Published using Google Docs
Regolamento Football Factory 2021-22
Updated automatically every 5 minutes

REGOLAMENTO

2025/2026


FOOTBALL FACTORY - Cosa è

La Lega Football Factory è una libera associazione di giocatori di calcio simulato che impiega il videogame eFootball (Konami) per organizzare una pluralità di tornei on-line aperta all'iscrizione di ogni partecipante attraverso un semplice procedimento di registrazione, senza discriminazione alcuna, previa accettazione degli Amministratori.

Lo svolgimento dei tornei organizzati richiede lo sviluppo di abilità sia nella gestione manageriale della

squadra sia nel gioco sul campo.

 Ogni riferimento a somme, premi, prezzi e compensi impiegato nel presente regolamento intende rimandare a valori meramente virtuali e fittizi.

L'educazione, la sportività e la correttezza dei comportamenti e delle comunicazioni on-line dei partecipanti dovranno invece essere reali. Sarà gradita la continuità nella partecipazione agli eventi programmati da parte degli iscritti, a garanzia della completezza del torneo.

Per garantire l'ordinato e corretto svolgimento dei tornei e delle gare, ogni decisione circa l'interpretazione e l'applicazione del presente regolamento è demandata in via esclusiva agli Amministratori della Lega, che provvederanno anche alle misure disciplinari necessarie, inclusa l'estromissione dei partecipanti che abbiano gravemente violato il Regolamento o comunque posto in essere condotte scorrette e contrarie allo spirito ludico e ricreativo del gioco.

Un utente che verrà bannato dal gioco per qualsiasi motivazione verrà allontanato di conseguenza anche

dalla lega.

Gli Admin hanno il dovere di rispondere ad ogni richiesta di aiuto da parte dei manager e cercare di risolvere qualsiasi richiesta inerente la lega nel miglior modo possibile.

Non sono ammessi comportamenti autoritari da parte degli Admin.

Un Admin che non dimostra di avere suddette caratteristiche verrà rimosso da tale incarico.


INTRODUZIONE

SVOLGIMENTO DELLE GIORNATE

ISCRIZIONE - REGOLE INIZIALI

COME GIOCARE LE PARTITE

REGOLE PER LO SVOLGIMENTO DELLE PARTITE

SETTAGGI PER LA PARTITA

SCHEMI CONSENTITI

INTERRUZIONE DELLA PARTITA

VIDEO POST PARTITA

AZIONI VIETATE

MERCATO

TRATTATIVE PRIVATE TRA MANAGER

GIOCATORI TRATTABILI

RIMBORSO GIOCATORI SVINCOLATI – RITIRATI

ASTE

PRESTITI

CREAZIONE DELLA SQUADRA SU PES

STRUTTURE

UPGRADE STADIO

SLOT SQUADRA

VIVAIO U23

YOUTH LEAGUE

INGAGGI

BILANCIO

LE COMPETIZIONI

PREMI LEGA

PROMOZIONI E RETROCESSIONI

QUALIFICAZIONI COPPE EUROPEE E TESTE DI SERIE

CRITERI PER L’INDIVIDUAZIONE DELLE TESTE DI SERIE

FASI AD ELIMINAZIONE DIRETTA

SPONSOR

OBIETTIVI

SANZIONI

ABBANDONO LEGA  E CONGELAMENTI

AGGIUNTE E VARIANTI

ADMIN

INTRODUZIONE

Cari manager, questo nuovo anno di Football Factory presenterà molte novità

Innanzitutto, da settembre 2021 nell’anno di gioco si svolgeranno due stagioni, tra loro indipendenti: la Stagione Apertura e la Stagione Clausura. L’idea degli admin è di creare così competizioni più stimolanti, dando a tutti la possibilità di competere al meglio: sia a quelli che “digeriscono” velocemente le novità dei nuovi €FOOTBALL, sia a chi invece ha bisogno di più tempo. Anche perché l’esperienza videoludica insegna che spesso dopo qualche mese il gioco cambia radicalmente rispetto all’uscita.

Per mantenere gli equilibri finanziari anche con la nuova formula, che prevede Serie A, B, C e D con sola andata, sono stati riparametrizzati gli stipendi (ridotti del 50%), ridotti i premi, accorpate alcune strutture. Questo al fine, come detto, di non variare troppo i meccanismi monetari a cui i manager sono abituati.

L’adozione del nuovo portale ha inoltre permesso di snellire le procedure e i controlli. Questo ha portato a modificare alcune regole. Le modifiche e le nuove regole sono segnalate nel testo con il simbolo .

In particolare si è pensato che i tempi siano maturi per allentare le briglie degli scambi. E’ stato infatti tolto il diritto di veto sugli scambi da parte degli admin, che rimane solo nel caso di scambi con i nuovi manager.

In qualche caso troverete regole che cambieranno non dalla prossima ma dalla stagione successiva. Gli admin hanno pensato che cambiarle subito avrebbe creato problemi ai manager che hanno fatto calciomercato seguendo le vecchie regole. Posticipando l’entrata in vigore, avremo tutti una stagione per adeguarci.

Probabilmente, la bontà di qualcuno dei cambiamenti, non sarà di immediata comprensione, ma vi assicuriamo che ogni modifica è stata pensata, analizzata, discussa innumerevoli volte.

 Ciò non vuol dire che le nuove regole porteranno sicuramente alla perfezione, però vi possiamo garantire che noi ce l’abbiamo messa tutta per fare in modo che l’esperienza di gioco di Football Factory sia ancor più soddisfacente di prima.

E adesso, buona lettura!


SVOLGIMENTO DELLE GIORNATE

  1. Le partite si disputano dal giovedì al mercoledì della settimana in calendario;
  2. Nel caso di partite nei turni ad eliminazione diretta, questo termine non è derogabile;
  3. Per le partite di campionato o di girone, in caso di indisponibilità di uno o tutti e due gli avversari, di comune accordo la partita può essere rimandata, ma solo se si tratta di casi eccezionali;

Saranno gli admin a valutare ogni singolo caso

  1. nel caso in cui uno dei due manager sia irreperibile o non risponda ai messaggi o crei evidenti problemi di disponibilità a giocare, l'avversario, atteso il turno successivo, può chiedere la vittoria della partita a tavolino inviando una mail e gli screenshot dei tentativi di accordo a admins@football-factory.it. Gli admin, esaminata la documentazione, procederanno all'eventuale attribuzione della vittoria. Il team sconfitto a tavolino non guadagnerà il premio partita.
  2. nel caso una partita non si sia giocata entro l'inizio del turno successivo alla scadenza e nessuno dei due manager abbia fatto richiesta di vittoria della partita a tavolino, la partita sarà considerata pareggio (0-0) senza premi partita per le due squadre e con punto di penalizzazione a entrambe (quindi un punto dato per il pareggio, uno tolto per la penalizzazione).


ISCRIZIONE - REGOLE INIZIALI

  1. Il partecipante che avrà ottenuto l'iscrizione alla Lega diventerà virtualmente il Manager di UN SOLO CLUB presente nel gioco, che gli sarà assegnata tenendo conto delle sue preferenze, nei limiti delle squadre disponibili al momento dell'iscrizione;
  2. Avrà facoltà di comprare, vendere e trattare per scambi solo ed esclusivamente i giocatori presenti nel portale (database) della Lega Football Factory;
  3. Il Manager dovrà mirare a gestire al meglio il proprio club come se fosse una vera azienda, sforzandosi di far crescere la squadra in base ai risultati ottenuti nel corso della stagione, ed in base alle azioni di mercato (acquisti, vendite e scambi).
  4. Ogni Manager partecipante avrà dalla Lega una somma pari a € 450.000.000 (virtuali), dallo “Sponsor”, per iniziare la carriera della propria squadra; con questa somma si dovrà procedere all'acquisto di un gruppo di giocatori per iniziare il campionato;
  1. Nel caso il manager sia subentrato a stagione iniziata, al termine della stessa, dovrà “ricostruire” la squadra seguendo i criteri di creazione della squadra previsti dal presente regolamento e ripartire dall’ultima serie prevista dalla Football Factory;
  2.  Al nuovo manager che avrà giocato le partite della sua prima stagione da “subentrato”, verrà data una “prelazione” per acquistare 1 giocatore della squadra che ha acquisito rispettando le fasce previste dal paragrafo “Creazione Squadra” ed acquisto al 100% del V.d.M. (Valore di Mercato che si evince dal sito https://www.transfermarkt.it). Gli altri giocatori della rosa verranno svincolati a ricavo 0;
  3. L’eventuale Youth League collegata al club del subentrante verrà interamente svincolata a ricavo 0.


COME GIOCARE LE PARTITE

  1. Il manager che risulta in casa ha l'obbligo di hostare la partita e quindi di creare la stanza nella Lobby Amichevole di eFootball. E' consentito far hostare la partita all'avversario fuori casa solo dopo essersi accordati in proposito.
  2. Le partite dei Tornei organizzati dalla Lega si svolgeranno nel periodo compreso fra il giovedì e il mercoledì della settimana successiva (prima dell'aggiornamento settimanale di eFootball).
  3. I manager che si incrociano nelle varie sfide settimanali hanno l'obbligo di contattarsi vicendevolmente via Whatsapp. I contatti sono reperibili sul nostro portale o dai vari gruppi whatsapp della lega.
  4. E' obbligo ma, SOPRATTUTTO, buona educazione da parte del manager che riceve la proposta di giocare, rispondere in tempi consoni e cercare di trovare un accordo comodo per disputare l'incontro nei tempi previsti dal presente regolamento.
  5. Il manager che non ha dichiarato l'assenza sul forum e, nella settimana prevista da regolamento non si impegna a disputare o, almeno, a trovare un accordo con l'avversario per giocare la partita, subirà una sconfitta a tavolino ed una multa pari a 1 Mln di crediti; Es.: Giovedì (giorno di inizio della settimana) un Team contatta il suo avversario e condivide con lui i propri orari cercando un giorno favorevole ad entrambi per disputare il match evitando di non presentarsi all'appuntamento. NON E’ ACCETTABILE che uno dei due Team contatti l’altro il mercoledì alle 23:00 (giorno di fine settimana) e chieda solo allora se è disponibile;
  6. IN CASO DI INCOMPATIBILITA’ DI ORARI tra i managers, anche dopo aver posticipato la partita, gli Admin possono decidere di PAREGGIARE la partita a tavolino per poter consentire il prosieguo della Lega.


REGOLE PER LO SVOLGIMENTO DELLE PARTITE

SETTAGGI PER LE PARTITE

Il settaggio delle partite per chi hosta il match dovrà essere il seguente:

  1. TEMPO: 11 Minuti;
  2. INFORTUNI: Sì;
  3. TIPO DI PALLONE: Colore predominante bianco;
  1. E' possibile utilizzare un tipo di pallone non conforme all’indicazione solo con il consenso dell'avversario.
  1. TEMPO LIMITE: Lungo;
  2. TEMPI SUPPLEMENTARI: NO;
  1. I supplementari solo nelle partite ad eliminazione diretta di coppa.
  1. RIGORI: NO;
  1. I rigori solo nelle partite ad eliminazione diretta di coppa.
  1. NUMERO SOSTITUZIONI: 5; Nelle partite ad eliminazione diretta di coppa 1 cambio extra nei supplementari;
  2. STADIO: Decide chi gioca in casa;
  3. ORARIO: NOTTE oppure GIORNO con stadio PRIVO di ombre;
  1. E' consentito giocare di GIORNO in uno stadio CON ombre solo dopo il CONSENSO dell'avversario.
  1. CONDIZIONI METEO: CASUALE.
  1. NON È CONSENTITO giocare le partite con la NEVE salvo accordi tra manager.
  1. CONDIZIONI DEL CAMPO: a discrezione di chi gioca in casa.
  2. LUNGHEZZA ERBA: a discrezione di chi gioca in casa.

SCHEMI CONSENTITI

 Ogni manager può schierare la formazione che preferisce con le seguenti limitazioni:

  1. DIFESA
  1. Con lo schieramento che vede 4 giocatori in difesa si devono obbligatoriamente schierare 2 giocatori in posizione DC e 2 giocatori in posizione TS/TD;
  2. Con lo schieramento che vede 3 giocatori in difesa si devono obbligatoriamente schierare 3 giocatori in posizione DC;
  3. Con lo schieramento che vede 5 giocatori in difesa si devono obbligatoriamente schierare 3 giocatori in posizione DC e 2 giocatori in posizione TS/TD;

  1. ATTACCO

Non si possono mettere in campo:

                    3 P

                    2P e 1 SP

                    2P e 1 ESA/EDA

                    1P e 2 SP

             

                                          Si possono schierare al massimo 3 giocatori in totale  con ruolo P, SP, EDA, ESA

                                          (es: P+SP+EDA+ESA = 4, non permesso. ESA + EDA + P = 3, permesso).                                                              

INTERRUZIONE DELLA PARTITA

  1. Una partita potrà essere interrotta solo per giuste motivazioni riferite immediatamente all’altro manager.
  2. Se in una partita si riscontrasse LAG bisogna:
  1. Fermare il gioco mettendo la palla fuori dal campo;
  2. Comunicare al proprio avversario di voler interrompere la partita per LAG. E’ inutile quindi interrompere il gioco continuamente solo per lamentarsi del lag. Dal momento in cui ci si accorge che il lag persiste bisogna interrompere la partita. Se invece si decidesse di continuare, la partita sarà ritenuta regolare.
  3. Una volta interrotto il gioco e comunicato all'avversario di non voler continuare la partita, essa sarà OBBLIGATORIAMENTE ripresa con lo stesso risultato gli stessi ammoniti ed espulsi e ripresa dallo stesso minuto in cui è stata interrotta.

VIDEO POST PARTITA

Il vincitore del match ha l'obbligo di fare il video "post partita", di caricarlo su un canale di hosting (es. YouTube, Vimeo, Twitch) e inserirlo nel tabellino. In caso di pareggio il video dovrà farlo il Manager che gioca in casa. Il software consigliato per registrare il video è Obs Studio (https://obsproject.com/).

AZIONI VIETATE

Si deve iniziare a giocare con 3 passaggi (compreso il calcio d’inizio) nella propria metà campo prima di iniziare a costruire un’azione offensiva.

Non è consentito pressare l’avversario durante questa fase.

Non è consentita la perdita di tempo durante i 3 passaggi

Come comportarsi quando l'avversario segna un gol utilizzando uno dei due bug:

7.1) Cercare di mediare con l’avversario mettendo in pausa e ristabilire la parità del risultato.

In caso di diniego:

  1. Continuare a giocare fino al termine della partita
  2. Salvare il gol realizzato utilizzando uno dei due bug (per farlo basta andare in "momenti salienti" e cliccare il tiro o quadrato e salvarlo)
  3. Fare un video del gol realizzato utilizzando uno dei due bug
  4. Avvisare un admin della lega dell'accaduto.

Come comportarsi quando segniamo inavvertitamente un gol utilizzando uno dei due bug:

  1. Fermiamo immediatamente il gioco. Contattiamo il nostro avversario scusandosi dell'accaduto e concediamo lui di segnare un gol senza contrastarlo. (Questo eviterà sanzioni successive)

MERCATO

  1. Nel corso della stagione sono previste 2 sessioni di Mercato:
  1. Prima dell’inizio del campionato e comunque nelle settimane successive l’uscita di Pes relativo alla stagione da giocare e l’uscita del PesDb;
  2. Una seconda dopo circa metà campionato (saranno gli admin a darne comunicazione).

TRATTATIVE PRIVATE TRA MANAGER

  1. Un giocatore nell’ambito di una trattativa può essere valutato massimo il 120% e minimo il 70% del proprio valore secondo TransferMarkt;
  2. Tutte le trattative devono essere eseguite tramite il portale in “mercato/scambi”

(es. 1: il team A acquista un giocatore, dal VdM di 20 Mln €, dal team B pagandolo ALMENO 16  Mln)

(es. 2: il team A acquista un giocatore, dal VdM di 10 Mln €, dal team B con uno scambio di un giocatore, dal VdM di 5 Mln €, e un conguaglio minimo di 3 Mln € per coprire il 80% del valore della trattativa).

  1. Tutte le trattative eseguite a mercato chiuso saranno accettate ed eseguite dagli Admin nel mercato successivo
  2. Ogni calciatore acquistato durante una sessione di mercato, sia tra managers che all’asta, dovrà PERMANERE nel Team fino alla successiva sessione di mercato rispetto a quella in cui il trasferimento è EFFETTIVAMENTE avvenuto

Lo stesso vale per gli SVINCOLI: un giocatore appena acquistato non può essere svincolato prima della sessione di mercato successiva.

  1. Non è possibile coprire l’intero valore della trattativa scambiando più di 3 calciatori.
  2. Per i giocatori under 23 la trattativa può avere valore massimo del 140%; es: un giocatore under23 che vale 10 mln, può essere venduto massimo a 14 mln.
  3. I managers “subentrati” non possono fare mercato fino al termine della stagione. Devono rispettare i criteri del punto 2 della sessione “ISCRIZIONE - REGOLE INIZIALI”. Potranno fare mercato e partecipare alle aste dalla stagione successiva.
  4. le trattative effettuate durante le aste verranno verificate solo al termine della stessa. Es:

1) apertura aste 21:30 trattativa effettuata alle 21:30:00 la trattativa verrà valutata solo al termine dell'asta aperta

2) apertura aste 21:30 trattativa effettuata alle 21:29:59 la trattativa verrà valutata prima del termine dell'asta


GIOCATORI TRATTABILI

  1. Non è possibile avviare una trattativa con manager che a fine stagione lasceranno la lega.
  2. Vietata la cessione di un calciatore che ha annunciato il ritiro.
  3. E' compito di chi acquista informarsi su tutto ciò che riguarda il giocatore che intende acquistare. Nel caso in cui il giocatore acquistato non sia successivamente più presente nel gioco la trattativa sarà comunque a carico dell’acquirente.
  4. Non sono trattabili (acquistabili/cedibili/prestabili) i giocatori parcheggiati.
  5. I giocatori della propria Youth League potranno essere trattabili sul mercato SOLO dopo essere stati portati (acquistando attingendo dal budget della prima squadra) nella rosa della prima squadra.
  6. Ogni calciatore acquistato durante una sessione di mercato dovrà PERMANERE nel Team fino alla successiva sessione di mercato rispetto a quella in cui il trasferimento è EFFETTIVAMENTE avvenuto.

RIMBORSO GIOCATORI SVINCOLATI – RITIRATI

  1. Lo svincolo di un giocatore darà diritto ad un rimborso pari al 30% del valore di transfermarkt (www.transfermarkt.it).
  2. E' possibile svincolare giocatori in tutto il periodo del mercato tranne nei giorni in cui ci sono le aste.
  3. Il rimborso dei giocatori scomparsi dal gioco (non ritirati) è pari al 100% del valore riportato su TM, dopo il "caso Diogo Jota" abbiamo deciso di introdurre il rimborso del totale del valore di transfermarkt per i giocatori che spariscono dal db come è successo allo sfortunato giocatore portoghese o che sono costretti ad un ritiro improvviso per un motivo qualsiasi, in questi casi se l'utente ne fa richiesta c'è il rimborso del TOTALE del valore di transfermarkt.
  4. Il proprietario può decidere di "parcheggiare" il giocatore e di non prendere il rimborso sperando che nelle future edizioni ritorni nel gioco. Lo stipendio non verrà detratto dalle finanze. Il giocatore “parcheggiato” non può essere messo sul mercato finché non viene reintrodotto in prima squadra e potrà essere utilizzato fino alla fine della stagione di clausura o apertura in corso.
  5. Il limite dei Parcheggi é di numero 3 nella prima squadra , di 3 nella U23.
  6. Un giocatore acquistato in una sessione di mercato non può essere svincolato fino alla sessione di mercato successiva.
  7. In ogni caso, anche per un giocatore che ha annunciato il ritiro, al momento dello svincolo verrà considerato il valore transfermarkt.

ASTE

  1. Le aste si svolgeranno in varie fasi della stagione.
  2. Oggetto delle aste sono i giocatori liberi (senza nessuna squadra).
  3. I manager non possono vedere le offerte degli altri manager e l'andamento dell'asta fino alla conclusione della sessione.
  4. Non è possibile puntare alle aste un giocatore ritirato, ma è possibile, per chi ne ha già uno in rosa, tenerlo fino alla sua scomparsa.
  5. L'Admin imposta un tempo limite per la scadenza dell'asta.
  6. I giocatori vengono assegnati alla squadra che, alla fine dell'asta, ha fatto l'offerta più alta.
  7. A parità di offerta sarà considerata vincente l’offerta inserita per prima.
  8. Ad asta conclusa, le finanze dei manager che si sono aggiudicati i giocatori vengono diminuite del valore della loro offerta.
  9. Non è consentito fare un'offerta per un calciatore di VGG 84+ se nello stesso ruolo si possiede già un giocatore con un VGG uguale o superiore a 84. Tutte le offerte fatte in questo caso saranno annullate.  (es.: non è possibile offrire su ICARDI VGG 87 e RONALDO VGG 94 entrambi punte (P).)

                                                                       

  1. L'offerta minima alle aste per un giocatore dovrà essere pari al 70% del suo VdM secondo TransferMarkt. Non vi è un’offerta massima, nei limiti di budget di ogni manager.
  2. L’offerta minima obbligatoria è di 500.000 anche se il calciatore ha un valore compreso tra 1 e 500.000 o con valore non disponibile.

(es.: Tizio vale 50.000 €, la metà è 25.000 ma l’offerta minima deve essere per forza 500.000).

  1. I giocatori aggiudicati tramite asta svincolati possono essere ceduti soltanto nella fase di mercato successiva.
  2. Durante il mercato si può avere temporaneamente un numero di giocatori superiore agli slot posseduti. Eventuali giocatori in eccesso devono essere venduti o svincolati prima della fine del mercato.
  3. Il manager che utilizzerà, anche non vincendo tutte le aste, più fondi di quelli disponibili nel suo budget vedrà annullate tutte le sue puntate.
  4. I nuovi utenti devono rispettare nelle aste i vincoli del paragrafo “Rispettare le fasce” in “Creazione della squadra su PES.

TABELLA 2

Ricapitolando le Aste

Giocatori in rosa

Giocatori acquistati all’Asta

Giocatori da svincolare o cedere

TOTALE

TEAM A

(senza slot acquistati)

23

4

4 tra quelli presenti già nella rosa prima delle aste

23 giocatori in rosa

Ricapitolando le Aste

Budget squadra

Offerte fatte all’Asta

Budget impiegato per ogni offerta

Aste vinte

RISULTATO

TEAM A

10.000.000

4

2.500.000

X 4 =

10.000.000

2 per un totale di 5.000.000

I 2 giocatori vinti alle aste saranno aggiunti alla rosa

TEAM A

10.000.000

4

3.000.000

X 4 =

12.000.000

2 per un totale di 6.000.000

TUTTE LE OFFERTE SARANNO ANNULLATE

PRESTITI

  1. Il numero massimo di prestiti è di 4 giocatori in entrata e 4 in uscita comprensivo dei prestiti alla propria U23(con le stesse modalità per quelli in entrata).
  2. I giocatori ceduti in prestito saranno considerati di proprietà della squadra che li ha presi in prestito, quindi è obbligatorio sempre rispettare il minimo di 23 ed il massimo (rispetto ai propri slot), compresi i giocatori ricevuti in prestito.
  3. Il prestito deve avere le seguenti caratteristiche di valore generale:  80-81-82-83 (sono consentiti i prestiti di giocatori con questi vg)
  4. Tutti i prestiti sono di tipo semplice (senza diritto o obbligo di riscatto) e termineranno a fine stagione.

Se entrambi i manager acconsentono il prestito può essere interrotto nella prima fase di mercato utile.


CREAZIONE DELLA SQUADRA SU E-FOOTBALL

  1. La squadra va creata comprando, con i GP del gioco, i giocatori della propria rosa in versione “standard” (NESSUNA ALTRA VERSIONE E' CONSENTITA). Successivamente modificare il VG (grazie agli allenamenti) fino al raggiungimento dello stesso VG presente in Pesdb. Qualora non si riuscisse a modificare un giocatore per renderlo uguale a quello presente su pesdb (non di rado accade che il giocatore abbia, anche con gli stessi valori del DB, un punto in più di vg) bisognerà abbassare alcune statistiche fino al raggiungimento del VG corretto.
  2. Ad inizio campionato la rosa massima ammessa è di 23 giocatori. Si può arrivare fino ad un massimo di 32 giocatori acquistando gli “upgrade” della squadra. Sarà possibile durante l'anno averne più di 32 solo in caso di giocatori "premio" ottenuti nella stagione in corso.
  3. E’ obbligatorio in prima squadra avere minimo 2 portieri in rosa.
  4. I prestiti o gli scambi contribuiscono al conteggio per il raggiungimento massimo dei 32 giocatori.

I managers che a fine mercato superano gli “Slot” (di base 23) a disposizione saranno sanzionati con una multa di € 3.000.000 e lo svincolo forzato dei calciatori acquistati, dal più recente a seguire, fino ad avere le disponibilità per consentire l’aumento degli “slot”.

  1. Per la creazione di una "nuova" squadra bisogna:
  1. Assicurarsi che il giocatore sia presente:
  1. nel gioco
  2. nel Pesdb che farà fede per i VG
  3. nel sito www.transfermarkt.it da cui si evincerà anche il V.d.M.
  1. Non superare il proprio budget durante le aste.
  1. In caso di superamento verranno annullate le ultime aste vinte
  2. Nei casi più recidivi verranno assegnate delle multe
  1. Rispettare le fasce:
  1. SOLO I NUOVI MANAGER hanno l'obbligo di rispettare le fasce del VG (valore generale) durante le prime aste:
  2. massimo 1 giocatore nella fascia 87 - 89
  3. massimo 2 giocatore nella fascia 84 - 86
  4. massimo 7 giocatori nella fascia 81 - 83
  5. da 80 a scendere, nessun limite
  6. Le fasce sono “a scalare”. Nel caso in cui si rinunciasse a puntare un calciatore 87/89 se ne possono puntare tre 84/86 e così via.

  1. In casi eccezionali le trattative concluse potranno essere annullate ma SOLO nel caso in cui entrambi i manager siano d'accordo ed entro 3 giorni dalla chiusura della trattativa.
  2. Gli admin si riservano il diritto di annullare in modo permanente o sospendere una trattativa nel caso in cui si ritenga che la trattativa svantaggi un manager entrato in lega nella stagione corrente.
  3. L'offerta minima alle aste per un giocatore è il 70% del suo VdM. Non vi è un’offerta massima, a parte i limiti di budget di ogni manager.

Per i giocatori senza valutazione o con valutazione inferiore a € 1.000.000 (un milione) l’offerta dovrà essere di minimo € 500.000 (cinquecentomila)

(es.: Ronaldo valore 100 milioni, l'offerta minima per lui dovrà essere di 70 milioni. Saranno cancellate tutte le offerte al di sotto del 70% del valore del giocatore.)

(es. 2: se un giocatore vale € 1 o € 1.000.000, l'offerta dovrà essere di € 500.000 o maggiore.).

STRUTTURE

Investire denaro in strutture serve ad aumentare gli introiti futuri. Tutte le strutture potranno essere comprate o migliorate solo durante la fase di mercato. Migliorare lo stadio e le strutture è un ottimo investimento in quanto apporta un notevole miglioria. Le strutture possono essere acquistate SOLO ad inizio stagione prima dell’apertura delle aste e vengono ritenute “spese vive” quindi non possono essere acquistate senza le disponibilità finanziarie immediate.

 Dalla Stagione 2021-2022 Apertura i Fanclub vengono inglobati dagli stadi e gli stadi vengono accorpati a 4 livelli.

UPGRADE STADIO

I livelli dello stadio sono 4.

Per poter acquistare un upgrade è necessario prima aver acquistato i livelli precedenti.

  1. Livello 1

Livello 1/4: Costo 9.500.000 Ricavo: Vittoria 210.000 - Pareggio 190.000 - Sconfitta 170.000

  1. Livello 2

Livello 2/4: Costo 13.500.000 Ricavo: Vittoria 370.000 - Pareggio 340.000 - Sconfitta 320.000

  1. Livello 3

Livello 3/4: Costo 17.500.000 Ricavo: Vittoria 530.000 - Pareggio 490.000 - Sconfitta 460.000

  1. Livello 4

Livello 4/4: Costo 21.500.000 Ricavo: Vittoria 680.000 - Pareggio 640.000 - Sconfitta 600.000      

SLOT SQUADRA

  1. Livello 1 - Da 23 a 25: Costo 2.000.000
  2. Livello 2 - Da 25 a 28: Costo 4.500.000
  3. Livello 3 - Da 28 a 32: Costo 7.000.000

Youth League

La partecipazione alla Youth League dà diritto, nel caso l'utente disputi TUTTE le proprie gare, a due premi:

  1. Avere una squadra con 23 giocatori di proprieta’, (Giocatori: 23 anni max, vg 79 max) con un budget di 100.000.000. A fine anno riscattarne uno con il budget Cantera ( limite massimo di copertura bonus 10.000.000 sulla cifra di acquisto del giocatore.
  2. ES:Il Liverpool compra in asta Camarda a 9.000.00, a fine anno decide di riscattarlo usando il bonus,il giocatore passa in prima squadra senza attingere al budget della prima Squadra (il 1.000.000 che avanza rispetto i 10.000.000 di bonus finisce perso).
  3. ES 2: Il Liverpool compra per 11.000.000 Leoni a fine anno decide di riscattarlo usando il bonus,il giocatore passa in prima squadra attingendo per 1.000.000 dal budget della prima Squadra.
  4. Portare in Prima squadra un premio in denaro in base al piazzamento finale in classifica
  1. 10.000.000 al primo arrivato (nei gironi A/B/C/D)
  2. 8.000.000 al secondo arrivato dei vari gironi come sopra
  3. 6.000.000 al terzo come sopra
  4. 5.000.000 al quarto
  5. 4.000.000 al quinto
  6. 3.000.000 al sesto
  7. 2.000.000 al settimo e all'ottavo

Per collegare i 4 tornei under23 e affinché ci sia un unico utente ad alzare la coppa a fine torneo (così da poter far mettere nella bacheca del vincitore il trofeo) ci saranno dei play-off, la prima della serie A (u23) contro la prima della serie D (u23), la prima della serie B (u23) contro la prima della serie C (u23), partite SECCHE con supplementari e rigori, le vincitrici si scontreranno in una finale secca sempre con supplementari e rigori.

  1. I giocatori del Youth League dovranno avere massimo 23 anni e massimo VG 79 (per entrambi i requisiti la fonte: PESDB), queste due caratteristiche dovranno essere necessariamente presenti ambedue contemporaneamente (Esempio: Mbappe ha 17 anni con VG 80 NON può essere nella rosa della Youth League. Altro Esempio: Haaland ha 24 anni e VG 74 NON può partecipare al torneo Youth League ).
  2. Ad ogni nuovo campionato il manager della Youth League dovrà controllare che i giocatori già presenti in rosa abbiano le caratteristiche del punto: 1. I giocatori di 24 anni ( fonte PESDB) e/o con un VG superiore al 79 dovranno essere o portati in prima squadra oppure svincolati a 0.
  3. Quando un manager decide di trasferire in prima squadra un giocatore deve pagare lo stesso importo con cui lo ha acquistato alle aste della Youth League e, ovviamente, pagare lo stipendio. Il trasferimento andrà fatto nel portale con la cifra del riscatto come una qualsiasi trattativa tra 2 team differenti.
  4. la rosa della Youth League dovrà essere composta da 23 giocatori.
  5. Le rose Youth League dovranno avere almeno un portiere.
  6. Saranno dati ad ogni nuovo manager 100 milioni con i quali potrà partecipare alle aste.
  7. Il budget della Youth League può essere utilizzato esclusivamente per l'acquisto dei giocatori che entreranno a far parte della Youth League.
  8. Ogni inizio stagione ad ogni squadra della Youth League sarà versata una somma di 50.000.000. Il budget comunque non potrà superare i € 100.000.000 a prescindere dalle finanze in possesso e dalle entrate ottenute riscattando i giocatori in prima squadra. (es. 90.000.000 le finanze del Team Alpha, riceverà solo 10.000.000)
  9. Sarà possibile acquistare nelle aste solo giocatori con VGG pari o inferiore a 79.
  10. L’offerta minima per un giocatore è 500.000.
  11. I giocatori della Youth League non possono essere ceduti direttamente, dovranno essere trasferiti in prima squadra come “spesa viva” quindi con le finanze già disponibili. Il giocatore della Youth League può essere riscattato dalla prima squadra al costo di “acquisto” alle Aste. I soldi del riscatto pagati dalla 1^ Squadra si aggiungeranno alle finanze della Youth League. Il giocatore riscattato dalla prima squadra può essere svincolato nella stessa sessione di mercato e può essere venduto in deroga di quello che accade per le trattative tra manager.
  12. Se durante la stagione, a seguito dell’aggiornamento del DB, un giocatore aumenterà di età o varierà di VGG, il calciatore potrà comunque rimanere in rosa fino al termine della stagione
  13. N.B. dal momento in cui il giocatore presente in cantera non dovesse più rientrare in questi parametri il giocatore dovrà essere svincolato oppure riscattato dalla prima squadra.

YOUTH LEAGUE

  1. I premi Piazzamento saranno aggiunti alle finanze della squadra della Youth League rispettando sempre il budget massimo che è di € 100.000.000:
  2. Chiunque terminerà la Youth League potrà riscattare, come previsto, i calciatori della Youth League alla prima squadra. Chi non gioca regolarmente le partite del campionato non potrà riscattare alcun giocatore con il budget della Youth League.
  3. Solo i partecipanti al campionato Youth League potranno riscattare con uno sconto massimo di 10.000.000 Bonus un solo calciatore della Youth League per portarlo in prima squadra. Non c'è nessun limite di giocatori della Youth League riscattabili con il budget della prima squadra.

INGAGGI

Il 50% del monte ingaggi verrà calcolato prima di ogni mercato ma verrà sottratto dal budget (vedi Finanze nel portale) a fine stagione tenendo conto anche degli eventuali prestiti di calciatori tra manager. Il calcolo degli ingaggi verrà condizionato dal VG di ogni singolo giocatore e dalla sua POSIZIONE nel gioco. Un team in bancarotta dovrà vendere e/o svincolare giocatori fino al raggiungimento del pareggio entro il termine della stagione.

Per le squadre che congelano durante la stagione verrà calcolato in base alle partite disputate.


BILANCIO

  1. Il bilancio di una squadra in Football Factory è composto da:
  1. Cassa Attuale: sono i soldi EFFETTIVAMENTE presenti sul conto virtuale della squadra
  2. Entrate e uscite future: è l’insieme dei movimenti previsti, ovvero gli stipendi ancora da pagare, i trasferimenti da pagare a fine stagione, i premi partita (minimi) futuri etc.;
  3. Cassa a fine stagione: la previsione della Cassa a fine stagione, totale della Cassa Attuale e delle Entrate e uscite future.

  1. Non è possibile in alcun caso andare in negativo con la Cassa di Fine Stagione.
  1. Es: voglio acquistare un giocatore per 30M. ho nella Cassa Attuale 10M, ma grazie ad entrate future la mia Cassa a Fine Stagione è di 33M. Posso acquistare Pinco Pallino per 30M (con pagamento immediato o a fine stagione);
  2. Es 2: voglio acquistare un giocatore per 30M. ho nella Cassa Attuale 10M, ma grazie ad entrate future la mia Cassa a Fine Stagione è di 25M. NON posso acquistare Pinco Pallino per 30M (nemmeno con pagamento a fine stagione);

  1. Durante le aste non è possibile andare in negativo con la Cassa Attuale.


LE COMPETIZIONI

Tutte le competizioni di Football Factory si svolgono in DUE STAGIONI della durata complessiva di un anno.

In tutte le competizioni, per l’assegnazione del titolo, a parità di punteggio verranno fatte le seguenti valutazioni:

  1. differenza reti
  2. goals fatti
  3. scontro diretto
  4. maggior numero di vittorie

PREMI LEGA

Per tutte le partite disputate nella stagione verranno assegnati:

 

SERIE A

 

NB: A parità di punteggio guadagnerà la posizione superiore il team con la migliore differenza reti e non gli scontri diretti.

 

SERIE B

 

NB: A parità di punteggio guadagnerà la posizione superiore il team con la migliore differenza reti e non gli scontri diretti.

SERIE C

 

NB: A parità di punteggio guadagnerà la posizione superiore il team con la migliore differenza reti e non gli scontri diretti.

 

SERIE D

 

NB: A parità di punteggio guadagnerà la posizione superiore il team con la migliore differenza reti e non gli scontri diretti.

FF GOLD CUP

                 Vittoria della Coppa: 8.000.000

                2° classificato: 5.000.000

FF SILVER CUP

Vittoria: 5.000.000

2° classificato: 3.000.000

FF BRONZE CUP

Vittoria: 3.000.000

2° classificato: 1.500.000

CHAMPIONS LEAGUE

Qualificazione stagione successiva: 5.000.000

Qualificazione alla fase finale ad eliminazione diretta: 4.000.000

Vittoria: 15.000.000

2° classificato: 10.000.000

EUROPA LEAGUE

Qualificazione stagione successiva: 3.000.000

Qualificazione alla fase finale ad eliminazione diretta: 2.000.000

Vittoria 10.000.000

2° classificato: 6.500.000

EUROPA CONFERENCE LEAGUE

Qualificazione stagione successiva: 1.500.000

Qualificazione alla fase finale ad eliminazione diretta: 1.000.000

Vittoria 8.000.000

2° classificato: 4.500.000

SUPERCOPPA EUROPEA & SUPERCOPPA FF

Vittoria: 2.500.000

Sconfitta: 1.000.000

MONDIALE PER CLUB

Vittoria 2.500.000

Sconfitta: 1.000.000

PREMI EXTRA

PALLONE D'ORO

Il calciatore che avrà il numero più alto di "Miglior giocatore in campo" dell'intera stagione tra i vari campionati: 2.500.000

SCARPETTA D'ORO

Miglior realizzatore della stagione tra tra i vari campionat: 2.000.000

ASSIST-MAN

Il migliore tra tra i vari campionat: 2.000.000

PROMOZIONI E RETROCESSIONI

Ogni serie è composta da 8 squadre.

Le prime 2 classificate di ogni serie vengono promosse direttamente alla categoria superiore.

La terzultima (6ª) della serie superiore e la terza classificata (3ª) della serie inferiore disputano uno spareggio in gara secca con eventuali tempi supplementari e rigori: Se la vincente è quella della serie superiore ottiene la permanenza nella serie invece se perde retrocede alla serie inferiore, al contrario se la vincente è quella delle serie inferioriore questa ottiene la promozione nella serie superiore.

Queste regole si applicano a tutte le categorie:

Dalla Serie D alla Serie C

Dalla Serie C alla Serie B

Dalla Serie B alla Serie A

Non sono previste retrocessioni dalla Serie D.

QUALIFICAZIONI COPPE EUROPEE E TESTE DI SERIE

  1. Le prime 4 classificate di serie A - B - C - D + vincitore CL , EL e ECL, parteciperanno alla Champions League.
  2. Tutte le altre squadre di serie A - B - C - D si qualificano per l'Europa League.
  3. Supercoppa Europea: Finalissima tra vincitrice Champions League e vincitrice Europa League.
  4. Supercoppa FF: Finalissima tra vincitrice Campionato A e vincitrice della FF Gold Cup
  1. Nel caso in cui la vincitrice del campionato vinca anche la FF Gold Cup, la finalissima verrà disputata tra la vincitrice del campionato di A e la seconda finalista della FF Gold Cup.
  1. Al mondiale per club parteciperanno le vincitrici dei campionati A, B, CL, EL in cui si sfideranno in un torneo con partite di sola andata. In caso di qualificazione doppia si procederà come nel punto 3.1 considerando anche le finaliste.

CRITERI PER L’INDIVIDUAZIONE DELLE TESTE DI SERIE

Champions League:

1^ Fascia

2^ Fascia:

3^ Fascia

4^ Fascia

VINCITORE SERIE A

VINCITORE CONFERENCE LEAGUE

1° CLASS. SERIE C

3° CLASS. SERIE B

VINCITORE SERIE B

2° CLASS. SERIE A

2° CLASS. SERIE C

3° CLASS. SERIE C

VINCITORE CHAMPIONS LEAGUE

2° CLASS. SERIE B

1° CLASS. SERIE D

3° CLASS. SERIE D

VINCITORE EUROPA LEAGUE

3° CLASS. SERIE A

2° CLASS. SERIE D

4° CLASS. SERIE A

         

     

     

Al termine dei gironi, il 1° e 2° posto di ogni girone proseguiranno nella FASE AD ELIMINAZIONE DIRETTA.

La terza classificata va alla fase ad eliminazione diretta di Europa Conference League.

Europa League:

1^ Fascia

2^ Fascia:

3^ Fascia

4^ Fascia

5° CLASS. SERIE A

6° CLASS. SERIE A

7° CLASS. SERIE A

8° CLASS. SERIE A

5° CLASS. SERIE B

6° CLASS. SERIE B

7° CLASS. SERIE B

8° CLASS. SERIE B

4° CLASS. SERIE C

5° CLASS. SERIE C

6° CLASS. SERIE C

7° CLASS. SERIE C

4° CLASS. SERIE D

5° CLASS. SERIE D

6° CLASS. SERIE D

7° CLASS. SERIE C

Al termine dei gironi, il 1° e 2° posto di ogni girone proseguiranno nella FASE AD ELIMINAZIONE DIRETTA.

La terza classificata va alla fase ad eliminazione diretta di Europa Conference League.

Conference Cup:

FASE AD ELIMINAZIONE DIRETTA - SORTEGGIO:

1^ Fascia

2^ Fascia

 3° Class. Champions League Gir. A

3° Class. Europa League Gir. A

 3° Class. Champions League Gir. B

 3° Class. Europa League Gir. B

 3° Class. Champions League Gir. C

 3° Class. Europa League Gir. C

3° Class. Champions League Gir. D

3° Class. Europa League Gir. D

http://www.football-factory.it/stagione19-20/uploads/emblem/image_2020-02-27-08-47-34_5e57822692b4e.

Football Factory Gold Cup:

Partecipano le squadre di Serie A e Serie B.

Non ci sono teste di serie, le 16 squadre saranno distribuite in 4 gironi da 4 squadre.

Al termine dei gironi, il 1° e 2° posto di ogni girone proseguiranno nella FASE AD ELIMINAZIONE DIRETTA

La terza classificata va alla fase ad eliminazione diretta di Football Factory Bronze Cup.

http://www.football-factory.it/stagione19-20/uploads/emblem/image_2020-02-27-08-48-30_5e57825e6f7c6.

Football Factory Silver Cup:

Partecipano le squadre di Serie C e Serie D.

Non ci sono teste di serie, le 16 squadre saranno distribuite in 4 gironi da 4 squadre.

Al termine dei gironi, il 1° e 2° posto di ogni girone proseguiranno nella FASE AD ELIMINAZIONE DIRETTA.

La terza classificata va alla fase ad eliminazione diretta di Football Factory Bronze Cup.

Football Factory Bronze Cup:

FASE AD ELIMINAZIONE DIRETTA - SORTEGGIO:

1^ Fascia

2^ Fascia

        3° Class. FF Gold Cup Girone A

            3° Class. FF Silver Cup Girone A

        3° Class. FF Gold Cup Girone B

3° Class. FF Silver Cup Girone B

       3° Class. FF Gold Cup Girone C

3° Class. FF Silver Cup Girone C

       3° Class. FF Gold Cup Girone D

3° Class. FF Silver Cup Girone D

FASI AD ELIMINAZIONE DIRETTA

  1. La prima classificata di ogni girone di Champions League è considerata testa di serie e non potrà incontrare nel primo turno ad eliminazione diretta un'altra squadra arrivata prima in un girone
  2. La prima classificata di ogni girone di Europa League è considerata testa di serie e non potrà incontrare nel primo turno ad eliminazione diretta un'altra squadra arrivata prima in un girone
  3. La prima classificata di ogni girone di FF Gold Cup è considerata testa di serie e non potrà incontrare nel primo turno ad eliminazione diretta un'altra squadra arrivata prima in un girone.
  4. La prima classificata di ogni girone di FF Silver Cup è considerata testa di serie e non potrà incontrare nel primo turno ad eliminazione diretta un'altra squadra arrivata prima in un girone.
  5. Ai fini dei premi partita, le partite delle fasi ad eliminazione diretta vengono conteggiate come una singola partita; al giocatore che supererà la fase verrà assegnata una vittoria mentre al giocatore che verrà eliminato verrà assegnata una sconfitta (a prescindere dal risultato).

SPONSOR

  1. Al momento dell’iscrizione di una squadra alla Lega o all’inizio della prima stagione successiva il "subentro" di un manager, lo “Sponsor” finanzierà la squadra con € 450.000.000.
  2. Per le stagioni successive, il Manager del club riceverà € 50.000.000 dallo “Sponsor” che sarà accreditato a fine stagione se avrà partecipato regolarmente a TUTTE le competizioni, giocando TUTTE le partite.
  3. Eccezione per un max di 4 partite a tavolino (sommando tutte le competizioni), per ogni partita non disputata saranno defalcati 5.000.000 dai 50.000.000 di Sponsor.
  4. Dalle 5 partite a tavolino in poi, non si riceverà nulla di Sponsor.

OBIETTIVI

  1. Ogni squadra avrà a inizio stagione 5 obiettivi di difficoltà crescente estratti a sorte;
  2. Ogni team manager avrà 1 obiettivo per ogni difficoltà;
  3. PREMI PER OBIETTIVO RAGGIUNTO 

WHITE:        10.000.000

BRONZE:        10.000.000

SILVER:        10.000.000

GOLD:        10.000.000

BLACK:        10.000.000

SANZIONI

Così come per i premi, anche per le eventuali trasgressioni le sanzioni pecuniarie (virtuali) verranno quantificate dalla Lega e prelevate direttamente dalle casse del club interessato.

 

  1. Multa per partita non giocata nella settimana non giustificata: 1.000.000.
  2. Multa per video errato o mancante (obbligatorio inserirlo): 1.000.000.
  1. Multa per interruzione/abbandono partita (quit): 15.000.000 + Sconfitta a tavolino (Rischio ban) e 1 punto di penalizzazione.
  1. Multa per calciatore squalificato schierato in campo: 3.000.000 + Sconfitta a tavolino nella partita in cui è stato schierato in campo il/i calciatore/i e 1 punto di penalizzazione.
  1. Multa per schieramento di giocatore fake e/o non in possesso in rosa: 15.000.000
    Sconfitte a tavolino per tutte le partite in cui è stato schierato in campo il/i calciatore/i e 1 punto di penalizzazione.
  1. Multa per schieramento giocatore con VG non corrispondente al pesdb: 15.000.000
    Sconfitte a tavolino per tutte le partite in cui è stato schierato in campo il/i calciatore/i e 1 punto di penalizzazione.
  1. Multa per eccesso di sostituzioni utilizzate in partita di quelle consentite dal regolamento: 2.000.000 + Sconfitta a tavolino nella partita e 1 punto di penalizzazione.
  1. Multa per allenatore diverso da quelli utilizzabili in partita: 15.000.000
    Sconfitte a tavolino per tutte le partite in cui è stato usato e 1 punto di penalizzazione.
  1. Multa per azione vietata in gioco senza rimediare in corso: 3.000.000 + Sconfitta a tavolino e 1 punto di penalizzazione.
  1. Multa per riavvio del match non giustificato: 2.000.000.
  1. Multa per errore nelle aste: 1.000.000, 2.000.000 se recidivo (da sommare alla precedente).
  1. Multa se in rosa si hanno più giocatori degli slot consentiti: 3.000.000.
  1. Multa per un team che va in bancarotta al termine della stagione superiore a 20.000.000 di negativo: Una multa pari a 10.000.000 che sarà addebitata a fine stagione della successiva.
  1. Per eventuali errori commessi da parte degli utenti durante le partite, nel portale, non regolati in precedenza all’interno del suddetto regolamento, è prevista una pena che comprenda e/o la sconfitta a tavolino e/o una multa fino a 20.000.000 in base alla gravità della situazione.

 


ABBANDONO LEGA E CONGELAMENTI

Quando un manager abbandona la lega, se non viene sostituito da un altro manager, tutte le partite ancora da giocare saranno perse a tavolino dalla squadra che ha abbandonato.

Congelamento

È possibile congelare fino a tre volte la propria squadra entro sei stagioni.

Le sanzioni previste sono:

   AGGIUNTE E VARIANTI

        N.N.

ADMIN

Qualunque informazione relativa alla Lega e al presente regolamento potrà essere richiesta a:

Mario “Zevy” manager del Manchester City

Fondatore e supervisore della Lega

Responsabile News

Francesco “Darkgrenge”, manager Manchester Utd

Responsabile Disciplina

Responsabile Serie C e D

Michele “Blain”, manager Liverpool

Responsabile Scambi

Responsabile Serie A e B

Andrea “Bigboss”, manager Inter

Responsabile Finanze, strutture, albo d’oro

Responsabile Calendari campionati

Alfonso “Alfy8817” manager Barcellona

Responsabile Sorteggi, calendari coppe

Responsabile Coppe

Rocco “RoccoE” manager Brighton

Responsabile svolgimento di tutte le partite