logo originale.png

Manuale d’uso della piattaforma LS-OSAlab

Indice

Home page pubblica

Navigazione: la struttura della Home personale e i tasti funzionali

Esperimenti: barra funzionale

Forum: barra funzionale

Ruoli, per sezione.

Accesso: registrazione istituti e docenti

Pubblicazione degli Esperimenti

Valutazione degli Esperimenti (Articoli)

Lettura degli Esperimenti (Articoli)

Linee guida per la stesura degli articoli

Formato degli Articoli (Esperimenti)

Checklist per la pubblicazione degli Esperimenti

Messaggi veloci

Per informazioni, chiarimenti e dettagli ulteriori contattate l’HelpDesk: miur.lsa.2013@gmail.com


Home page pubblica

Da accesso agli utenti e alle sezioni pubbliche della piattaforma.

  1. Informazioni sul progetto
  2. Contatti
  3. Partecipanti (solo gli istituti sono pubblici)
  4. Login
  5. Vetrina
  6. Notizie in evidenza
  7. Eventi in evidenza
  8. Altre notizie
  9. Footer: partners, progetti correlati, pagine di aiuto (FAQ e Manuale), etc…

torna 


Navigazione: la struttura della Home personale e i tasti funzionali

Parti informative della piattaforma

1. Home page personale

2. Informazioni sul progetto: Home del sito, Vetrina, News, Documenti

3. Contatti: gruppo amministratori e referenti, Help-Desk, Istituti

Accesso alla funzioni del progetto:

4. Esperimenti

5. Forum

6. Partecipanti

Barra funzionale, alcune parti cambiano a seconda della sezione.

7. la tendina da accesso alle sezioni personali (dipendono dal ruolo).

8. logout

9. sezioni personali (Avatar)

Sezioni personali

Clickando sul proprio Avatar si apre la tendina delle sezioni personali. Sono diverse a seconda del ruolo, danno accesso al proprio profilo, ai propri esperimenti, ai proprio post sui forum. Da qui i referenti di istituto accedono alla pagina dell’Istituto.

Esperimenti: barra funzionale

Nella sezione ESPERIMENTI sulla barra funzionale, oltre al link alle sezioni personali (foto a sinistra) sono presenti i tasti per Nuovo esperimento (+), filtri, ricerca (testo o numero)

Forum: barra funzionale

Nella sezione FORUM (Aree di discussione) sulla barra funzionale, oltre al link alle sezioni personali (foto a sinistra) sono presenti i tasti per Nuovo Argomento (+), e filtri per la ricerca rapida

torna 


Ruoli, per sezione.         

Esperimenti:

 

Forum:

Referenti di Istituto: per ogni istituto è nominato un referente che ha i seguenti compiti:

torna 


Accesso: registrazione istituti e docenti

Referente dell’istituto:

  1. l primo accesso e prima di ogni operazione dovrà prendere visione della normativa sulla privacy e dei termini e condizioni d’uso della piattaforma. ATTENZIONE: non è possibile modificare alcunchè senza prima aver dichiarato di accettare termini e condizioni.
  2. Il Referente dovrà completare l'inserimento dei dati riguardanti il proprio istituto e abilitare i colleghi della propria scuola: in alto a destra, sotto il proprio Avatar si accede a diverse sezioni a seconda del ruolo. dalla Home Istituto accede (il referente) alle impostazioni del proprio istituto

in alto a destra il Referente trova il tasto per aggiornare il proprio istituto:

In fondo alla lista degli utenti c’è il tasto per aggiungere i colleghi.

I docenti

  1. prima di ogni operazione: dovrà prendere visione della normativa sulla privacy e dei termini e condizioni d’uso della piattaforma. ATTENZIONE: non è possibile modificare alcunchè senza prima aver dichiarato di accettare termini e condizioni.
  2. Potranno aggiornare il proprio profilo aggiungendo un indirizzo e-mail pubblico, la URL di una pagina WEB personale, una propria foto.
  3. Potranno (ed è consigliato farlo) cambiare la propria password.

Nota: Un utente (docente) "eliminato" viene di fatto solo disabilitato e potrà essere riabilitato in ogni momento. Per eliminare definitivamente le account contattare l'HelpDesk (miur.lsa.2013@gmail.com)

torna 


Pubblicazione degli Esperimenti

Ogni utente è invitato a proporre articoli che descrivono attività pratiche (Reali o Virtuali). Gli articoli dovranno essere una guida per la realizzazione delle attività in cui gli autori mettono a disposizione dei colleghi la propria esperienza, segnalano criticità, suggeriscono argomenti di discussione e idee per l'approfondimento. La pubblicazione degli articoli avviene in tre fasi:

I Referenti hanno il compito di valutare la qualità gli articoli secondo le linee guida descritte di seguito, avvalendosi, se lo ritengono opportuno, del giudizio Revisori scelti tra i docenti della piattaforma LS-OSA (peer review). Suggeriscono modifiche e/o integrazioni, valutano la possibilità di accorpare contributi simili. In caso di contributi simili potrà essere proposto agli autori di completare insieme il lavoro, la presentazione ne guadagnerà in completezza e chiarezza.

Nota: l’autore, sottomette un articolo sulla piattaforma LS-OSA accettando i termini e condizioni d’uso specificati nella sezione.

torna 


Valutazione degli Esperimenti (Articoli)

Gli utenti della piattaforma LS-OSAlab sono invitati valutare le attività presentate. La valutazione è in forma anonima ma ogni utente può esprimere un solo voto: un nuovo voto sostituisce il voto precedente (il database conserva le informazioni in modo anonimo).

Per ogni attività sono valutate tre caratteristiche: la chiarezza dell'articolo, la fattibilità (ovvero la possibilità di realizzarlo effettivamente in aula) e l'efficacia. A parte nei casi più semplici Fattibilità ed Efficacia dovrebbero essere valutate a posteriori, dopo aver provato le attività con i propri studenti.

torna 


Lettura degli Esperimenti (Articoli)

Alcuni browsers più recenti (es. Mozzilla dalla ver. 40) hanno un tasto sulla barra degli indirizzi che permette la visualizzazione come testo semplice. E’ un’opzione utile per la visualizzazione su tablet o salvare per la visualizzazione su lettori e-book.

In figura: a sinistra visualizzazione standard, a destra visualizzazione e-text (e-print)

torna 


Linee guida per la stesura degli articoli

Lo scopo degli Articoli (Esperimenti) pubblicati sulla piattaforma LS-OSAlab è presentare attività pratiche fruibili nell'ambito dei licei scientifici (LS e LS-OSA), in particolare nei curricula di Biologia, Chimica, Fisica e Scienze della Terra.

Gli articoli dovrebbero essere una guida per la realizzazione delle attività in cui gli Autori mettono a disposizione dei colleghi la propria esperienza, segnalano eventuali problemi o criticità, propongono soluzioni alternative, suggeriscono argomenti di discussione e idee per l'approfondimento.

Per questo non possono essere solamente relazioni o testi divulgativi.

Di seguito alcuni suggerimenti per la stesura degli Articoli:

  1. è preferibile una descrizione accurata e tecnica degli argomenti trattati, mentre sono da evitare testi divulgativi, descrizioni superficiali o approssimative: bisogna tener conto che i lettori saranno persone addette ai lavori: docenti di liceo Scientifico.
  2. Le esperienze potrebbero essere proposte da colleghi di materie non affini (es.: come complemento e/o integrazione di altri argomenti), è quindi importante descrivere le attività in modo dettagliato e completo, con opportuni rimandi a note e bibliografia.
  3. Nelle note e nella bibliografia è necessario utilizzare, per quanto è possibile, rimandi a risorse facilmente accessibili (es. WEB). Evitare di citare testi scolastici o libri.
  4. Cercare e citare attività simili che potrebbero essere di supporto e complemento all'attività presentata (altre realizzazioni, risorse digitali, applet, etc...). Aggiungere eventuali allegati con note, presentazioni, fogli di calcolo, che si ritengono utili per aiutare i colleghi a realizzare le esperienze proposte.
  5. Eventuali relazioni di studenti sono molto utili come materiale aggiuntivo ma non possono sostituirsi all'articolo: gli articoli della piattaforma sono indirizzati ai docenti.
  6. E' possibile pubblicare materiale non originale. L'Autore deve assicurarsi di non violare copyright o licenze. Nel ripresentare un lavoro già pubblicato è importante adattarlo nella forma e nei contenuti a quanto richiesto dal progetto LS-OSA.
  7. Il contenuto dell'articolo deve essere autoconsistente: evitare di rimandare ad altri siti per contenuti e discussioni rilevanti.
  8. Proporre per quanto possibile attività testate personalmente, in modo da mettere a disposizione dei colleghi il proprio bagaglio di esperienze. Descrivere non solo i dettagli tecnici per la realizzazione delle attività, ma anche:
  1. Utilizzare i forum e le valutazioni per collaborare a migliorare la qualità degli articoli in termini di contenuto e forma. Per questo è necessario considerare con attenzione i commenti dei colleghi, soprattutto le critiche costruttive, ma anche leggere e considerare in modo costruttivo gli articoli presentati, eventualmente riportando le proprie esperienze, i problemi riscontrati, le soluzioni adottate.

torna 


Formato degli Articoli (Esperimenti)

Tra gli scopi della Piattaforma LS-OSAlab è produrre un insieme di Articoli che descrivono attività pratiche fruibili nell'ambito dei licei scientifici tradizionali e OSA. Un valore aggiunto consiste nel presentare le attività con un formato comune per consentire di individuare in modo semplice e immediato i diversi aspetti che compongono l'esperienza proposta. In questo modo si rende più semplice il lavoro del docente che cerchi di integrare le attività proposte nel proprio percorso didattico.

Riassumiamo qui le linee generali per la compilazione delle diverse sezioni

                   ...gli studenti sono divisi in tre gruppi. Ad ogni gruppo è affidato un compito:         

... etc.

Le informazioni generali sono importanti per catalogare le attività e per consentire una ricerca mirata alle necessità/possibilità didattiche dei docenti. Alcuni campi potranno essere rivisti in base ai commenti e suggerimenti dopo la pubblicazione.

        

        

                 

torna 


Checklist per la pubblicazione degli Esperimenti

Ecco alcuni punti da controllare al momento della sottomissione di un articolo, sezione per sezione

Informazioni generali:

Riassunto :

Scheda sintetica:

Strumentazione e materiali necessari:

Competenze teorico pratiche richieste:

Competenze acquisibili:

Svolgimento:

E' ovviamente il cuore dell'articolo, non deve essere una semplice relazione ma dare un valido supporto teorico pratico ai docenti che dovessero voler ripetere l'attività. In particolare dovranno essere indicati:

L'attività dovrebbe includere una breve introduzione teorica all'argomento o rimandare a riferimenti bibliografici chiari e facilmente accessibili (di preferenza on-line).

Questi alcuni punti da controllare con attenzione prima della sottomissione:

Le note e note storiche:

Bibliografia:

Materiale aggiuntivo:

Questioni di Forma: è auspicabile avere un formato simile per i diversi articoli, in modo da facilitare l'uso delle attività proposte, reperire le informazioni, lo scambio di idee. Per questo dovremmo fare attenzione anche alla forma:

.

Questioni di Copyright: quello che trovate nel pubblico dominio è di qualcuno che lo ha messo li, che ne detiene il diritto d'autore e che di solito chiede solo di essere debitamente citato per l'opera, quindi:

torna 


Messaggi veloci

L'editor per i messaggi veloci è molto semplice, in fondo servono per un contatto rapido:

Riconosce l'andata a capo (invio),

torna 


Carlo Meneghini (carlo.meneghini@uniroma3.it)