PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

Aperto alle mamme e ai papà. Confronto, informazione e preparazione alla nascita e ai primi momenti con il vostro bimbo. Scoprire e riconoscere le proprie risorse e quelle dei bimbi. Acquisire strumenti per poter fare scelte personalizzate sul tipo di assistenza da voi desiderata per il parto e per l'accoglienza del vostro bimbo. Parleremo di allattamento e delle prime cure dopo la nascita per mamma e bimbo. Sperimenteremo massaggi, posizioni e movimento in travaglio, tratteremo del dolore e di come gestirlo.

GRAVI-DANZA

 Un invito alla relazione con il proprio corpo, con il cambiamento, con il bimbo in pancia. La Gravidanza è un tempo in cui la donna si fa madre: nutre e si trasforma. La forza creatrice è in ogni donna, ma cresce nei mesi solo se ascoltata e accolta. In gruppo tra mamme si sperimentano in un ambiente intimo e accogliente il movimento e la pausa, la voce e il silenzio, i mille modi di stare nel corpo. Il cerchio di donne dà energia ed il corpo di mamma impara nel tempo il contatto con il bimbo e si prepara a metterlo al mondo. La danza, di per sè, è il più antico ed efficace metodo di connessione con il corpo nel movimento ed usarlo per fare salute ci sembra un’ottima idea.

GRUPPO MAMMA-BIMBO (0-12 mesi)

Incontrarsi tra mamme, confronto, informazione e sostegno. Si incontrano anche i bimbi. Un cerchio di vite che insieme si trasformano, crescono e.. mangiano (chi lo desidera potrà fermarsi per condividere il pranzo)!

BOCCIOLI E FIORI: Accompagnamento alle prime Mestruazioni

Un percorso per le mamme e le bambine alle prese con i primi cicli mestruali o in attesa della prima mestruazione.In uno spazio intimo e accogliente nel quale affrontare insieme il divenire giovani donne. Comprendere la propria biologia che si esprime attraverso le quattro fasi del ciclo mestruale è fondamentale per riconoscere il proprio corpo come risorsa e rispettare i propri bisogni. Un percorso per le mamme, perché scoprano la forza della loro biologia e possano trasmetterla alle figlie. Un percorso per le figlie, perchè questa importante tappa sia da loro accolta con coscienza, serenità e rispetto.