Published using Google Docs
COOPER:CELLULARE
Updated automatically every 5 minutes

TRADUZIONE:NOTA SU “LE FIGARO”

Il cellulare festeggia 40 anni

High-Tech Casa ECONOMIA

Di Benoit Benjamin

Pubblicato il 2013/03/04 alle 19:26,aggiornato 19:27ECO

FOTO:La prima chiamata è stata passata 3 Aprile 1973.Torna su alcune grandi date della telefonia mobile in Francia e dentro il mondo.

"Ti sto chiamando da un telefono cellulare,un telefono cellulare vero e proprio". Per le strade di New York di fronte a passanti attoniti,Martin Cooper, ingegnere presso Motorola, passa la prima chiamata della Storia a Joel Engel,il suo rivale di Bell Labs.E 'stato esattamente quarant'anni fa,3 aprile 1973.Dieci anni più tardi,Motorola ha rilasciato il DynaTAC,un mattone beige di quasi un chilo a 3500 dollari dell'epoca.Questo primo modello ha dato il colpo d'avvio della lenta evoluzione del telefono cellulare.

"Io ti recivo alle cinque e cinque"

I primi esperimenti del telefono senza fili in Francia si sono svolte a Valence nel 1990. Il telefono,dal disegno simile a una calcolatrice,non poteva utilizzarsi oltre un radio di 200 metri di un terminale telefonico.Una trentina di utenti hanno testato allora questo procedimento.

Questo sistema di terminali lancerà la tecnologia mobile in Francia e in Europa:nello stesso anno,il terminale è presentato in Villepinte e lo si dota di un nome:Pointel.La tecnologia è di origine inglese."Più veloce che construire un tunnel",ironizza l'intervistato nel 1990.Il telefono viene descritto come "riservato ad una élite,costoso." Gli utenti devono installare una piccola antenna per telefonare di casa.

-VIDEO ALLUSIVO

I Modelli dei portatili iniziano a raffinarsi.Nel 1993,France Telecom commercializza il Bi-Bop,dopo un anno di test a Strasburgo.Il "radio-telefono",che innaugura la valvola a svolgersi,costano 1890 franchi il prezzo più basso e l'abbonamento a 54,50 franchi al mese. Il modello subisce un fallimento commerciale e non conta con piu che 46.000 abbonati nel 1997,il decimo della cifra prevista.

-VIDEO ALLUSIVO

Dal 1995 al 1998,Itineris acquisisce il controllo della rete francese.L'operatore France Telecom copre quindi il 97% della Francia e offre dei pacchetti di punta.tra cui Ola.

Il Nokia 3310 e' il telefono portatile emblematico  egli inizzi degli anni 2000.Schermo, giochi,possibilità di inviare lunghi SMS,buona autonomia e una struttura praticamente indistruttibile,questo modello è un successo mondiale,stimato in 136 milioni di unità vendute nel 2005.

Il Razr di Motorola ripotato per il suo design e finezza,è l'altra carta di successo nell'inizio degli anni 2000.I fabricanti Americani vanno sotto in una decina di modelli tra il 2004 e il 2007 e hanno venduto piu di 130 milioni di essemplari in totale.

Nel gennaio 2007,il lanciamento dell'iPhone ha iniziato il mercato degli smartphone,ancora balbettante.Il modello di Apple evoluziona ogni anno e si trova ad affrontare una concorrenza sempre più feroce.Oggi,Samsung è il leader del mercato mondiale nel settore mobile con le sue varianti del Galaxy.

In Francia,ci sono più piani tariffari telefonici che abitanti.ARCEP recensiona 70,5 milioni di abbonamenti tra 65,3 Francesi,alla fine del 2012.Martin Cooper,in un'intervista data al The Verge,ha detto di possiedere oggi un Droid RAZR,un smartphone Motorola.

L'idea stessa di "Pocket Station" non data dal 1973.Questo film dal 1941 anticipa la creazione dello smartphone e descrive,non senza umore,le situazioni quotidiane in cui tutti possono ritrovarsi oggi.Un vero piccolo film di anticipazione.

-VIDEO ALLUSIVO

La redazione vi consiglia:

I telefoni cellulari in più di 65 anni

La scatola cibo di Figaro Scope

Per soli 25 €

Io ho scoperto

1/5

Benoit Benjamin

Giornalista High-tech/JV.

Blah blah e sciochezze su @LaDebauche.

I suoi ultimi articoli

        Disney chiude gli studi di video giochi LucasArts.

        Il cellulare festeggia i suoi 40 anni

        Game Of Thrones batte i record di download illegale

---------------------------------------------------------------------------

15 commenti

        Avatar

        Arado E 555

        il sistema "Mobilfunk" esiste dal '52 (un dispositivo per 15.000 DM).

        04/04/ alle 19:44

        Alert Rispondi

-----------------------------

        Avatar Subscriber

        Olio di Oliva

        Certo è che dal modello nella foto,anche il Galaxy Note è mini.All'epoca,loro lo hanno usato come un caso,il cesto?

   

2013/04/04 alle 19:05

        Alert Rispondi

-----------------------------------------------------

        Avatar

        papi744

        L'articolo non menziona un solo telefono portatile francese,tranne gli antenati di France Telecom,ancora,negli anni '90,Sagem era abbastanza globale a livello mondiale,ma li ha capitato chè la politica(ah il "meccano industriale")ha sposato alla forza Sagem a Snecma(motori aerei a reazione)con il pretesto che entrambi avevano attivita di difesa e Sagem,che non poteva fare nulla,ha dovuto abbandonare i telefoni;

quale e' oggi è il deficit commerciale della Francia nel settore della telefonia mobile?

2013/04/04 alle 17.37

        Alert Rispondi

-----------------------------------------------------------------

        Avatar

        entrammes53

        Il telefono cellulare è quasi vecchia quanto me allora felice compleanno vecchia industria elettronica:miliardi di comunicazioni piu tardi ancora più alla moda e non per essere in pensione!

        Motorola ha fatto un colpo sacro all'epoca al suo rivale dei Bell Labs americani!

2013/04/04 alle 15:53

        Alert Rispondi

--------------------------------------------------------------------

        Avatar

        PhilUSA

        Io mi ricordo di una conferenza in cui Michel Bon(ex amministratore delegato di France Telecom)ha detto grosso modo:

        "Il portatile ci permetterà di rendere utile il nostro tempo di attesa(aspettare l'autobus,in attesa al semaforo rosso ...)".

        Aveva ragione! Oggi abbiamo più tempo "inutile" ...

        Recentemente abbiamo avuto qui i primi narcisi.NESSUNO li ha visti! Erano tutti sul suo smartphone ...

2013/04/04 a 14:46

        Alert Rispondi

------------------------------------------------------------------------------------

        Avatar

        Malatesta

        Forse 70 anni.Le viste di un film girato nel 1938 cicalino non male.Essi rappresentano una donna,mella strada,portando nel suo orecchio qualcosa che assomiglia a un ascoltatore di un vecchio telefono nero.

        In effetti,nel 1938,c'era già un prototipo di radio portatile militare.

        Portatile? a condizione di essere due

        Il 2013/04/04 alle 12:26

        Alert Rispondi

-----------------------------------------------------------------------------

        Avatar

        Olivier Blu

        Non importa cio che e' storico.

        Non una parola sulle radiocom 2000 ...

        E quando il Bi-bop ha lanciato il mobile  cominciava a democratizzarsi ...

        E non dimentichiamo ne anche che la nostra industria francese ha aquissito un importante savoir faire(Sagem,Alcatel,Matra) ...

        Come e' abituale,i giornalisti storici danno sempre la priorità agli eventi,anche se minori,recenti ...

2013/04/04 alle 12:15

Leggi risposta a questo commento

Rispondi Alert

-----------------------------------------------------------------

        Avatar Subscriber

        Jean-Paul Fiandre

Mancano alcuni passaggi in questo articolo troppo conciso:

i cerca persone o segnali acustici(bips)antenati degli SMS,e soprattutto i RadioCom 2000. Ho usato una macchina di questo tipo ai giochi Olimpici di Albertville nel 1992,abbastanza folklorici in montagna e sopratutto di un peso particolarmente rilevante.Ma buon o mal anno ,ha funzionato.Per quanto riguarda ai bips,penso che ritardano la popolarizazzione dei GSM(NDR:telefoni cellulari).

Il BIBOP era un esperimento interessante ma piuttosto riservato rispetto al suo uso in un primo tempo a senso unico:questo strumento ha quindi una migliore difussione del GSM.

 2013/04/04 alle 12:06

        Alert Rispondi

---------------------------------------------------------------------

        Avatar

        Serge001001

        Ero frustrato dalla lettura di questo articolo che ho trovato confuso e scarsamente documentato.Io ho da parte mia comprato il mio primo telefono GSM nel 1993.Era un Nokia.All'inizio del Gsm (anni 1990),si è pensato che il grosso del mercato sarebbe stato per il terminale d'auto di 7W di potenza e che il portatile di 2W non sarebbe altro che un dispositivo per le chiamate.E' tutto il contrario cio che ha accaduto.Il 7W non ha vissuto e sappiamo il successo del 2W. Quindi,gli "esperti" ...

2013/04/04 alle ore 10:48

        Alert Rispondi

--------------------------------------------------

        Avatar

        verdun

        Mentre nel 1973 in Francia noi avevamo di male che per possiedere una linea telefonica fissa ci volevano tre anni dopo la richiesta per ottenere uno,è successo a me a Boulogne (92100) ........ abbiamo avanzato....

2013/04/04 alle 08:17

-----------------------------------------------------------------

Encore du blabla et un titre racoleur et archi faux !

On nous dit que le téléphone portable a 40 ans et on nous cite une expérience de 1973, qui, nous dit-on aussitôt, a mis DIX ANS pour passer en phase commerciale (et que signifiait-elle à cette époque, alors que l'on avait des talkies walkies depuis belle lurette) et encore DIX ANS pour commencer à être opérationnelle en France, et ce, précisons-le pour une infime minorité d'hommes d'affaire.

En réalité, pour le vulgum pecus, le téléphone portable a tout juste une quinzaine d'années, et encore pour une minorité, même si l'envol a ensuite été spectaculaire ! Voilà la vérité !

Avatar

Jfred33

Ancora dei blabla e un titolo fogna e arcifalso!

Ci è stato detto che il telefono cellulare ha 40 anni e ci hanno citato una  esperienza del 1973,qui,ci viene detto subito che ci sono voluti dieci anni per entrare nella fase commerciale(con cio che significava questo all'epoca,poiche abbiamo avuto dei walkie talkie per un bel tempo)e ancora dieci anni in piu per iniziare il suo funzionamento in Francia,e,manco a dirlo,per una piccola minoranza di uomini d'affari.

In realtà,per il vulgum pecus,il telefono cellulare ha solo una quindicina di anni,e ancora per una minoranza,anche se l'avvio che li segui è stato spettacolare! Questa è la verità!

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TRADUZIONE DELLA NOTA SULLA BBC:

3 Aprile 2013 Ultimo aggiornamento alle ore 09:58 GMT

Condividi questa pagina

Telefono mobile festeggia 40 anniversario

foto:http://news.bbcimg.co.uk/media/images/66733000/jpg/_66733507_66733506.jpg

Parlando alla "BBC Click's Richard Taylor", Marty Cooper ricorda di fare la prina chiamata sul telefono mobile

Martin Cooper,ingegnere senior di Motorola,aveva chiamato un collega rivale in un'altra società di telecomunicazioni e ha annunciato che stava parlando da un "reale" telefono cellulare".

Nel 2012 una relazione effettuata da parte della International Telecommunication Union ha trovato che c'erano sei miliardi di abbonamenti di telefonia mobile in tutto il mondo.

A quel tempo la popolazione mondiale era di sette miliardi.

"In 40 anni siamo passati rapidamente dal telefono mobile come strumento di un uomo d'affari, attraverso la consumerizzazione e l'acceso internet a essere tutto collegato",ha detto alla BBC il dottor Mike Short CBE,ex presidente dell'Istituto di Ingegneria e Tecnologia e Vice Presidente di Telefonica in Europa.

"In futuro vedremo una gamma molto più ampia di dispositivi,molti dei quali sarànno indossabili",ha aggiunto.

"Lavoreremo più pienamente con tutti i sensi.Il passaggio agli occhiali ha cominciato,come possiamo utilizzare il controllo dell'occhio per modificare e guardare le pagine?

"Indossabili,in termini di(smartphone)orologi,stanno arrivando.Vedremo inoltre vestimenta di salute del corpo di misura in grado di comunicare con il telefono e poi il medico",ha detto il dottor Short.

Padre del Telefono

FOTO:http://news.bbcimg.co.uk/media/images/66724000/jpg/_66724793_66724792.jpg

Il DynaTAC 8000X,il primo telefono commerciale palmare cellulare di Motorola,è stato lanciato nel 1983

La prima chiamata cellulare è stata fatta 40 anni fa oggi,il 3 aprile 1973.

Martin Cooper,ora di 85 anni,è noto come il "padre" del telefono mobile.

In una precedente intervista con la BBC ha ammesso di aver pensato che il costo iniziale dei dispositivi (nel 1983 i primi modelli costano 3.500 dollari o £ 2.300) potrebbero essere proibitivo per il telefono cellulare di diventare un prodotto di massa,ma ha riconosciuto che i telefoni pesanti probabilmente si ridurranno.

"Abbiamo fatto immaginare che un giorno il telefono sarebbe così piccolo che si potrebbe appendere sul tuo orecchio o addirittura lo inseriranno sotto la pelle," ha detto.

Il signor Cooper ha detto che la sua visione di un telefono cellulare è stata concepitaa alla fine del 1960 quando il telefono per auto è stato inventato da AT & T.

Voleva creare "qualcosa che rappresenterebbe un individuo e quindi si possa assegnare ad un numero non a un luogo,non a una scrivania,non una casa,ma a una persona", ha detto.

"Mi fa piacere senza fine di aver avuto un certo piccolo impatto sulla vita delle persone, perché questi telefoni fanno fare la vita delle persone migliore. Essi promuovono la produttività, rendono le persone più a suo agio, li fanno sentire al sicuro e tutte queste cose ", ha aggiunto Cooper.

E 'stato anche contento di essere stato un passo avanti rispetto alla concorrenza.

"Quando sei una persona competitiva come noi, è una delle grandi soddisfazioni della vita", ha detto.

--------------------------------------------

Ti ricordi la prima chiamata con il telefono mobile o hai una foto del tuo primo cellulare? Inviaci i tuoi commenti utilizzando il modulo sottostante

Invia le tue foto e video a yourpics@bbc.co.uk o testo al 61.124(UK)o +44 7624 800 100 (internazionale).Se si dispone di un file di grandi dimensioni è possibile caricare qui.

Leggi i termini e le condizioni

NOTA DELLA REDAZIONE,CIO’E’ MIA:SAREBE OPPORTUNO RIVOLGERE AL SIGNOR COOPER LA STESSA DOMANDA.MAGARI HA QUALCHE TESTIMONIO GRAFICO DI VALORE SCIENTIFICO DI QUELLA EMOZIONANTE ESPERIENZA .CIOE’E’ DEL 1973,CERTAMENT,PERCHE IL MODELLO COMMERCIALE DEL 1983 LO CONOSCIAMO)..MAGARI UNA FOTO,I NASTRI DEL DIALOGO CON LA BELL.,CHE NE SO,QUALCOSA.

FACCIAMOLI ARRIVARE PURE A LEI UN MODULO,CHE VE NE PARE?