Curriculum Vitae  NORMAN RUSSO

NORMAN RUSSO

Luogo e data di nascita:                Milano, 14/09/1985

Residenza:                                Via Michele Negrotto 31/8 - Milano

Telefono:                                +39 320 26 13 983

Email:                                        norman@normanrusso.com

Sito Web:                                www.normanrusso.com

P.IVA:                                 09294140968

STUDI COMPIUTI 

Ha studiato cinema, fotografia, informatica e linguaggi di programmazione per siti web presso ITSOS, Scuola di Comunicazione Multimediale di Milano.

SKILLS

Conoscenza lingua: inglese ottima (letta e parlata), francese buona (letta e parlata), spagnolo base

CONOSCENZE INFORMATICHE 

Ampie conoscenze informatiche.

Altri programmi minori.


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Tecnico ufficiale del Teatro delle Erbe di Milano e Teatro Nuovo Derby, durante la stagione 2004/2005 fino al 2008/2009, durante le quali ha avuto ruoli come capo tecnico e operatore audio-luci, macchinista, attrezzista.
Nello stesso periodo ha collaborato in alcuni spettacoli come musicista.

Dal 2003 crea siti web dinamici per aziende e privati programmando in linguaggio PHP – SQL e Javascript (jQuery e Ajax).

Dal 2011 scrive applicazioni per dispositivi Apple mobile e fissi.

Nel 2012 crea un server Minecraft che a metà 2019 conta oltre 250 mila utenti, programmando più di duemila plugin su misura in vari linguaggi tra cui javascript, grazie al quale oggi crea applicazioni cross-platform mobile e desktop.

Si occupa di strategia e supporto ai clienti per migliorare la loro visibilità su web e ottimizzare così il loro lavoro (problem solving).

Nel 2015 scrive un framework PHP modulare rilasciato con licenza Creative Commons (HighFive Framework).

Dal 2015 scrive attivamente applicazioni cross-platform per iOS e Android, e software cross-platform per Windows, Mac e Linux.

A Dicembre 2015 apre la sua attività con il nome di ItalianPixel.

A fine 2016 si interessa alla realtà virtuale, affrontando qualche progetto personale ed esplorando il body tracking, tecnologia che permette di replicare i movimenti umani in tempo reale in un ambiente virtuale, modificando un suo vecchio progetto (un gioco puzzle di abilità per dispositivi mobili) per farlo approdare a questa tecnologia.

Da gennaio 2017, ad oggi, ha creato siti e gestionali per svariati clienti, sia privati che aziende.

Da Luglio a Ottobre 2017 ha lavorato presso BitQ (Factorplace S.r.l) per conto di Lutech S.p.A. come sviluppatore Zend-PHP, occupandosi della creazione di nuovi strumenti per la gestione della piattaforma, una biglietteria per grandi aziende B2B/B2C ad ampia personalizzazione, diventando poi un collaboratore diretto di BitQ.

A Luglio 2017 ha iniziato la creazione di un complesso gestionale per Spettacoli.PRO, agenzia che organizza eventi per comici e formatori in tutta italia, implementando tecnologie innovative e automatismi per la gestione rapida e immediata di ogni processo.

A Gennaio 2018 accetta un nuovo progetto per Hopplà S.r.l, agenzia che organizza eventi di ogni tipo in svariati centri di interesse per l’Italia. Ha creato un gestionale per la complessa gestione aziendale, sia interna che verso i clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori esterni in ogni aspetto, sia organizzativo che amministrativo, con aree pubbliche e private, generazione di PDF e notifiche via email e telegram, e conferme contratti online.

Da Ottobre 2018 collabora con Bitage Software Solution S.r.l. per la creazione di mockup web di applicazioni mobile e gestionali per aziende.

A Gennaio 2019, dopo un anno e mezzo di consulenze costanti e l’occasione di aver lavorato con grandi aziende di spicco italiane, viene assunto da BitQ (BitQ S.r.l) come Chief Developer, azienda dove lavora con le più moderne tecnologie e servizi, collaborando con fornitori e partner alle implementazioni server to server e creando sviluppi dedicati per ogni esigenza. Tiene aperta comunque la partita IVA per poter continuare a lavorare, in accordo con BitQ, come sviluppatore libero professionista.

A Marzo 2019 accetta di diventare parte di un progetto per sviluppare una piattaforma di recruiting con esperti del settore.

A Maggio 2019 viene contattato dall’agenzia Blinkar che gli commissiona diversi giochi per l’app della multinazionale Burger King.

Durante i suoi anni di attività informatica ha lavorato costantemente a svariati progetti, ampliando le sue conoscenze per adattarsi alle sempre più moderne necessità.

Ha lavorato direttamente con privati, piccole-medie aziende e web agency, riuscendo sempre con successo ad interfacciarsi positivamente in ogni occasione, sia nel lavoro individuale che in team.

Alcuni esempi di applicazioni mobile:

Alcuni esempi di siti web (compresi BackEnd) e consulenze:

Alcuni dei suoi ultimi clienti:

Autorizzo il trattamento dei dati personali (decreto 196/2006)