L’ass. Fly zone, l’Ecomuseo del Cusius, l’ass. Ernesto Ragazzoni, l’Ente Parco del Ticino e la Comunità Novarese insieme ai comuni di Bolzano Novarese, Gozzano, Orta ed Armeno

Buccione.jpg

Presentano:

Corso di formazione

 “I sentieri raccontano”

Monte Mesma_ph. Oreste Pastore (7).jpg

Percorso formativo finalizzato a sensibilizzare i ragazzi alla conoscenza agli aspetti storico naturalistici del loro territorio con particolare riferimento alle Riserve speciali del Monte Mesma e del Colle della Torre di Buccione

logo

52_1

logo

conv

Logo_15mo_PerSito

Le attività formative saranno improntate ai principi della “pedagogia della scoperta” e del “fare per capire”.

I temi affrontati riguarderanno la sostenibilità, l’educazione ambientale e la storia del territorio relativa al colle di Buccione e al monte Mesma.

La didattica sarà in aula presso le scuole medie  e negli spazi dei comuni di Armeno, Orta, Gozzano. integrato da uscite guidate da guardiaparchi ed esperti.

Il progetto formativo privilegerà l’osservazione, l'esplorazione, l’attitudine all’analisi e alla rielaborazione delle esperienze attraverso il lavoro sul campo.

Il corso  avrà anche l’obiettivo di dare ai ragazzi l’opportunità di essere accompagnatori naturalistici e attori partecipi nel progetto di rivalorizzazione della Torre di Buccione.

L’attività didattica avrà inizio nel mese di Febbraio e terminerà nel mese di Ottobre.

Il corso sarà svolto in 10 incontri di 3 ore di formazione per tre gruppi di 20 ragazzi ciascuno suddivisi nei comuni di Orta, Gozzano, Armeno  con il seguente calendario.

Il calendario aggiornato delle elezioni è consultabile all’indirizzo buccione.openarea.net