FILOSOFIA
Saperi essenziali per indirizzo e annualità
SU filosofia classe 4:
- La nuova prospettiva culturale umanistico-rinascimentale: la centralità dell’uomo e il naturalismo.
- La rivoluzione astronomica e l’eliocentrismo (cenni a Copernico, Keplero, Galilei)
- Galileo: il metodo empirico sperimentale della scienza moderna. Sensate esperienze e matematiche dimostrazioni: il cannocchiale e gli esperimenti mentali. Il realismo di Galileo. La distinzione di ambiti tra scienza e religione: il rapporto tra Bibbia e scienza. Il processo e l’abiura.
- Cartesio: le quattro regole del Discorso sul metodo. Res cogitans attraverso dubbio metodico e iperbolico. Idee innate, avventizie e fattizie; l’idea di Dio, le prove della sua esistenza e la sua funzione di garante nella conoscenza del mondo. La res extensa e il meccanicismo. Dualismo cartesiano e ghiandola pineale.
- Hume: abitudine, credenza e critica del principio di causalità.
- Kant e il criticismo. Critica della Ragion Pura: giudizi analitici a priori, sintetici a posteriori e sintetici a priori. L’esperienza, le forme a priori di spazio e tempo, i principi a priori dell’intelletto e l’Io penso. La distinzione tra fenomeno e noumeno, l’impossibilità della metafisica come scienza e l’uso regolativo delle idee.Critica della Ragion Pratica e imperativo categorico. Critica del Giudizio e sublime
- Il pensiero politico moderno e la questione della sovranità e dei diritti naturali con particolare attenzione al giusnaturalismo.
- Almeno uno tra Hobbes, Locke, Spinoza, l’Illuminismo e Rousseau.