CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO DI UTILIZZO DEL SITO MAMMT E DEL SERVIZIO

CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO DI UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA MAMMT E DEL SERVIZIO

Le seguenti condizioni contrattuali regolano la fornitura di servizi da parte della società DJUNGLE SRL e l’utilizzo del sito web MAMMT/ App MAMMT (d’ora innanzi definito con “la piattaforma”), individuando le regole sulla base delle quali viene fornito l’accesso alla piattaforma, da qualsiasi tipo di applicazione mobile, ed erogato il servizio.

La società DJUNGLE SRL (indicata nelle presenti condizioni anche come la “società”), proprietaria della piattaforma, ha sede in Torino (Italia) ed è una società di diritto italiano, con codice fiscale e numero iscrizione al registro imprese 11759750018.

Vogliate leggere attentamente i termini e le condizioni del servizio prima di ordinare dalla piattaforma prodotti alimentari pronti per essere consumati; vi invitiamo anche a stampare una copia delle presenti condizioni per la futura consultazione e a verificare periodicamente eventuali modifiche delle condizioni stesse.

L’inoltro di ordini tramite la piattaforma comporta l’accettazione da parte degli utenti delle presenti condizioni della piattaforma che disciplinano l’utilizzo della stessa.

Gli utenti del servizio che non accettano le presenti condizioni della piattaforma, non potranno utilizzare i servizi offerti dalla piattaforma e ordinare prodotti tramite la piattaforma stessa.

ART. 1) OGGETTO DEL SERVIZIO.

1.1 Tramite la piattaforma MAMMT viene erogato un servizio di assistenza per gli utenti nell’organizzazione del food delivery, nella gestione amministrativa delle consegne, nonché nella raccolta di recensioni e idee innovative.

1.2. Tramite la piattaforma MAMMT sono consegnati, a seguito dell’ordine, uno o più pasti settimanali, uno al giorno, dal lunedì al venerdì, con alternanza di carboidrati proteine e vitamine.

1.3. Il contratto per la fornitura e l’acquisto di prodotti è concluso tra l’utente e il ristorante: l’ordine di pasti viene inoltrato dall’utilizzatore del servizio alla piattaforma MAMMT, il quale lo invia al ristorante.

1.4. Tramite la piattaforma NON vengono vendute bevande alcoliche, sigarette, prodotti in genere la cui vendita è vietata ai minorenni.

ART. 2) CONDIZIONI PER L’ACCESSO ALLA PIATTAFORMA E AL RELATIVO UTILIZZO. REQUISITI DELL’UTENTE DELLA PIATTAFORMA

2.1. Effettuando un ordine l’utente dichiara sotto la sua responsabilità e mediante la spunta della relativa casella di:

- avere capacità di agire e di concludere contratti vincolanti e di avere compiuto diciott’anni;

-di non essere affetto da alcun tipo di allergia o intolleranza alimentare;

- che tutti coloro che hanno accesso alla piattaforma tramite l’account dell’utente o tramite la sua connessione Internet non sono affetti da alcun tipo di allergia o intolleranza alimentare;

-  che tutti coloro cui saranno distribuiti/consegnati i pasti da parte dell’utente (parenti, conviventi, amici, commensali, conoscenti, eccetera) NON sono affetti da alcun tipo di allergia o intolleranza alimentare.

2.2. I visitatori utenti della piattaforma sono tenuti a garantire che tutti coloro che hanno accesso alla piattaforma tramite il loro account e la loro connessione internet siano a conoscenza delle presenti condizioni della piattaforma e le rispettano.

2.3. Gli utenti della piattaforma che non accettano le condizioni della piattaforma non potranno utilizzare i servizi offerti e conseguentemente non potranno ordinare prodotti tramite la piattaforma.

2.4.  La società ha la facoltà di modificare le presenti condizioni della piattaforma in qualsiasi momento. L’utente pertanto tenuto a controllare periodicamente le condizioni della piattaforma in vigore al momento dell’effettuazione dell’ordine dei prodotti poiché la versione pubblicata sulla piattaforma. Gli utenti della piattaforma sono tenuti al rispetto delle regole in vigore al momento in cui effettuano un ordine tramite la piattaforma MAMMT. Qualora l’utente non accetti le nuove condizioni della piattaforma è tenuto a non utilizzare i servizi offerti dalla piattaforma e non ordinare prodotti tramite la piattaforma.

 

3. MODALITÀ DI EFFETTUAZIONE DELL’ORDINE

3.1. In caso di mancata dichiarazione di maggiore età e di assenza di allergie o intolleranze, la proposta di acquisto dell’utente è sin da ora rifiutata.

3.2. In caso di mancata autorizzazione relativa ad un qualsiasi pagamento, l’ordine non viene elaborato, viene rifiutato e non viene inviato al ristorante

3.3. Dopo aver dichiarato di essere maggiorenne e di non avere alcun tipo di allergie o intolleranze, l’utente potrà - previa verifica della copertura del servizio nell’area scelta per la consegna dei pasti - scegliere di attivare il servizio.

3.4. Una volta selezionato il servizio potrà cliccare sul pulsante “procedi al pagamento” o “paga ora” o altro simile.

3.5. L’ordine NON sarà rinnovato automaticamente. Pertanto se l’utente intende avvalersi nuovamente del servizio occorrerà che proceda con nuovo ordine.

3.6 L’acquisto del pasto dovrà avvenire entro le ore 11:30 del giorno prescelto. In caso contrario l’ordine effettuato verrà posticipato al giorno seguente. Una volta confermato l’ordine l’utente riceverà una notifica di conferma di arrivo consegna.

3.7. Una volta stipulato l’ordine non sarà possibile recedere.

3.8. Per qualsiasi necessità, annullamento consegna, rischedulazione del pasto prenotato, l’utente dovrà inviare comunicazione a mezzo email all’indirizzo info@mammtfood.it, o attraverso l’apposita sezione presente sulla piattaforma.

3.9. Alla fine della settimana il cliente riceverà un formulario di gradimento, che potrà facoltativamente compilare. I compilatori del formulario potranno ricevere degli sconti o dei pasti in omaggio da parte del ristorante.

3.10. L’utilizzo della piattaforma non garantisce che i ristoranti siano tenuti ad eseguire gli ordini in qualsiasi momento, anche a causa di impedimenti dovuti alle situazioni contingenti o  alle condizioni  di mercato o per  qualunque altra ragione.

In tali casi il pagamento già effettuato in relazione all’ordine sarà restituito all’utente con accredito sul medesimo mezzo di pagamento utilizzato, senza che la società o il ristorante incorrono in alcuna responsabilità come infra indicato.

4. RECESSO


Ai sensi dell’articolo 59 del Codice del Consumo il diritto di recesso è escluso, in quanto trattasi di food delivery e quindi di prodotti commestibili lavorati su ordinazione e soggetti a rapido deterioramento. Una volta che l’ordine è stato inoltrato tramite la piattaforma l’utente non può recedere dall’ordine e non ha diritto ad alcun rimborso.

5. PREZZI E PAGAMENTI

5.1. I prezzi dei prodotti sono quelli indicati sulla piattaforma e sono comprensivi di IVA. Il pagamento degli ordini può essere effettuato mediante una carta di debito o credito o altro strumento di pagamento elettronico.

5.2. Se l’utente paga con carta di credito o debito può essere richiesto di mostrare la carta al momento del ritiro come prova dell’identità. Di tanto in tanto possono verificarsi consistenti ritardi nell’elaborazione dei pagamenti delle transazioni mediante carta.

5.3. Nel caso di pagamento tramite carta di credito o altro strumento di pagamento elettronico la società è autorizzata dal ristorante a ricevere il relativo pagamento da parte dell’utente per conto del ristorante stesso. Il pagamento effettuato attraverso la piattaforma  MAMMT ha effetto liberatorio per l’utente.

5.4. All’ordine può essere applicato uno sconto o un accredito se l’utente utilizza un buono riconosciuto dalla piattaforma ed emesso  tramite la piattaforma per conto dei ristoranti. L’utente prende atto che né la società né il ristorante sono responsabili dei tempi entro i quali sarà effettuato il rimborso dalla banca nel conto corrente dell’utente.

6. MODALITA’ DI CONSEGNA DELL’ORDINE

6.1. L’ordine sarà consegnato dal corriere secondo le istruzioni fornite dall’utente (indirizzo, piano, numero o sigla sul citofono, etc).

 

6.2. Non è previsto alcun indennizzo né restituzione di quanto pagato nell’eventualità in cui il cliente utente o chi per esso non sia in casa al momento della consegna o se, per qualunque altro motivo imputabile a sua causa e colpa, sia impossibile consegnare il pasto (es. informazioni errate circa l’indirizzo o l’orario).

6.3. L’orario indicato nell’ordine per la consegna è stimato e comporta una tolleranza di 20 minuti di anticipo o in ritardo, senza che la società o il ristorante incorrono in alcuna responsabilità come infra indicato. I tempi stimati per le consegne sono indicativi. La società e il ristorante non garantiscono che gli ordini verranno consegnati o saranno disponibili per il ritiro entro i tempi stimati.

7. MODIFICA DELL’ORDINE

7.1. Una volta che l’ordine è stato inoltrato, l’utente conclude un contratto di vendita di prodotti con il ristorante e pertanto non può modificare l’ordine e non ha diritto alcun rimborso.


7.2. Tuttavia il cliente potrà contattare il servizio clienti – tassativamente con almeno 24 ore di anticipo rispetto all’orario di fornitura del singolo pasto - e scegliere una delle seguenti opzioni:

  rinunciare a uno o a due pasti (non di più di due) ;

rinviare – per una sola volta - l’intero pacchetto di cinque pasti settimanali di una o al massimo due settimane (non oltre), senza penale ma impegnandosi ad inviare una recensione e solo a condizione che il primo pasto non sia ancora stato consegnato.


7.3. Qualora la comunicazione avvenga senza il preavviso di 24 ore sarà facoltà, ma non obbligo, del servizio clienti tentare di trovare una soluzione che soddisfi il cliente, compatibilmente con le modalità del servizio e l’organizzazione del ristorante.

L’utente riconosce espressamente che non vi è alcun obbligo né garanzia riguardo al fatto che il servizio clienti della piattaforma MAMMT sarà in grado di contattare il ristorante e che il ristorante accetterà le richieste di modifica.

8. RECENSIONI E SUGGERIMENTI AL SERVIZIO CLIENTI


8.1. Gli utenti della piattaforma MAMMT sono esortati a inviare recensioni, che vengono lette dal solo servizio clienti della piattaforma, per essere esaminate e inoltrate al ristorante affinché questo possa migliorare il proprio servizio, introdurre novità nei pasti e soddisfare al meglio le richieste dei clienti.


8.2. In ogni caso qualunque eventuale materiale diverso dalle informazioni di identificazione personale, le quali sono disciplinate dalla informativa della piattaforma MAMMT in materia di privacy, che venga trasmesso dall’utente al servizio clienti si considera non riservato, ma anzi utilizzabile al fine di migliorare il servizio.

8.3. Il ristorante avrà la facoltà di erogare pasti o dolci a titolo gratuito agli autori della recensione più innovativa o tale da rendere più efficiente il servizio.  

9. MODALITÀ’ DI COMUNICAZIONE

9.1. La normativa vigente può richiedere che alcune informazioni o avvisi, tra quelli che la società fornisce all’utente, debbano essere comunicati per iscritto.

9.2. Con l’utilizzo della piattaforma e l’effettuazione di ordini di prodotti tramite la piattaforma, l’utente accetta che la comunicazione avvenga principalmente per via elettronica. In particolare l’utente accetta di poter essere contattato tramite e-mail o che gli vengano fornite informazioni tramite WhatsApp. La presente clausola non inficia i diritti che la legge prevede in favore degli utenti della piattaforma.

10. PRIVACY E VARIE

10.1. La società si obbliga a proteggere la riservatezza sicurezza di tutti gli utenti tutti i dati personali degli utenti raccolti tramite la piattaforma MAMMT vengono elaborati in conformità all’informativa in materia privacy.    

10.2. L’utente della piattaforma MAMMT è tenuto ad esaminare l’informativa in materia privacy, la quale costituisce, in forza del presente richiamo, parte integrante delle condizioni della piattaforma ed è disponibile al seguente link

11. LICENZA D’USO


11.1. E’ consentito all’utente utilizzare la piattaforma o stampare e scaricare dalla piattaforma estratti della stessa solo per uso personale e non per finalità commerciali. L’utente non deve utilizzare la piattaforma in modo improprio ivi incluso con tecniche di pirateria informatica o estrazione informatizzata dei dati.

11.2. Il diritto d’autore gli altri diritti di proprietà intellettuale relativi alla piattaforma e al materiale in essa pubblicato (ivi incluso a titolo esemplificativo e non esaustivo fotografie, immagini grafiche, disegni) sono di proprietà di DJUNGLE o dei soggetti da cui quest’ultima ha avuto la relativa licenza.

11.3. Tutte le opere suddette sono protette a livello mondiale in base ai leggi i trattati in materia di diritto d’autore e tutti i diritti sono riservati. E’ vietato qualsiasi eventuale uso di estratti dalla piattaforma.

11.4. la presente piattaforma non può essere utilizzato in nessuna sua parte né può essere riprodotto o archiviato in alcun altro sito web né può essere inserito in alcun sistema o servizio pubblico o privato, senza la preventiva autorizzazione scritta della società. Tutti i diritti non esplicitamente concessi nella piattaforma sono riservati    

12. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

12.1. la società  non assume alcun obbligo nel caso in cui la piattaforma MAMMT in qualsiasi momento e per periodi di qualsiasi durata non sia disponibile (anche se di norma l’accesso alla piattaforma può avvenire 24 ore su 24 sette giorni su sette).

12.2. L’accesso alla piattaforma può essere temporaneamente o definitivamente sospeso in qualsiasi momento, anche senza preavviso, sia in caso di manutenzione sia per qualunque altro motivo. L’utente può chiedere la cancellazione del proprio account in qualunque momento, con preavviso di due settimane, da comunicarsi via mail. La società provvederà a cancellare l’account dell’utente dalla piattaforma MAMMT, fatti salvi gli obblighi di legge.

12.3. L’utente accetta che la trasmissione di informazioni via Internet non sia del tutto sicura. Sebbene la società adotti le misure prescritte dalla prudenza e dalla legge per la tutela delle informazioni immesse, non è in grado di garantire la sicurezza dei dati trasmessi alla piattaforma. La trasmissione avviene dunque a rischio dell’utente.

12.4. L’utente accetta e conviene che la società non ha alcun obbligo (a mero titolo esemplificativo di controllo revisione prima o dopo la comunicazione di dati da parte dell’utente) in relazione alle recensioni commenti e concede gratuitamente in maniera perpetua alla stessa società o a qualsiasi persona da essa eventualmente incaricata, la possibilità e licenza di poter liberamente copiare, comunicare, distribuire, incorporare o utilizzare in qualunque modo le recensioni degli utenti nonché qualsiasi dato, immagine, suono, testo e quant’altro sia in essa incorporata per qualsivoglia finalità, anche non commerciale. L’utente si impegna, sotto pena in difetto di applicazione delle sanzioni di legge, a non comunicare commenti o informazioni disdicevoli o illecite (a titolo esemplificativo e non esaustivo, che contengano materiale diffamatorio, osceno o offensivo, contenente idee di violenza o discriminazione, diritti di proprietà intellettuale di terzi, o che contenga virus o qualsivoglia altro programma dannoso, etc)

13. ESONERO DI RESPONSABILITÀ


13.1. Sebbene la società si sforzi di garantire che l’informazione fornita sulla piattaforma MAMMT sia corretta, essa non promette che tale informazione sia accurata, completa o aggiornata.

13.2. Chi è allergico o intollerante non può ordinare cibo tramite la nostra piattaforma. Conseguentemente, qualora l’utente - contrariamente a quanto ha dichiarato - sia allergico o intollerante, la società non si assume alcuna responsabilità a riguardo, così come il ristorante che somministra i pasti.

13.3. Le categorie alimentari che verranno comunicate dopo l’ordine sono solo indicative e vengono inviate al solo fine di orientare l’utente nella scelta della sua spesa settimanale di altri alimenti. Tale comunicazione non viene quindi condivisa al fine di valutare se il cibo fornito rientra tra quelli a cui si è allergici o intolleranti.  Se l’utente intende chiedere l’elenco degli ingredienti di un pasto consumato, questo gli verrà fornito dal ristorante tramite il servizio clienti entro tre giorni.

13.4. Il contratto per la fornitura e l’acquisto di prodotti intercorre tra l’utente e il ristorante che fornisce i pasti, a favore del quale tramite la piattaforma MAMMT viene fornito un servizio informatico, di consulenza, nonché di web marketing, di assistenza amministrativa nella gestione degli ordini, nel controllo degli incassi, nell’organizzazione del trasporto e delle consegne, nella brandizzazione del packaging che contiene il pasto.

13.5. La società  non ha alcun controllo sulle azioni o omissioni del ristorante.

Senza che ciò costituisca un limite alla validità generale di quanto sopra e fatto il caso di dolo o colpa grave della società, con l’utilizzo della piattaforma l’utente è consapevole ed accetta che la società non assume alcun impegno di garantire che la qualità dei prodotti ordinati risulti soddisfacente né che i prodotti siano idonei per i fini dell’utente ed espressamente esclude ogni garanzia di questo tipo.

13.6. I tempi stimati di consegna e ritiro sono forniti dai ristoranti e sono indicativi. Non sussiste alcuna garanzia né da parte della piattaforma del ristorante riguardo al fatto che gli ordini verranno consegnati o messi a disposizione per essere ritirati puntualmente entro i tempi stimati. Tuttavia la società si impegna a comunicare tempestivamente eventuali sospensioni di consegna dei pasti o di ritardi nel servizio .

13.7. Nessuna delle presenti condizioni della piattaforma influisce sui diritti inderogabili che la legge prevede per gli utenti della piattaforma, quali, a titolo esemplificativo, i diritti garantiti ai consumatori ai sensi del codice del consumo.

13.8. Fatto salvo quanto previsto sopra, la società non risponde nei confronti degli utenti in ogni caso, né a titolo contrattuale extracontrattuale, ivi inclusa la negligenza per violazione di obblighi imposti dalla legge né ad alcun altro titolo, anche se si tratta di circostanza prevedibile, derivante da, o in connessione con la piattaforma (ivi incluso l’impossibilità di utilizzare la piattaforma) in relazione ad eventuali perdite di profitto, vendite, affari o reddito o danni patrimoniali derivanti dall’aver dovuto riacquistare uno o più pasti; perdita di risparmi previsti; qualsiasi perdita indiretta o conseguente; perdita di opportunità commerciali; perdita di avviamento; perdita o distruzione di dati, informazioni o software.

13.9. Ferme restando le limitazioni di cui sopra è fatta sempre salva la normativa a tutela dei consumatori, la responsabilità totale della società nei confronti degli utenti, in relazione a qualsiasi altra perdita derivante o da in connessione con la piattaforma o l’utilizzo della stessa da parte dell’utente, sia essa a titolo contrattuale extra contrattuale, per violazione di obblighi previsti dalla legge o a qualsiasi altro titolo, non può superare l’importo inferiore tra il doppio del valore dell’ordine o l’importo di 150 €.

13.10. La società, peraltro come previsto dal codice civile, non sarà responsabile per il caso di forza maggiore evento fortuito ordini dell’autorità di sospensione del servizio nonché scioperi anche locali di qualunque genere ed in particolare dei servizi di trasporto, blocchi della rete di trasporto, impossibilità o difficoltà di servirsi delle reti di comunicazione pubblica o privata. L’esecuzione da parte della società delle prestazioni indicate dalla piattaforma, sarà sospesa per tutta la durata dell’evento di forza maggiore; la società usufruirà di una  proroga per l’adempimento pari alla durata del suddetto periodo.

14. RISOLUZIONE

14.1. La società ha facoltà di risolvere il rapporto contrattuale con l’utente e sospendere il diritto dell’utente di avvalersi del servizio, immediatamente, mediante comunicazione scritta, ivi compresa la comunicazione via mail e WhatsApp, in caso di violazione di una delle condizioni del contratto (a titolo meramente esemplificativo che l’utente non abbia dichiarato o non abbia età maggiore di 18, che non abbia fornito informazioni accurate o veritiere, che abbia omesso il pagamento in tutto o in parte, etc)

 

15. PRIVACY E VARIE

15.1. La società  si obbliga a proteggere la riservatezza e sicurezza di tutti gli utenti. Tutti i dati personali degli utenti raccolti dalla piattaforma MAMMT vengono elaborati in conformità all’informativa in materia privacy.    

15.2. L’utente della piattaforma è tenuto ad esaminare l’informativa della piattaforma MAMMT in materia privacy, la quale costituisce, in forza del presente richiamo, parte integrante delle condizioni della piattaforma ed è disponibile al seguente link

16. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE


16.1. La legge applicabile è quella italiana. Per i consumatori residenti in Italia troverà applicazione la tutela del codice del consumatore prevista dal codice del consumo. Qualsiasi controversia derivante dalle presenti condizioni della piattaforma riguardante utenti non consumatori sarà devoluta la competenza esclusiva del foro di Torino con esclusione di qualunque altro foro. In caso di controversia derivante dalle presenti condizioni della piattaforma riguardante utenti e consumatori, questi ultimi potranno dire alternativamente o il foro di Torino o il foro del luogo dove hanno la residenza domicilio in Italia. La società o i ristoratori potranno instaurare una causa nei confronti di un consumatore residente Italia soltanto presso il foro di residenza o domicilio del consumatore. In caso di controversia l’utente è invitato a contattare in primo luogo il servizio clienti per tentare una soluzione bonaria della vertenza.