Contratto di Licenza d’Uso della Piattaforma Busrapido

Busrapido LTD, con sede legale in C/O Arquinaut 9 Devonshire Square, Third Floor, London, United Kingdom, EC2M 4YF, Partita IVA GB303920044, in persona del suo Legale Rappresentante pro tempore (di seguito “Busrapido”) e il Cliente, identificato con i dati forniti compilando l’apposita scheda anagrafica in persona del suo Legale Rappresentante pro tempore o comunque di un procuratore autorizzato alla stipula del presente Contratto in nome e per conto del soggetto che rappresenta (di seguito, il “Cliente”), (Busrapido e il Cliente, congiuntamente, le “Parti” e singolarmente ciascuno la “Parte”), stipulano il presente contratto (il “Contratto”)

Premesse

  1. Busrapido è una società specializzata nella produzione e sviluppo di software;
  2. Busrapido ha sviluppato e progettato una piattaforma digitale on-line accessibile mediante la rete Internet in modalità “Software As A Service” (la “Piattaforma Busrapido”) che permette al Cliente di ricevere richieste di prenotazione di servizi di trasporto;
  3. La Piattaforma Busrapido è uno strumento riservato ad utenti professionali e Il Cliente si impegna ad utilizzarlo esclusivamente in relazione alla propria attività professionale e comunque per esigenze connesse ad essa.

In considerazione delle premesse sopra indicate le Parti convengono e stipulano il seguente Contratto di licenza d’uso non esclusiva per la Piattaforma Busrapido.

Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del Contratto stesso.

1. Definizioni.
1.1 I seguenti termini (e tutte le loro declinazioni) sono usati nel Contratto con i significati di seguito riportati:
- per "Busrapido" si intende la società Busrapido LTD, con sede legale in C/O Arquinaut 9 Devonshire Square, Third Floor, London, United Kingdom, EC2M 4YF, Partita IVA GB303920044;
- per "Cliente" si intende la persona fisica o giuridica che ha aderito via internet al Contratto richiedendo la fornitura del servizio Busrapido a Busrapido LTD;
-
 per “Contratto” si intende il presente documento;
- per "Tariffario" si intende il documento all'interno del quale sono riportate le condizioni economiche che regolano il Sevizio Busrapido ed in particolare l'elencazione dei corrispettivi che il Cliente deve versare a Busrapido S.r.l. per la fruizione di detto servizio;

- per "Acquisto on line" si intende la procedura di acquisto del servizio Busrapido effettuata dal Cliente sul sito internet www.busrapido.com;
- per "Servizio Busrapido" o semplicemente "Servizio" si intende il servizio erogato da Busrapido LTD scelto dal Cliente attraverso la conclusione del Contratto.

2. Oggetto: descrizione del Servizio Busrapido.
2.1 Busrapido, nel rispetto dei termini e condizioni del presente Contratto, si impegna a fornire al Cliente una licenza limitata, non esclusiva, di utilizzo della Piattaforma Busrapido, che consente al Cliente di:
A) accedere alla piattaforma Busrapido 24 ore al giorno via Internet, senza bisogno di alcuna installazione locale su apparecchiature, computer e/o sistemi del Cliente;  

B) accedere a una dashboard online per visualizzare le richieste di prenotazione in arrivo, con la possibilità di filtrare queste ultime per data di partenza, orario di partenza, indirizzo di partenza, tipologia di servizio, numero passeggeri, data di arrivo, orario di arrivo, indirizzo di arrivo;
C) accettare o rifiutare le singole richieste di prenotazione, impegnandosi – o meno – allo svolgimento dei relativi servizi di trasporto richiesti.

In caso di scelta del piano Standard, il Cliente potrà inoltre:

D) ricevere un servizio di assistenza via telefono ed helpdesk telematica, per ogni esigenza relativa alle richieste di prenotazione accettate, passate e future, e ad eventuali richieste di recupero passeggeri e/o gestione emergenze nel caso di guasti, problemi tecnici e/o avaria dei veicoli del Cliente;

E) aggiungere le anagrafiche dei propri collaboratori nella sezione denominata “Network”;

F) creare nuove richieste di prenotazione da poter assegnare ai propri collaboratori aggiunti nella sezione “Network” o, alternativamente, richiedere a Busrapido di inviare la richiesta a tutte le aziende di trasporto iscritte sulla Piattaforma.

In caso di scelta del piano Premium, oltre alle funzionalità descritte ai punti A), B), C), D), E) ed F) precedenti, il Cliente potrà inoltre:
G) ricevere, nel corso del periodo di 12 mesi dalla sottoscrizione, richieste di prenotazione per un importo pari ad almeno il costo annuale del piano sottoscritto. In caso contrario, Busrapido rimborserà al Cliente la differenza tra il costo annuale del piano sottoscritto e l’importo delle richieste di prenotazione inviate.  

Il Cliente è consapevole ed accetta espressamente che la Piattaforma Busrapido è uno strumento riservato a utenti professionali, con la conseguenza che il presente Contratto non è soggetto alla disciplina dei contratti dei consumatori.

3. Conclusione del Contratto.
3.1 Il Contratto si considera concluso al termine della procedura di Acquisto on line del servizio Busrapido che si articola nei seguenti passaggi: registrazione del Cliente; conferma d’acquisto con scelta del piano Basic, Standard o Premium ed espressa accettazione da parte del Cliente delle presenti condizioni generali di contratto; comunicazione di Busrapido via e-mail all'indirizzo indicato dal Cliente in sede di registrazione - dell'accettazione della conferma d’acquisto.
3.2 Busrapido si riserva ogni e più ampia discrezionalità di accettare o non accettare la richiesta di acquisto presentata dal Cliente.
3.3 L'Utente acconsente a che l'accettazione di Busrapido possa avvenire anche per fatti concludenti, tra i quali, a mero titolo esemplificativo, l'abilitazione del Cliente alla fruizione del Servizio Busrapido.

4. Durata e diritto di recesso.
4.1 Il Contratto ha durata di dodici mesi ed ha effetto tra le Parti dall’accettazione dell'ordine di acquisto del Cliente da parte di Busrapido. Alla Data di scadenza il Contratto si intende automaticamente rinnovato per una pari durata.
4.2 Entrambe le parti hanno facoltà di recedere in qualsiasi momento e senza alcun costo dal Contratto previa comunicazione della relativa volontà secondo le modalità indicate nel punto 15, o utilizzando l’apposita funzionalità messa a disposizione nell’area riservata. Resta inteso che, nel caso di acquisto del piano annuale, qualora il Cliente receda dal Contratto prima della conclusione del periodo prescelto, sarà comunque tenuto al pagamento del canone d’utilizzo per l’intero periodo, anche in caso di mancato uso.

5. Corrispettivo.
5.1 Per la messa a disposizione e per l'utilizzo della Piattaforma Busrapido, nonché per la messa a disposizione e l’effettuazione delle prestazioni accessorie e strumentali previste dal presente Contratto e per la fruizione delle eventuali ulteriori opzioni offerte dalla Piattaforma Busrapido, nel caso di scelta del piano Standard o Premium, il Cliente si obbliga a versare un canone periodico e/o un corrispettivo una-tantum nei tempi e nei modi indicati nell'ordine "Online" se l'acquisto è perfezionato a distanza tramite sito E-commerce. 
5.2 Il corrispettivo sarà addebitato mensilmente, nel caso di scelta del piano mensile, o anticipatamente, in un’unica soluzione, nel caso di scelta del piano annuale. In entrambi i casi, il corrispettivo sarà fatturato annualmente.
5.3 Il corrispettivo del Servizio erogato al Cliente durante il periodo di validità del Contratto è riportato nel Tariffario predisposto unilateralmente da Busrapido, che deve intendersi espressamente accettato dal Cliente con la conferma dell'Ordine di acquisto.

5.4 Busrapido si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento adeguamenti al Tariffario che saranno vincolanti per il Cliente secondo le modalità previste al successivo punto 8. e fatto salvo il diritto di recesso del Cliente.
5.5 Il corrispettivo per l’utilizzo della Piattaforma Busrapido sarà addebitato al Cliente a mezzo di R.I.D.
Nel caso in cui l’addebito non dovesse andare a buon fine per qualsiasi motivo (a titolo esemplificativo e non esaustivo: conto corrente non più attivo o insussistenza dei fondi necessari) ciò determinerà il blocco immediato della funzionalità di ricezione delle richieste di prenotazione e la contestuale notifica del mancato pagamento nella Piattaforma Busrapido e ai Contatti Amministrativi del Cliente selezionati per la ricezione delle informazioni amministrative. Trascorsi ulteriori 10 (dieci) giorni di calendario senza che il Cliente abbia provveduto al pagamento, Busrapido potrà bloccare l’accesso alla Piattaforma Busrapido e/o dichiarare la risoluzione di diritto del contratto ai sensi dell’art. 14.1 del Contratto e procedere alla successiva cancellazione dei dati del Cliente. Il pagamento di tutte le somme dovute a Busrapido in base al presente Contratto non potrà essere ritardato o sospeso per nessuna ragione, neanche in presenza di contestazioni pendenti, restando inteso che il Cliente potrà far valere i propri eventuali diritti unicamente attraverso un separato procedimento e solo dopo l’integrale adempimento del proprio obbligo di pagamento del canone.
5.6 Nel caso di scelta del piano Standard o Premium, il Cliente autorizza inoltre Busrapido ad addebitare a mezzo R.I.D. i corrispettivi dovuti per l’erogazione di eventuali ulteriori servizi da lui stesso richiesti a Busrapido - quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
A) servizi di trasporto - incluse le eventuali spese accessorie di vitto e alloggio dell’autista, parcheggi, pass ZTL, checkpoint, tasse di ingresso nelle città, traghetti, tunnel, trafori, ponti, valichi ed ulteriori spese simili e/o eventuali oneri eccedenti dovuti a variazioni di percorso o di orari rispetto a quelli previsti in sede di prenotazione;
B) servizi di recupero passeggeri e/o fornitura di veicoli sostitutivi per soccorsi e/o emergenze stradali;
C) servizi di meet & greet, prestazione di servizi di assistenza e/o altri servizi accessori alla fornitura di servizi di trasporto.

6. Accesso al Servizio.
6.1 Il Cliente avrà accesso alla Piattaforma Busrapido mediante l’utilizzo delle credenziali di autorizzazione ed autenticazione scelte in fase di registrazione.
6.2 Il Cliente si impegna a conservare con la massima riservatezza i codici alfanumerici di accesso (denominati "username" e "password") di cui sopra e risponde pertanto anche della custodia degli stessi: il Cliente sarà quindi l’unico responsabile di qualsiasi danno causato dall’eventuale utilizzo di login e password da parte di terzi non autorizzati. Il Cliente assume ogni rischio relativo all'uso abusivo dell'identificativo e della password da parte di coloro ai quali il Cliente abbia direttamente o indirettamente rivelato tali dati.
6.3 Busrapido è espressamente esonerata dal verificare la reale identità di coloro che accedono al Servizio e la loro effettiva coincidenza con il Cliente e con le sue generalità indicate in fase di registrazione.
6.4 Il Cliente si impegna a comunicare immediatamente a Busrapido l’eventuale furto, smarrimento, perdita ovvero appropriazione a qualsiasi titolo, da parte di terzi non autorizzati, delle credenziali di accesso.

7. Erogazione del Servizio.
7.1 La gestione del Servizio compete a Busrapido, la quale potrà servirsi di prestazioni erogate da soggetti terzi, nel qual caso il Cliente accetta espressamente le condizioni d'uso delle applicazioni fornite dai terzi.
7.2 Le prestazioni dei terzi sono erogate da quest'ultimi ed il relativo sviluppo tecnico è rimesso al loro insindacabile apprezzamento.
7.3 Busrapido si riserva il diritto di sospendere o interrompere il Servizio senza preavviso e senza responsabilità alcuna in caso di esigenze di ordine tecnico, tra le quali esemplificativamente ma non esaustivamente: guasti, manutenzioni, sostituzioni di apparecchiature, interventi di natura ordinaria e straordinaria, implementazioni di sistema.

8. Modifiche al Servizio.
8.1 Busrapido si riserva il diritto, a propria discrezione, in qualsiasi momento e senza preventiva notifica, di modificare le modalità e le condizioni del Servizio, le specifiche tecniche, il Tariffario, il presente Contratto. Utilizzando il Servizio Busrapido, il Cliente implicitamente accetta nel complesso le nuove condizioni.
8.2
Nel caso in cui Busrapido dovesse modificare il presente Contratto, pubblicherà tali modifiche sulla Piattaforma, oppure fornirà al Cliente notifica della variazione. Busrapido aggiornerà anche la data dell’“ultimo aggiornamento” indicata all’inizio del presente contratto di licenza d’uso. Continuando ad accedere o ad utilizzare il Servizio Busrapido dopo la pubblicazione di una modifica oppure successivamente all’invio della notifica di una variazione, il Cliente conferma di accettare il Contratto come modificato.
8.3 Qualora il Cliente ritenesse non accettabili tali modifiche, l’unico rimedio a sua disposizione sarà quello di cessare l’utilizzo del Servizio Busrapido.

9. Dichiarazioni, garanzie, responsabilità, limitazioni e obblighi dell'Utente.
9.1 Il Cliente dichiara e garantisce: (i) che tutte le informazioni fornite dal Cliente a Busrapido sono complete, corrette ed aggiornate, inclusi i dati inseriti nell’apposita sezione “Profilo”, disponibile all'interno della Piattaforma Busrapido; (ii) di essere legittimato ad autorizzare, e di autorizzare Busrapido ad esercitare tutti i diritti necessari per dare compiuta esecuzione al presente Contratto. Nulla nel presente articolo vale a limitare o ad escludere la responsabilità di alcuna delle Parti per dolo o colpa grave.
9.2 Il Cliente si impegna ad utilizzare il Servizio esclusivamente per fini leciti, obbligandosi a manlevare e tenere indenne Busrapido da qualsiasi danno ad essa derivante da un utilizzo non consentito.

9.3 Il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne Busrapido, sostanzialmente e processualmente, da qualsiasi responsabilità, danno, perdita, costo o spesa di natura anche legale, che Busrapido dovesse sostenere a causa della non veridicità e/o incompletezza dei dati forniti.
9.4 Il Cliente si obbliga a tenere integralmente indenne e manlevata Busrapido da tutti i danni, perdite, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute da Busrapido o di cui la stessa fosse oggetto di richiesta di pagamento, e che non sarebbero state così subite o sostenute o richieste qualora (i) il Cliente avesse adempiuto agli obblighi assunti con la sottoscrizione del presente Contratto e (ii) le rappresentazioni e garanzie prestate dal Cliente con la sottoscrizione del presente Contratto fossero state veritiere, corrette, complete e non fuorvianti.
9.5
 Il Cliente prende atto e riconosce che l’utilizzo della Piattaforma Busrapido avverrà, nel rispetto del presente Contratto, in piena autonomia e che, di conseguenza, il Cliente ne sarà esclusivamente e direttamente responsabile. Il Cliente si impegna a comunicare e far sottoscrivere ai propri dipendenti, e a tutti coloro che avranno comunque accesso alla Piattaforma Busrapido in forza del rapporto esistente con il Cliente, l’impegno ad osservare gli obblighi nascenti dal presente Contratto, accertandosi in ogni caso che essi ne siano a conoscenza ed impegnandosi a fare tutto quanto possibile affinché detti obblighi vengano puntualmente osservati. Busrapido e i propri dipendenti e/o collaboratori non assumono alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo della Piattaforma Busrapido da parte del Cliente e a tal fine il Cliente si obbliga irrevocabilmente, dispensando espressamente i terzi beneficiari dall’onere di dichiarare di volerne profittare, a tenere integralmente indenne e manlevata Busrapido e i suoi dipendenti e collaboratori da qualsivoglia danno o pregiudizio, sia a titolo contrattuale che extracontrattuale, che dovesse derivare, direttamente o indirettamente, dalle modalità di uso della Piattaforma Busrapido e di esecuzione del presente Contratto da parte del Cliente. Tali disposizioni permangono valide ed efficaci anche dopo la cessazione degli effetti del presente Contratto, per qualsiasi causa intervenuta, ivi inclusi scadenza dei termini, risoluzione o recesso dello stesso.

10. Proprietà ed utilizzo dei dati.
10.1 Con il perfezionamento del Contratto, il Cliente non acquista alcun ulteriore diritto fuorché quello di fruire del Servizio. In particolare il Cliente non acquista diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, nonché diritti di sfruttamento economico di tutto quanto costituisce il Servizio, ivi comprese, a solo titolo esemplificativo ma non esaustivo, le banche dati, le informazioni, i marchi, i brevetti, i loghi, ed ogni altro elemento grafico e/o strutturale reso disponibile al Cliente attraverso il Servizio, essendo tali beni di proprietà esclusiva di Busrapido.

11. Sicurezza rete Internet.
11.1 Il Cliente è pienamente consapevole delle caratteristiche delle reti di trasmissione digitale e dei loro limiti. In particolare il Cliente riconosce che la trasmissione di dati attraverso Internet è soggetta ad oggettivi limiti tecnici di affidabilità ed a periodi di saturazione durante momenti particolari della giornata.
11.2 Per quanto le misure di sicurezza predisposte da Busrapido siano tali da assicurare un ragionevole grado di affidabilità per il Cliente, i dati circolanti su Internet non possono in maniera assoluta essere considerati immuni da possibili intrusioni e pertanto il trasferimento di password, codici, e più in generale di ogni altra informazione di natura confidenziale viene comunicata dal Cliente a proprio rischio esclusivo.

12. Protezione dei dati e rete di pubblicazione.
12.1 Il Cliente acconsente espressamente al trasferimento diretto e/o indiretto a Busrapido, dei dati necessari per l'utilizzo del Servizio, nonché alla loro memorizzazione in banche dati di Busrapido. Il Cliente acconsente inoltre espressamente al trasferimento diretto e/o indiretto dei dati necessari per l'utilizzo delle applicazioni di terzi nell'ambito del Servizio, nonché alla memorizzazione e conservazione di tali dati.

13. Divieto di cessione del contratto.
13.1 Il Cliente non potrà cedere a terzi, né a titolo gratuito né oneroso, temporaneamente o definitivamente, il Contratto, senza il preventivo consenso scritto di Busrapido.
13.2 Il Cliente acconsente fin da ora a che Busrapido ceda il presente Contratto, in tutto o in parte, a società facenti parte del gruppo in cui rientra Busrapido ovvero a terzi, fatta salva, nell'ipotesi di cessione a terzi, la possibilità per il Cliente di recedere liberamente dal Contratto, nelle modalità previste al precedente punto 4.

14. Inadempimento del Cliente e Risoluzione.
14.1 Busrapido avrà facoltà di risolvere il Contratto in tutte le ipotesi di violazione o inadempimento da parte del Cliente alle obbligazioni assunte con il presente Contratto.
14.2 In ogni caso, con la risoluzione del Contratto per inadempimento del Cliente, Busrapido avrà diritto di trattenere gli importi già ricevuti a qualsiasi titolo dal Cliente, fatto salvo il diritto al risarcimento dell'eventuale maggior danno.
14.3 Busrapido avrà facoltà di risolvere immediatamente il Contratto in caso di mancato pagamento dei corrispettivi dovuti da parte del Cliente.

15. Comunicazioni.
15.1 Tutte le comunicazioni indirizzate dal Cliente a Busrapido dovranno essere inviate a mezzo di lettera raccomandata A.R. presso il seguente indirizzo: "Busrapido LTD, C/O Arquinaut 9 Devonshire Square, Third Floor, London, United Kingdom, EC2M 4YF" o tramite posta elettronica all’indirizzo info@busrapido.com.
15.2 Tutte le comunicazioni inerenti il Contratto saranno inviate da Busrapido al Cliente, a mezzo di e-mail, all'indirizzo indicato dal Cliente in sede di registrazione, considerato quale unico ed esclusivo recapito per ogni comunicazione.


16. Legge applicabile e foro competente.
16.1 Il presente Contratto è regolato e interpretato secondo la legge italiana, e le Parti concordano espressamente che per qualsiasi controversia circa la validità, efficacia, interpretazione ed esecuzione del presente Contratto sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Foro di Roma.