Published using Google Docs
verbale 05 - 21 dicembre 2021
Updated automatically every 5 minutes

Consiglio Direttivo del 21 dicembre 2021

Convocato alle ore 17,00 in videoconferenza

Verbale della riunione

Sono presenti in videoconferenza i Consiglieri:         Gianpaolo Nardi

                                        Cinzia Gallotti

                                                Marialessandra Sabarino

Sono inoltre presenti in videoconferenza: il Presidente Circoscrizione 2 Luca Rolandi, in attesa di nomina ufficiale a componente del Consiglio Direttivo, e Fabrizio Giacone in qualità di uditore.

La Presidente, constatata la presenza del numero legale dei Consiglieri, dichiara aperta la seduta e passa all'esame dei punti all'ordine del giorno.

1) Approvazione del verbale del 27 ottobre 2021

Il verbale della riunione del 27 ottobre 2021 viene letto e approvato all’unanimità.

2) Dimissioni Bergamin Renato da direttore Fondazione

Il Direttore illustra la lettera con la quale rassegna le dimissioni, dal 01/01/2022, per raggiunti limiti di pensionamento. Il direttivo, nel prenderne atto, lo ringrazia per l'impegno e la dedizione dedicati in questi anni nei quali la Cascina Roccafranca è diventata sempre di più un punto di riferimento e luogo centrale della vita culturale e sociale del quartiere.

3) Nomina nuovo Direttore Fondazione

La Presidente nomina il sig. Fabrizio Giacone quale nuovo direttore della Fondazione Cascina Roccafranca dal 1 gennaio 2022.

Il nuovo direttore viene altresì contestualmente nominato Responsabile per la Prevenzione della Corruzione.

Il Consiglio Direttivo approva all’unanimità.

La Presidente dà mandato al nuovo direttore di procedere agli adempimenti necessari presso la Banca, con indicazione di mantenere la firma congiunta.

4) Approvazione Documento Programmatico Previsionale 2022

L’approvazione del Documento Programmatico Previsionale 2022 è slittato oltre il termine del 30/11/2021 poiché in attesa della nomina, da parte del Sindaco, dei nuovi Consiglieri in sostituzione di quelli uscenti, per dar loro un quadro completo della situazione economica della Fondazione. Persistendo le more di tale adempimento, si procede all’approvazione del Documento. La Presidente illustra il “Documento Programmatico Previsionale 2022”, allegato al presente Verbale.

Non potendo prevedere l’esatto andamento dovuto all’emergenza Covid-19, si è redatto tale documento sulla base delle entrate e delle spese desunte da una normale gestione della Fondazione. Si provvederà, nel corso dell’anno 2022, a verificare ed aggiornare la situazione.

Il Consiglio Direttivo lo approva all’unanimità.

5) Delibera n. 7/2021 - Consulente paghe Studio Russo

La Presidente dà lettura della deliberazione relativa al rinnovo dell’affidamento, per l’anno 2022, della gestione del personale della Fondazione allo Studio Russo Professionisti Associati,  con relativo impegno di spesa pari a Euro 2.350,81, oltre C.p.c. 4% ed IVA 22%  ed escluso il costo per l’espletamento di eventuali pratiche non comprese nella normale gestione. Il Consiglio Direttivo approva all’unanimità.

6) Delibera n. 8/2021 - Consulente Commercialista Studio Liotta

La Presidente dà lettura della delibera di rinnovo dell’incarico di consulenza contabile, fiscale ed amministrativa per l’anno 2022 allo Studio Liotta di Valentina Liotta - Via San Marino 67, 10137 Torino, per un importo di euro 2.000,00 (oltre CPA 4% ed Esente IVA) comprensiva degli adempimenti relativi all’attività commerciale e istituzionale. A tale cifra si dovranno aggiungere eventuali costi per l’espletamento di pratiche compiute presso vari uffici (CCIAA, Agenzia delle Entrate, ecc.) non programmabili in fase di affidamento. Il Consiglio Direttivo approva all’unanimità.

7) Eventuale modifica Banca

Il direttore illustra una serie di problematiche con l’attuale fornitore di servizi bancari (Banca Etica), che sono ulteriormente peggiorate nella fase pandemica. In particolare si riscontrano una sempre maggiore difficoltà ad avere risposte ai propri bisogni e alcune operazioni, non richieste, che hanno compromesso la normale operabilità della Fondazione. Dopo breve discussione il Direttivo dà mandato all’Economo, Elena Abaldo, di predisporre la documentazione necessaria a valutare un possibile cambio di banca.

La riunione termina alle ore 18,00.

                  Il Direttore                                                   La Presidente