La società MAGIK basket asd è nata nel 1987 da un' progetto scuola del Prof. Giovanni Crivello, con pochi mezzi e tanta passione, che ha mantenuto la presidenza della Società sino al 2014. Gli è subentrato Davide Malinverni che negli ultimi anni ha gestito il team come Direttore Generale. Al momento è fra le più grandi società di pallacanestro di Parma e provincia, punto di riferimento a tutti i livelli, dal babybasket al minibasket, dalle squadre giovanili fino ad arrivare alla Serie D maschile e alla serie B femminile, dal basket in piedi a quello seduto, con i ragazzi del Minicarr (minibasket in carrozzina).

 

I NOSTRI NUMERI PARLANO:

 

MINIBASKET; i numeri attuali parlano di 150 bambini e bambine dal babybasket ,5 e 6 anni, alla categoria Scoiattoli, 7 e 8 anni, per giungere alla più grande quella degli Aquilotti, 9 e 10 anni. L'attività si svolge principalmente nella nostra palestra con una struttura che permette di avere due campi e 6 canestri per fare attività. Gli altri centri minibasket dove attualmente operiamo, sono le scuole Bottego e Pezzani. Attraverso queste collaborazioni cerchiamo di estendere anche in provincia il nostro spirito "MAGIK". Tutti questi centri vengono seguiti da nostri istruttori in possesso di regolare qualifica e altamente preparati.

 

SETTORE GIOVANILE; 150 ragazzi/e dai 12 ai 19 anni divisi in settore maschile e femminile. Alle squadre partecipanti ai campionati Elite di carattere regionale si affiancano squadre principianti con possibilità di svolgere campionati di carattere provinciale per dare a tutti i nostri atleti la possibilità di giocare e confrontarsi al giusto livello.

 

SQUADRE SENIORES (Serie D maschile, Promozione maschile e B femminile)

Mitica promozione della squadra femminile in serie B regionale ottenuta dopo uno splendido campionato vinto con un ruolino di marcia veramente encomiabile.

 

MINIBASKET IN CARROZZINA; dal 2000 lo abbiamo portato a Parma, terza città in Italia, da molti anni inserisce ragazzi DIR (disabilità intellettiva e relazionale) all'interno delle proprie squadre.

 

MAGIK è stata premiata dalla stampa nazionale per l'anno sportivo 2003/04 come MIGLIORE SQUADRA che integra Basket in piedi e Basket seduto in Italia.

 

La sede della società si trova presso il palazzetto Padovani (PALAMAGIK) di via Abruzzi 3, Parma. Questo permette alla società di occupare spazi pubblicitari nella palestra dove si allenano tutte le squadre e dove al mattino più di 1000 ragazzi delle superiori praticano educazione fisica.

La squadra MAGIK ha partecipato a diversi tornei internazionali (l' ultimo vinto in Germania). Questo porta all' intera società una visibilità NAZIONALE (diversi passaggi su RAI NAZIONALE, regionale e RAI SPORT). Ormai da alcuni anni è operativo il Magik Summer Camp  dove i ragazzi possono maturare nuove esperienze e specifica preparazione fisica.