Il sito web app.spesesanitarie.it permette di generare fatture e parcelle con l’invio diretto al Servizio Tessera Sanitaria ed ai propri clienti. Al momento il sistema è disponibile per medici/veterinari/infermieri/ottici/ecc. che siano persone fisiche.
Sommario:
Manuale Software Comunicazione Spese Sanitarie - Invio Diretto
Inserimento dei Dati dell’Utente da Creare
Impostazioni Default Documento
Inserimento e criptazione delle credenziali del Sistema Tessera Sanitaria
Modifica Credenziali Sistema Tessera Sanitaria
Acquistare o Rinnovare il Servizio
Opposizione all’invio dei Dati
Inserimento, modifica o eliminazione righe
Esportazione per il Commercialista
Come faccio a cambiare le credenziali del Sistema Tessera Sanitaria?
Come faccio ad emettere una nota di credito?
Come faccio ad inserire la cassa di previdenza?
Come faccio ad emettere una normale fattura elettronica?
Come posso trovare Codice Regione, ASL e SSA?
Come vanno registrati i pagamenti effettuati in parte in contanti e in parte in modalità tracciata?
Come emettere fattura per una prestazione coperta in parte da assicurazione?
Per registrarsi al sito ed iniziare la prova gratuita visitare l’indirizzo: https://app.spesesanitarie.it quindi cliccare su “Nuovo Utente?” ed inserire tutti i dati richiesti.
La registrazione si compone di tre passaggi:
I campi principali sono riferiti al soggetto che emetterà le fatture/parcelle:
I valori di default servono a compilare più rapidamente le nuove fatture/parcelle. Qualora abbiate dei dubbi, potete lasciare quelli già preimpostati (alcuni si modificheranno in automatico in base alle scelte fatte sulla tipologia di soggetto e sul regime fiscale).
Le procedure di prima scelta della password e quella di reset password sono la medesima.
Dopo aver completato la registrazione (o dopo aver richiesto un reset password) accedendo alla vostra mail troverete un messaggio che vi invita a procedere cliccando sul link in fondo:
Nella pagina web che si aprirà cliccando sul link vi verranno chiesti:
Una volta impostata la password, potrete accedere al servizio e procedere con le operazioni.
Qualora stiate facendo il primo accesso o se avete richiesto il reset password, all’apertura dell’applicazione apparirà in alto un messaggio che vi invita a inserire le credenziali ed i dati necessari all’invio delle fatture al Sistema Tessera Sanitaria.
Prima di inserire le credenziali STS, per sicurezza vi verrà richiesto di inserire nuovamente la password da voi scelta per l’applicazione Mida4.
I dati richiesti sono:
PIN e Password STS saranno criptate all’interno del nostro server utilizzando la password da voi scelta per la nostra applicazione, e verranno inviate all’applicativo web decriptandole con la password fornita al momento del login - il tutto per la massima sicurezza dei vostri dati.
Alcuni soggetti (farmacie, ottici, ecc.) devono inserire anche dei dati aggiuntivi, che sono contenuti nel PDF con il quale è stato ottenuto il PIN e sono lì indicati come “Codice Proprietario”; tale codice si presenta come una sequenza di questo tipo: XXX-YYY-ZZZZZZ
Si rimanda alla FAQ specifica per ulteriori informazioni su come ottenere i dati ed inserirli.
Attenzione: in questa fase il sistema effettua una comunicazione di test con il server STS per verificare che i dati da voi inseriti siano corretti; si consiglia di fare copia-incolla dei valori per evitare di inserire codici o PIN errati. Ogni tanto il server STS è inattivo e non risponde immediatamente, in tal caso si consiglia di riprovare l’operazione.
Per accedere al servizio è necessario aprire il sito app.spesesanitarie.it quindi inserire il proprio codice fiscale e la password scelta. Una volta collegati apparirà un grafico che mostra il numero di documenti emessi e gli importi fatturati negli ultimi 13 mesi.
In questo capitolo vedremo come gestire i dati dell’utente registrato, cioè il soggetto che emette le fatture/parcelle.
Nel caso in cui si siano perse le credenziali di accesso è possibile avviare la procedura di recupero password visitando la pagina app.spesesanitarie.it e cliccando su “Password Dimenticata”, seguendo quindi le istruzioni presenti.
Attenzione: una volta cambiata la password, dovrete reimpostare anche le credenziali STS.
Per modificare i dati dell’utente basta cliccare sull’icona della persona in alto a destra, quindi cliccare su “Dati Utente”.
Sarà quindi possibile visionare ed eventualmente modificare sia i dati dell’utente che i valori predefiniti per i documenti.
Per modificare la password è sufficiente cliccare sul pulsante dell’omino in alto a destra, quindi scegliere “Reset Password”. Riceverete quindi una mail per il reset della password, così come avvenuto per la prima registrazione.
Attenzione: una volta cambiata la password, dovrete reimpostare anche le credenziali STS.
Le credenziali del Sistema Tessera Sanitaria scadono periodicamente e vanno cambiate sia sul server STS che (di seguito) sul nostro. Quando scadono tali credenziali, quindi, dovrete:
Il punto 3 è l’unico da farsi sul nostro server; per attivare la procedura cliccare sul pulsante dell’omino in alto a destra, quindi scegliere “Modifica Credenziali STS” e seguire la stessa
procedura che avete fatto per la prima attivazione.
Per effettuare il primo acquisto dopo il periodo di prova o per rinnovare la durata della licenza basta cliccare sull’icona dell’utente in alto a destra e scegliere “Rinnovo Servizio”, seguendo le istruzioni che appariranno a schermo per effettuare il pagamento con carta di credito.
Il rinnovo è di un anno:
Per creare un nuovo documento cliccare sul pulsante “Nuova” nella home page o in alto a destra se si è in un’altra schermata.
È possibile creare una fattura solo dopo aver trasmesso al Sistema Tessera Sanitaria quella precedente.
La prima cosa da fare è compilare i campi dell’intestazione:
Nel caso in cui si selezioni come tipologia di documento la nota di credito, il Sistema Tessera Sanitaria richiede dei dati aggiuntivi:
Attenzione: gli importi inseriti devono sempre essere positivi, anche se si tratta di una Nota di Credito.
Il cliente è un campo obbligatorio; ogni qual volta si inserisce un cliente sconosciuto il sistema lo salverà automaticamente e dalla maschera di generazione fattura è possibile scegliere un cliente esistente oppure inserirne uno nuovo.
Cliccare su “Nuovo” ed inserire i dati richiesti, quindi confermare i dati cliccando su “Conferma Dati Cliente”
Attenzione: inserendo un indirizzo email il programma invierà automaticamente al cliente una mail con la fattura una volta che questa è stata trasmessa con successo al Sistema Tessera Sanitaria
Scrivendo i primi tre caratteri del nome/cognome del cliente il programma mostrerà gli eventuali clienti già presenti in memoria.
Una volta selezionato il cliente, sarà possibile usarlo così com’è oppure modificarlo cliccando sul pulsante di modifica dati in alto a destra del riquadro cliente.
Il cliente può essere aggiunto o cercato usando un lettore a banda magnetica della tessera sanitaria.
Si tratta di un dispositivo USB piuttosto economico; una volta strisciata la tessera sanitaria del cliente all’interno della pagina di una nuova fattura:
Noi non rivendiamo direttamente il lettore, ma può essere acquistato su Amazon per 25-30€ (è sufficiente cercare “lettore banda magnetica tessera sanitaria”).
L’opposizione o il consenso all’invio dei dati completi al Sistema Tessera Sanitaria è gestita dalla scheda cliente. Per modificarla, cliccare sull’icona di modifica e cambiare il valore relativo.
Attenzione: si ricorda che è obbligatorio trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria anche i documenti per i quali i clienti si sono opposti all’invio completo dei dati.
Dopo aver inserito il cliente, il programma predisporrà in automatico le righe della fattura/parcella in base ai valori predefiniti già inseriti per l’utente.
Attenzione: gli importi inseriti devono sempre essere positivi, anche se si tratta di una Nota di Credito.
Per aggiungere una riga è sufficiente cliccare sul pulsante “+” in fondo alla riga; per eliminare una riga è sufficiente cliccare sul pulsante a forma di cestino in fondo alla riga da eliminare.
Il programma riconosce in automaticamente la necessità di apporre la marca da bollo e se è stato scelto di addebitarla al cliente inserisce la riga relativa automaticamente (o la rimuove se non più necessario).
È sempre possibile rimuovere la riga del bollo se non lo si vuole addebitare o aggiungerla nuovamente.
Se nelle impostazioni di default del documento è stata impostata una cassa previdenziale, su ogni riga apparirà in automatico una casella per imputare o meno la cassa; le righe avranno sempre la cassa selezionata, a meno che non abbiano il codice IVA di tipo N1.
È possibile eliminare la rivalsa per la cassa previdenziale cliccando sull’icona del cestino nella relativa riga, oppure disattivando la casella “Cassa prev.” su tutte le righe.
Nel caso siano presenti tipologie IVA diverse, appariranno più righe per la rivalsa della cassa previdenziale (una per ciascuna tipologia VA).
ATTENZIONE: la cassa previdenziale dei medici non sarà mai selezionata automaticamente su alcuna riga.
Una volta compilati i dati è possibile inviare il documento al Sistema Tessera Sanitaria, ed in questo momento verrà assegnato il numero progressivo ed i dati saranno salvati. Per inviare il documento basta cliccare sul pulsante “Invia”. Qualora l’invio vada a buon fine e sia stato specificato l’indirizzo email del cliente, il nostro server gli invierà automaticamente una copia del documento ed in alto appariranno i pulsanti che permettono di stampare il documento o scaricarlo in formato XML (per importare il file in un altro gestionale, per esempio).
A volte l’invio del documento avviene con successo ma il Sistema Tessera Sanitaria riporta delle segnalazioni; il documento in questo caso risulta comunque accolto.
Queste sono visibili cliccando su “Mostra log trasmissione”.
Nel caso di errori durante l’invio non sarà possibile inviare altri documenti fino a quando l’ultimo documento non è stato trasmesso.
Il pulsante “Nuova” è quindi sostituito dal pulsante che riporta al documento rimasto in sospeso; una volta aperto, il log di trasmissione sarà visibile e si potranno quindi apportare le modifiche necessarie al reinvio (es: Codice Fiscale del cliente errato, credenziali Sistema Tessera Sanitaria non valide, ecc.)
L’archivio contiene tutti i documenti trasmessi; da qui è possibile entrare nel singolo documento per ristamparlo o esportarlo in XML, oppure consultarne il log di comunicazione con il Servizio Tessera Sanitaria. È possibile applicare dei filtri per periodo oppure per cliente.
I dati sono esportabili al commercialista in due modi: o scaricando l’XML di una singola fattura, oppure scaricando tutti gli XML delle fatture di un periodo all’interno di un singolo file ZIP.
Questi file potranno poi essere inviati via mail al proprio commercialista, il quale potrà quindi importarli all’interno del proprio programma di contabilità.
L’esportazione massiva è possibile solo quando non sono attivati filtri su un singolo cliente.
Avviando la procedura di modifica delle credenziali.
Si rimanda alla sezione dedicata.
È necessario attivarla nelle impostazioni di default del documento, quindi gestirla come spiegata nel capitolo specifico.
Questo servizio è pensato per inviare fatture destinate al Sistema Tessera Sanitaria. Contatti la nostra assistenza commerciale qualora abbia bisogno di generare normali fatture elettroniche.
I dati sono contenuti nello stesso PDF con il quale è stato ottenuto il PIN e sono indicati con il nome “Codice Proprietario”; il PDF è ottenibile accedendo con le credenziali della struttura nel Sistema Tessera Sanitaria → Profilo utente → (in alto a destra) Stampa Credenziali.
Il Codice proprietario si presenta come una sequenza di questo tipo: XXX-YYY-ZZZZZZ
Come pagamenti non tracciati, quindi contanti (fonte: FAQ del sito STS)
In questo caso bisogna emettere due fatture differenti, una al versamento della franchigia da parte del cliente e la seconda al momento dell’incasso del rimborso dall’assicurazione