LUCA MARCOZZI - BACHECA PERSONALE  

| torna al sito DSU |


ATTENZIONE

è on line il nuovo sito del Dipartimento

La nuova bacheca è qui:

http://studiumanistici.uniroma3.it/lmarcozzi/

Contiene tutte le informazioni di questa bacheca, che non sarà più aggiornata

Vai a:

Annunci e avvisi

orario di ricevimento/office hours

Programmi dei corsi

Antologia per il corso on line in questa sezione

Attività di ricerca e libri recenti 

Prossimi convegni internazionali 

Archivio 

Links 

Archivio corsi

 Scrivi: luca.marcozzi@uniroma3.it                                                Risultati immagini per simbolo twitter vettoriale        @LucaMarcozzi


ANNUNCI E AVVISI

RICEVIMENTO DEL 12 OTTOBRE 2017

Giovedì 12 ottobre non si svolgerà il ricevimento a causa della partecipazione del docente al convegno sul pensiero politico di Dante a Madrid (vd. sotto, sez. Convegni internazionali).

ORARIO DELLE LEZIONI I SEMESTRE 2017/2018

Nel primo semestre si terrà il corso di Istituzioni di letteratura italiana per la laurea in lettere (cognomi A-L). Nel secondo semestre, il corso di Letteratura italiana del Rinascimento L.M.

Orario delle lezioni del primo semestre: Lunedì, martedì e giovedì, 11-13, aula 18

Inizio delle lezioni: lunedì 2 ottobre.

Termine delle lezioni presunto: martedì 19 dicembre  

Per i programmi si veda sotto, alla voce Programmi dei corsi.

RISULTATI DEGLI ESAMI

Per tutti i corsi, gli esami sono scritti. I risultati sono pubblicati sul portale dello studente. Gli studenti sono avvisati della pubblicazione con una comunicazione automatica e noreply inviata al loro indirizzo di posta istituzionale. La verbalizzazione avviene dopo circa una settimana da questa comunicazione.  

Gli studenti con problemi di prenotazione, visualizzazione del voto sulla pagina personale ecc. sono invitati a rivolgersi non al docente ma all’helpdesk della segreteria studenti. Non sarà dato corso a richieste di chiarimento su questo aspetto.

LIBRETTO CARTACEO

Si ribadisce che il libretto cartaceo non ha alcuna validità amministrativa nel processo di registrazione degli esami né di documentazione ufficiale della carriera dello studente. L’unico atto ufficiale e valido è il verbale elettronico e il corrispondente esito registrato in carriera disponibile nel portale dello studente. Pertanto, a partire dalla sessione invernale 2016/2017, non saranno più registrati gli esiti degli esami sul libretto cartaceo.

EMAIL E JUNK MAIL

Si rende noto che le email provenienti da alcuni diffusi provider più spesso di altri soggetti ad azioni di pirateria informatica sono state recentemente respinte dal sistema o considerate posta indesiderata. A tale proposito, onde evitare spiacevoli inconvenienti e incomprensioni e al fine di avere certezza dell’avvenuto recapito dei messaggi, si richiama l’attenzione degli studenti sull’opportunità di servirsi per le comunicazioni ufficiali dell’indirizzo email istituzionale fornito dall’Ateneo  (v. qui le istruzioni), anche in considerazione del fatto che nel prossimo futuro non si darà corso, per i motivi anzidetti, a corrispondenze non provenienti da tali indirizzi. Si precisa inoltre che in ogni caso non sarà data risposta a email contenenti richieste di informazioni (es. programmi, date degli appelli, orari di ricevimento  ecc.) che siano reperibili attraverso i consueti canali di comunicazione quali bacheche, siti dipartimentali e d’Ateneo.

ORARIO DI RICEVIMENTO

Dal 2 ottobre 2017 e per tutta la durata delle lezioni (fino alla pausa natalizia) il ricevimento avverrà il giovedì dalle 10 alle 11 nello studio del docente (stanza 127 del D.S.U., primo piano).

Durante la sessione invernale di esami il ricevimento avverrà nelle date degli esami, che saranno comunicate a tempo debito.

Sarà in seguito fornito e pubblicato in questa bacheca (oltre che nel sito del Dipartimento) l’orario di ricevimento per il secondo semestre (valido per la durata del corso)

N.B. Il ricevimento di giovedì 12 ottobre 2017 è annullato.


PROGRAMMI DEI CORSI

La versione ufficiale dei programmi è al seguente link:

http://uniroma3-public.gomp.it/Programmazioni/Catalogo/CatalogoErogata.aspx

PROGRAMMI DEI CORSI AA 2017-2018

I semestre: Istituzioni di Letteratura Italiana (A-L)

TITOLO DEL MODULO:  Quattro secoli di poesia italiana.

TIPOLOGIA DELL’ESAME: Scritto

DESCRIZIONE  DEL CORSO: Il corso si prefigge di fornire agli studenti strumenti di analisi e conoscenze di base su di un ampio settore cronologico della letteratura italiana, prendendo in considerazione la produzione lirica da Dante e lo stilnovo fino a Tasso, attraverso Petrarca, Boiardo, Bembo, Della Casa e altri autori significativi.

BIBLIOGRAFIA:

Appunti delle lezioni.

Un manuale di letteratura italiana (si consiglia A. Asor Rosa, Breve storia della letteratura italiana, Torino, Einaudi, 2013, 2 voll.).

F. Rico, I venerdì del Petrarca, Milano, Adelphi, 2016.

Lessico critico petrarchesco, a cura di L. Marcozzi e R. Brovia, Roma, Carocci, 2016.

L. Marcozzi, Bembo, Firenze, Cesati, 2017.

Un’antologia di riferimento e ulteriori materiali saranno pubblicati nella bacheca del docente

ANTOLOGIA PER IL CORSO ISTITUZIONI 2017 2018

II semestre: Letteratura Italiana del Rinascimento (L.M.)

TITOLO DEL MODULO: Poesia, letteratura e arte nella Roma del Rinascimento

DESCRIZIONE  DEL CORSO: Il corso – di carattere seminariale – si propone di indagare i multiformi aspetti della cultura antiquaria e letteraria romana del primo Cinquecento (dal papato di Giulio II al Sacco di Roma), con particolare attenzione al rapporto dei letterati con la riscoperta dell’antichità classica, l’archeologia e le arti figurative; e di illustrare i rapporti intrattenuti con Roma dai principali protagonisti della letteratura di quell’epoca: Bembo, Bibbiena, Sadoleto, Castiglione, Michelangelo, Ariosto, Cellini, Aretino, e altri; è vivamente consigliata la frequenza.

BIBLIOGRAFIA: La bibliografia sarà fornita di volta in volta nel corso delle lezioni e pubblicata con altri materiali nella bacheca del docente. Gli appunti dalle lezioni costituiscono parte integrante della bibliografia.

Esami per studenti di coorti precedenti

LETTERATURA ITALIANA DEL RINASCIMENTO PER LAUREA TRIENNALE

Gli studenti che hanno già inserito nel piano di studi triennale l’esame di letteratura italiana del rinascimento  (con esclusione dunque degli immatricolati a partire dal 2016/2017) e non possono modificare il piano di studi, potranno sostenere da non frequentanti l’esame con il programma 2015/2016 (vd. i materiali e il programma nella sez. Archivio corsi)

PROGRAMMI PER 4 CFU (DM 509)

Per tutti coloro i quali devono ancora sostenere un esame da 4 cfu del vecchio ordinamento è disponibile un programma unico, valido per gli studenti di tutti i corsi di studio assegnati al docente per la prova d’esame. Il programma è il seguente:

Programma unico per tutti gli studenti dell’ordinamento ex D.M. 509 (4 CFU)

 

Un manuale di letteratura italiana, comprensivo di antologia (si consiglia A. Asor Rosa, Storia europea della letteratura italiana, Firenze, Le Monnier, 2008, voll. 1, L’Italia del Rinascimento, e 2, Dalla decadenza al Risorgimento).

 

Pietro Bembo, Rime e Asolani.

Si possono leggere in una qualsiasi delle varie ristampe dell’edizione a cura di Carlo Dionisotti che si sono susseguite nel corso degli anni presso diversi editori (TEA, UTET, ecc.). I testi possono essere letti anche in formato elettronico, sui siti bibliotecaitaliana.it, liberliber.it, intratext.com, ecc. Le Rime sono disponibili anche nell’edizione Donnini (Roma, Salerno Editrice)

 

F. Rico, Il sogno dell'umanesimo. Da Petrarca a Erasmo, Torino, Einaudi, 1998.

Libro ancora in commercio e comunque disponibile in svariate biblioteche, compresa quella di Facoltà e le comunali di Roma.

L. Marcozzi, Bembo, Firenze, Cesati, 2017.

Gli studenti che debbano frequentare corsi singoli sono pregati di rivolgersi all’area didattica di Lettere del Dipartimento di Studi Umanistici per conoscere il nome del docente di riferimento.

CORSI DEGLI ANNI PRECEDENTI

Risultati, statistiche, programmi e materiali di studio sono disponibili nella sezione Archivio corsi al fondo della pagina.


ATTIVITÀ DI RICERCA E LIBRI RECENTI

Logo Fondazione besso

Seminario dantesco presso la Fondazione Marco Besso

a cura di G. Crimi e L. Marcozzi

Il programma si articola in una serie di conferenze di alcuni tra i maggiori specialisti dell’opera e della biografia di Dante che approfondiranno i temi più rilevanti e utili per una migliore conoscenza del mondo poetico dantesco.

Gli incontri si tengono il mercoledì dalle 17 alle 18 nella Sede della Fondazione in Largo di Torre Argentina 11.

Il programma completo QUI

Programma delle Lecturae Dantis della Casa di Dante in Roma

Immagine.jpg

Pubblicato il volume Boccaccio e la Francia

copertina-BOCCACCIO-E-LA-FRANCIA.-NEW-600x850.jpg

click per ingrandire

Maggiori informazioni QUI

Pubblicato il volume Bembo (Firenze, Franco Cesati editore)

bembo_copertina_nuova.jpg

Maggiori informazioni qui

Pubblicato il numero 5, 2017, di “Petrarchesca”, rivista internazionale

120.jpg

Indice e contenuti digitali a questo link

Pubblicato il Lessico critico petrarchesco

9788843078363.png

Pubblicato il volume Petrarca lettore

Per informazioni cliccare qui

Pubblicato il Cambridge Companion to Petrarch

9780511795008i.jpg

Per informazioni rivolgersi alla Cambridge University Press, qui

Prossimi convegni internazionali

Convegno internazionale alla Società Dantesca Italiana di Firenze nel bimillenario della morte di Ovidio

(23-34 novembre 2017)

Lettori latini e italiani di Ovidio (Torino, novembre 2017)

Agostino nel Trecento (Zurigo, 7-8 dicembre 2017)

La Fiammetta e il Corbaccio di Boccaccio (Parigi, 25-27 gennaio 2018)

Society for italian studies (Brighton, 4-6 aprile 2018)


ARCHIVIO

Seminario sul pensiero politico di Dante a Madrid (11 ottobre 2017)

Immagine2.jpg

Immagine.jpg

Convegno Early Modern Rome 3

(5-7 ottobre 2017)

http://conference.eapitaly.it/emr3-conference/

Convegno Theologus Dantes (Venezia, 14-15 settembre 2017)

Immagine3.jpgImmagine4.jpg

Convegno Dante attraverso i documenti IV (Venezia, 15-17 giugno 2017)

Convegno Dante visualisé: les cartes qui rient III : 1450-1500, Tours-Parigi, 31-5/2-6 2017

Programma di studi 2016-2017 della Casa di Dante in Roma

Seminario dantesco della Fondazione Marco Besso (2016-2017)

Laureatus in urbe. Seminario annuale di studi petrarcheschi (Roma Tre, Roma 21-22 maggio 2017)

Convegno Immagine poetica, immaginazione: Dante e la cultura medievale (Firenze, Società Dantesca Italiana, 3-4 aprile 2017)

Immagine.pngImmagine 2.png

Convegno La satira in prosa (Roma, 16 e 17 marzo 2017)

Immagine.png

Immagine.png

Cerimonia di consegna del Premio De Sanctis (Roma, 15 dicembre 2016)

Cattura.PNG

a I venerdì del Petrarca di Luca Marcozzi e Francisco Rico (Milano, Adelphi, 2016)

(il video completo qui)

Convegno Dichtung und Recht im 13. und 14. Jahrhundert

Gottingen 26-29 Ottobre 2016

Immaginelm.png

Immagine2lm.png

Dante and the Visual Arts, UCLA, Los Angeles, Agosto 2016

Seminario Two days in Paradise (Roma maggio 2016)

Conferenza su  Ariosto poeta lirico a Spoleto (29 aprile 2016)

Immagine.jpg

Lezione all’università di Bergamo (14 aprile 2016)

Convegno Per il Petrarca latino (Siena, 6-8 aprile 2016)

Sito web dell’università di Siena dedicato al Convegno Per il Petrarca latino

Simposio Internacional Viajes y caminos: relaciones interculturales entre Italia y España,

Santiago de Compostela, 16, 17 y 18 de marzo de 2016

Clicca qui per il programma completo

Convegno Dante e la retorica (Roma, 18-19 febbraio 2016

Immagine.png

Clicca qui per il programma completo.

Convegno internazionale Les deux Guidi (Paris, 10-11 febbraio 2016): Programma completo

Registrazione video degli interventi a questi link

http://www.univ-paris3.fr/les-deux-guidi-guinizzelli-et-cavalcanti-nouvelles-perspectives-herme-769-neutiques-370703.kjsp

http://epresence.univ-paris3.fr/6/Page/Published/2011185.aspx

Seminario dantesco della Fondazione Marco Besso 2015-2016

PREMIO LUMBROSO

Il volume Dante e il mondo animale a cura di G. Crimi e L. Marcozzi, pubblicato da Carocci, è stato insignito del premio Lumbroso della Fondazione Marco Besso per il 2015, riservato a studi nel campo della letteratura, dell'archeologia e della storia dell'arte. L’elenco dei premiati precedenti è consultabile qui: http://www.fondazionemarcobesso.it/la-fondazione/premi/).

Una scheda del libro qui.

Dante e il mondo animale

Convegno L’uomo come animale politico e parlante – Ambienti, testi e contesti tra Francia e Italia medievale, Roma, École française de Rome, 2-3 dicembre 2015

Fulbright Distinguished Lecturers Alumni Meeting (Rome, November 15-16, 2015)

Clicca qui per il programma completo

Convegno internazionale Leone X. Finanza, mecenatismo, cultura (Roma, 2-4 novembre 2015)

Clicca qui per il programma completo

Partecipazione al programma RAI Filo diretto dedicato al programma Erasmus+ (22 luglio)

Convegno La poesia italiana prima di Dante (10-12 giugno):

Clicca qui  per il programma completo

Scaffale Aperto: pubblicato il n. 6/2015

Indice, informazioni e pagine scelte qui 

Intervista al quotidiano on line L’Indro sul ruolo della casa editrice Einaudi nella cultura del Novecento.

Giornata HumUS

Comunicato stampa

presentazione degli Atti del convegno sul proverbio nella letteratura italiana del cinquecento (Fondazione Besso 24 marzo 2015, ore 17)

Recensione di C. Carena Sul Sole 24 ore di domenica 22 marzo 2015.

Lectura Dantis Romana presso la Casa di Dante in Roma:

File audio della Lectura del canto I dell’Inferno (16 novembre 2014)

Presentazione del volume Dante e il mondo animale (Ravenna, 28 novembre 2014)

 

Convegno I classici di Dante, Firenze, 24 e 25 novembre 2014:

programma completo

Lecture classensi: Petrarca testimone dell’esilio di Dante (8 novembre 2014)

Programma delle Letture Classensi 2014 dedicate al tema Dante e l’esilio

Giornata di studi dottorali La contamination entre les genres littéraires au Moyen Âge en France et en Italie (Paris, 25 ottobre 2014)

Programma

Seminario Motivi e forme delle Senili di Petrarca (Roma, 10 ottobre 2014)

Presentazione del volume The poems and letters of Tullia d’Aragona and others (Roma, 30 giugno 2014).

Scuola di lettura di Orlando Esplorazioni: conferenza del 15 maggio 2014

Convegno Scrivere lettere nel Cinquecento (Roma, 8-9 maggio 2014)

Programma

Casa di Dante Lectures Series 2014 (conferenze dantesche in lingua inglese / Dante lectures in English)

Programma

Convegno Petrarca lettore. Pratiche e rappresentazioni della lettura nelle opere dell’umanista. (Roma, 11-12 marzo 2014)

Programma dei lavori -  Locandina

Lecturae Dantis presso la Casa di Dante in Roma, anno di studi 2013-2014:

http://www.casadidanteinroma.it/popwindows.asp?faq=18

Convegno Internazionale Boccacce et la France, Université Paris 3 Sorbonne Nouvelle, 16-17 Ottobre 2013

Programma del Convegno

On line i video delle relazioni:

http://epresence.univ-paris3.fr/6/Page/Published/43.aspx

http://epresence.univ-paris3.fr/6/watch/333.aspx (Boccaccio, la commedia elegiaca e le arti poetiche francesi)

Nanovic Visiting Scholar Lecture, Notre Dame, 21 marzo 2013


Conferenza Petrarca Platonico, Paris, Sorbonne Nouvelle, 16 giugno 2012

Giornata di studi Dante e il mondo animale (5 giugno 2012)

Programma

Atti

Tavola rotonda Immaginario poetico e filosofia in Petrarca, 15 novembre 2011

Intervista a Rai International sulla mostra Viaggio tra i capolavori della letteratura italiana (Roma, marzo 2011)

Lecture alla American University of Rome, 4 maggio 2010

Convegno internazionale Nello specchio del mito, 17-19 febbraio 2010

Programma

Servizio di UniromaTV

Atti


LINK UTILI

Enti di ricerca e fondazioni

Casa di Dante in Roma

Fondazione Marco Besso

Società Dantesca Italiana

Biblioteche

Biblioteche pubbliche statali di Roma

Unione Romana Biblioteche Scientifiche

Opac SBN (Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale)

Sistema bibliotecario di Ateneo Roma Tre


ARCHIVIO CORSI

2016-2017: La lirica dallo Stilnovo al Manierismo (Istituzioni di letteratura italiana)

Programma

Materiali

2016-2017: Trattati d’amore del Rinascimento (Letteratura italiana del Rinascimento L.M.)

Programma

2015-2016: La Commedia e la sua fortuna (Istituzioni di letteratura italiana)

Programma

Materiali

2015-2016: La lirica tra due secoli: Bembo Sannazaro e Della Casa nella cultura poetica del Rinascimento (letteratura italiana del rinascimento)

Programma

Antologia

2014-2015: La prosa italiana dalle origini alla controriforma (Istituzioni di letteratura italiana)

Risultati  - Distribuzione percentuale dei risultati

Antologia per il corso Istituzioni di letteratura italiana 2014 2015

2014-2015: Lettura degli Asolani di Pietro Bembo (letteratura italiana del rinascimento)

Risultati - Distribuzione percentuale dei risultati

Testo degli Asolani (ed.1553)

Voce Bembo Pietro del DBI

C. Berra, La scrittura degli ‘Asolani’

2014-2015: Bibliografia e biblioteconomia

Risultati

2013-2014: Autori lettori nella storia della letteratura italiana

Risultati -  Distribuzione percentuale dei risultati

2012-2013: La prosa italiana

Risultati - Distribuzione percentuale dei risultati

2011-2012: Tradizione e innovazione nella lirica italiana

Risultati - Distribuzione percentuale dei risultati

2010-2011: Memoria dell’antico dall’Arcadia a Leopardi

Risultati - Distribuzione percentuale dei risultati

        

2010-2011: La stampa in Italia dalle origini alla controriforma (LM)

Risultati

2009-2010: Pietro Bembo e la cultura del suo tempo

Risultati

2008-2009: La lirica dalle origini all’età moderna

Risultati

2007-2008: Le opere nella storia: i classici italiani e la loro tradizione

Risultati