Le Arance Rosse di Azienda Agricola Santi Rindone a Roma

 

Dopo il successo ottenuto nel 2015, anche quest’anno Giacomo Rindone ritorna a Roma per portare le vere arance siciliane non trattate sulle tavole dei romani, nei ristoranti, nei bar, nelle pasticcerie e in tutti i locali attenti alla qualità delle materie prime.

Partito in sordina dalla Sicilia nel dicembre 2015, Giacomo Rindone ha conquistato pian piano la Capitale, divenendo un punto di riferimento per il pubblico e la ristorazione romana. “Non avrei mai pensato di avere a Roma un riscontro così grande – dichiara Giacomo – e così l’anno scorso ho sentito l’esigenza di acquistare un banco, in modo da avere sempre un punto vendita a disposizione per la mia clientela”.

Da quest’anno, infatti, è possibile acquistare le arance Rindone presso il banco vendita (box 34) presso il Mercato Irnerio di via Aurelia 485. Ogni giorno dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:00 si possono acquistare le arance da spremuta o da tavola e  i limoni non trattati.

Ma le novità non finiscono qui. Grazie alla collaborazione con il negozio Delizie & Sapori di Salina, è possibile trovare anche numerosi prodotti siciliani e delle Isole Eolie come Capperi di Salina, Pomodori Secchi, Pesti Siciliani, Creme e Marmellate di vino Malvasia, Cioccolato di Modica, Mandorle di Sicilia, il Tonno di una delle più antiche tonnare siciliane, e tante altre prelibatezze.

CONSEGNE A DOMICILIO A CASA O NEGLI UFFICI

Anche quest’anno si effettuano consegne a domicilio su chiamata oppure soste nei vari quartieri della città (tappa fissa la domenica dalle 10:30 alle 14:00 a Testaccio, Largo Giovanni Battista Marzi). “Questa iniziativa - dichiara il proprietario dell’azienda siciliana - è nata dal desiderio di sensibilizzare ed educare le persone alla cultura e alla qualità degli agrumi. La mia filosofia e quella di mio fratello Stefano, è ‘raccolto e spedito in giornata’ in quanto, i frutti raccolti da giorni, vengono cerati con conservanti nocivi per la salute con la sola funzione di prolungarne la durata sui banchi ”.

 

STORIA DI GIACOMO A ROMA

La storia romana di Giacomo inizia un paio di anni fa. Venuto a Roma per trascorrere qualche giorno di vacanza, il giovane Rindone degusta una spremuta di arance in un bar del centro e rimane costernato dalla scarsa qualità del prodotto offerto ai turisti e alle persone del posto. “Decisi che avrei portato sulle tavole dei romani un prodotto sano e naturale.  Così ho comprato un furgone, l’ho brandizzato, ho chiesto la licenza d’ambulante itinerante, ho caricato le arance sul furgone e sono partito” racconta Giacomo Rindone.

LE ARANCE

L'Azienda Agricola Santi Rindone produce da tre generazioni arance siciliane non trattate, Tarocchi, Newhall e Sanguinello Fragolino, provenienti dalla Contrada Rappis/Grottastella (CT). La raccolta inizia i primi di dicembre con il Navel, verso fine dicembre si passa alla raccolta del Tarocco Nucellare e a seguire le altre varietà: Tarocco Emanuele, Tarocco dal Muso e Tarocco Gallo. Verso febbraio è pronto  il Sanguinello Fragolino, una varietà ormai quasi sparita dalla Sicilia, recuperata dall’Azienda Rindone grazie a due piante di circa 130 anni. La caratteristica di questo agrume è il colore salmone rosato che nel periodo di  piena maturazione, profuma di fragola.

L’AZIENDA 

L’Azienda nasce negli anni ’80 dalla volontà di Santi Rindone, papà di Giacomo. Laureato in Agraria, Santi Rindone decide di terminare la libera professione come progettista di impianti di irrigazione e inizia ad intraprendere la produzione di agrumi da vendere ai commercianti siciliani. Negli anni novanta organizza un centro di confezionamento del prodotto da esportare nei principali mercati generali ortofrutticoli d’Italia. Oggi l’azienda Santi Rindone è presente in tutta la Francia, in Belgio e in Svizzera oltre che nei principali mercati italiani.

INFO PER LE CONSEGNE

Il servizio di consegna è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00 chiamando il numero 331 4838300. La consegna si effettua esclusivamente dentro il raccordo e ha un costo di 8 euro da pagare direttamente al fattorino, superati i 60 euro il costo della consegna è a carico dell’azienda Santi Rindone.  È consigliabile riunirsi in gruppi d’acquisto così da non pagare il costo della spedizione.

RIFERIMENTI

Dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 13:00 presso il Mercato Irnerio (box 34) via Aurelia 485.

La domenica dalle 10:30 alle 14:00 a Testaccio/ Largo Giovanni Battista Marzi.

 

BAR, RISTORANTI e SHOP CHE UTILIZZANO LE ARANCE DI GIACOMO:

Trattoria Da Neno, Cus Cus, Ciampini, Ginger, Gusto al 28, Antonini, Mò Mò Republic, Giolitti, Ciampini, Vitti,  Caffè del Portico, Palestra Virgin, Bar Ponte Milvio e Piccola Bottega Merenda e Incontri in cucina.