e dall’associazione Pro Natura L’Aquila. Sarà allestito un banchetto per dare informazioni e verranno organizzati visite guidate al Parco del castello e laboratori per bambini.

Ritrovo: Parco del Castello

Orari: 10 ottobre, dalle ore 10 alle 18

Contatti: abruzzomontano@wwf.it

L’Aquila - Magliano de’ Marsi

Organizzazione: Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro

Evento: Attività di interpretazione ambientale, apertura straordinaria del Museo dell’Uomo e della Natura, escursioni guidate all’area degli habitat e sul sentiero Natura, presso il Centro Visite della Riserva.

Visite alla scoperta del “bosco diffuso” (un primo nucleo di querceta mista, habitat prioritario protetto dalla Direttiva Habitat dell’UE), realizzato la scorsa primavera dal Reparto nell’ambito del progetto nazionale “Un albero per il futuro”.

Oltre al personale del Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro, saranno presenti i volontari del progetto LIFE ESC360, che presenteranno al pubblico le attività di monitoraggio di habitat e specie di interesse europeo in corso nella Riserva.

Apertura del Centro Visite e visite al “bosco diffuso”: ore 9:00-13:00

Ritrovo: Via Pascolano

Orari: 10 ottobre 9-13

Contatti: rno_m.velino@libero.it

l’Aquila - Villetta Barrea

Organizzazione: Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro

Evento: Nell’ambito della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici, organizzata a Villetta Barrea dall’Amministrazione Comunale, il Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro sarà presente con uno stand ove esporrà le attività del Reparto e le peculiarità della attigua Riserva Naturale Orientata “Feudo Intramonti”. I visitatori saranno condotti alla scoperta del vicino “bosco diffuso” (un primo nucleo di faggeta a tasso ed agrifoglio, habitat prioritario protetto dalla Direttiva Habitat dell’UE), realizzato la scorsa primavera dal Reparto, con la Scuola primaria della cittadina, nell’ambito del progetto nazionale “Un albero per il futuro”.

Oltre al personale del Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro, saranno presenti i volontari del progetto LIFE ESC360, che presenteranno al pubblico le attività di monitoraggio di habitat e specie di interesse europeo in corso nella Riserva.

Apertura dello stand e visite al “bosco diffuso”: ore 9:00-13:00 e 14:00-17:00.

Ritrovo: Piazza Castello

Orari: 10 ottobre ore 9:00-13:00 e 14:00-17:00.

Contatti: riserva.intramonti@libero.it

Pescara

Organizzazione: Fiab Pescarabici, con Soroptmist Pescara e WWF Pescara/Chieti

Evento: Pescara, 10 ottobre, ore 10.

Ciclopasseggiata di bambini, per l'evento BIMBIMBICI FIAB, lungo la strada parco, a partire dal Parco all'altezza del Centro Sportivo Le Naiadi e fino a via Muzii. Da qui, seguendo la pista ciclabile che porta in centro, i bambini saranno accompagnati dai volontari Fiab al Parco Florida, dove verranno inaugurate le prime tre aiuole mellifere appena piantumate nel parco, creando così uno specifico ambiente accogliente per le API e per tutti gli insetti impollinatori.

Esperti botanici e apicoltori, oltre alle dirigenti del Soroptmist locale spiegheranno ai bimbi l'importanza dell'esistenza di questi preziosi insetti, amici dell’uomo e positivi per l’ambiente, perché favoriscono l’impollinazione crociata, base del successo riproduttivo e della biodiversità, e sono essenziali per lo sviluppo di molte piante e fiori con le quali l’uomo si nutre.

Ritrovo: Centro Sportivo Le Naiadi, Pescara

Orari: 10 ottobre, ore 10.

Contatti: info@pescarabici.org

Teramo

Organizzazione: WWF Teramo in collaborazione con FIAB Teramo

Evento: Domenica 10 ottobre

Ore 09:00 - Incontro al Parco Fluviale Vezzola nella zona antistante il cinema Smeraldo

Ore 09:30 ""Bimbinbici"" - Biciclettata sul lungofiume per bambini (aperta anche ai genitori)

Ore 10:30 ""Alla scoperta della natura in città"" - Attività di Citizen science con un naturalista

Ore 12:00 ""Mettiamo radici"" - Piantumazione di alberi nel Parco fluviale del Vezzola

Ritrovo: Parco fluviale Vezzola davanti al Cinema Smeraldo

Orari: dalle 9 alle 12 del 10 ottobre

Contatti: teramo@wwf.it

Basilicata

Potenza

Organizzazione: WWF Potenza e Aree Interne

Evento: 10 ottobre a partire dalle 9.30 attività didattiche ambientali a cura del reparto biodiversità dei Carabinieri Forestali, passeggiate sensoriali e pulizia partecipata, piantumazioni. Ritrovo al Parco Europa Unita, Anfiteatro, Rione Poggio 3 Galli - Potenza

Ritrovo: Parco Europa Unita, Rione Poggio 3 Galli - Potenza

Orari: 10 ottobre a partire dalle 9.30

Contatti: 3381251167 - wwfpotenza@gmail.com

Calabria

Cosenza - Rende

Organizzazione: WWF COSENZA SILA POLLINO

Evento: 10 OTTOBRE 2021

h. 9.00 Pedalata ecologica. ritrovo partecipanti a Cosenza in viale Giacomo Mancini 23,           arrivo al CRAS previsto per le h.10.30

h. 10.30 - 13.00 Presso il CIPR:  Laboratori e giochi ludico-didattici, visite guidate, rilascio di uccelli rapaci curati presso  il CRAS del  CIPR di Rende.

Numero massimo partecipanti : 40

Ritrovo: Centro di Recupero Animali Selvatici - CIPR Contrada Lacone RENDE (CS)

Orari: 10 ottobre ore 09 - 13

Contatti: cosenzasilapollino@wwf.it

Organizzatore: Museo di Storia Naturale della Calabria e Orto Botanico - MuSNOB

Evento: NATURA TRA NOI 10 OTTOBRE 2021

Ore 10:00

Per la Giornata della ""FESTA DELLA NATURA IN CITTA’ "", il MuSNOB organizza una passeggiata guidata tra i viali e i giardini del Campus universitario, che si concluderà all’interno dell’Orto Botanico. I visitatori saranno accompagnati alla scoperta delle specie vegetali presenti nel campus; si parlerà di Biodiversità e importanza del verde in aree urbane e peri-urbane e della scelta delle piante da utilizzare. Durante la mattinata, nell’Orto Botanico sarà realizzata l’installazione della “casa degli insetti”, utile a favorire l’entomofauna, importante soprattutto per l’impollinazione. Il verde urbano, se ben gestito, può costituire un efficace corridoio ecologico per tante specie, favorire la biodiversità e aumentare la vivibilità e la sostenibilità delle aree antropizzate.

Ritrovo: Via Savinio snc, Università della Calabria, Ingresso Orto Botanico

Contatti: federica.talarico@unical.it; carmen.gangale@unical.it

Reggio Calabria

Organizzazione: O.A. WWF provincia di Reggio Calabria

Evento: ore 10,00-13,00. Tema: api ed insetti impollinatori. Presentazione da parte di personale ARSAC sul mondo delle api e produzione miele; laboratorio costruzione "bee hotel". Degustazione finale miele.

Ritrovo: MADEinMED circolo velico, via vecchia provinciale Armacà, Reggio Calabria

Orari: Ore 10-13 10 ottobre

Contatti: reggiocalabria@wwf.it

Organizzazione: WWF OA Provincia di Reggio Calabria

Evento: Il 10 Ottobre all'interno della scuola "M. Bello" saranno piantati alberi e piante. L'incontro è previsto per  le ore 10.00. Saranno allestiti 2 gazebi di cui uno  a cura del  WWF e l'altro dei Carabinieri Forestali.

Ritrovo: Scuola M. Bello -  Via Turati n. 4 SIDERNO (RC)

Orari: 10 ottobre ore 10

Contatti: martinacomito5@gmail.com

Campania

Benevento

Organizzazione: WWF Sannio

Evento: 10.10.2021 - H. 10:00 - PIANTUMAZIONE ALBERO - PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

Ritrovo: BENEVENTO - VIA D'ANNUNZIO - PARCO URBANO

Orari: 10.10.2021 - H. 10:00

Contatti: sannio@wwf.it

Caserta

Organizzazione: Oasi WWF Bosco San Silvestro

Evento: 10 ottobre inizio attività Ore 10,30 Termine attività ore 13- La piazzetta che vorrei- Micro lab- Caccia al tesoro- Gli alberi che ci sono, Costruzione di modellino in scatola, Gioco dell'oca, Gli uccelli in città, Costruzione di abbeveratoio per farfalle. I laboratori sono di breve durata, consequenziali. Prenotazione consigliata ma non obbligatoria, cercheremo di inserire i partecipanti anche se l'attività è già cominciata.

Ritrovo: Sacrario Chiesa Buon Pastore-Piazza pitesti

Orari: 10 ottobre inizio attività Ore 10,30

Contatti: laghiandaia.wwf@libero.it

Organizzatore: Centro Regionale di Incremento Ippico - Regione Campania

Eventi: 10 ottobre - dalla 10.00 alle 12.00, accesso consentito ad un massimo 40 persone (causa COVID).

Visita guidata al Centro di Incremento Ippico, a cura del personale del Centro e di quello del WWF Caserta, dove vengono preservate ed incrementate razze equine autoctone di notevole pregio genetico ( Persana, Napoletana e Salernitana, asino girgentino). Il paddock è ombreggiato da bellissimi e maestosi lecci, le cui ghiande vengono inviate ai vivai regionali. Inoltre vengono coltivare specie vegetali come ii carrubbo, utile per l'alimentazione dei cavalli. Lo stallatico poi viene usato per la concimazione.

Verrà in tal modo evidenziata ai partecipanti la circolarità dei processi naturali a differenza della linearità di quelli umani. Ai visitatori verrà permesso inoltre di raccogliere alcune ghiande da mettere a dimora in zone urbane prive di alberi , abbandonate o nei giardini scolastici  con l'impegno di prendersene cura ( msg. rivolto soprattutto a studenti e docenti presenti ).

Nel  Centro è presente anche di un museo della carrozza, con una importante collezione risalente alla metà del XIX secolo e la strumentazione dei maniscalchi.

Ritrovo:  Via Caserta n. 45 - 81055 - Santa Maria Capua Vetere (CE)

Orari: 10 ottobre - dalla 10.00 alle 12.00

Contatti: caserta@wwf.it

Caserta - Castel Volturno

Organizzazione: GUARDIE GIURATE - GRUPPO REGIONALE CAMPANIA in collaborazione con CC Forestali

Evento: Allestimento di n.3 Panda Points all'interno della Riserva:

-Tavolino scientifico con microscopi per la scoperta della Natura ed esempi di analisi ambientali.

-Tavolino antibracconaggio (presenza di reti da uccellagione, gabbie, gabbie-trappole, richiami elettroacustici vietati, bossoli abbandonati e raccolti dalle nostre Guardie Giurate, ecc.)

Tavolino su rifiuti ed inquinamento. Esempi di riduzione dei rifiuti e riciclaggio.

Ritrovo: Via Domiziana - 81030 Ischitella - Castel Volturno (Caserta)

Orari: 10 ottobre 9.30-12.30

Contatti: delegatocampania@wwf.it

NAPOLI 

Organizzazione: WWF Napoli in collaborazione con Pollici Verdi, UNAAPI, ASOIM, APAS

Evento: 10 ottobre dalle 9,30 alle 13,30 -"FESTA DELLA NATURA IN CITTA”

Non sono previste prenotazioni

ASOIM: prevede un’attività esperienziale durante la quale le persone saranno invitate a porre l’attenzione su tutti gli stimoli sensoriali che la Natura ci offre, anche in città. La caratteristica sarà però quella di non utilizzare la vista, aprendo quindi la fruizione di questa attività anche ad un’utenza fragile. Ascoltare differenti versi e canti, toccare penne e piume appartenenti a molteplici specie dell’avifauna urbana, permetterà di conoscere riconoscere la biodiversità cittadina, ponendo l’accento sull’importanza della tutela e dell’incremento della “Natura in Città”.

POLLICI VERDI: illustrerà il lavoro di cittadinanza attiva che ha portato al recupero del verde pubblico del Parco Corto Maltese e alla tutela ambientale nell'area sottratta al degrado, svolgerà visite guidate agli orti urbani e didattici.

UNAAPI-APAS: Apicoltori Campani Associati, associata UNAAPI, predisporrà, con orario 10-13, uno stand dedicato alla introduzione multisensoriale al mondo delle api adatto sia ad adulti sia a bambini. Sarà presente una arnia didattica strutturata in una teca in vetro o materiale plastico ove sarà inserito un telaino contenente la ape regina, api adulte, covata e scorte di miele e polline. Gli interessati potranno esplorare e studiare i diversi prodotti apistici quali la cera, la propoli etc.

WWF Napoli allestirà un info-point -"Festa della natura in città"- per stimolare a una nuova visione degli spazi urbani, sensibilizzare al valore della natura e alla funzione della biodiversità in città. Attenzione particolare sarà data al tema del Cambiamento Climatico, alla importanza della decementificazione, verranno svolti laboratori didattici.

Ritrovo: Via Ugo Pratt - Scampia- PARCO CORTO MALTESE

Orari: 10 ottobre dalle 9,30 alle 13,30

Contatti: napoli@wwf.it -http://www.asoim.org/- http://www.ipolliciverdiscampia.it/sito/- presidenza.apas@gmail.com-

Organizzazione: FIAB NAPOLI CICLOVERDI in collaborazione WWF Napoli

Evento: 10 ottobre. BIMBIMBIICI è una  manifestazione di FIAB Federazione Nazionale Ambiente e bicicletta, per promuovere la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.

Bimbimbici vuole sollecitare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani dando spazio alle persone.

Questa edizione 2021 si terrà in collaborazione con il progetto CleanAir@School. Infatti anche i giovani e giovanissimi ambasciatori del progetto CleanAir@School coordinato da ISPRA insieme al SNPA in 30 comuni italiani, testimonieranno il loro impegno concreto per migliorare la qualità dell’aria nelle loro città e combattere gli effetti nocivi sulla salute del biossido di azoto (NO2).

Nella nostra città l'appuntamento è per domenica 10 ottobre alle ore 9.30 in Piazza del Plebiscito da dove partirà l'allegra pedalata che percorrerà la ciclabile sul lungomare per arrivare in Villa comunale. Qui parleremo di inquinamento, verde in città e quello che ciascuno di noi può fare per avere un ambiente migliore. Ad ogni partecipante verranno dati in omaggio t-shirt e gadget vari a ricordo dell'evento.

Inoltre, a conclusione dell'evento ci sarà una SORPRESA per tutti i piccoli bikers che sveleremo nei prossimi giorni, pertanto, seguiteci e restate collegati sulle nostre pagine social per scoprire la sorpresa ed altro ancora...

Ritrovo: Piazza del Plebiscito

Orari: 10 ottobre dalle 9.30

Contatti: cicloverdiposta@gmail.com

Organizzazione: WWF Napoli in collaborazione con K'Nature

Evento: 10 ottobre - 09:30 - NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 30 pax

necessaria prenotazione

Durata: 2,5 h circa

• Lunghezza: Circa 1,5 km

• Dislivello: 110m circa

SI CONSIGLIA DI VENIRE FORNITI DI:

scarpe comode, cappello, borraccia.

Per partecipare all’attività si dovranno seguire tutte le normative vigenti in merito alla prevenzione della diffusione del Covid-19.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

K’ Nature è una società di Naturalisti e Zoologi che si occupa di ecoturismo - a livello locale come a livello internazionale - di consulenza ambientale e di ricerca.

Focus dei tour di K’ Nature è la scoperta della biodiversità, una scoperta che è possibile non solo in lontani paradisi naturali bensì anche a pochi passi da casa. È proprio in quest’ottica che la società porta avanti attività di scoperta della biodiversità urbana.

Quale migliore occasione di ""Urban Nature - la festa della natura in città"" per accompagnare i nostri concittadini alla scoperta di piante e, soprattutto, animali che con noi condividono gli spazi urbani?

Durante il percorso verrà scoperta la biodiversità cittadina, in questa particolare area rappresentata da numerose specie.

Attraverseremo la Pedamentina, una delle scale più belle e scenografiche di Napoli, che congiunge il Vomero con il Corso Vittorio Emanuele e chiuderemo l'evento nel Parco dei Quartieri Spagnoli, in un percorso che, oltre ad essere apprezzato da cittadini e turisti per i suoi scorci unici, presenta una interessantissima naturalità.

(Nel Parco sarà presente anche la Comunità del Parco dei Quartieri Spagnoli e si potrà assistere allo spettacolo ""Come l’acqua che scorre"", da Gente Green per il Coordinamento Scale di Napoli ed in collaborazione con Altrimondi.)

Infatti, questo luogo, con i suoi terrazzamenti, incolti ed orti urbani, ospita molteplici specie di Uccelli, sia sedentari che migratori (i quali utilizzano il verde urbano come luogo di sosta durante il lungo viaggio tra Europa e Africa).

Qui, oltre ai più comuni rappresentanti dell’avifauna urbana, è possibile osservare sia specie legate ad ambienti alberati, come ad esempio il Colombaccio ed il Picchio rosso maggiore, sia altre che trovano nelle mura di monumenti e ruderi un sito ideale per la nidificazione (quali Civetta, Gheppio e Passero solitario).

Per quanto concerne il Parco dei Quartieri Spagnoli, questo è un ottimo esempio di “hotspot” di biodiversità in ambiente urbano. Bastano infatti pochi alberi, circondati dal mare di asfalto e cemento, per rivestire un ruolo importante non solo per la comunità ornitica, ma anche per tutta una serie di altre biocenosi che hanno come protagonisti Insetti impollinatori, Aracnidi, Rettili, etc.

Nell'occasione sarà presente nel Parco la COMUNITA' DEL PARCO DEI QUARTIERI SPAGNOLI

Durante la passeggiata verranno dunque affrontate diverse tematiche: dall’importanza del verde residuale urbano come entità da tutelare al fenomeno delle migrazioni nel mondo animale, dall’impatto che hanno specie invasive e domestiche sulla biodiversità su scala locale alle opportunità che la natura cittadina può creare sulle comunità locali.

Ritrovo: Largo San Martino • Vomero

Orari: 10 ottobre - 09:30

Contatti: napoli@wwf.it - knature.wildlife@gmail.com

Organizzatore: ANMS - Museo Città della Scienza di Napoli

Evento: Durante il weekend verranno organizzate ad ogni ora visite guidate, dimostrazioni e laboratori sul tema della biodiversità in giardini urbani (Laboratori, Bioblitz, visite guidate al giaradino, dimostrazioni scientifiche).

Luogo di ritrovo: Città della Scienza, Napoli, via Coroglio 57 e 104

Orari: mattina dalle 9 alle 12.

Contatti: contact@cittadellascienza.it

Napoli - Procida

Organizzatore: AMP Regno di Nettuno

Evento:

  1. 09.10 dalle ore 10.30 alle 12.30: Passeggiata naturalistica ed evento di Clean Up del percorso effettuato con il supporto di esperti che forniranno ai partecipanti informazioni sui luoghi e sull'importanza della loro salvaguardia e protezione.

  1. 10.10 dalle ore 10.30 alle 12.30: Passeggiata naturalistica ed evento di Citizen Science a cura di esperti che illustreranno ai partecipanti il percorso effettuato e l'importanza delle specie fotografate.

Ritrovo: Via Marina Chiaiolella, Procida

Orari: 10 OTTOBRE 2021, ORE 14:00

Conatti: info@nettunoamp.it - 3384077563 dott.ssa Caterina Iacono

Napoli - Sant’Agnello

Organizzazione: WWF Terre del Tirreno

Evento: URBAN NATURE si svolgerà all'Oasi in città di Sant'Agnello, aperta con orario continuato dalle 10,30 alle 18.30 del giorno 10 ottobre, con visite guidate gratuite a cura degli esperti WWF, laboratori per bambini, banchetti con piantine per rimboschire la città, musica classica per archi nel bosco. Sarà presente la mascotte Panda e si assisterà alla liberazione di un rapace curato al CRAS Il Frullone di Napoli.

Ritrovo: Oasi in città Sant'Agnello

Orari: orario continuato dalle 10,30 alle 18.30 del giorno 10 ottobre

Contatti: wwfterredeltirreno@gmail.com

Salerno - Angri

Organizzazione: WWF SALERNO

Evento: Sensibilizzazione problematiche ambientali e valorizzazione della Natura in Città.

Ritrovo: PIAZZA DORIA, Angri

Orari: Domenica 10 ottobre dalle 9.30 alle 13.

Contatti: 3384215100

salerno - Scala

Organizzazione: WWF Napoli in collaborazione con Nucleo Carabinieri Tutela della Biodiversità di Agerola

Evento: Il Nucleo Tutela Carabinieri Biodiversità di AGEROLA in occasione dell’evento URBAN NATURE 2021 organizza in collaborazione con le associazioni WWF locali e nell’osservanza delle linee guida fornite per il Progetto Nazionale “un albero per il futuro”.

Escursione guidata all’ interno della Rno Valle delle Ferriere. Programma: la partenza è prevista alle ore 09:00 presso la piazzetta di Pontone fraz. Comune di scala l’arrivo all’interno è previsto per le ore 11:00 - il termine dell’escursione è prevista per le ore 13:00.

È obbligatoria la prenotazione ai seguenti numeri 338.5605550 info poi ti valle e Nucleo Tutela biodiversità di AGEROLA 081 8025328

Ritrovo: piazzetta di Pontone fraz. Comune di Scala

Orari: 10 ottobre dalle 9 alle 13

Contatti: 338.5605550 /081 8025328 napoli@wwf.it - 042925@carabinieri.it

Salerno - Serre

Organizzazione:

Evento: URBAN NATURE” 10/10/2021 OASI WWF PERSANO

PROGRAMMA

A partire dalle ore 10 e per l’intera giornata: Visite guidate nell’oasi

Alle ore 11,00: Presentazione in anteprima di un documentario sull’Oasi

Dalle ore 10,30 alle ore 17,00:    

   

 - Laboratori didattici per bambini e adulti a cura dell’associazione “G. Bateson” di          Serre:

                                                  • Decorazione su ciottoli di fiume

                                                  • Un mondo di……insetti

- Visite guidate al “PALEOVILLAGE”, parco tematico sulla preistoria e laboratori didattici a cura della Società Cooperativa “Argonauta”.

Ritrovo: VIA FALZIA n.13, Serre, Salerno

Orari: 10 ottobre dalle 10,30 alle ore 17,00

Contatti: e-mail: persano@wwf.it - Telefono 0828974684 - Cell. 3475936887 - C

Emilia Romagna

Bologna

Organizzatore: WWF Bologna in collaborazione con Parco dei Cedri nel cuore

Evento: Bioblitz dalle 9:30 alle 18 e camminata dalle 10 alle 12 il 10 Ottobre

Ritrovo: via Cracovia 27, Bologna

Contatti:  wwfbo_urbannature@wwf.it

Organizzatore: WWF Bologna in collaborazione con Salviamo il Canale Navile

Evento: Natura Urbana lungo il Navile: Incontro il giorno 10 ottobre alle ore 09.00 presso le  "Antiche Fonti", in via delle Fonti 78 Corticella (Bologna), per poi raggiungere a piedi il vicinissimo Canale Navile, al Sostegno di Corticella.

Un'occasione per riscoprire un angolo diverso della città e descrivere sul campo le attività che si stanno svolgendo per favorire la fauna (pipistrelli e impollinatori in particolare) presente lungo il canale, nell'area urbana, e per  partecipare ai lavori di predisposizione di un giardino per gli impollinatori al Sostegno. L'evento termina alle ore 12.

Le attività si collocano nell'ambito del patto di cittadinanza attiva sottoscritto dal Comitato Salviamo il Canale Navile e dal Quartiere Navile.

Ritrovo: Via delle Fonti 78 Corticella (BO)

Orari: 9 ottobre alle ore 09.00

Contatti: salviamo.navile@gmail.com

Forlì

Organizzazione: Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie di Forlì odv

Evento: Apertura al pubblico del parco-giardino del Centro di Educazione alla Sostenibilità "la Còcla", è sito in centro storico a Forlì ed ha una estensione di oltre mezzo ettaro. Ci sono alberi che raggiungono quasi un secolo di vita, uno stagno, un percorso didattico, molti tipi di essenze vegetali ed erbe officinali. In questa stagione è possibile ammirare una estesa fioritura di ciclamini. Il giorno 10 ottobre sarà aperto dalle ore 14:30 alle ore 18:00, verranno effettuate tre visite guidate con inizio alle ore 15:00, 16:00 e 17:00.

Ritrovo: Forlì, via Fausto Andrelini 59

Orari: Il giorno 10 ottobre sarà aperto dalle ore 14:30 alle ore 18:00

Contatti: presidente@gevforli.it oppure messaggi al 3201720310

Organizzazione: WWF Forlì-Cesena

Evento: Ore 10.00 NUTRIAMO LA BIODIVERSITA'_WWF FC

Creazione di un aiuola di piante officinali e mellifere in un area verde della città

Ore 15.00_VIA TERREA Aps - Eddi Bisulli, IL WEB DEL PRATO

Ore 15.30_VIA TERREA Aps - Chiara Di Stasio, A-ORTO l’arte con l’orto

Ore 16.00_FANTARICICLANDO Aps -

Ore 16.30_PIC-NIC BOX preparato da FUORI MISURA Social Food

IMPARIAMO A DIVIDERE I RIFIUTI Mascia Gurioli - G.E.V. Guardie Ecologiche Volontarie

Ore 17.00_ IL PARCO DEI RAGAZZI Aps - IL GIARDINIERE DEI LIBRI

Ore 17.30_PATRIARCHI DELLA NATURA Aps - Sergio Guidi

NEGLI ALBERI LA MIGLIORE RISPOSTA PER IL FUTURO

IL MONDO DELLE API,  Raffaella Scozzoli Az. Agr. ENERGIA DAI FIORI

Ore 18.00_BAGNI DI GONG AL TRAMONTO con Vince Vallicelli

Appuntamento in Viale C. Colombo, 10

vicino al supermercato Ipercoop, presso la ciminiera

Ritrovo: Viale dell’Appennino, 282, Forlì

Orari: dalle ore 10 alle ore 18 del 10 ottobre

Contatti: forli-cesena@wwf.it

Parma

Organizzatore: FIAB PARMA- BICINISIEME

Evento: Ciclopasseggiata attraverso le aree di biodiversità cittadina.

Ritrovo: Parco dei Poeti, via Bizzozero 15, Parma

Ore 9-12

Contatti: bicinsieme@yahoo.it, n tel 339 8123 784

Parma (Borgo di Taro)

Organizzazione: Oasi WWF Ghirardi in collaborazione con GELA Parma

Evento: Nell’ambito di Urban Nature, a Borgotaro, WWF Parma e GELA Guardie Ecologiche di Legambiente Parma vi invitano alle seguenti attività:

Ore 09:30 Apposizione di hotel per insetti impollinatori

ore 09:45 Piantumazione alberi da frutta nel Frutteto dei Pellegrini sulla Via degli Abati

ore 10:00 Esplorazione della biodiversità del fiume con l'app iNaturalist

ore 11:00 Raccolta rifiuti lungo la pista ciclabile

È gradita la prenotazione via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 L'attività sarà svolta in ottemperanza alle norme anti Covid (portare mascherina da usare in caso di impossibilità di distanziamento).

Ritrovo: Pista ciclabile c/o Assistenza Pubblica

Orari: dalle 09.30 alle 11

Contatti: oasighirardi@wwf.it ; 3497736093 (SMS o Whatsapp)

Ravenna

Organizzazione: ​​OA WWF Ravenna

Evento: Domenica 10 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 17.00. Visite guidate (ore 11.00 e ore 15.00) al parco con particolare riferimento alle specie alloctone. Piantumazione di alberi autoctoni.

In collaborazione con il Raggruppamento Carabinieri per la Biodiversità.

Ritrovo: Ravenna, Parco di Teodorico, Via Pomposa

Orari: Domenica 10 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Contatti: ravenna@wwf.it

Rimini - Riccione

Organizzazione: Evento organizzato da TREKNAUTI e condotto dalle seguenti Guide associate AIGAE, iscritte nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche: Massimiliano Battistini (ER738) - Samuela Pandolfini (ER739)

Evento: Una passeggiata urbana alla scoperta del particolare ambiente fluviale del Rio Melo che ha incredibili storie da svelare, un paradiso di biodiversità che merita la nostra attenzione e protezione.

Un‘occasione per riscoprire un angolo inusuale della “Perla Verde” e per confrontarsi sui temi di educazione ambientale e di sostenibilità.

Si segnala che la durata della passeggiata sarà di 2 h ca.

Si raccomanda di indossare scarpe comode (possibilmente con suola scolpita), abbigliamento adatto alla stagione e, conformemente a quanto stabilito da protocollo Covid, di munirsi di dispositivi di protezione individuale.

Ritrovo: Riccione - V.le Einaudi (parcheggio antistante Scuola Media Einaudi)

Orari: Orario: 9 ottobre ore 15.30

Contatti: Contatto: cell.e whatsapp 392-2298054 ; mail treknauti@gmail.com

Modena

Museo di Zoologia ed Anatomia Comparata - Polo Museale UNIMORE in collaborazione con Gruppo Modenese di Scienze Naturali APS

“Riconosciamo gli insetti con un click ”.

Due iniziative che si svolgeranno in parallelo nella giornata del 10 ottobre. Una mostra didattica sugli insetti, che rimarrà visitabile durante tutto l'arco della manifestazione e un laboratorio per costruire dei bugs hotel (piccole strutture dove api e altri insetti possono rifugiarsi e fare il nido) con materiale di recupero.

PRESSO LA TENSOSTRUTTURA DELLA POLISPORTIVA MORANE, STRADA MORANE, 361

Turni per entrambi i laboratori: mattino ore 10.00, 11.00, 12.00 pomeriggio ore 14.30, 15.30, 16.30

andrea.gambarelli@unimore.it

Friuli Venezia Giulia

Pordenone

Organizzazione: UNIONE SPELEOLOGICA PORDENONESE CAI

Evento: ANDREIS ritrovo presso il Parcheggio del Centro visite del Parco della Dolomiti Friulane. Visita guidata alla Vallata di Andreis con descrizione dell'ambiente/paesaggio da un punto di vista geologico. Sabato 9 ottobre dalle 9.30. Si concluderà in mattinata, circa 4 ore.

Ritrovo: VALLATA DI ANDREIS - Ritrovo e partenza park del Centro Visite del Parco in centro paese.

Orari: dalle 9.30 sabato 9 ottobre

Contatti: Giorgio Fornasier 339 5888035

TRIESTE

Organizzatore: società Adriatica di Speleologia

  1. Evento: La grotta 91 presso Prosecco è stata ripulita totalmente da decine di metri cubi di rifiuti da parte del gruppo di lavoro SOS CARSO. Si propone la visita e si racconterà degli sforzi fatti per la riqualificazione della grotta e dell'area. Dalle ore 10'00 in poi.

    Ritrovo: Centro Lanza, SP35, Sgonico, Provincia di Trieste

    Orari: Dalle ore 10'00 in poi.

    Contatti: 338 1655327
  2. Evento: 10 ottobre, ore 10, la ricerca dell'acqua per Trieste, dal Timavo all' acquedotto teresiano

    Ritrovo: Piazzale Gioberti, angolo via San Cilino

    Contatti: 3381655327

Lazio

Ariccia (RM)

Organizzatore: AIGAE LAZIO

Evento: Maria Cristina Vincenti: iscritta nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche tessera num. LA606.

Domenica 10 ottobre due visite guidate, alle ore 10:00 (posti esaurit) e alle 11.20, nel Parco Chigi di Ariccia ultimo lembo del bosco sacro a Diana Aricina che fa parte del Parco Regionale dei Castelli Romani; descrizione delle essenze arboree presenti nel parco molte delle quali originarie della foresta dei Colli Albani, della fauna e flora, del sistema dell'acqua e della sua importanza per l'ambiente circostante visto che è ubicato a 24 chilometri da Roma. Al suo interno si conservano molti reperti dell'Aricia romana che saranno fatti conoscere ai partecipanti alla visita. Letture dei classici latini sul nemus Aricinum e degli scrittori del Grand Tour.

Luogo: Palazzo Chigi, Piazza di Corte, Ariccia, Roma

Ora: Domenica 10 ottobre ore 10:00

Contatti: vincentimariacristina@virgilio.it; cell. 3883636502 (anche whatsapp); https://www.facebook.com/maria.c.vincenti  

 

Bracciano

Organizzatore: WWF Roma e Area metropolitana Gruppo Monti Sabatini

Evento: Trekking urbano con tema  storia del verde e delle alberature monumentali a Bracciano; loro ruolo e prospettive future con letture a tema; domenica 10 ottobre ore 9,30, durata 2 ore, termine del  trekking ai giardini Odescalchi via del lago.

Ritrovo: Bracciano Convento dei Cappuccini

Orari: 10 ottobre, ore 9,30

Contatti: mail: wwf.montisabatini@gmail.com cell 3294605228

Latina (Terracina)

Organizzazione: WWF Litorale Laziale

Evento: Visita al parco. Mostra con i lavori delle scuole sui nidi di tartaruga che sono stati seguiti durante questa estate e quella passata. Coinvolgimento dei docenti sul tema delle tartarughe marine, illustrazione dei lavori delle classi. Orario 10-12 e 16.30-18.30

Ritrovo: Parco della Rimembranza, Via San Francesco, Fiesole, Firenze

Orari: 10 ottobre orario 10-12 e 16.30-18.30

Contatti: litoralelaziale@wwf.it

Roma

Organizzazione: WWF Italia

Evento: Urban Nature 2021 - Evento centrale di Roma

Nella giornata di domenica 10 ottobre in tutta Italia numerosissimi gli eventi e le iniziative per celebrare la Festa della Natura in città e scoprire la biodiversità custodita nelle aree urbane. Spettacoli artistici, visite guidate, eventi sportivi, giochi e laboratori dedicati a famiglie e ragazzi. Quest’anno l’evento centrale della Festa della Natura in città si terrà presso l’Orto Botanico di Roma. Per tutta la giornata si susseguiranno visite guidate, workshop e laboratori per scoprire la biodiversità urbana e come imparare a prendercene cura.

Per tutta la giornata si susseguiranno visite guidate, workshop e laboratori per scoprire la biodiversità urbana e come imparare a prendercene cura.

Ingresso 4 €

Scopri di più sul sito: https://www.wwf.it/cosa-puoi-fare-tu/eventi/urban-nature 

Ritrovo: Orto Botanico di Roma

Orari: 10 ottobre dalle 9 alle 18

Contatti: -

Organizzazione: Four Seasons natura e cultura

Evento: Domenica 10 ottobre ore 9:30

 Urban Trek: dagli studi di Cinecittà, ottanta anni di cinema, al Parco degli Acquedotti, ricchissima di storia, per raggiungere poi l’Appia Antica nei pressi della Villa dei Quintili fino all’area di Cecilia Metella. Nel primo pomeriggio ci inoltreremo nel Parco della Caffarella dove incontreremo vestigia dell’Antica Roma e l’avifauna del Laghetto del pioppeto. Stanchi ma felici, ci saluteremo all’ingresso Metro A - Colli Albani

Difficoltà: media - durata 4 ore + soste - dislivello minimo - lunghezza 12 Km  

Scarpe basse da trekking – Pranzo al sacco

NOTA ANTI-COVID19: è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante: - non presenti sintomi di infezioni respiratorie (febbre oltre i 37.5 °C, tosse, raffreddore); - non abbia avuto contatti con persone affette da COVID-19 nei 15 giorni precedenti l’escursione; -sia dotato di propria mascherina di comunità - sia dotato di proprio flaconcino di gel disinfettante a base alcolica; mantenga la distanza interpersonale di due metri

Ritrovo: Metro A - Cinecittà - Roma Via tuscolana

Orari: 10 ottobre dalle 09.30

Contatti: Four Seasons natura e cultura

Organizzazione: Claudio Corazza, Guida associata AIGAE iscritta nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche num. 403

Evento: Caccia al tesoro.

Ritrovo: Roma - Villa Doria Pamphili (ingresso Largo M. L. King 8)

Orari: Domenica 10 ottobre (primo turno: 10:00-12:30 - secondo turno: 15:00-17:30).

Contatti: Iscriversi compilando il form al seguente link: https://www.altouritaly.com/trek/caccia-al-tesoro-nel-verde-di-roma/ 

Organizzazione: WWF Roma in collaborazione con APGI

Evento: Dalle ore 11 lavori di giardinaggio e pulizia al Giardino di Piazza Cairoli

Ritrovo: Piazza Benedetto Cairoli, 3 Roma CAP 00186

Orari: 10 ottobre dalle ore 11

Contatti: associazionehuffer@gmail.com

Organizzazione: WWF Roma e Area Metropolitana e Cittadinanzattiva Lazio

Evento: Sabato 9 ottobre ore 15:30: visita guidata lungo l'Ansa del Tevere a Tor di Valle, l'identità del luogo tra le acque del fiume e i prati circostanti.

Percorso adatto sia per adulti che bambini. Prenotazione obbligatoria entro le 18 di venerdi 8 ottobre inviando una mail a roma@wwf.it.

https://goo.gl/maps/Exa19VPCnrGxrqSq6 

Ritrovo: Stazione Tor di Valle della Linea Roma-Lido,

Orari: Sabato 9 ottobre ore 15:30

Contatti: roma@wwf.it

Organizzazione: WWF Roma e Area Metropolitana e Assemblea Territoriale Nomentano-Trieste di Cittadinanzattiva

Evento: Sabato 16 ottobre ore 10,30 visita guidata alla scoperta di Villa Ada Savoia, un'oasi naturalistica e una foresta urbana nel cuore del Municipio Roma II, ricca di biodiversità.

Percorso adatto sia per adulti che bambini. Prenotazione obbligatoria entro le 18 di venerdi 15 ottobre inviando una mail a roma@wwf.it

Ritrovo: Villa Ada Savoia, Via Salaria 273 - Ingresso "Teste di Cavallo" - https://goo.gl/maps/v4vZc2N33eREmCny8

Orari: 16 ottobre ore 10,30

Contatti: roma@wwf.it

Organizzatore: WWF Roma in collaborazione con APGI

Evento: Dalle ore 11 lavori di giardinaggio e pulizia al Giardino di Piazza Cairoli

Organizzatore: WWF Roma e Area Metropolitana con Museo Explora, in collaborazione con UNAAPI e Associazione Laziale Produttori Apistici (ALPA)

Evento: Domenica 10 ottobre. Apertura dalle 10 alle 18.

Saranno organizzate attività per i più piccoli (laboratori natura e tavoli per disegnare organizzati dal Museo Explora e dal WWF Roma).

L'associazione Laziale Produttori Apistici (ALPA), associata UNAAPI, sarà inoltre presente con uno stand dedicato all'introduzione multisensoriale al mondo delle api, adatto sia agli adulti che ai bambini. Dalle 10 alle 12 è previsto inoltre "Un dolce percorso sensoriale" dedicato agli assaggi di miele.  

Visite guidate alla vicina Oasi Urbana del Tevere sono previste con partenza dal Museo (ore 10,00 - 12,00 - 15,00 - 16,30). Le visite sono aperte a tutti; la prenotazione è obbligatoria entro le 18 di sabato 9 ottobre inviando una mail all'indirizzo roma@wwf.it.

Ritrovo: Museo Explora, Via Flaminia 82, Roma https://maps.app.goo.gl/Sgbs4GXBEqrXJbe4A

Orari: Domenica 10 ottobre. Apertura dalle 10 alle 18.

Contatti: roma@wwf.it

Organizzatore: WWF Roma e Area Metropolitana e Insieme per l'Aniene Onlus

Evento: Ritrovo alle ore 9,30 di domenica 10 ottobre. Percorso ad anello all'interno della Riserva Naturale Valle dell'Aniene: difficoltà bassa , ca 3km - 2h di camminata. Il percorso è adatto a tutti e si consigliano scarpe comode e borraccia. Prenotazione obbligatoria entro le 18 di sabato 9 ottobre inviando una mail a roma@wwf.it.

Ritrovo: Ponte Nomentano, Via Nomentana 414b https://g.co/kgs/VERv5v

Orari: domenica 10 ottobre 9.30

Contatti: roma@wwf.it

Organizzatore: WWF Roma e Area Metropolitana

Evento: Domenica 10 Ottobre. Ore 10,00. La durata è di circa 2 ore. La visita guidata è aperta a tutti. La prenotazione è obbligatoria entro le 18 di sabato 9 ottobre inviando una mail all'indirizzo roma@wwf.it

Ritrovo: Valle della Caffarella, ingresso Largo Tacchi Ventura, Roma - https://goo.gl/maps/FZYmNpmcE1smPPVU6

Orari: 10 Ottobre. Ore 10,00

Contatti: roma@wwf.it

Organizzatore: WWF Roma e Area Metropolitana e Forum Permanente del Parco delle Energie

Evento: Domenica 10 ottobre ore 11:00. La visita interesserà il Lago Bullicante (Ex Snia Viscosa) e durerà circa 1 ora; è aperta a tutti (adulti e bambini). La visita guidata è organizzata insieme al Forum Permanente del Parco delle Energie. La prenotazione è obbligatoria entro le 18 di sabato 9 ottobre inviando una mail all'indirizzo roma@wwf.it

Ritrovo: Ingresso di Via di Portonaccio 230, dal cancello situato sul lago sinistro venendo da Via Prenestina, prima del ponte della ferrovia - https://goo.gl/maps/mxMCzKcynDo1tA3R8

Orari: 10 ottobre ore 11

Contatti: roma@wwf.it

Organizzatore: WWF Litorale Laziale

  1. Evento: 10 ottobre ore 10.30 : Visita guidata all'area di valenza ambientale e illustrazione del progetto di tutela. Censimento delle specie vegetali presenti.

    Ritrovo:
    Via Mar Rosso, angolo via Mar di Bering

    Orari: 10 ottobre ore 10.30

    Contatti: 3478238652
  2. Evento: 10 ottobre ore 16.30: Visita guidata all'area di valenza ambientale e illustrazione del progetto di tutela. Censimento delle specie vegetali presenti. Campagna di informazione sulle specie aliene.

    Ritrovo: Stazione Castel Fusano

    Orari:
    10 ottobre ore 16.30

    Contatti:
    347 8238652

Spigno Saturnia (Latina)

Organizzazione: Angeli dell'ambiente OdV

Evento: Passeggiata alla ricerca delle specie che vivono il rio Capodacqua, avvistamento naturalistico, focus sulle specie aliene, educazione ambientale ed alla sostenibilità, tutto questo in un paesaggio fluviale ricco di sorprese. Indossare scarpe comode tipo da trekking, abbigliamento coprente consigliato e giacca antipioggia al seguito. Snack e acqua(1litro). Il giorno 9 ottobre, incontro ore 16 con guida Aigae, protocollo covid munirsi di dispositivi protezione individuale.

Ritrovo: Località Capodacqua, parcheggio nei pressi della sorgente.

Orario: 9 ottobre ore 16

Contatti: 3922464142

Viterbo - Acquapendente

Organizzatore: Museo del fiore - Comune di Acquapendente

Evento: Caccia al tesoro URBAN NATURE proposta dal MUSEO DEL FIORE domenica 10 ottobre 2021 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 per le vie di Acquapendente e dintorni finalizzata alla ricerca e individuazione di specie vegetali e animali che costituiscono la bella biodiversità della cittadina.


Ritrovo ad Acquapendente in Piazza G. Fabrizio 17 sotto i loggiati del Comune. I partecipanti verranno suddivisi in squadre con un caposquadra di riferimento e verranno spiegati nella prima mezz'ora le norme anti-covid da rispettare e il funzionamento di due APP che verranno consigliate per la caccia al tesoro: KeyToNature e iNaturalist.


Al via dalle 15,30 le squadre avranno un'ora e mezza di tempo per le loro ricerche, determinazioni e segnalazioni mediante APP.


Alle 17,00 tutti di nuovo in Piazza G. Fabrizio per i conteggi, per ammirare e manipolare alcuni campioni naturalistici del Museo del fiore (www.museodelfiore.it), approfondire con pubblicazioni del museo e per decretare la squadra vincitrice e consegnare il premio a sorpresa!

Ritrovo: Acquapendente, Piazza Girolamo Fabrizio 17

Orari: 10 ottobre dalle ore 15 alle 18

Contatti: info@museodelfiore.it

Liguria

Albenga (Savona)

Organizzatore: WWF Savona in collaborazione con UNAAPI e ALPA Miele, Associazione Ligure Produttori Apistici

Evento: Domenica 10 ottobre dalle 9:30 alle 12:30 Laboratori per adulti e

bambini alla Scoperta delle Api. I segreti del superorganismo, la vita

dell'alveare, i prodotti, l'importanza ecologica delle api e degli

impollinatori.

Dove: Parco I Fiori nel Cuore, Regione Pontelungo Inferiore, 7, 17031 Albenga SV

Orario: partenza per le 09,30 per finire a mezzogiorno

Contatti: savona@wwf.it  oppure chiamare al 3401748966 o Giulia 3881160336 (whatsapp orario serale)

Genova

Organizzazione: UNAAPI in collaborazione con ALPA Miele

Evento: Sabato 9 ottobre dalle 15:30 alle 19:30 nello spazio antistante L'Ape in Bottega (Prodotti sfusi, biologici e a km zero) sarà possibile conoscere il mondo delle api attraverso foto, schede illustrate e materiali dell'alveare da manipolare, annusare e assaggiare.

I tecnici apistici di ALPA Miele, associata UNAAPI saranno a disposizione per rispondere alle curiosità relative al Superorganismo alveare e approfondire il ruolo fondamentale svolto dalle api con l'impollinazione. Per adulti e bambini, non occorre prenotazione.

Ritrovo: L'Ape in Bottega, via Pisa 97r

Orari: 9 ottobre dalle 15:30 alle 19:30

Contatti: genovese@alpamiele.it - Laura 3476975960

Organizzazione: OA WWF GENOVA CM

Evento: Una giornata all'insegna della Biodiversità in un luogo dove il “diverso” è stato per lungo tempo recluso. Un parallelo per ripensare spazi e relazioni riflettendo come le differenze possono essere una ricchezza.

Nei giardini del Centro Basaglia gli artisti Adl&Lisu Associazione Linkinart (progetto Walk the Line) realizzeranno un’opera su due pannelli avente come tema la Biodiversità. L’arte è nelle sue molteplici espressioni sempre portatrice di un messaggio che in questo caso si rivolge al rispetto della natura per comprenderne il valore ed il legame con la vita dell’uomo.

Saremo presenti con un nostro banchetto a disposizione del pubblico, il bar del centro sociale sarà a disposizione per tutta giornata. Iniziamo così una collaborazione con l'Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli (IMFI), Quarto Pianeta e le altre realtà operanti nel luogo che speriamo possa continuare nel tempo. Il progetto è sostenuto dal birrificio Maltus Faber.

ORARIO : DALLE 10.00 ALLE 17.00

NON E' NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

NECESSITA' DEL GREEN PASS O TAMPONE ENTRO LE 48 ORE.


Dove: EX OSPEDALE PSICHIATRICO DI QUARTO - VIA G. MAGGIO 4 GENOVA

Contatti: maura.piaggesi@virgilio.it

Lombardia

Bergamo - Calvenzano

Organizzazione: OA WWF BERGAMO BRESCIA

Evento: tavolo WWF con  informativa su Urban Nature e Laboratori  per adulti  e bambini

Ritrovo: Piazza Vittorio Emanuele II  Municipio di Calvenzano

Orari: 10 Ottobre 2021 dalle 14,30 alle 17,00

Contatti: bergamo-brescia@wwf.it

Bergamo - Cenate Sopra

Organizzazione: OASI WWF VALPREDINA

Evento: 9 OTTOBRE 2021  ORE 10,30/12,30   (programma da definire )  AL CENTRO VISITE DELL'OASI

 

10 OTTOBRE 2021  ORE  14,30  (programma da definire) al CENTRO VISITE DELL'OASI

Ritrovo: CENTRO VISITE OASI WWF VALPREDINA VIA F.LUSSANA 2  CENATE SOPRA

Orari: 9 OTTOBRE 2021  ORE 10,30/12,30 e 10 OTTOBRE 2021  ORE  14,30

Contatti: valpredina@wwf.it

Brescia

Organizzazione: FIAB Brescia Amici della Bici aps - Comune di Brescia- Associazione genitori di Mompiano

Evento: 10 ottobre 2021 ore 14.45  Biciclettata dal Parco Castelli per raggiungere il parco della ex Polveriera di Brescia. Qui si svolgerà l'iniziativa ""Quanti alberi respiri"", in un contesto boschivo alle pendici del monte Maddalena. Merenda per tutti i bimbi ed estrazione di centinaia di premi. Ritorno al punto di partenza.

Iscrizione gratuita con omaggio di striscia riflettente ad alta visibilità.

Ritrovo: Via Benedetto Castelli, 11, 25133 Brescia BS

Contatti: Marco Zani 349 4038412 - Piero Pasquali 377 4077305- Sportello Più Bici Brescia giovedì 15.30/18.30 -sabato 9.30/12.30 030 2978328 - Chiara Faraglia 347 0690870 - Nunzio Pisano 328 0972368

Lecco

Organizzazione: WWF Lecco

Evento: ​Domenica 10 ottobre, in occasione di Urban Nature 2021, la sezione lecchese del WWF propone una challenge aperta a tutti i cittadini, attraverso la quale riscoprire il valore del verde urbano.

La sfida consiste nel riuscire a riconoscere e a identificare il maggior numero di specie di alberi scelti tra quelli presenti nella città a Lecco, posti approssimativamente entro 1 km di distanza dal punto di partenza, che sono stati individuati e contrassegnati dai volontari del WWF Lecco con apposito segnale.

Per partecipare alla sfida è sufficiente presentarsi tra le ore 14:00 e le 15:00 presso il sagrato della Basilica di Lecco, dove sarà presente un corner WWF: ogni iscritto riceverà la mappa e la scheda con l'indicazione dell'ora di partenza, da riconsegnare entro un'ora.

Tutte le info per partecipare su https://wwf.lecco.it/naturaincitta-2021

Ritrovo:

Orari: 10 ottobre, ore 14

Contatti: info@wwf.lecco.it

Mantova - Marmirolo

Organizzazione: Reparto Carabinieri Biodiversità di Verona - CNCB Bosco Fontana

Evento: Visita guidata nella Riserva Naturale "ALLA SCOPERTA DELLE SPECIE ALIENE, DI OGGI E DEL PASSATO...". Partenza ore 10.00 al cancello di ingresso della Riserva. Partecipazione gratuita a numero limitato nel rispetto delle norme anti-COVID, si consiglia prenotazione. Si raccomanda di indossare pantaloni lunghi e scarpe chiuse e di avere al seguito repellente per insetti e zecche. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Ritrovo: Riserva Naturale Statale "Bosco della Fontana" - Strada Mantova, 29 - 460454 Marmirolo

Orari: Dalle ore 10

Contatti: didatticaboscofontana@gmail.com

Mantova - Suzzara

Organizzazione: WWF Mantovano

Evento: *** DOMENICA 3 OTTOBRE ***

BICINCITTA'

Ore 15.00

Giro in bicicletta con scoprire le oasi urbane di Suzzara per celebrare l'evento Urban Nature del WWF Italia e la settimana nazionale della Bonifica (ANBI): ritrovo presso il Centro Culturale Piazzalunga e partenza, lungo un percorso ad anello  cittadino di circa 7 km, per visitare l'Oasi Trigolaro, il Bosco Urbano e i Giardini ""Aronne Verona"" . Al termine del giro verrà presentato il video ""Vasche di laminazione, tra sicurezza idraulica e natura"", realizzato con il contributo del Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po.

L’iniziativa è gratuita con prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente lo svolgimento scrivendo a suzzara@wwfmantovano.it.

La partecipazione è consentita solo con Certificazione Verde Covid-19.

Ritrovo: Via Piazzalunga 6/A

Orari: Domeinca 3 ottobre ore 15

Contatti: suzzara@wwfmantovano.it

Milano

Organizzazione: Associazione Comitato per il Parco Ticinello ETS-ODV

Evento: 10 ottobre ore 8.45: PERCORSO VITA

La personal Trainer Alina Giuliano guiderà i partecipanti attraverso il Parco proponendo 6 tappe di esercizi. E' necessario portare un tappetino per gli esercizi a terra

10 ottobre ore 10.00: CCAMMINANDO NELLA NATURA

Marco dell'Associazione FaunaViva proporrà una visita naturalistica del Parco

10 ottobre ore 11.30: PERCORSO ARTISTICO

Con la visual artist Elsa Falciani una passeggiata alla scoperta delle 15 fotografie installate nel Parco "

"Domenica 10 ore 20.30: VOCI NEL BUIO

Spettacolo di improvvisazione teatrale by Yesand. E' uno spettacolo che si svolge completamente al buio nel quale racconto e canto improvvisati si intrecciano creando una storia unica e irripetibile. Voci nel Buio è una storia che si muove tra suoni, silenzi e fantasia. E' uno spettacolo inclusivo proprio per le modalità in cui si svolge. I 'vedenti' sono invitati a portare una benda o una mascherina in più perchè durante lo spettacolo gli spettatori si privano del senso della vista per acuire gli altri sensi.

Vestirsi pesanti, scarpe comode. In caso di pioggia l'evento è rimandato. L'ingresso è ad offerta libera, è necessario prenotare ed è necessario presentare il green pass."

Ritrovo: Parco Agricolo Urbano Ticinello- Via Dudovich, 10 Milano

Contatti: parcoagricoloticinello@gmail.com

Organizzatore: COMITATO LA GOCCIA MILANO

Evento: 10 OTTOBRE 2021, ORE 14:00 - INCONTRO DEL GRUPPO IN PIAZZA VILLAPIZZONE 3; MOSTRA FOTOGRAFICA - PARTENZA DEL TOUR GUIDATO (CAMMINATA A PIEDI) ALL'AREA DELLA GOCCIA (BOVISA) FINO ALLA STAZIONE DI MILANO BOVISA

Ritrovo: PIAZZA DI VILLAPIZZONE 3 - 20156 MILANO

Orari: 10 OTTOBRE 2021, ORE 14:00

Contatti: comitatolagoccia@gmail.com

Organizzatore: Associazione Parco Agricolo Urbano del Ticinello

Evento:

in data 10 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 12:

1 - Percorso naturalistico nel Parco Agricolo del Ticinello a cura di Fauna Viva

2 - Percorso vita nel Parco Agricolo del Ticinello con l'esecuzione di esercizi fitness registrati da personal trainer e visibili attraverso un applicazione che sarà disponibile per chi si iscrive. Il personal trainer sarà comunque a supporto del gruppo.

3 - Percorso artistico nel Parco Agricolo Ticinello per la visione della  mostra fotografica ""Non  servono sentieri per tentar l'avventura"". Le riproduzioni,  scattate nei sentieri del parco dalla visual artist, saranno collocate, nel Parco stesso  in corrispondenza dell' immagine originaria.

4 - in data 10 ottobre alle ore 21 spettacolo teatrale ""Luci nel buio""

Si tratta di una improvvisazione teatrale rivolta ad un  pubblico di persone ipovedenti e non. Saranno gli spettatori che, sollecitati ed indirizzati dagli attori,  decideranno il tema della serata.  

Ritrovo: Milano Via Marcello Dudovich,10

Contatti: iscrizioni e prenotazioni su www.parcoticinello.it

MILANO

Organizzatore: UNAAPI in collaborazione con Lombardia-Apilombardia-Cooperativa Cascina Biblioteca, associata UNAAPI

Evento: 9 ottobre, dalle 14.00 alle 17.00, spiegazione iniziale con l'esposizione di arnie e del favo didattico a seguire 4 laboratori a tema apistico indicati per bambini e famiglia di età compresa tra i 5  e i 10 anni. Ogni laboratorio prevede un numero massimo di 10 iscritti. Gli iscritti dovranno munirsi di forbici e colori personali.

Luogo: Milano, Cooperativa Cascina biblioteca, Via Casoria 50

Orari: 9 ottobre, dalle 14 alle 17

Contatti: eventi@apilombardia.it

Milano - san donato milanese

Organizzatore: Wwf Sud Milano Martesana

Evento: caccia al tesoro fotografica naturalistica a partire dalle 9:30 (è necessario uno smartphone per squadra da 2/4 persone) e a seguire, alle 11:15, lancio della campagna "censimento dei nidi delle Rondini, Balestrucci e Rondoni in ambito urbano,  piccola conferenza stampa che si terrà in prossimità del locale Il Pontile, ubicato sempre nel Parco Giardino della Legalità

Ritrovo: parco Giardino della legalità - Padre Pino Puglisi ( zona laghetto tra Via Europa e via Primo Maggio) San Donato Milanese

Contatti: eventiwwfsudmi@gmail.com

milano - peschiera borromeo

Organizzatore: Unaapi-Lombardia-Apilombardia-Azienda Agricola FORESTONE

Evento: 10 ottobre, dalle 15.00, Caccia al tesoro a tema api e piante d'interesse apistico. I partecipanti potranno conoscere le caratteristiche botaniche e le principali curiosità di alcune piante d'interesse apistico. La caccia al tesoro prevede un numero massimo di 20 iscritti di età compresa tra i 5 e 10 anni. Si consiglia d'indossare scarpe comode.

Luogo: Peschiera Borromeo (MI), Loc. San Bovio, Via Umbria

Orari: 10 ottobre, dalle 15

Contatti: livilla.maggi@gmail.com

Monza

Organizzazione: Associazione per i Vivai ProNatura Gruppo Naturalistico della Brianza

Evento: Realizzazione di una aiuola per la difesa della biodiversità, proposta di iniziativa che prevede la partecipazione attiva dei cittadini per creare e curare un scampolo di vegetazione naturale all’interno del tessuto urbano che permetta di conoscere gli elementi della nostra flora. Dalle 09:00 alle 12:30 domenica 10 ottobre 2021. La manifestazione si svolge anche in caso di pioggia debole o moderata. Appuntamento vicino al cartellone d'ingresso del parco accanto al parcheggio in Via Po, Monza.

Ritrovo: Parcheggio in Via Po, Monza, al "Parco del Montagnone"

Orari: dalle 09:00 alle 12:30 domenica 10 ottobre 2021

Contatti: Stefano Mauri tel. 349-7948.653  Mail pertugi49@gmail.com ; Franco Rainini tel. 329-3615.117 vivaipronatura@gmail.com

Pavia

Organizzazione: Orto Botanico di Pavia in collaborazione con UNAAPI e Apilombardia

Evento: 9 ottobre, dalle 14.00 alle 17.00, spiegazione inziale con l'esposizione di arnie e del favo didattico a seguire 4 laboratori a tema apistico indicati per bambini e famiglia di età compresa tra i 5  e i 10 anni. Ogni laboratorio prevede un numero massimo di 10 iscritti. Gli iscritti dovranno munirsi di forbici e colori personali.  Per l'ingresso all'Orto Botanico è previsto il pagamento del biglietto con il quale sarà acnhe possibile visitare il giardino (ridotto in occasione dell'evento) per i maggiori di 14 anni. Apilombardia è associata UNAAPI.

Ritrovo: Pavia, Orto Botanico, Via Sant'Epifanio 14

Orari: 9 ottobre, dalle 14.00 alle 17.00

Conatti: eventi@apilombardia.it 

Pavia - Vigevano

Organizzazione: evevento organizzato da Marina Emilia Luciani, Guida associata AIGAE iscritta nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche num. LO595

Evento: Visita guidata al Giardino della Biodiversità, domenica 10 ottobre dalle 9 alle 12

3 turni di visita di 1 ora: 9.00, 10.00, 11.00 - max 8 persone per turno

prenotazione obbligatoria entro sabato 9/10 tramite mail o WhatsApp.

Appuntamento al parcheggio auto presso trattoria Bellavista (Via Tommaso Edison, 27029 Vigevano PV)

Ritrovo: Giardino della Biodiversità, Str. Al Salto, 27029 Vigevano PV

Orari: Domenica 10 ottobre dalle 9 alle 12

Contatti: telefono e whatsapp: 351 509 7309 - mail: marina.luciani@avventurasullegambe.com

Marche

Civitanova Marche (Macerata)

Organizzazione: WWF Marche centrali Ancona Macerata OA

Evento: 10 ottobre, Piantumazione di alberi nel giardino dell'Istituto di Istruzione Superiore "Leonardo Da Vinci" di Civitanova Marche, in via Nelson Mandela 7 (ore 11-12:30).

Al termine di "Bimbinbici", a partire dalle 11 si svolgeranno le attività pratiche dedicate alla natura: verranno messe a dimora dai partecipanti più giovani una trentina di piante autoctone, fornite dal Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Assisi nell'ambito dell'iniziativa ""Un albero per il futuro"", che andranno ad arricchire il percorso naturalistico realizzato nell'ambito del progetto scolastico ""Cluana Urban Nature"" (vincitore dell'edizione 2020 del concorso ""Urban Nature"" riservato alle scuole secondarie superiori). Per tutti i partecipanti saranno organizzate delle brevi visite guidate nel cortile-giardino della scuola alla scoperta della biodiversità urbana.

Ritrovo: Istituto di Istruzione Superiore ""Leonardo Da Vinci"" di Civitanova Marche, in via Nelson Mandela 7

Orario: 10 ottobre, 11-12.30

Contatti:

david.fiacchini@email.it      

anconamacerata@wwf.it

Organizzazione: FIAB costa Macerata-Fermo

Evento: 10 ottobre, Biciclettata "Bimbinbici" (ore 9.30 - 10:30).

La passeggiata in bicicletta, organizzata da FIAB costa Macerata-Fermo, partirà alle ore 9 dal ""Varco sul mare"" (piazza XX Settembre/Lido Cluana) e arriverà nella zona sud della città tramite la ciclabile costiera, per poi raggiungere via Nelson Mandela: lungo la ""strada scolastica"", e in particolare di fronte all'Istituto di Istruzione Superiore ""Leonardo da Vinci"", si svolgeranno giochi con bici e pattini.

Ritrovo: Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci, Via Nelson Mandela, Civitanova Marche, Provincia di Macerata

Orari: 10 ottobre, ore 9-10:30

Contatti: fiabcostamaceratafermo@gmail.com

Senigallia

Organizzatore: Gruppo Società e Ambiente - GSA Senigallia

Evento: domenica 10 ottobre

ore 15,30 - 18,00 Passeggiata al Crocifisso della Valle di Senigallia (AN) con descrizione delle caratteristiche storico-culturali e ambientali dei luoghi di interesse presenti lungo il percorso. Racconto delle curiosità della zona.

Partendo dalla Coop verso il viale dei Pini, per raggiungere la vallecola del Crocifisso della valle, ambiente di grande interesse naturalistico alle porte della città e area verde legata alla storia del Gruppo Società e Ambiente - GSA.

Visita alla Chiesetta e alla fonte recuperata dall'associazione, e sulla via del ritorno, ai giardini Caduti di Nassiriya.

Percorso semplice adatto a tutti.

Verranno usate e richieste tutte le precauzioni anti-COVID-19.

Ritrovo: Senigallia, Viale dei Gerani - di fronte ingresso COOP delle Saline


Orari:
domenica 10 ottobre ore 15,30 - 18,00

Contatti: Serena Principi: serenaprincipi@gmail.com

Molise

Campobasso

Organizzazione: WWF Molise

Evento: SABATO 9 OTTOBRE ALLE ORE 15 Parco urbano e Orto Sociale dell'Associazione "VIVI COLLE DELL'ORSO" - Via Campania snc :  passeggiata nel Parco in compagnia di esperti alla ricerca e scoperta degli uccelli e della fauna urbana.

Ritrovo: Parco urbano e Orto Sociale - Via Campania snc

Orari: 9 ottobre ore 15

Contatti: Info e prenotazioni: 338-2205700

Sicilia

Catania

Organizzatore: WWF Sicilia nord orientale

  1. Evento: Visita guidata dai volontari WWF dei sentieri della RNO Oasi del Simeto per osservare anche i danni subiti dall'incendio disastroso di questa estate. Passeggiata in bici a cura della Fiab Catania dal centro della città fino al centro visite della riserva. Giorno 9 ottobre dalle 10.00 alle 12.00.

    Ritrovo: RNO Oasi del Simeto, centro visite della riserva Torre Allegra

    Orari: 9 ottobre dalle 10.00 alle 12.00

    Contatti: Vita Raiti 3479346853
  2. Evento: Organizzata dalla FIAB Catania, passeggiata in bicicletta che parte dal centro storico di Catania e raggiunge la riserva dell'Oasi del Simeto. Dalle 10 del giorno 9 ottobre. Luogo di ritrovo: Piazza Duomo.

    Ritrovo: Piazza Duomo, Catania

    Orari: Dalle 10 del giorno 9 ottobre

    Contatti: Vita Raiti 3479346853

Catania - giarre

Organizzatore: WWF Sicilia nord orientale in collaborazione con il II Istituto Comprensivo di Giarre (CT)

Evento: Visita guidata degli alunni del II Istituto Comprensivo di Giarre a cura dei volontari WWF lungo il sentiero natura realizzato all'interno del Parco Chico Mendes di Giarre. Partenza 9 ottobre dalle 09.00 alle 13.00.

Luogo: Ingresso del Parco Chico Mendes, viale Don Minzoni

Orario: 9 ottobre dalle 09.00 alle 13.00.

Contatti: Vita Raiti 3479346853

Milazzo (Messina)

Organizzazione: MuMa Museo del Mare Milazzo

Evento: Il MuMa organizzerà delle visite guidate sui sentieri della penisola di Milazzo, dedicate a famiglie e ragazzi. Verrà usata l’app iNaturalist per fare foto e quantificare contemporaneamente la biodiversità, svolgendo l’attività di Citizen Science, cioè Scienza del cittadino, con osservazioni naturalistiche che aiutano la comunità scientifica. Questo evento contribuirà a promuovere la bellezza naturalistica di Milazzo.

10/10 Programma: ""Urban Nature""

10:00-12:00: escursione Piana di Milazzo (Fossazzo)

12:30-15:00: pranzo al sacco nel giardino botanico del Museo

15:30-19:00: escursione AMP Capo Milazzo"

Ritrovo: Appuntamento al MuMa Museo del Mare Milazzo - Castello di Milazzo.

Contatti: Carolyn - 3807641409

Trapani - Mazzara del Vallo

Organizzazione: WWF SICILIA AREA MEDITERRANEA in collaborazione con la RNI LAGO PREOLA E GORGHI TONDI

Evento: 9 Ottobre ore 9.30 presso il centro visite Poggio Gilletto incontro sull'importanza della presenza della natura nelle zone urbane alla presenza degli alunni della scuola Piccoli Semi di Mazara del Vallo

Ritrovo: Centro visite RNI Lago Preola Gorghi Tondi

Orari: 9 Ottobre ore 9.30

Contatti: wwfvaldimazara@libero.it

Toscana

Firenze

Organizzazione: UNAAPI-Toscana-Arpat

Evento: Il 10 ottobre dalle ore 9:00 un tecnico dell'associazione Arpat (Associazione, regionale, produttori, apistici, toscani) visiterà l'apiario didattico di villa Favard in completa sicurezza dando la possibilità ai visitatori di scoprire i segreti del meraviglioso mondo delle api. Posti limitati, prenotazione obbligatoria su arpatapicoltura@gmail.com.  

Ritrovo: Villa Favard, Via di Rocca Tedalda, 451, 50136 Firenze FI

Orari: 10 ottobre dalle ore 09.00

Contatti: arpatapicoltura@gmail.com

Organizzazione: Comitato per le Oasi WWF dell'Area Fiorentina

Evento: La Natura dove non ti aspetti: passeggiata nella Piana.

Il Comitato per le Oasi WWF dell’Area Fiorentina organizza domenica 10 ottobre una breve e facile passeggiata alla portata di tutti, dalle Piagge a San Donnino, per vedere e spiegare come, anche in mezzo a cemento, asfalto, case e capannoni, possono essere ricreati ambienti capaci di diventare scrigni di biodiversità. La camminata sarà condotta da una guida ambientale escursionistica, attivista WWF, e dal Dott. Carlo Scoccianti, biologo e direttore dell’Oasi WWF Stagni di Focognano, che parlerà del lavoro del Panda per ricostruire il paesaggio della Piana e togliere spazio a cemento e degrado per restituirlo alla bellezza della Natura.

Ritrovo ore 9:30 presso la Stazione ferroviaria FS delle Piagge, via Lazio Firenze.

Arrivo alle Casse di espansione di S. Donnino verso le ore 11:3O.

Ritorno a piedi o, chi vuole, in bus.

Per chi non ha fretta ci sarà la possibilità di allungare la camminata raggiungendo e visitando il parco Chico Mendes a S. Donnino (consigliato pranzo al sacco).

Abbigliamento e calzature comode (resistenti al fango in caso di tempo piovoso), adeguati anche alle condizioni meteo di pioggia.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.

Ritrovo: presso la Stazione ferroviaria FS delle Piagge, via Lazio Firenze

Orari: 10 ottobre ore 9:30

Contatti: WhatsApp 368 73 71 801

Organizzazione: evento organizzato da Stefano Mazzantini, Guida associata AIGAE iscritta nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche num. TO1011

  1. Evento: 10 Ottobre, dalle 15:30 fino alle 19:30, partendo dalla suggestiva basilica di San Miniato al Monte, andremo a scoprire le antiche vie di comunicazione che da FIrenze portavano a Impruneta, passando per Pian dei Giullari e Arcetri raggungeremo Firenze. Una Passeggiata di circa 10 km per riscoprire gli antichi sentieri.

    Ritrovo: San Miniato al Monte, Via delle Porte sante

    Orari: 10 ottobre dalle 15.30 alle 19.30

    Contatti: outoftheboxflorence@gmail.com
  2. Evento: 9 ottobre, dalle 9:30 fino alle 13:00. Camminata guidata attraverso l'area naturale di Monte Ceceri e poi attraverso i boschi di cipressi intorno Settignano e continuando sul sentiero CAI 1 arriveremo a Compiobbi. Una bella passegggiata di 10 km sulle vie di mezzo monte per raggiungere la meno famosa Compiobbi partendo dalla bella piazza di Mino da Fiesole

    Ritrovo: Piazza Mino da Fiesole, Fiesole

    Orari: 9 ottobre, dalle 9:30 fino alle 13:00

    Contatti: outoftheboxflorence@gmail.com

Organizzatore: Marina Clauser, borsista di ricerca all'Orto botanico di Firenze

Evento: Presentazione di un prototipo di Ortobioattivo per coltivare in modo sostenibile ortaggi in città, anche in piccoli spazi. All'incontro partecipa Andrea Battiata ideatore del metodo Ortobiattivo, Marina Clauser curatrice dell'Orto botanico di Firenze e Giulia Torta, borsista di ricerca all'Orto botanico di Firenze. I temi trattati sono: agricoltura urbana, orticoltura sostenibile, risparmio idrico, fertilità del suolo. Domenica 10 ottobre, ore 10,30 Orto botanico, via P.A: Micheli 3 Firenze. Massimo 20 partecipanti con prenotazione obbligatoria. Evento gratuito.

Ritrovo: Firenze via Micheli 3

Orari: Domenica 10 ottobre, ore 10,30

Contatti: tel 0552756444 (da lunedì a venerdì  9-13) mail: edu@sma.unifi.it

Livorno

Organizzazione: WWF Livorno in collaborazione con Gruppo Botanico Livornese e Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta di Livorno

Evento: Domenica 10 ottobre, ritrovo ore 9:15 ingresso principale del Parco Pubblico della Villa Fabbricotti (Vle. della Libertà).  Un trekking urbano di circa 6km da un parco pubblico in città (Villa Fabbricotti) ad un altro parco pubblico in periferia (Villa Corridi) alla scoperta di un percorso il più possibile 'verde' che unisce i due parchi. La FIAB da tempo si occupa dello sviluppo di 'Greenways' in ambiti urbani e non.  Metteremo in evidenza la natura che si trova anche vicino ad aree cementificate, cammineremo lungo una parte del Rio Maggiore, vedremo le casse di espansione e parleremo di possibili interventi di rinaturazione. Passeremo davanti agli Orti Urbani e ad una delle numerose Fontanelle ASA (Azienda Servizi Ambientali) e faremo un accenno alla loro importanza sociale e ambientale. Dopo il pranzo al sacco nel parco della Villa Corridi sarà possibile partecipare ad una visita del parco guidata da esperti botanici del Gruppo Botanico Livornese.

Ritrovo: Ritrovo ingresso Villa Fabbricotti (Vle. Libertà)

Orari: Domenica 10 ottobre, ritrovo ore 9:15

Contatti: Per avere ulteriori informazioni e per iscriversi: livorno@wwf.it   Si prega di scrivere 'URBAN NATURE' nell'oggetto della mail.

Livorno (Cecina)

Organizzazione: Reparto Carabinieri Biodiversità di Cecina e WWF LI

Evento: Domenica 10 ottobre alle 10:00: ritrovo presso il parco urbano del villaggio scolastico di Cecina.

10:15: partenza per escursione urbana guidata dove si potrà osservare un piccolo esempio di bosco naturale con specie autoctone messo a dimora dall'Istituto Scolastico ""Cattaneo"" di Cecina con i Carabinieri Forestali in occasione del progetto 'un Albero per il Futuro'.

12:00: messa a dimora di un albero.

Durante l'evento verranno affrontati temi quali la salubrità urbana, l'importanza dei parchi e delle aree verdi, la presenza di specie non autoctone nei parchi e altre tematiche e curiosità.

Ritrovo: ritrovo presso il parco urbano del villaggio scolastico di Cecina

Orari: 10 ottobre 10-12

Contatti: Prenotazione obbligatoria (perchè evento a numero chiuso): telefonare a 0586/684220 lun. - ven. dalle 8:00 - 13:00 oppure scrivere email a: 043607.001carabinieri.it

Orbetello

Organizzazione: Associazione WWF Provincia di Grosseto

Evento: 10/10/2021 ore 16.00 - escursione lungo il Lungolaguna, la Diga di Orbetello e i Chiari di Terrarossa

Ritrovo: parcheggio Via Mura di Ponente (presso Antico Mulino Spagnolo)

Orari: 10/10/2021 ore 16.00

Contatti: grosseto@wwf.it

Pisa

Siro Achille Nicolazzi - ArmonicoTrail - Guida Associata AIGAE

La via degli Acquedotti Medicei di Pisa. Domenica 10, h 10. Alla scoperta di un tesoro nascosto del territorio, l'antica Via dei Condotti. Attraverseremo un tratto di città seguendo il percorso che l'acqua fa da centinaia di anni, sino alle fonti che si trovano alle pendici del monte pisano. Trascorreremo momenti di convivialità e socialità, ascoltando storie e curiosità che riguardano questa magnifica opera di antica land art.

dislivello 200 mt

durata 4 ore + soste

lunghezza: 13,5 km

difficoltà Escursionistico semplice

Ritrovo: Il grande Pino di Piazza delle Gondole - Pisa

Domenica 10, h 10.

armonicotrail@gmail.com ; 3297461731 ; https://www.facebook.com/ArmonicoTrail-343578323497940

Prato - Vernio

Organizzazione: WWF Pistoia Prato

Evento: Ritrovo: Piazza del Comune

L’iniziativa inizierà dalle ore 11:00

Descrizione del nostro evento: stand con prodotti informativi e gadgets in Piazza del Comune a Vernio, frazione San Quirico

intervento del Delegato regionale WWF Toscana al convegno di cui in allegato, sul tema“ La scomparsa degli impollinatori tra cambiamenti climatici e distruzione dell’habitat”, sempre a Vernio dalle ore 11 c/o Oratorio del Casone dè Bardi

Ritrovo: Piazza del Comune, Vernio

Orari: Dalle ore 11 del 10 ottobre

Contatti: pistoia-prato@wwf.it

Organizzatore: Arpat (associazione regionale produttori apistici toscani) in collaborazione con WWF Toscana e Comune di Vernio

Evento: 10 ottobre ore 11:00 In occasione della mostra mercato Dolce Vernio verrà presentato il protocollo di intesa per salvaguardare gli impollinatori siglato con il comune di Vernio. In occasione dell'evento parleremo della scomparsa degli impollinatori a causa dei cambiamenti climatici e riduzione di habitat.

Ritrovo: Oratorio del Casone de'Bardi - piazza del Comune 20 - San Quirico di Vernio

Orari: 10 ottobre ore 11:00

Contatti: info@arpat.info

Siena

Organizzazione:

Evento: 10 ottobre 2021: La mattina insieme agli Amici della Bicicletta pedalata cittadina dalla Fortezza Medicea (partenza ore 9:30) per arrivare agl Orti dei Tolomei dove pianteremo un albero. Il Pomeriggio, insieme all'Orto Botanico di Siena, passeggiata dall'Orto Botanico (partenza ore 15) per arrivare agli Orti degli Orbachi dove parleremo e scopriremo della flora e fauna in città.

Ritrovo: Orto Botanico

Orari: dalle ore 9.30 del 10 ottobre

Contatti: siena@wwf.it

Organizzazione: CittadinanzAttiva Siena

Evento: Due passi in Fortezza. Passeggiata nel verde urbano alla scoperta della Fortezza Medicea e delle sue alberature. Domenica 10 Ottobre 2021 dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Ritrovo: davanti alla fontana dei cigni - La Lizza - Siena

Orari: 10 Ottobre 2021 dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Contatti: s.belleschi@cittadinanzattivatoscana.it

Organizzazione: Fiab Siena in collaborazione con Sezione WWF Siena

Evento: Domenica 10 ottobre 2021 Fortezza Medicea Siena

Pedalata cittadina con iscrizioni dalle ore 9,00 e partenza ore 10,00. Questa è anche la giornata di Urban Nature 2021, la festa della natura in città, e con gli amici del WWF pianteremo un albero presso gli Orti dei Tolomei, per sottolineare l'importanza del verde urbano.

Al ritorno bici-giochi organizzati in collaborazione con il “Pedale Senese” e spuntino finale.

È richiesto che i bambini siano muniti di casco e accompagnati da un adulto.

Ritrovo: Fortezza Medicea Siena

Orari: Domenica 10 ottobre 2021

Contatti: Per info contattare Alberto Paggetti 335 7697388 o Fabio Masotti 335 243788

Organizzazione: Museo Botanico (SIMUS) Università di Siena - Contrada del Bruco

Evento: 10 ottobre ore 15,30: Passeggiata alle scoperta di un angolo verde sconosciuto della città di Siena: partendo dall'Orto Botanico dell'Università di Siena, Orto degli Orbachi

Ritrovo: Orto Botanico dell'Università di Siena

Contatti: orto@unisi.it

Siena - Monticiano

Organizzazione: Museo della Biodiversità

Evento: Domenica 10 ottobre ore 16:30 - 18:00

COSTRUZIONE DI MANGIATOIE PER UCCELLI CON MATERIALI DA RICICLO (PER BAMBINI/e E RAGAZZI/e).

Ci stiamo avvicinando alla stagione invernale, un periodo in cui per certi animali non è sempre così facile reperire cibo in natura.

Offrire cibo e riparo agli uccelli nel proprio giardino, sul terrazzo o sull'albero di fronte a casa, può rappresentare un importante gesto di rispetto e di amore nei loro confronti, che potrebbe aiutarli a superare la stagione più difficile dell’anno!

Costruiremo con le nostre mani delle mangiatoie riciclando creativamente ""la spazzatura"" o degli oggetti inutilizzati, come piatti, tazzine, bottiglie di plastica, cartoni del latte ecc.

Sarà poi interessante provare ad osservare e fotografare gli uccelli che popolano la zona in cui viviamo!

Durante il laboratorio si mostreranno anche le principali specie presenti nel territorio: un mini-corso per giovani aspiranti ornitologi!

❗INFO E PRENOTAZIONI❗

Ritrovo: ore 16:30 presso il Museo della Biodiversità (Monticiano)

Costo: offerta libera

Cosa portare: riceverete una lista di oggetti da portare (se possibile)

👉 PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (posti limitati)

info@museodellabiodiversita.it

335 7296665 (anche WhatsApp)

Ritrovo: Museo della Biodiversità, Via XXV Aprile, 53015 Monticiano SI

Orari: Domenica 10 ottobre ore 16:30 - 18:00

Contatti: museomonticiano@wwfoasi.it

TRENTINO ALTO-ADIGE

Bolzano

Organizzazione: Associazione WWF Bolzano

Evento: Pulizia delle rive del torrente Talvera dai rifiuti abbandonati. 10 ottobre 2021, dalle 9.30 alle 16.00.

Ritrovo: Punto di ritrovo vicino al laghetto di Parco Petrarca.

Orari: 10 ottobre 2021, dalle 9.30 alle 16.00

Contatti: Per informazioni: Oriana Brandolese tel. 338 3228104 Email: wwf.bolzano@gmail.com

Organizzazione: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige

  1. Birdwatching dalla torre del Duomo: appuntamenti: sabato 9/10, ore 13.00 (in lingua tedesca) e 15.30 (in lingua italiana); domenica 10/10, ore 13.00 (in lingua italiana) e 15.30 (in lingua tedesca) con esperti di birdwatching da Eurac research e AVK Gruppo lavoro studio e protezione uccelli in Alto Adige

    Ritrovo: 39100 Bolzano, Piazza della Parrocchia, 24

    Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, tel. 0471 412964 o
    info@naturmuseum.it
  2. Talk e seguente discussione col pubblico su piante ed ecosistemi in città 10/10/2021, ore 15:00, con il botanico Thomas Wilhalm e l’antropologa Hilary Solly. In lingua italiana all'Orto Semirurali Garten

    Ritrovo: 39100 Bolzano, Quartiere Don Bosco, incrocio via Bari/via Alessandria

    Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, tel. 0471 412964 o
    info@naturmuseum.it
  3. "I migratori all’aeroporto di Bolzano: osservazioni di uccelli migranti al lato sud dell’aeroporto di Bolzano con Maurizio Azzolini, associazione EBN Italia/Dolomiti BirdWatching

    Domenica, 10/10 ore 8.00 a 10.00, in lingua italiana

    Ritrovo: nei pressi dell'aeroporto, punto di incontro viene comunicato all'iscrizione

    Tel. 0471 412964 o info@naturmuseum.it

Trento

Organizzatore: MUSE, Museo delle Scienze di Trento

Evento: Il MUSE, domenica 10 ottobre 2021 dalle ore 10.30 alle 13.30, propone un “BioHunt" presso il Parco di  Gocciadoro di Trento in cui i cittadini, come veri citizen scientist saranno guidati da ricercatori ed esperti del MUSE, del WWF del Trentino e della Società di Scienze Naturali del Trentino, in un percorso che li porterà a sperimentare in prima persona come si effettua una campagna di monitoraggio della biodiversità urbana in uno dei principali parchi della città e Sito d’Interesse Comunitario (SIC) della Rete Natura 2000.

Ritrovo: Parco di Gocciadoro -  entrata presso stazione S. Chiara ferrovie della Valsugana

Orario: domenica 10 ottobre 2021 dalle ore 10.30 alle 13.30

Contatti: MUSE, Museo delle Scienze di Trento - tel. 0461 270370 o mariavittoria.zucchelli@muse.it

Piemonte

Torino

Organizzazione: WWF TORINO in collaborazione con IC Salvemini di Torino

Evento: INAUGURAZIONE AULA NATURA WWF - SCUOLE

Ritrovo: IC SALVEMINI -TORINO

Orari: -

Contatti: EVENTO SU INVITO promozioneurban_nature@wwf.it

Organizzazione: ​​WWF Torino

Evento: DOMENICA 10 OTTOBRE

10-11 Raccolta rifiuti e pulizia area parco urbano di Piazza d’Armi con i soci WWF Torino

11-12 Lettura del racconto per bambini “Salviamo la natura in città!”

15-16 Raccolta rifiuti e pulizia area parco urbano di Piazza d’Armi con i soci WWF Torino

16-16.30 Lezione di fotografia naturalistica e macro per ragazzi

16.30-18 Contest fotografico basato su 3 temi in linea con la natura urbana, fauna e flora di Piazza d’Armi. Proiezione finale delle fotografie su pannello con videoproiettore e analisi foto con dichiarazione vincitori delle 3 categorie

Ritrovo: Laghetto del parco di Piazza d'Armi, Corso IV Novembre 94

Orari: domenica 10 ottobre dalle 10 alle 18

Contatti: torino@wwf.it

Torino - Nichelino

Organizzatore: Associazione Parco del Nobile in collaborazione con UNAAPI e Aspromiele

Evento: Domenica 10 ottobre, dalle 10.00 alle 12.00. Visite guidate del nuovo apiario didattico del Comune di Nichelino, che ospita alcuni alveari di api mellifere e dove si realizzeranno progetti didattici aperti alle scuole e a tutti gli appassionati di api, piante mellifere e biodiversità. Aspromiele, associata UNAAPI e Ass. Parco del Nobile saranno presenti per rispondere a tutte le vostre curiosità sulle api e l'apicoltura, e per mostrarvi le api dalle finestre di osservazione protette dell'apiario. L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle vigenti normative anti Covid-19. L’ingresso è libero e gratuito. In caso di maltempo l'iniziativa verrà rinviata.

Ritrovo: Apiario didattico comunale, viale Matteotti (ang. via Amendola)

Orari: Domenica 10 ottobre, dalle 10.00 alle 12.00

Contatti: Per informazioni contattare Alberto Pesavento tel. 345 8601280  e-mail: alberto.pesavento@aspromiele.it

Puglia

Bari

Organizzatore: WWF LEVANTE ADRIATICOEvento: Programma dell'evento:

ore 9.30 - Accoglienza e raduno partecipanti

ore 10 - Passeggiata in orto alla scoperta delle specie orticole invernali e delle piante spontanee edibili

ore 11 - Messa a dimora di piantine che attirano gli impollinatori.

Per i bambini: lettura animata, laboratorio di semina, laboratorio artistico

Sarà allestito anche un banchetto informativo e di tesseramento WWF per chi ha a cuore la natura e vorrà attivarsi in qualche modo.

Dove: Orto urbano "Domingo" a Bari in via Lucarelli

Orario: dalle ore 9.30 alle 11

Contatti: email: levanteadriatico@wwf.it - Cell. 333-3190299

Bari - Altamura

Organizzazione:

Evento: DEDALI CELATI

Quello che si nasconde sotto le nostre città.

Palazzo Baldassarre, dal 2 al 17 ottobre

Orario: 10 - 13, 15 - 18 (lunedì chiuso)

La mostra fotografica, completamente gratuita, organizzata dal Cars e patrocinata dalla SSI ci farà compiere un viaggio virtuale nelle reti sotterranee che attraversano le periferie e non solo, delle città dell’interland pugliese, caratterizzandone il territorio. Alcune foto ci mostreranno anche gli interventi poco lungimiranti che l’uomo ha apportato nel tempo, depauperando l’ambiente.

Ritrovo: Palazzo Baldassarre-Museo dell’Uomo di Altamura vía Fratelli Baldassarre 1, Altamura,Ba

Orari: dal 2 al 17 ottobre, dalle 10 alle 18 (lunedì chiuso)

Contatti: Info@carsismo.it

Brindisi

Organizzazione: WWF Brindisi ONLUS

Evento: Dalle 9:00 alle 13:00 visite guidate nel parco e laboratori per bambini

Ritrovo: Parco Cillarese, via Provinciale S. Vito - Brindisi

Orari: dalle 09.00 alle 13.00

Contatti: brindisi@wwf.it

Foggia

Organizzazione:

Evento: Punto di ritrovo: Piazza Volontari per la Pace, h. 10.30

Il 10 ottobre

Nell’ambito di Urban Nature il WWF Foggia organizzerà a partire dalle h. 10.30, con raduno nel “Parco Volontari per la Pace”, una passeggiata in bicicletta lungo la pista ciclabile di Foggia attraversando corso Roma fino ad arrivare alla Villa Comunale, il polmone verde del centro cittadino. Al suoi interno si vivrà la sua biodiversità esplorando il “boschetto” della villa. La giornata sarà condotta anche dagli amici esperti di mobilità sostenibile e ciclologistica come “Velò” e si dialogherà con gli esperti botanici e gli autori del libro “Guida al Verde Urbano di Foggia"".

Ritrovo: Piazza Volontari per la Pace

Orari: 10 ottobre 10.30

Contatti: foggia@wwf.it

lecce - Vernole

Organizzazione: Riserva Naturale Oasi WWF Le Cesine

Evento: Domenica 10 Ottobre Ore 9,00 Simulazione di Monitoraggio Avifauna acquatica

Escursione alla scoperta della palude costiera per valutarne le presenze del periodo.

Necessario abbigliamento comodo e strumentazione propria (binocolo o cannocchiale), antizanzare.

Prenotazione obbligatoria al numero 3298315714, attività a numero chiuso.

Domenica 10 ottobre ore 10,00 Visita guidata

Prenotazione obbligatoria al numero 3298315714, attività a numero chiuso.

Ritrovo: Riserva Naturale Oasi WWF Le Cesine

Orari: 10 ottobre ore 09.00

Contatti: Attività da prenotare al numero 3298315714

Taranto - Manduria

Organizzatore: Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale

Evento: Data 10/10/2021 ore 10.00 presso il giardino del Comune di Manduria (prov. Taranto), via Fra Nicolò Margarito.

Attività di piantumazione di fruttiferi autoctoni recuperati e coltivati presso l'Orto Botanico Regionale sito alla Casa del Parco - Masseria Marina (Manduria), in collaborazione con il Centro di Ricerca Basile Caramia di Locorotondo (Bari).

L'attività coinvolgerà alunni in rappresentanza dei 3 istituti comprensivi di Manduria che presenteranno lavori sulla Biodiversità, precedentemente preparati a scuola.

Ritrovo: giardino del Comune di Manduria

Orari: Data 10/10/2021 ore 10.00

Contatti: litoraletarantino@libero.it - 3922976878

Taranto - Martina Franca

Organizzazione: Reparto Carabinieri Biodiversità Martina Franca

Evento: 10 ottobre ingresso con prenotazione e green pass, visita del Museo del Cavallo Murgese e scuderie, passeggiate in bosco a partire dalle ore 9.30

Ritrovo: Via Alcide De Gasperi, 3

Orari: 10 ottobre dalle 9.30

Contatti: 080/4306471

Ugento - Torre San Giovanni

Organizzazione: Francesco Salvatore Chetta AIGAE

Evento: Passeggiata naturalistica nell’area urbana del Parco Naturale Regionale “Litorale di Ugento”, domenica 10 ottobre ore 16:00.

L’evento prevede un’escursione di circa 4 Km con partenza dai parcheggi del Lungomare Jonio di Torre San Giovanni, presso il Kite Beach Bar.

Visiteremo insieme alcune delle zone più importanti del Parco Naturale percorrendo sentieri immersi nella natura, pur rimanendo in un contesto fortemente antropizzato.

Dal bacino Suddenna ci sposteremo dapprima nella zona portuale e successivamente raggiungeremo i bacini di Ulmo e Bianca attraversando uno spettacolare sentiero in ambiente retrodunale. Nei vari punti indicati faremo delle sessioni di birdwatching attraverso l’utilizzo di binocoli e di un cannocchiale professionale a lunga focale. Torneremo infine al punto di partenza attraverso una rilassante passeggiata sulla spiaggia in cui ci soffermeremo per osservare le tracce e gli elementi naturali che è possibile incontrare in questo ambiente.

L’obiettivo dell’escursione naturalistica è comprendere come la biodiversità presente nei bacini di Ugento e lungo i sentieri, possa essere valorizzata e protetta anche in un contesto fortemente urbanizzato e turistico.

Evento organizzato da Francesco Salvatore Chetta, Guida associata AIGAE iscritta nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche num. PU192, in collaborazione con Giacomo De Mitri, Guida associata AIGAE iscritta nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche num. PU198

Ritrovo: Torre San Giovanni, Ugento, parcheggio del Lungomare Ionio, Kite Beach Bar

Orari: 10 ottobre ore 16:00.

Contatti: Cell. Francesco Chetta 3498755409 (chiamata o messaggio WhatsApp)

Sicilia

Palermo

Organizzazione: Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica (AIPIN) e Vivi Sano Onlus col patrocinio di SI

Evento: DRENAGGIO URBANO PER LA CITTA’ DI PALERMO

10 ottobre ore 10-13

L’Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica (AIPIN) e Vivi Sano Onlus col patrocinio della Società Italiana di Ecologia del Paesaggio (SIEP) in occasione di Urban Nature 2021 organizzano una visita tecnica divulgativa della Flora Costiera e di monitoraggio dei lavori di riqualificazione della scogliera con tecniche di ingegneria naturalistica  eseguiti nel 2019 presso il Parco della Salute, Foro Umberto I 90133 – Palermo.

I partecipanti, oltre al monitoraggio floristico, potranno contribuire a piccoli lavori di verifica degli effetti erosivi o di spiaggiamento avvenuti, di manutenzione del consolidamento del sentiero in prossimità del livello del mare, e di pulizia dell’area con prelievo di materiali inerti dalla stessa scogliera.

L’evento sarà occasione per presentare proposte di gestione del deflusso urbano a cura

dell’Arch. Roberta Carrara, Arch. Guglielmo Di Chiara, Ing. Gianluigi Pirrera, Prof.

Ferdinando Trapani e Dr.ssa Biol. Lorena Ferrara.

Tutor dell’evento: Gianluigi Pirrera –Daniele Giliberti - Ferdinando Trapani

Si consiglia l’uso di stivali o scarpe impermeabili.

Ritrovo: Parco della Salute, Foro Umberto I 90133 – Palermo

Orari: 10 ottobre ore 10-13

Contatti: Evento su prenotazione 50 max a numero riservato: info@vivisano.org

Organizzazione: WWF SICILIA NORD OCCIDENTALE ODV

Evento: 10 OTTOBRE ORE 10.00  VISITA GUIDATA NEL PARCO DELLA FAVORITA GUIDATI DAL PROF.SILVIO FICI, PROF. ASSOCIATO SCIENZE AGRARIE UNIPA.

IN CONTEMPORANEA DALLE 10.00 ALLE 13.00 EDUCAZIONE AMBIENTALE PER BAMBINI NEL PRATO DEL GIARDINO VINCENZO FLORIO.

ORE 12.00 ACCOGLIENZA DEI CICLISTI PARTECIPANTI ALLA PEDALATA ORGANIZZATA DAGLI AMICI DI FIAB BIKE &TREK

Ritrovo: GIARDINO VINCENZO FLORIO, CASE ROCCA

Orari: 10 ottobre alle ore 10

Contatti: sicilianordoccidentale@wwf.it

Sardegna

Cagliari

Organizzatore: Mediterranea (mediterraneaonline.eu)

Evento: L'evento Urban Nature 2021 inizia alle ore 10.00 del 10 ottobre con la conferenza dedicata ai corridoi ecologici. Interverranno Dottori Naturalisti di professione, fra loro esperti in botanica, entomologia, ornitologia e museologia naturalistica. In contemporanea è allestita la mostra fotografica "Micromondo urbano". Seguiranno fino alle ore 12.30 i laboratori all'aperto alla scoperta degli insetti e delle piante spontanee dedicati a persone di tutte le età. I Naturalisti rimarranno a disposizione del pubblico per soddisfare le curiosità sui temi trattati.  La manifestazione ha il prestigioso patrocinio del Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline.

Ritrovo: Cagliari, Parco Naturale Regionale Molentrgius-Saline, via La Palma, Edificio Sali Scelti, Sala Schenk

Orari: ore 10.00 del 10 ottobre

Contatti: redazione.naturalistica@gmail.com

Oristano

Organizzazione: Associazione Wwf Oristano

Evento: passeggiata ecologica per la sensibilizzazione alla tutela ambientale dedicata ai bambini.

Ritrovo: Oristano parco della Resistenza Viale Repubblica

Orari: 10/10/2021 15:30 - 18:30

Contatti: wwf.oristano@gmail.com

Umbria

Perugia

Organizzatore: Orto botanico del CAMS Università degli Studi di Perugia

Evento: Sabato 9 ottobre e Domenica 10 ottobre

L’attività si svolge con tre orari: alle ore 10:30, alle ore 14 e alle ore 16:30 e parte dal piazzale della Chiesa di San Costanzo. La visita inizia con la proiezione di una presentazione dal titolo “Indigeno o esotico? La botanica in Umbria, tra locale e globale, attraverso i secoli” che spiega l’evoluzione del concetto di biodiversità nel corso del tempo.

Alla presentazione segue la visita guidata dell’Orto botanico, con una attenzione particolare agli endemismi vegetali italiani ed umbri, con approfondimenti riguardanti la biodiversità delle pianure, degli Appennini e delle zone umide della nostra Regione.

La visita si svolgerà anche al chiuso e pertanto è obbligatorio, durante la presentazione, l’uso della mascherina e il possesso del Green Pass.

Per evitare affollamenti è necessario prenotare la visita ai recapiti indicati.

L’attività è frutto di una collaborazione instaurata tra l’Orto botanico del CAMS e il DSA3 dell’Università degli Studi, rappresentato dalla prof.ssa Daniela Gigante.

Ritrovo: Perugia, Via Romana con partenza dal piazzale della Chiesa di San Costanzo

Contatti: Marco Maovaz telefono fisso 075/5857979 cellulare 3202223164 mail marco.maovaz@unipg.it

Veneto

Treviso - Conegliano

Organizzatore: FIAB Conegliano-liberalabici  e Volontari d'Europa

Evento: Il 10 ottobre 2021 dalle ore 9 alle 13, evento BIMBIMBICI FIAB e URBAN NATURE WWF  per festeggiare la Natura in Città: faremo una pedalata cittadina  per riconoscere gli alberi che ombreggiano le strade e i piccoli parchi di Conegliano. In un punto di sosta lungo il percorso, sarà visitabile la mostra fotografica "I Palù di Sernaglia".

Ritrovo: Piazza 4 Novembre a Conegliano

Orari: 10 ottobre 2021 dalle ore 9 alle 13

Contatti: Agnese Pini cell. 3292967544  

Treviso - mogliano Veneto

Organizzazione: Raffaele Bellio, Guida associata AIGAE iscritta nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche num. tessera VE182]

Evento: L'appuntamento è per domenica 10 ottobre 2021 alle ore 9.30 presso il parcheggio del Bosco di Mestre. Si tratta di una visita guidata che si svolgerà su sentieri e stradine sterrate di circa 5 km e durata 2,5 ore. Andremo a conoscere il Bosco di Mestre, un vero e proprio polmone verde di oltre 200 ettari, che sta crescendo, senza far rumore, e che include aree umide e prati spontanei ricchi di specie animali e vegetali ormai scomparse in quasi tutta la pianura veneta.

Si consiglia di portare una piccola borraccia, cappellino e scarpe con suola scolpita.

Ritrovo: Parcheggio del Bosco di Mestre Via Altinia, 175, 30173 Venezia VE

Orari: 10 ottobre dalle 9.30

Contatti: Info e prenotazioni: Raffaele Bellio 329 4075668

Treviso - Montebelluna

Organizzatore: Museo Civico di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna (TV)

Evento: Passeggiata interattiva in centro città in cui i partecipanti si muoveranno tra tre punti informativi (Municipio, Parco Manin, Orti solidali) per dialogare con il personale di Museo, Ufficio Ecologia, esperti naturalisti e responsabili degli Orti solidali e scoprire, con attività e sperimentazioni, l'importanza della biodiversità urbana e il contributo che ognuno di noi cittadino può apportare alla sua conoscenza e salvaguardia.

Ritrovo: Piazza dall'Armi Montebelluna

Ora: Orari 14.30 - 17.30.

Contatti: Museo Civico di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna (Treviso); mail: info@museomontebelluna.it; tel: 0423300465

Treviso - VITTORIO VENETO

Organizzatore: WWF Terre del Piave in collaborazione con Lipu Vittorio Veneto e WWF YOUng

Evento: Ore 9  partenza di piccoli gruppi accompagnati da esperti che illustreranno  la flora e la fauna del Parco.

Attività didattica a cura del WWF Young.

Presentazione della Charta dei Giardini per la salvaguardia della biodiversitå

Ore 11 presentazione da parte di un volontario della O.A. della Carta dei Giardini.

Ore 12 Aperitivo offerto dalla O.A. Terre del Piave

Ritrovo: Parco Papadopoli piazza Papa Giovanni Paolo I Vittorio Veneto

Contatti: Daniela 3478986828

Vicenza

Organizzazione:

Evento: SABATO 9 OTTOBRE, dalle 18.00 alle 19.00 presso il Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, Contrà S. Corona, 4 Vicenza.

Conferenza sul tema “Urban Insects: nuovi insetti vicentini, dove trovarli e come gestirli con la Citizen-Science” a cura di Roberto Battiston (Museo G. Zannato, Montecchio Maggiore).

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei 60 posti disponibili.

“Quante zampe? Da zero a mille!!”

Attività didattica interattiva per bambini e ragazzi nelle sale del Museo Naturalistico Archeologico a cura di Scatola Cultura scs. I giovani partecipanti verranno guidati alla scoperta degli esemplari della “fauna urbana”: impareranno a conoscere rettili, insetti, aracnidi e molti altri, a distinguerli e capire come si sono adattati alla vita in città. Attività gratuita. Posti limitati. E' richiesta la prenotazione al 3483832395 oppure via mail a didattica.museivicenza@scatolacultura.it.

I genitori e/o accompagnatori potranno seguire la conferenza mentre i bambini saranno impegnati nelle attività didattiche!

Ritrovo: Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, Contrà S. Corona, 4 Vicenza

Orari: Sabato 9 ottobre dalle 18 alle 19

Contatti: didattica.museivicenza@scatolacultura.it.

Organizzazione: WWF Vicenza-Padova con Associazione FIAB Vicenza e Associazione Regionale Apicoltori del Veneto e UNAAPI

Evento: L'Oasi WWF degli Stagni di Casale sarà aperta con orario 9.00-12.30 e 13.30-18.00.

Verranno organizzate delle attività durante tutta la giornata per celebrare la Festa della Natura in Città.

Al mattino dalle 10.30 alle 12.30 ospiteremo un gruppo di bambini e i genitori accompagnatori che arriveranno in oasi in bicicletta assieme a FIAB Bimbinbici (numero massimo 20 bambini e 20 accompagnatori, prenotazioni entro sabato 9/10 a Fiab Vicenza).

Per i partecipanti all'iniziativa di FIAB VI sono previste le seguenti attività: arrivo in Oasi alle 10.30, pausa merenda, dalle 11.00 alle 11.20 attività “Il magico mondo delle api” con l'Associazione Regionale Apicoltori del Veneto (ARAV).

Dalle 11.30 alle 12.30  Visita all'Oasi “Esplorando l’Oasi: facciamo tesoro dei consigli del Panda!”.

Al pomeriggio, a partire dalle 13.30 fino alle 17.00 sarà possibile assistere alle spiegazioni sul mondo delle api da parte di ARAV e partecipare a ""Un dolce percorso sensoriale"".

Sempre dedicato alle famiglie, dalle 15.00 alle 15.20 attività “Il magico mondo delle api” di ARAV e dalle 15.30 alle 17.00 Visita all'Oasi “Esplorando l’Oasi: facciamo tesoro dei consigli del Panda!”.

Per partecipare alle attività pomeridiane è necessaria la prenotazione a stagnicasale@wwf.it entro sabato 9/10. Durante la giornata sarà possibile iscriversi al WWF e, per una piccola offerta libera, ricevere dei particolari gadgets Urban Nature!

Ritrovo: Oasi WWF degli Stagni di Casale "Alberto Carta", Via Zamenhof, 353, 36100, VI. (Fronte dipartimento Arpav Vicenza)

Orari: dalle 09 alle 18 del 10 ottobre

Contatti: vicenzapadova@wwf.it

Vicenza - Valdagno

Organizzatore: Museo Civico D. Dal Lago

Evento: CACCIATORI DI BIODIVERSITA' - domenica 10 ottobre ore 15.00 - ritrovo presso il Museo Civico D. Dal Lago (Corso Italia 63 - Valdagno). Caccia al tesoro tra le vie e le aree verdi della città alla ricerca di specie comuni, specie rare e animali di "pietra" per scoprire e conoscere la natura divertendosi. Prenotazione obbligatoria

Ritrovo: Museo Civico D. Dal Lago

Orari: domenica 10 ottobre ore 15.00

Contatti: museo@comune.valdagno.vi.it - tel. 0445/424507-08

Venezia

Organizzazione: Associazione culturale About in collaborazione con altre realtà veneziane

Evento: Durante l’intera giornata di domenica 10 Ottobre, dalle 10 alle 19, verranno organizzati laboratori inerenti gli Orti Urbani e la Biodiversità . Il luogo di ritrovo è Campo San Giacomo dell’Orio, sono in programma passeggiate di riconoscimento botanico della flora urbica spontanea, dialogo attorno alle diverse pratiche di agricoltura, woorkshop di stampa con materiali naturali , divulgazione del progetto “ custodi dei semi”  oltra a tante altre attività per grandi e piccini , all’insegna della Natura e dello stare insieme.

Ritrovo: Campo San Giacomo, Venezia

Orari: 10 ottobre dalle 10 alle 19

Contatti: Natolli Alice Cell.3886959869   Bermani Riccardo 3332754128

Organizzazione: WWF Venezia e Territorio, partner Associazione Settenani

Evento: Parco Hayez , via Francesco Hayez, Cipressina, Mestre Ore 10.30

Appuntamento in zona ristoro

Attività per bambini e ragazzi accompagnati da almeno un adulto:

CACCIA AL TESORO a squadre

COME SI FA UN ERBARIO

E’ consigliata la prenotazione per permetterci una migliore organizzazione dell’evento

Ritrovo: Parco Hayez , via Francesco Hayez, Cipressina, Mestre

Contatti: Roberto Sinibaldi cell. 3476568599

Verona

Organizzazione:  WWF VERONESE

Evento: "CITIZEN SCIENCE SULLE RIVE DELL'ADIGE

10 OTTOBRE DALLE 9.00 ALLE 17.00  

POSSIBILE SOSTA CON PRANZO AL SACCO PRESSO IL PARCO. SARA' PRESENTE IL BANCHETTO TUTTO IL GIORNO. SONO PREVISTI DUE TURNI DI USCITE, UNO AL MATTINO E UNO AL POMERIGGIO CON RITROVO AL PARCO OTTOCENTO

1° TURNO RITROVO ORE 9.00

2° TURNO RITROVO ORE 14.30  

USCITA DI PICCOLI GRUPPI PER ATTIVITA' DI CITIZEN SCIENCE SULLE RIVE DELL' ADIGE CON NATURALISTI E IN COLLABORAZIONE CON IL MUSEO DI SCIENZE NATURALI DI VERONA. PARTECIPA ALL'EVENTO ANCHE L'ASSOCIAZIONE APICOLTORI DI VERONA. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL NR. 347-4965444 O CON MAIL VERONA@WWF.IT

 - https://www.parcoottocento.it/"

Ritrovo: PARCO OTTOCENTO, Verona

Orari: 10 OTTOBRE DALLE 9.00 ALLE 17.00

Contatti: verona@wwf.it

Verona - Sant’Ambrogio Valpolicella

Organizzazione:

Evento: 10 OTTOBRE 2021 ORE 14:00/18:00

L'evento si svolge presso l'Oasi Naturalistica di Ponton –   Associazione Culturale Ambientalista “NOUR”

Via Porto Vecchio, 9

 37015 Sant’Ambrogio Valpolicella (VR), lungo le rive del fiune Adige, alla presente si allega link dell'Oasi:

https://www.ambientenour.it/l-oasi-ponton 

L'evento è organizzato dal:

Centro Nazionale Carabinieri di Peri VR, ha come titolo ""ALLA SCOPERTA DELLE SPECIE ALIENE""

 LABORATORI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E VISITE ALL’OASI NATURALISTICA

Ritrovo: OASI NATURALISTICA DI PONTON

Orari: 10 OTTOBRE 2021 ORE 14:00/18:00

Contatti: semienatura@gmail.com