Liceo “Leopardi-Majorana” Pordenone

Vademecum

Il presente documento ha lo scopo di fornire le indicazioni di massima relative all’utilizzo del registro elettronico e, più in generale, agli “strumenti informatici” del nostro istituto.

Per quanto riguarda il registro elettronico, si premette che ad ogni famiglia è stato fornito:

Alcune funzioni sono simili o anche identiche per i due account, ma alcune altre sono peculiari e specifiche.

Di seguito trovate indicazioni per:


Genitori

Comunicazioni scuola-famiglia

La comunicazione scuola famiglia avviene per lo più tramite registro elettronico.

Dal menù principale accedere a “bacheca web”.

Pagella web

La comunicazione delle valutazioni quadrimestrali, interquadrimestrali e finali avviene tramite registro elettronico.

Le comunicazioni ufficiali relative agli esiti sono allegati alla pagella web.

Accedendo con l’account genitore verrà inviata automaticamente alla scuola la conferma di lettura dei documenti inviati.

Giustificazioni

É attiva la possibilità di giustificare le assenze dei propri figli direttamente dal registro elettronico, senza necessità di compilare il libretto.

L'operazione è consentita ai genitori, pertanto è necessario che l'accesso al registro sia effettuato con l'account del genitore (quello il cui codice personale inizia per G).

Se lo studente è stato assente oppure è entrato in ritardo senza permesso, il genitore, una volta eseguito l’accesso, clicca su “assenze”, seleziona l’evento da giustificare e compila la giustificazione. Non è necessario, in questo caso, l’intervento del docente per la giustifica.

Per inserire le giustificazioni in anticipo e permettere agli alunni di arrivare a scuola con giustificazione del genitore già compilata, è attivo il “libretto web”.

Dal menù principale cliccare su “assenze”, quindi in alto sull’icona “libretto web”, quindi in alto a destra su “nuova giustifica” (tondo verde con simbolo +), scegliere se si tratta di assenza, entrata in ritardo o uscita anticipata, compilare i campi giorno, ora e motivazione, cliccare su conferma.

La segreteria e i docenti vedranno la comunicazione del genitore cliccando sul nome dell’alunno nell’elenco del registro di classe.

Prenotazione colloqui settimanali tramite registro elettronico

La prenotazione dei colloqui con i docenti è consentita solo ai genitori, non agli studenti. Anche in questo caso è quindi necessario che l'accesso al registro sia effettuato con l'account del genitore.

Attenzione: il ricevimento genitori mattutino è distribuito nelle tre sedi. Controllare in fase di prenotazione la sede in cui ogni docente riceve.

In caso di impossibilità a presentarsi ad un colloquio prenotato, si prega di cancellare la prenotazione per permettere ad altri di usufruire del servizio.


Studenti

Prenotazione sportelli

La prenotazione degli sportelli didattici sarà effettuata tramite registro elettronico. Per accedere al servizio è necessario accedere con account studente. Nella prima pagina del menù cliccare su “prenota attività di sportello”, cercare il riquadro del docente relativo allo sportello a cui si è interessati (il docente deve aver già caricato l'ora di sportello), quindi cliccare su ”prenota” e compilare la maschera con materia e argomento richiesto.

Giustificazioni

É attiva la possibilità di giustificare le assenze direttamente dal registro elettronico, senza necessità di compilare il libretto, solo per gli studenti maggiorenni, accedendo dal proprio account studente, (quello il cui codice personale inizia per S), con le stesse modalità dei genitori (vedi).


Docenti

Comunicazioni

Le comunicazioni dalla scuola sono inviate ai docenti tramite

Accesso ai computer della scuola

Le modalità di accesso ai computer della scuola sono diverse a seconda della sede.

I computer della sede centrale sono tutti collegati al server. Per l’accesso (tramite la combinazione di tasti ctrl-alt-canc) è necessario essere in possesso delle credenziali per l’accesso al server della sede centrale. Il nome utente è costituito da “nomecognome” (senza punti). La password deve essere richiesta al tecnico informatico della sede centrale, sig. Orazio Rago. La password può poi essere personalizzata.

I computer della sede del biennio, Centro Direzionale (Bronx), sono tutti collegati al server (diverso da quello della sede centrale). Per l’accesso (tramite la combinazione di tasti ctrl-alt-canc) è necessario essere in possesso delle credenziali per l’accesso al server della sede staccata. Il nome utente è costituito da “nomecognome” (senza punti). La password deve essere richiesta al tecnico informatico della sede staccata, sig. Antonio. La password può poi essere personalizzata.

I computer della sede staccata di Via Colvera non sono ancora collegati ad un server.

Accesso al registro elettronico

Nel momento in cui il docente prende servizio la segreteria didattica fornisce le credenziali di accesso al registro elettronico.

Al primo accesso, cliccando su “le mie classi”, controllare che sia stato fatto il corretto abbinamento alle proprie classi e alle proprie materie.

Per le operazioni basilari relative all’utilizzo del registro elettronico (assenze, firma, argomenti svolti, voti, agenda, …) cliccare qui

NOTA: a fianco di ogni voce di menù del registro, cliccando sul punto di domanda verde sul lato destro, si accede ad una pagina web in cui si possono trovare: risposte alle domande più frequenti, video tutorial e, in fondo, manuali in pdf che descrivono nel dettaglio le operazioni.

Sportelli

Per dare la possibilità agli studenti di iscriversi allo sportello tramite registro elettronico, cliccare su “colloqui con la famiglia”, in alto a destra cliccare su “sportello”, cliccare su “aggiungi ora di sportello”, compilare la maschera con data, ora, sede, numero (max) di studenti, durata, note.

Cliccando su conferma, gli studenti avranno la possibilità di iscriversi all'ora di sportello appena creata.

E’ possibile inserire più sportelli nella stessa giornata, ovviamente con orari diversi

Il registro dello sportello con le firme del docente, degli studenti e con gli argomenti trattati rimane per il momento cartaceo.

Assenze, ritardi, uscite anticipate, giustificazioni

Per avere il prospetto delle assenze di tutta la classe, dalla pagina del registro con l’elenco degli studenti, cliccare in alto sull’icona “assenze”.

Per vedere il dettaglio del singolo studente (assenze, entrate, uscite, permessi permanenti, libretto web), dalla pagina del registro con l’elenco degli studenti, cliccare sul “cognome e nome” dello studente. Nella maschera che compare è possibile cliccare (con la manina del mouse) su assenze, entrate e uscite, per vedere i dettagli, oppure cliccare su “vai al libretto web” per visualizzare e accettare le richieste di giustificazione compilate in anticipo dai genitori.

Rimane per il momento attiva la possibilità di giustificare tramite libretto cartaceo.

Uscite didattiche

Al fine di provvedere alle sostituzioni dei colleghi, prima di ogni uscita è necessario compilare il “modulo uscita didattica” tramite il link nel menù “La pagina del prof” sul lato sinistro del sito della scuola. Le risposte vengono lette in tempo reale dalla vicepreside che provvede alle supplenze.

NB. Solo per le uscite per le quali sono previsti prenotazioni, spese da rimborsare o qualsiasi altra azione da parte della segreteria, oltre al modulo online, inviare richiesta ad hoc in segreteria per concordare quanto richiesto.

Lettura circolari, comunicazioni

In classe

Quando il docente clicca sulla scritta rossa che scorre “comunicazione da leggere”, clicca poi su “scarica” e, alla fine della lettura, su “chiudi”, il sistema registra in automatico data, ora e docente che ha letto la comunicazione.

Per vedere le comunicazioni recenti, con l’indicazione se sono “lette” o “da leggere”, fare clic in alto sull’icona blu “comunicazioni”.

Nella stessa finestra, cliccando su “risposte”, è possibile anche vedere quali studenti e quali genitori hanno letto la comunicazione dalla loro bacheca web.

Fuori dalla classe

Dal menù principale, cliccando su “bacheca”, ogni docente può leggere le comunicazioni inviate ai docenti (quelle che vengono di solito inviate anche via email). Anche in questo caso in automatico il sistema registra data e ora di lettura. Esiste anche la possibilità, se la comunicazione lo richiede, di confermare adesioni, scrivere un breve testo di risposta o allegare file inerenti alla specifica comunicazione. Le risposte saranno poi accessibili da parte del personale di segreteria.

Prenotazione aule

Per prenotare qualsiasi aula speciale dell’istituto (laboratori, aule multimediali, ...) entrare nel registro elettronico, selezionare una qualunque delle proprie classi, cliccare su agenda e successivamente, in alto a sinistra, su “prenotazione aule”.

Selezionare l’aula da prenotare dal menù a tendina, cliccare su giorno e ora desiderati, compilare i campi richiesti nella maschera che si apre, infine cliccare su “conferma”. La prenotazione effettuata compare evidenziata.


Attività per gli scrutini

NOTA: dal menù principale del registro elettronico, cliccando sul punto di domanda verde a lato della voce “scrutinio online”, si accede ad una pagina web in cui si possono trovare: risposte alle domande più frequenti, video tutorial e, in fondo alla pagina, manuali in pdf che descrivono nel dettaglio tutti i passaggi.

Ogni docente, nel rispetto delle scadenze indicate dalla dirigenza, inserisce tramite registro elettronico:

Attenzione: per lo scrutinio differito le proposte non vengono inserite prima dal docente, si fanno direttamente nel tabellone in sede di scrutinio.

Ogni docente coordinatore arriverà allo scrutinio con le proprie credenziali (codice personale e password) per accedere al registro elettronico e avviare le operazioni di scrutinio.

Il docente verbalizzante alla fine dello scrutinio, con l’aiuto del coordinatore:

Il docente che opera al computer durante gli scrutini:

Di seguito link alle istruzioni dettagliate:

Istruzioni per chi opera al computer durante lo scrutinio 1° quadrimestre (link)

Istruzioni per chi opera al computer durante la valutazione interquadrimestrale (a disposizione in seguito)

Istruzioni per chi opera al computer durante lo scrutinio finale (link)

Istruzioni per chi opera al computer durante lo scrutinio differito (link)

Indicazioni per il recupero estivo

Debiti e “parziali lacune” (“cartoline”)

Saranno allegate alla pagella online, in automatico (quindi non serve più che siano compilate dai docenti), le solite lettere secondo i modelli che possono essere consultati al seguente link: clicca qui

Il singolo docente che avrà assegnato debiti e/o cartoline (parziali lacune) dovrà caricare, nella sezione “materiale didattico” del registro elettronico, in formato pdf, solo le indicazioni per il recupero (lavoro specifico per gli studenti da svolgere durante il periodo estivo).

La scadenza per il caricamento delle indicazioni da parte dei docenti è fissata per sabato 17/6/2017

Per le indicazioni relative al caricamento del materiale cliccare qui

Adempimenti di fine anno


Segreteria

Per ogni nuovo docente

Per ogni docente nuovo è necessario

        Attenzione: utilizzare solo le materie corrette del piano di studi.

Attività di inizio anno

Attività per gli scrutini

NOTA: dal menù principale, cliccando sul punto di domanda verde a lato della voce “scrutinio online”, si accede ad una pagina web in cui si possono trovare: risposte alle domande più frequenti, video tutorial e, in fondo alla pagina, manuali in pdf che descrivono nel dettaglio tutti i passaggi.

Prima degli scrutini, se non è stato già fatto all’inizio dell’anno, è necessario:

Durante il periodo degli scrutini:

A scrutinio avvenuto

Le lettere personalizzate da allegare alla pubblicazione web delle pagelle per tutte le classi sono:

Per le classi quinte:

  1. SOL lettera non ammessi allo scrutinio                (comunicazione non ammessi scrutinio)
  2. SOL lettera non ammessi Esame di Stato        (comunicaz. non ammessi Esame di Stato)

Per le classi intermedie:

  1. SOL lettera non ammessi allo scrutinio                        (comunic. non ammessi scrutinio)
  2. SOL 2017 lettera non ammessi alla classe successiva        (comunicazione bocciati)
  3. SOL 2017 lettera promossi con parziali lacune                (comunicazione aiuti)
  4. SOL 2017 lettera giudizio sospeso senza parziali lacune        (comunicazione sospesi)
  5. SOL 2017 lettera giudizio sospeso con parziali lacune        (comunicazione “altro”)


Personale ATA

Accesso ai computer della scuola

Le modalità di accesso ai computer della scuola sono diverse a seconda della sede.

I computer della sede centrale sono tutti collegati al server. Per l’accesso (tramite la combinazione di tasti ctrl-alt-canc) è necessario essere in possesso delle credenziali per l’accesso al server della sede centrale. Il nome utente è costituito da “nomecognome” (senza punti). La password deve essere richiesta al tecnico informatico della sede centrale, sig. Orazio Rago. La password può poi essere personalizzata.

I computer della sede del biennio, Centro Direzionale (Bronx), sono tutti collegati al server (diverso da quello della sede centrale). Per l’accesso (tramite la combinazione di tasti ctrl-alt-canc) è necessario essere in possesso delle credenziali per l’accesso al server della sede staccata. Il nome utente è costituito da “nomecognome” (senza punti). La password deve essere richiesta al tecnico informatico della sede staccata, sig. Antonio. La password può poi essere personalizzata.

I computer della sede staccata di Via Colvera non sono ancora collegati ad un server.

Il personale di segreteria ha accesso esclusivo a rete dedicata.

Accesso al registro elettronico

A tutto il personale in servizio vengono fornite le credenziali di accesso al registro elettronico.

Il tipo di accesso è diverso a seconda delle funzioni. In particolare:

Per tutti è attiva la “bacheca web” per l’invio delle comunicazioni interne.

NOTA: a fianco di ogni voce di menù del registro, cliccando sul punto di domanda verde sul lato destro, si accede ad una pagina web in cui si possono trovare: risposte alle domande più frequenti, video tutorial e, in fondo, manuali in pdf che descrivono nel dettaglio le operazioni.