Published using Google Docs
BANDO GIACOMO 2021-22
Updated automatically every 5 minutes

 

GIACOMO 2021/22

Sesta edizione della open call rivolta a studenti e diplomati dell’Accademia di belle arti G. Carrara per la realizzazione di progetti presso Giacomo.
Promosso da Accademia di belle arti G. Carrara, Bergamo.

OGGETTO DEL BANDO

Il bando GIACOMO 2021/22 è rivolto agli studenti e ai diplomati (da luglio 2016 in poi) presso l’Accademia di belle arti G. Carrara per la realizzazione di progetti (da un minimo di 4 ad un massimo di 6 progetti) da tenersi nella sede espositiva dell’istituzione, Giacomo, in via Quarenghi 48c/d Bergamo. Il bando è aperto a chi desidera sviluppare un progetto artistico personale e/o collettivo, o fare un’esperienza teorico–curatoriale, presentandosi nel ruolo di curatore.

Non vi sono preclusioni e restrizioni rispetto ai contenuti, alla forma e alla tipologia di progetto: può trattarsi di un progetto artistico di tipo visivo, performativo multimediale o sonoro che può assumere la forma di una mostra, un evento, una proposta curatoriale, un laboratorio etc.

DESTINATARI  

La partecipazione al bando è gratuita. Possono partecipare al bando GIACOMO studenti iscritti o diplomati (da luglio 2016 in poi) all’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo.

Sono previste due tipologie di candidature:

CONDIZIONI

Il progetto deve rispettare le seguenti condizioni:

1) deve presentarsi come progetto artistico ed essere enunciato con chiarezza e dettaglio sia nella sua componente concettuale-progettuale che in quella installativo-realizzativa (in caso di progetto espositivo specificare il numero di opere, la tecnica, fornire fotografie o bozzetti, mappa dell’installazione etc.). Progetti troppo vaghi o considerati scarsamente realizzabili non verranno presi in considerazione.

2) essere previsto in un periodo compreso tra febbraio e novembre 2022 nella sede espositiva dell'Accademia situata in via Quarenghi 48 c/d;

3) rispettare in ogni sua parte le linee guida per allestimento e disallestimento dello spazio espositivo;

4) rispettare le norme sanitarie e di sicurezza previste per lo spazio Giacomo  https://docs.google.com/document/d/e/2PACX-1vQ-59f-0WEjS5Md1bzl7TKfDDAb-U78bxIk24B01wFYRLUbjePH_4pBX8p6tXS2Frt34_-pXRq7kB3w/pub

5) prevedere un momento aperto al pubblico: nel caso di una mostra, essa sarà pubblica; nel caso di un progetto d’altro tipo, è necessario prevedere una forma di presentazione e/o apertura pubblica presso la sede espositiva di GIACOMO;

6) nel caso il progetto preveda la partecipazione di soggetti interni e/o esterni all’Accademia, le relazioni con tutte le parti devono essere gestite in autonomia da chi propone il progetto;

7) i proponenti devono essere capaci di lavorare in autonomia, assumendosi la responsabilità di gestire le persone, i materiali, gli spazi e i tempi;

8) i proponenti devono garantire in autonomia l’attività di apertura e di guardiania dello spazio espositivo durante le attività previste e nei termini che saranno concordati con l’Accademia. I partecipanti devono garantire l’apertura dello spazio per almeno 6 pomeriggi (orario indicativo di apertura 15.30-19.00);

9) lo spazio espositivo e le eventuali tecnologie messe a disposizione devono essere restituiti allo stato della consegna;

10) i progetti devono essere sviluppati rispettando, in tutte le fasi di realizzazione, quanto proposto in fase di iscrizione al bando;

11) la comunicazione del progetto deve rispettare i criteri di comunicazione dell’Accademia che saranno stabiliti con i proponenti.

ASPETTI FACOLTATIVI

Compatibilmente con le finalità e la tipologia del proprio progetto, i candidati possono formulare delle proposte che contemplano:

1) il coinvolgimento del contesto via Quarenghi e delle comunità che lo abitano nell’ambito di una pratica artistica partecipativa e relazionale.

2) modalità di fruizione compatibili con le attuali restrizioni alle tipologie espositive tradizionali (progetti online, progetti fruibili dalle vetrine di Giacomo senza accesso allo spazio espositivo, etc.)

L’adempimento di uno o di entrambi questi aspetti è da considerarsi facoltativo e non vincolante ai fini della selezione, ma verrà considerato un titolo preferenziale in fase di valutazione del progetto.

PREMIO

Ai progetti selezionati è dato il seguente sostegno:

- economico di euro 800* cad. (nel caso di progetti collettivi e di classe, è necessario indicare il nome del responsabile che sarà l’assegnatario del sostegno e che si impegna formalmente a utilizzare il budget per la realizzazione del progetto). Il premio sarà erogato in due tranche di euro 400 ciascuna, la prima un mese prima della data di inaugurazione del progetto selezionato e la seconda alla conclusione del progetto espositivo. L’erogazione della seconda tranche del contributo economico sarà vincolata al rispetto di tutte le condizioni previste dal presente bando. *Agli studenti iscritti il premio verrà erogato nella forma di borsa di studio al netto di trattenute fiscali, ai diplomati verrà applicata una ritenuta d’acconto del 25% sull’ammontare del premio.

- tutoring durante la realizzazione del progetto;

- i progetti saranno comunicati attraverso i canali istituzionali dell'Accademia.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE  

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro domenica 30 gennaio 2022 ore 23.30 tramite il seguente modulo online*:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXzhmKEDoFF0ONYMholsNvVUgDQ3QoHwRGCSekKM4TkRkyPA/viewform?usp=sf_link
Il candidato riceverà conferma della ricezione della candidatura. In caso di mancata conferma di ricezione si consiglia di contattare i tutors prima della scadenza del bando. La scadenza è tassativa: non si accettano progetti pervenuti dopo tale data e orario.

Il modulo di adesione prevede l’invio della seguente documentazione**:

1) concept generale fino ad un massimo di 3000 battute in cui si dettagli l’idea progettuale. Vanno esplicitati in modo chiaro e dettagliato i contenuti e gli obiettivi del progetto (i punti da trattare: cosa, come, perché, quando);

2) materiale visivo che permetta di comprendere nel dettaglio le singole declinazioni del progetto (fotografie, rendering, bozzetti delle opere, mappa dell’installazione, etc.) ;

4) copia di documento d’identità del capofila del progetto;

5) curriculum vitae che evidenzi il percorso artistico del candidato (mostre personali e collettive, progetti, residenze, pubblicazioni, formazione), se il progetto è presentato da un gruppo è richiesto il curriculum vitae di ogni componente del gruppo;

4) portfolio, se il progetto è presentato da un gruppo è richiesto un portfolio collettivo o il portfolio di ogni componente del gruppo.

(*)La compilazione del modulo prevede un account gmail o @abagcarrara.it, gli studenti diplomati senza account gmail possono contattare i tutors per concordare una diversa modalità: tutor@abagcarrara.it

(**) Per l’upload dei materiali creare un unico file zip contenente tutti i materiali richiesti dal bando e rinominarlo con il nome del candidato. Dimensione massima del file 50Mb.

 

FASI E TEMPI  

- mercoledì 8 Dicembre 2021, apertura del Bando;

- domenica 30 gennaio 2022 ore 23.30, chiusura del Bando;

- entro il 7 febbraio 2022 comunicazione dei selezionati;

- da febbraio a novembre 2022, realizzazione dei progetti in base a una tempistica stabilita dall’Accademia.

 

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CONCORSO  

I materiali pervenuti, nei termini e nelle modalità stabiliti nel presente bando, saranno valutati dalla

commissione che svolgerà una selezione definendo la rosa dei partecipanti.

La commissione selezionerà almeno quattro proposte, la commissione si riserva di selezionare e di assegnare la borsa di studio a un numero maggiore di progetti (fino ad un massimo di sei progetti), compatibilmente con le risorse, la qualità e la fattibilità delle stesse, e in base alle diverse tipologie dei progetti presentati.

I selezionati riceveranno comunicazione via email e con loro sarà stabilita una tempistica per lo svolgimento del progetto.

 

CRITERI DI SELEZIONE  

La scelta dei progetti sarà fatta tenendo conto dell’originalità e della coerenza della ricerca personale, della qualità e originalità del progetto presentato, nonché della sua chiarezza e fattibilità.

La disponibilità ad esporre a partire dal primo trimestre 2022 sarà considerata titolo preferenziale.

La commissione si riserva di chiedere ai candidati ulteriore documentazione, se necessaria, ed eventualmente un incontro di verifica della proposta.

La commissione si riserva la facoltà di selezionare un numero inferiore di progetti nel caso in cui gli stessi non presentino sufficienti requisiti di qualità.

Almeno due borse saranno assegnate a studenti iscritti in corso.

 

COMMISSIONE

La commissione nominata dal Direttore sarà formata da almeno tre membri facenti parte del corpo docente dell’Accademia, oltre al responsabile di GIACOMO, Daniele Maffeis.

KIT

Al seguente link è possibile scaricare la mappa con le misure dello spazio espositivo e una serie di immagini degli spazi:

https://drive.google.com/drive/folders/1jOqQczMScsSfSvr3l7qTlK1mzkNmdQ44?usp=sharing


GIACOMO

Giacomo ha aperto il 19 maggio 2016, grazie a Comune di Bergamo, Bergamo Infrastrutture e Fondazione Casa Amica. Giacomo è un progetto dell’Accademia di belle arti G. Carrara a sostegno dei giovani, della formazione accademica e post-diploma, della sperimentazione e della ricerca artistica, nato con l’obiettivo di offrire a studenti e giovani artisti opportunità di crescita personale e professionale, sostenere l’interazione con il quartiere e la città di Bergamo, agevolare le collaborazioni e le relazioni attraverso mostre, progetti, incontri, laboratori, residenze, attività culturali e didattiche. Con il progetto Giacomo, l’Accademia di belle arti G. Carrara fa parte della Rete Centro, la rete di zona cui partecipano le forze sociali del quartiere Quarenghi.

Il team di GIACOMO è composto da:

- Direttore dell’Accademia: Francesco Pedrini 

- Responsabile di GIACOMO: Daniele Maffeis

- Collaboratori: tutor Barbara Boiocchi e Clara Scola

Alla realizzazione e definizione del programma di GIACOMO partecipano collegialmente i docenti dell’Accademia.

 

CONTATTI

Per informazioni sul Bando: giacomo@abagcarrara.it 

I tutor dell’Accademia sono disponibili tutti i lunedì e martedì dalle ore 10.00 alle 13.00 presso la Biblioteca dell’Accademia.

 

Accademia di belle arti G. Carrara – Bergamo

Piazza Giacomo Carrara, 82/d - 24121 Bergamo

tel. 035 399563  

http://www.accademiabellearti.bg.it

         

 

2 dicembre 2021