Curriculum Vitae  NORMAN RUSSO

NORMAN RUSSO

Luogo e data di nascita:        Milano, 14/09/1985

Residenza:                        Via Michele Negrotto 31/8 - Milano

Telefono:                        +39 320 26 13 983

Email:                                norman@normanrusso.com

Sito Web:                        www.normanrusso.com

P.IVA:                         09294140968

STUDI COMPIUTI 

Ha studiato cinema, fotografia, informatica e linguaggi di programmazione per siti web presso ITSOS, Scuola di Comunicazione Multimediale di Milano.

SKILLS

Conoscenza lingua: inglese ottima (letta e parlata), francese buona (letta e parlata), spagnolo base

CONOSCENZE INFORMATICHE 

Ampie conoscenze informatiche.

Altri programmi minori.


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Tecnico ufficiale del Teatro delle Erbe di Milano e Teatro Nuovo Derby, durante la stagione 2004/2005 fino al 2008/2009, durante le quali ha avuto ruoli come capo tecnico e operatore audio-luci, macchinista, attrezzista.
Nello stesso periodo ha collaborato in alcuni spettacoli come musicista.

Dal 2003 crea siti web dinamici per aziende e privati programmando in linguaggio PHP – MySQL e Javascript (jQuery e Ajax).

Dal 2011 scrive applicazioni per dispositivi Apple mobile e fissi.

Nel 2012 crea un server Minecraft che a metà 2017 conta quasi 200 mila utenti, programmando oltre duemila plugin su misura in vari linguaggi tra cui javascript, grazie al quale oggi crea applicazioni cross-platform mobile e desktop.

Si occupa di strategia e supporto ai clienti per migliorare la loro visibilità su web e ottimizzare così il loro lavoro (problem solving).

Nel 2015 scrive un framework PHP modulare rilasciato con licenza Creative Commons (HighFive Framework).

Dal 2015 scrive attivamente applicazioni per iOS e Android, oltre che per Windows, Mac e Linux.

A Dicembre 2015 apre la sua attività con il nome di ItalianPixel.

A fine 2016 si interessa alla realtà virtuale, affrontando qualche progetto personale ed esplorando il body tracking, tecnologia che permette di replicare i movimenti umani in tempo reale in un ambiente virtuale, modificando un suo vecchio progetto (un gioco puzzle di abilità per dispositivi mobili) per farlo approdare a questa tecnologia.

Da gennaio 2017, ad oggi, ha creato siti e gestionali per svariati clienti, sia privati che aziende.

Da Luglio a Settembre 2017 ha lavorato presso BitQ (Factorplace S.r.l) per conto di Lutech S.p.A. come sviluppatore Zend-PHP, occupandosi della creazione di nuovi strumenti per la gestione della piattaforma, una biglietteria per grandi aziende B2B/B2C ad ampia personalizzazione.

A Luglio 2017 ha iniziato la creazione di un complesso gestionale per Spettacoli.PRO, agenzia che organizza eventi per comici e formatori in tutta italia, implementando tecnologie innovative e automatismi per la gestione rapida e immediata di ogni processo.

Durante i suoi anni di attività informatica ha lavorato costantemente a svariati progetti, ampliando le sue conoscenze per adattarsi alle sempre più moderne necessità.

Ha lavorato direttamente con privati, piccole-medie aziende e web agency, riuscendo sempre con successo ad interfacciarsi positivamente in ogni occasione, sia nel lavoro individuale che in team.

Alcuni esempi di applicazioni mobile:

Alcuni esempi di siti web (compresi BackEnd) e consulenze:

Alcuni dei suoi ultimi clienti:

Autorizzo il trattamento dei dati personali (decreto 196/2006)