Mantova

STATO  ITALIA

REGIONE  LOMBARDIA

PROVINCIA  MANTOVA

Mantova si trova nella regione Lombardia, al confine con le regioni Veneto ed Emilia-Romagna.

Clima

Essendo una città dell’entroterra del NORD Italia, ha un clima continentale  con inverni  rigidi ed estati calde e afose. Essendo circondata dai  laghetti formati dal fiume Mincio, in tutti i periodi dell’anno, è caratterizzato da una forte umidità.

Risultato immagine per mantova stemma città

Il centro storico della città è raggiungibile attraversando Ponte San Giorgio e lo potrete percorrere a piedi o in bicicletta.

Il punto di partenza ideale per visitare Mantova  è il Castello di San Giorgio, maestoso castello quattrocentesco commissionato da Francesco primo Gonzaga facente parte del grande complesso di Palazzo Ducale.

Lasciando il Castello alla vostra sinistra sarete nel cuore di Piazza Sordello, grande piazza di forma rettangolare tutta a ciottolato ,a sinistra, la grande reggia che fu residenza dei Gonzaga nel 1300: Palazzo Ducale.

     IL DUOMO DI MANTOVA

 

Il Duomo, dedicato a San Pietro, sorge  sul lato destro di Piazza Sordello dopo il Palazzo vescovile.

E’ una costruzione splendida, molto antica, che val la pena di visitare, anche brevemente, per la sua particolare struttura architettonica a cinque navate e molte altre cappelle tra loro comunicanti e per la ricchezza di opere e dipinti di artisti rinascimentali quali il Campi, il Ghisi, il Viani.

Risultato immagine per duomo di mantova

MATTEO

Lorenzo

JENNIFER