ORARIO 2017- 2018 Pilates dal primo di ottobre

CORSI A NUMERO CHIUSO - GRADITA PRENOTAZIONE

*Prima lezione di Nia lunedì 9 ottobre

Lunedì

Martedì

Mercoledì

 Giovedì

Domenica

9.30
Pilates Dolce 
Sala Cinema

9.30
Pilates Dolce 
Sala Cinema

9.30
Cardio Pilates 
Sala Cinema

lezioni private

su

appuntamento

lezioni private

su

appuntamento

lezioni private

su

appuntamento

lezioni private

su

appuntamento

10.40
NIA DANCE*

Sala Cinema

16.50
NIA DANCE* Sala Cinema

17.00
Minigruppo per obiettivi 
Su prenotazione

16.50
NIA DANCE*
Sala Cinema

17.00
Minigruppo per obiettivi

Su prenotazione

18.15
Pilates Avanzato

e Postura 
Sala Cinema

18.15

Pilates Avanzato

Sala Cinema

18.15
Pilates Avanzato

 e Postura
Sala Cinema

18.15

Pilates Avanzato Garuda

Sala Cinema

19.20
Pilates Base 
Auditorium

19.20
Cardio Pilates 
Sala Pittura

19.20

Pilates Base 

Garuda
Sala Cinema

19.20
Cardio Pilates 
Sala Cinema

DESCRIZIONE CORSI

Gli orari indicati si intendono per piccoli gruppi di 7/12 persone a corpo libero o con piccoli attrezzi Pilates, potrebbero subire variazioni nel corso dell’anno.

Sono disponibili su appuntamento anche altri orari per MINIGRUPPI per obiettivi  ( da 2 a 5 persone) SU PRENOTAZIONE

LEZIONI PRIVATE con macchine Pilates personalizzate e mirate alla risoluzione di un problema specifico.

PILATES DOLCE: Il Pilates è la migliore ginnastica per anziani (adatta anche ai principianti di qualunque età). Non c’è disciplina migliore per mantenere un buon tono muscolare, donare mobilità alle articolazioni ed evitare gli acciacchi che con l’età si possono presentare più di frequente.

Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che, attraverso l’allenamento, le cellule staminali muscolari che nel corso degli anni vanno pian piano diminuendo si possono auto-rigenerare, creando una vera e propria barriera contro l’invecchiamento.

Per questa ragione è di fondamentale importanza mantenersi attivi e seguire un costante programma di attività fisica.

In questo corso si farà uso, una volta alla settimana, di piccoli attrezzi come la Stability Ball, il Fitness Circle, il Foam Roller e le Toning Balls.

PILATES POSTURALE: Il Pilates è  una ginnastica posturale, è un tipo particolare e specifico di ginnastica posturale che riguarda essenzialmente i muscoli centrali del corpo, addominali in primis, lombari, paravertebrali e glutei, che in effetti sono i muscoli “posturali” per eccellenza, ossia quei muscoli che racchiudendo la colonna vertebrale controllano il mantenimento della postura e quindi regolano l’equilibrio. In questo corso inoltre verrà dato spazio alla postura della vita quotidiana con esercizi specifici per abituarci a sederci, guidare, dormire e svolgere i comuni lavori quotidiani in maniera corretta.In questo corso si farà uso, una volta alla settimana, di piccoli attrezzi come la Stability Ball, il Fitness Circle, il Foam Roller e le Toning Balls.

PILATES BASE: Il Pilates è una disciplina che lavora sull'armonia globale dell'individuo: potenzia le capacità motorie, migliora la circolazione, riequilibra la muscolatura, mobilizza le articolazioni bloccate e scioglie le tensioni provocate da posture scorrette. E' necessario partire dalla base per poter poi evolvere il movimento in dinamiche più complesse. Il tempo necessario per assimilare la base del Pilates per poi passare ad un Pilates più avanzato è soggettivo va da pochi mesi fino a diversi anni, va valutata insieme all'insegnante.  In questo corso si farà uso, una volta alla settimana, di piccoli attrezzi come la Stability Ball, il Fitness Circle, il Foam Roller e le Toning Balls.

PILATES AVANZATO: Per frequentare questo corso è necessario conoscere le basi di Pilates ed aver acquisito il controllo del posizionamento di spalle, bacino, gabbia toracica e testa. Si richiede maggior forza muscolare e consapevolezza corporea al fine di svolgere gli esercizi proposti in maniera corretta e quindi profittevole per corpo, mente e spirito.

GARUDA PILATES: Si propone come avanzamento e proseguimento del percorso di Pilates. E’ un metodo rivoluzionario che fonde Pilates, Danza, Gyrotonic, Yoga e Thai Chi. Il metodo racchiude in sè i principi del Pilates, la respirazione e le asana dello Yoga, la grazia e l’atletismo della Danza e si propone quindi come il volto del fitness del 21° secolo. Olistico, organico, dinamico. Dove finisce il Pilates ha inizio Garuda.

CARDIO PILATES: Evoluzione del Pilates tradizionale che integra un lavoro cardiovascolare di tipo Interval Training. Verranno ripetute sequenze di esercizi, o alternati momenti più lenti e fluidi  a momenti più veloci al fine di raggiungere più rapidamente i propri obiettivi di forma fisica, per rassodare in meno tempo rispetto al Pilates tradizionale e per alzare il metabolismo. Per frequentare questo corso è necessario conoscere le basi di Pilates ed aver acquisito il controllo del posizionamento di spalle, bacino, gabbia toracica e testa. Si richiede forza muscolare, resistenza  e consapevolezza corporea al fine di svolgere gli esercizi proposti in maniera corretta e quindi profittevole per corpo, mente e spirito.

CLASSIC NIA: DANZA....SUDA....TRASFORMATI ! Nia è un allenamento divertente, a ritmo di musica, che stimola ed integra corpo, mente spirito ed emozioni. Con spunti dalla danza, arti marziali e terapie corporee Nia permette al ballerino, all'atleta, al guerriero e al bambino interiore, che è dentro di noi,  di giocare mentre ci alleniamo. Si pratica a piedi nudi (le scarpe che indossavamo quando siamo nati). Tutti sono benvenuti alle lezioni di Nia. Non è richiesta una preparazione precedente.  

NIA MOVE I.T.: Move I.T. rappresenta un approccio rivoluzionario al fitness. Integra la miglior exercise science, il moderno interval training ed il movimento somatico tramite l'approccio di Nia al movimento,  basato sulle sensazioni.

Le lezioni di Move I.T. si svolgono con un coaching somatico ad intervalli di 60 secondi che isolano e integrano i 52 movimenti di Nia. Ogni lezione trasmette quattro tipi di allenamento: aerobico, anaerobico,riflessivo e volontario.