Consiglio Direttivo del 25 novembre 2020
Convocato alle ore 18,00 in videoconferenza
Verbale della riunione
Sono presenti in videoconferenza i Consiglieri: Luisa Bernardini
Eleonora Biscola
Cinzia Gallotti
Marco Giusta
Marialessandra Sabarino
La Presidente, constatata la presenza del numero legale dei Consiglieri, dichiara aperta la seduta e passa all'esame dei punti all'ordine del giorno.
1) Approvazione del verbale del 02 novembre 2020
Il verbale della riunione del 02 novembre 2020 viene letto e approvato all’unanimità.
2) Insediamento nuovo rappresentante del Collegio dei Partecipanti quale membro del Consiglio Direttivo
La Presidente comunica che il Collegio dei Partecipanti, riunitosi in Assemblea il giorno 06 novembre 2020, ha verbalizzato la nomina della Sig.ra Eleonora Biscola quale rappresentante del Collegio dei Partecipanti nel Consiglio Direttivo della Fondazione Cascina Roccafranca.
Il Consiglio Direttivo prende atto.
3) Approvazione delibera nr. 4/2020 - Spazio Donne della Cascina Roccafranca. Approvazione del progetto novembre 2020/settembre 2021. Autorizzazione alla spesa di 500,00 euro
Il Direttore dà lettura della deliberazione, ne illustra il programma delle attività e degli eventi nonché la conseguente autorizzazione alla spesa necessaria per la realizzazione delle iniziative proposte dallo Spazio Donne di 500,00 euro. Il Consiglio Direttivo approva all’unanimità.
4) Approvazione delibera nr. 5/2020 - Consulenza contabile, fiscale ed amministrativa anno 2021. Affidamento incarico allo Studio Liotta di Valentina Liotta e relativo impegno di spesa
Il Direttore illustra la delibera relativa all’affidamento dell’incarico di consulenza contabile, fiscale ed amministrativa per l’anno 2021. Per la scelta del nuovo consulente si è provveduto ad indire una gara e, dall’esame comparativo delle offerte pervenute, come riportato in delibera, la più conveniente è risultata essere quella dello Studio Liotta di Valentina Liotta - Via San Marino 67, 10137 Torino. Il Consiglio Direttivo approva all’unanimità.
5) Approvazione delibera nr. 6/2020 - Consulenza per la gestione del Personale della Fondazione Cascina Roccafranca anno 2021. Rinnovo incarico allo Studio Russo Professionisti Associati e relativo impegno di spesa
Il Direttore dà lettura della delibera di rinnovo dell’incarico di consulenza per la gestione del Personale della Fondazione, per l’anno 2021, allo Studio Russo Professionisti Associati, con relativo impegno di spesa.
Il Consiglio Direttivo approva all’unanimità
6) Acquisto sistema di videosorveglianza.
Il Direttore, a seguito di ripetuti furti e tentativi di furti ai danni del Ristorante e della Caffetteria, avvenuti nella prima settimana di novembre, riferisce di essersi informato per l’installazione nel cortile di un impianto di videosorveglianza.
Dopo approfondita discussione il Consiglio Direttivo decide, per il momento, di non procedere ad un eventuale acquisto, non ritenendo il sistema di videosorveglianza lo strumento adeguato a scongiurare altri eventuali furti. Il Consiglio Direttivo dà mandato al Direttore di tenere sotto controllo la situazione e di confrontarsi con la Cooperativa Raggio per individuare eventuali altre soluzioni se si dovessero verificare nuovi tentativi di intrusione nei locali della Cascina.
7) Valutazione delle nuove richieste di Ammissione nel Collegio dei Partecipanti.
A seguito delle richieste di ammissione al Collegio dei Partecipanti da parte dei seguenti Gruppi/Associazioni:
il Consiglio Direttivo approva all’unanimità l’ammissione del Gruppo Pittori Valentino, del Gruppo Fra le Righe e dell’Associazione I Saltapasti, mentre dà mandato al Direttore di approfondire la richiesta del “Gruppo Laboratorio di Informatica”, in quanto non è chiaro in che modo tale gruppo contribuisca alla vita della Fondazione ed alla realizzazione dei suoi scopi mediante apporti di natura ideale, intellettuale o contributi in denaro, come stabilito dall’art. 8 dello Statuto della Fondazione.
8) Verifica ed aggiornamento del documento di programma di spesa 2020.
Il Direttore della Fondazione illustra le variazioni previste al documento programmatico di spesa dell’anno in corso sulla base delle risultanze delle spese e delle entrate al 30 ottobre 2020. A causa dell’emergenza Covid-19, si riscontra una notevole diminuzione delle entrate delle “compartecipazione alle spese per l’utilizzo dei locali” ed in parte dell’affitto del “ramo d’Azienda Ristorante e Caffetteria” rispetto alle previsioni. Tali mancate entrate sono state in larga parte compensate da una diminuzione dei costi per la mancata realizzazione di attività proprie della Fondazione nonché ad un aumento di entrate derivanti da contributi per la realizzazione di nuovi progetti.
9) Provvedimenti per contrastare l’emergenza COVID-19
Il Direttore comunica che a causa delle nuove misure adottate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il DPCM di fine ottobre e successive, la quasi totali delle attività presenti in Cascina Roccafranca sono state temporaneamente sospese a tempo indeterminato.
Il Direttore, per far fronte alla situazione, comunica di aver nuovamente attivato la cassa integrazione in deroga per i dipendenti della Fondazione a partire dal 2 novembre 2020 e per un periodo di 9 settimane, pari a un terzo dell’orario di lavoro effettivo.
10) Distributore dell’acqua di proprietà della Soc. Acquarete: situazione debitoria e mancata manutenzione della casetta
Il Direttore comunica che da qualche mese non si riesce a contattare il gestore della casetta distributrice di acqua potabile filtrata e gassata.
Attualmente la casetta dell’acqua distribuisce esclusivamente acqua naturale e da settembre non sono stati fatti i periodici lavori di manutenzione che potrebbero pregiudicare la salubrità dell’acqua. Inoltre il contratto in essere tra la Fondazione e la Soc. Acquarete scadrà il 31 dicembre 2020 e, al momento, non ci sono i presupposti per procedere ad un eventuale rinnovo. Il Direttore chiede al Direttivo, se non subentreranno fatti nuovi, di non procedere alla fatturazione per il rimborso delle spese per l’anno 2020, come previsto nel contratto, in quanto alta la possibilità che la fattura non venga liquidata.
Il Consiglio Direttivo dà mandato al Direttore di proseguire nel tentativo di contattare il soggetto gestore per chiarire la situazione ed autorizza la sospensione dell’emissione della fattura per l’anno 2020. Nel caso non si riuscisse a contattare nessun referente della Ditta, il Consiglio Direttivo autorizza la chiusura definitiva del distributore dell’acqua.
11) Progetto “Community Libraries - Biblioteche del quartiere del 21° secolo“
Il Direttore comunica che la Fondazione ha vinto il bando promosso dalle Biblioteche Civiche del Comune di Torino per la gestione del progetto relativo all’accompagnamento alla riapertura della biblioteca Carluccio nella Circoscrizione 3, per un importo lordo di 23.000,00 euro lorde.
Il progetto prevede varie azioni:
Il Consiglio Direttivo prende atto dell’affidamento del servizio e autorizza il Direttore a provvedere a tutte quelle spese necessarie per la realizzazione del progetto.
12) Proposta della Cooperativa Patchanka s.c.s. - Casa del Lavoro presso Cascina Roccafranca
Il Consiglio Direttivo, presa visione della proposta della Cooperativa Patchanka per l’apertura presso la Cascina Roccafranca di un Centro Lavoro accreditato alla Regione Piemonte, in grado di implementare le attuali iniziative di politiche attive del lavoro rivolte in modo particolare al mondo giovanile, accoglie il progetto presentato e dà mandato al Direttore di procedere con tutti gli atti necessari per l’accreditamento e per la concessione degli spazi destinati al progetto non in modo esclusivo.
13) Approvazione documento di programma di spesa 2021.
La Presidente illustra l’ipotesi del Documento programmatico di spesa “Bilancio di Previsione anno 2021” (allegato). Non potendo prevedere l’esatto andamento dovuto all’emergenza Covid-19, si è redatto tale documento sulla base delle entrate e delle spese desunte da una normale gestione della Fondazione. Si provvederà, nel corso dell’anno 2021, a verificare ed aggiornare la situazione.
14) Rinnovo contratto per la gestione della Caffetteria e del Ristorante
Il Direttore comunica che, come concordato nell’ultimo Consiglio Direttivo, si è svolto un incontro con il Presidente della Coop. Raggio per approfondire alcuni aspetti relativi al nuovo contratto per la gestione della Caffetteria e del Ristorante.
La Coop. Raggio ha confermato la propria disponibilità ad inserire nel nuovo progetto 2021-2025 un’attenzione particolare a definire, per quanto possibile, un menù che preveda piatti a costi popolari sia a pranzo che a cena. Inoltre la Cooperativa ha comunicato alla Fondazione che intende, se le norme lo consentiranno, richiedere una modifica della categoria di pubblica somministrazione per la Caffetteria, passando dall’attuale cat. 2 alla cat.3.
Questo consentirebbe di dotare la Caffetteria di un forno elettrico per la preparazione di pizze e farinata, ampliando le potenzialità commerciali e venendo incontro alle esigenze espresse dal Consiglio Direttivo di una ristorazione accessibile a tutti i cittadini.
Il Consiglio Direttivo, preso atto di quanto comunicato dal Direttore, approva all’unanimità il rinnovo della gestione del Ristorante e della Caffetteria alla Cooperativa Raggio per il periodo 2021 -2025.
15) Varie ed eventuali:
a) Il Direttore comunica che si rende necessario dismettere, perché non più funzionanti o non più utilizzabili, i seguenti cespiti:
n. 14 - Hi-Fi micro CD Schaub Lorenz
n. 16 - Impianto telefonico botteghe
n. 29 - Alimentatore automatico fotocopiatrice
n. 31 - Macchinari di pulizia
n. 39 - Teche in plexiglas
b) Il Consiglio Direttivo autorizza il Direttore ad incassare le cauzioni versate dalle Associazioni e Privati per le attività corsistiche i cui corsi non sono stati attivati entro la fine di ottobre 2020 per mancanza di partecipanti. Le cauzioni dei corsi attivati ma bloccati a causa dell’emergenza COVID-19 saranno restituite in proporzione alle ore di lezione effettivamente effettuate.
La riunione termina alle ore 19,30.
Il Direttore La Presidente