Published using Google Docs
Regolamentio Generale MTDA 2023-2024
Updated automatically every 5 minutes

REGOLAMENTO GENERALE MTDA ANNO ACCADEMICO 2023-2024

Durante tutto l’anno accademico sarà in vigore il seguente regolamento interno, approvato dal consiglio direttivo.

Questo regolamento si allinea alle prescrizioni previste dallo statuto.


  1. INIZIO ATTIVITA’
    L’attività didattica inizia il 4 settembre e termina il 30 giugno, con i saggi di fine anno,  con l’interruzione dei periodi di Natale, Pasqua e tutte e solo le festività nazionali previste dal calendario scolastico regionale della Regione Lazio (quindi rispettando ad esempio il Santo Patrono di Fiumicino e non di Roma)

  1. DIVISA
    Se richiesta, utilizzare obbligatoriamente quella stabilita dall’Accademia (ad esempio, Danza Classica).
    Una maglietta con il logo dell’Accademia verrà fornita gratuitamente ai nuovi allievi. Essendo il design formalmente invariato, la maglietta non viene fornita automaticamente ai vecchi allievi, che tuttavia possono farne richiesta se necessario per cambio taglia /usura. Spesso vengono fatti video e foto per le pagine social, e saranno preferiti quegli scatti in cui i protagonisti indossano la maglia / felpa / giubbotto brandizzato.

  1. Si richiede silenzio nelle sale e negli spogliatoi

  1. E’ vietato l’uso del cellulare durante le lezioni, a meno di quando usato per motivi didattici ed espressamente autorizzato dall’insegnante

  1. Attesa ragazzi:  non si può sostare negli spogliatoi o nei corridoi. Il ristorante DESCO mette a disposizione le proprie sedute senza obbligo di consumazione. Di massima I ragazzi vanno attesi giù. I più piccoli verranno accompagnati giù dal personale in assistenza. Per i piccolissimi non ancora autonomi, lo stesso personale preleverà i rispettivi genitori per portarli nello spogliatoio per assistere i piccoli.

  1.  Genitori ed accompagnatori non possono entrare nelle sale durante le lezioni (per eccezioni o richieste particolari fare richiesta alla direzione o alla segreteria che provvederà a gestire la cosa nei tempi e modi più idonei), ed è vietato aprire e chiudere le porte degli studi dall’esterno (principalmente per motivi di sicurezza legati al rischio di chiudere la porta con le mani dei bambini in mezzo)

  1. Le lezioni di gruppo non frequentate per motivi personali non possono essere recuperate. Per le altre si cercherà di capire se il calendario offre la possibilità di compensare con i mesi successivi.

  1. E’ vietato mangiare nelle sale e negli spogliatoi. Le merende si fanno giù, sui tavoli DESCO oppure in reception  se le condizioni metereologiche fossero proibitive (no moquette, quindi di facile pulizia)

  1. E’ richiesto il massimo rispetto nei confronti di tutto lo staff dell’Accademia. Pena l’espulsione senza rimborso delle quote per il mese in corso.

  1. Per alcuni corsi per cui c’è lista d’attesa, a garanzia del posto occupato, sarà necessario pagare ed avere all’attivo un mese anticipato. Contestualmente si cercherà di far recuperare eventuali assenze, ma sempre secondo la disponibilità dei posti in classe. Qualora si decidesse di interrompere la frequenza di un corso è necessario comunicarlo tempestivamente alla segreteria entro la fine del bimestre già pagato, e comunque con almeno 30gg di anticipo, o sarà dovuta altrimenti la mensilità seguente

  1. FREQUENZA IN ALTRE STRUTTURE ARTISTICHE
    Non è possibile frequentare altre strutture artistiche in contemporanea ad MTDA, Questo divieto è
    categorico nel comune di Fiumicino, mentre se la scuola frequentata è fuori dal territorio comunale, deve comunque essere autorizzata dalla Direzione. Verranno negate quelle frequentazioni che dovessero essere viste come di intralcio allo svolgimento dei progetti di MTDA (ad esempio altre accademie che propongono studi nel weekend, quando si frequentano corsi del weekend in MTDA). Pena l’immediata espulsione
    Coloro autorizzati a frequentare altre scuole
    non saranno avviati a provini per occasioni lavorative, in quanto non possiamo permettere come già successo, che le altre strutture facciano lustro dei risultati prodotti dagli ingaggi procurati ad MTDA

  1. CLASSI CON OBBLIGHI DI FREQUENZA / IMPEGNO ALLA FREQUENZA / PAGAMENTI ANTICIPATI

Le seguenti classi hanno delle restrizioni / limitazioni o vincoli come segue:

  1. MUSICA: le lezioni individuali di musica sono regolate da
    uno specifico regolamento che va controfirmato all’atto dell’iscrizione alla classe di musica. E’ richiesto il pagamento anticipato di un mese ed il mantenimento di un mese di “vantaggio”, non c’è obbligo di continuità, ma la disdetta va data con un mese di anticipo.

  1. DOPPIAGGIO:  il calendario è già pubblicato fino a giugno , l’intero progetto viene suddiviso in bimestri. Il corso non prevede assenze giustificate, i mesi si pagano comunque anche in caso di assenza. Il bimestre successivo va pagato prima dell’inizio del  2 mese in corso (in pratica si mantiene un bimestre di vantaggio). E’ possibile ritirarsi dal corso con almeno 4 settimane di anticipo. Sarà fatto il possibile per far recuperare le assenze (ma non l’impossibile !!)

  1. INGLESE: le lezioni di Inglese Cambridge sono pagate come progetto ed sono pagate in 3 rate. Una a settembre , una  entro il 1° dicembre  ed una entro il 1° marzo.

  1. CINEMATOGRAFIA: Il progetto di Cinematografia si paga per intero, seppur rateizzato, in quanto oltre ai costi didattici la retta comincia a coprire da subito le spese di “scrittura”, “girato” e “montaggio” del cortometraggio di fine anno.
  2. MUSICAL AVANZATO / INTENSIVO:
    Il Musical Avanzato si paga a Progetto (che significa il totale rateizzato a prescindere dalla frequenza) in quanto da subito gli autori scrivono e modellano il musical di fine anno sui partecipanti. L’abbandono del corso dopo dicembre comporta il pagamento comunque di tutto il corso.

  1. DISCIPLINARE
    Qualsiasi azione che sia diffamatoria nei confronti dell’Accademia MTDA, oppure manifestazioni di maleducazione nei confronti della segreteria , direzione, presidenza o staff insegnanti non verrá tollerata e come previsto da statuto,  comporterà l’espulsione del diretto interessato.

  1. QUOTA ASSOCIATIVA

La quota associativa è dovuta come per statuto, e comprende l’assicurazione integrativa (polizza atleti o non atleti), spese generali di gestione per i 12 mesi e di segreteria.

  1. QUOTE MENSILI classi di Gruppo
    Le quote mensili sono strutturate per coprire una programmazione ed una frequenza forfettaria media di 4 lezioni al mese (è un concetto, non è vincolante numericamente). Nella media, durante l’anno ci saranno classi che usufruiranno in maniera randomica di 5 lezioni al mese, mediamente nei mesi di settembre, ottobre, novembre, marzo e/o aprile  e/o maggio; queste lezioni compenseranno mediamente la perdita per la chiusura natalizia e pasquale. Come effetto diretto, le mensilità sono UNIVOCHE e vanno pagate a prescindere dalla frequenza.Tutto questo sempre in media, e non é assolutamente necessario un bilancio aritmetico. In ogni caso l’insegnante potrà se necessario richiedere di integrare delle lezioni a fine anno prima degli spettacoli,  gratuite per gli iscritti delle classi di gruppo. I corsi si mantengono in piedi se viene raggiunto e SOSTENUTO il numero minimo. Ci si può ritirare, ma non è possibile “non frequentare” e quindi “non pagare” la mensilità creando un vuoto di continuità. La notifica di “Ritiro dal corso” va effettuata entro l’ultimo giorno del mese.

  1. PAGAMENTI

I pagamenti delle rette mensili dovranno essere effettuati nel seguente modo:

IBAN:        IT98B0832749631000000004544

BCC ROMA AGENZIA N. 106 – VIA DELLE OMBRINE, 17 -FIUMICINO

Nella causale scrivere:

NOME dell’iscritto al corso,  MESE pagato  (es. MARIA ROSSI – aprile 2021)

  1. SAGGI: i Saggi di fine anno si svolgeranno tra il 1 giugno ed il 30 giugno. Le date sono già ufficiosamente scelte, verranno rese pubbliche entro il 30 gennaio
  2. COMUNICAZIONI:

Il sito web www.mtda.it contiene tutte le informazioni istituzionali e nella sezione News le novità più importanti non a carattere temporaneo (cioè più durature). Mediamente replicate su Facebook. TUTTE le “Urgenze” comunicative verranno postate su Facebook ed inoltrate sui rispettivi gruppi Whatsapp

I nostri social (FB @mtdaroma) ed (instagram @mtda_roma) sono lo strumento primario di diffusione informazioni temporalmente limitate. Per visitare la pagina non serve avere un profilo, basta digitare l’indirizzo (www.facebook.com/mtdaroma).  Si suggerisce di mettere “mi piace” alla pagina Facebook di MTDA per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti relativi a tutte le attività. Per coloro senza account facebook, la pagina è ugualmente consultabile digitando nel browser l’indirizzo:
www.facebook.com/mtdaroma

MAIL UFFICIALE: segreteria.mtda@gmail.com

RECAPITO TELEFONICO UFFICIALE+39 393 0159118
Whatsapp E’ il sistema di messaggistica ufficiale.


E’ NECESSARIO
 l’inserimento del numero +39 3930159118  (compreso il prefisso internazionale +39) nella vostra rubrica telefonica onde permettere l’utilizzo di liste di comunicazione di servizio  (tipo: “insegnante ammalato...lezione annullata”, oppure “Produzione cinematografica cerca bambina di anni 12, provino dopodomani in MTDA… ) tramite WHATSAPP.