Curriculum Associazione di promozione sociale Tavola Rotonda

Curriculum Vitae associativo

Associazione di promozione sociale Tavola Rotonda

Iscrizione n. 1398 Registro Regione Lazio delle associazioni di promozione sociale dal 26 aprile 2012

Iscritta all'Albo municipale delle Associazioni Culturali del Municipio IV di Roma

Iscritta al Registro della Cultura del Municipio II di Roma

Iscritta al Registro delle Associazioni culturali istituito da Biblioteche di Roma

Sede Sociale: Via G. Ciaralli, 79 - 00156 Roma | Sede Operativa: Via Nizza, 72 - 00198 Roma

C.F. 97401820580 - P.I. 10441241006

Legale Rappresentante: Presidente Lorenzo Barucca

SIto web www.tavolarotonda.org - Facebook facebook.com/pg/TavolaRotonda

Contatti 3397805358  3280651517  0684242651

Email e posta certificata  info@tavolarotonda.org  segreteria@tavolarotonda.org  tavolarotondacertificata@pec.it 

aggiornato a novembre 2018

Chi siamo?

Tavola Rotonda nasce nell’ottobre del 2005, ed è un'associazione di promozione sociale (precedentemente associazione culturale) impegnata in diversi ambiti: teatro, cinema, giochi di società, letteratura, musica, intercultura, ambiente, gastronomia, formazione. L'associazione non ha finalità di lucro, e in nessun caso i proventi delle attività possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.

Dal 2007 l’associazione lavora in stretta collaborazione con il Circolo Legambiente Mondi Possibili.

Di seguito un elenco sintetico delle iniziative realizzate fino ad oggi.

Eventi

L’associazione organizza eventi culturali di vario genere, sempre a tema e coniugando originalità, cultura, rispetto per l’ambiente e divertimento.

Musica

Tavola Rotonda organizza happening musicali sia presso la propria sede sia durante eventi di piazza per la promozione di giovani artisti e strumenti musicali particolari.

Viaggi e ospitalità

Gastronomia

Tavola rotonda organizza eventi per la promozione dell'arte gastronomica per la promozione dei prodotti tradizionali, tipici e biologici.

Tavola Rotonda ha inoltre attivato dal 2011 il Gruppo d’Acquisto Solidale “Mondi Possibili”, in collaborazione con il circolo Legambiente Mondi Possibili.

Formazione non formale

La Tavola Rotonda organizza dal 2007 corsi di formazione non formale presso la propria sede, la sede del progetto Possibilmente e corsi residenziali presso il Casone - Valle dell’Aniene (Anticoli Corrado). L'associazione, attraverso la propria attività, promuove il benessere dell’individuo e la cittadinanza attiva grazie a modalità educative basate sul reciproco scambio di competenze tra associati. Per questo la programmazione è frutto della condivisione di saperi e competenze di quanti hanno il desiderio di testare le proprie capacità e metterle al servizio di altri utilizzando canali “innovativi”, non propri dell’educazione formale.

Peculiarità dei corsi è l’assenza di fini di lucro. Tutti i proventi sono totalmente reinvestiti a fini formativi.

Alcuni tra i corsi attivati:

Linux, fotografia (I livello base, II livello avanzato, corso residenziale intensivo), scacchi, disegno creativo e pittura, Flash, Photoshop (I livello base e II livello avanzato), montaggio video, Illustrator, inglese (I livello base e II livello intermedio), spagnolo (I livello base e II livello intermedio), ukulele (I livello base e II livello intermedio), chitarra, laboratorio di lavorazione dell’argento (I livello base e II livello intermedio), Phyton, disegno cad 2d/3d, riciclo artistico, sartoria creativa, tedesco, Indesign, laboratorio di autoproduzione, orto sinergico

Cicli di formazione:

2011 - 100% creativi: dall’idea creativa, una pratica innovativa con il contributo di Roma Capitale - Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute. Iniziativa di promozione sociale e formazione gratuita rivolta a soggetti diversamente abili ed economicamente o socialmente svantaggiati di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Il percorso, della durata di 6 mesi, forniva gli strumenti teorici e pratici per mettere in pratica la propria idea creativa.

dal 2015 - Percorsi educativi di cittadinanza attiva: I green jobs In collaborazione con Legambiente, Roma Capitale e ASL Roma 1 (precedentemente ASL Roma A). Di recente iniziata la collaborazione anche con Caritas per favorire la partecipazione di richiedenti asilo e migranti. Percorso di formazione rivolto a lavoratori svantaggiati e utenti del Dipartimento di Salute Mentale. Percorso diviso in cinque moduli indipendenti per approfondire le competenze di cinque “green jobs”. Attualmente in corso la quarta edizione.

Dal 2016 realizziamo in collaborazione con il Circolo Legambiente Mondi Possibili progetti di Alternanza Scuola Lavoro sull’educazione ambientale.

Teatro

L'associazione organizza, sia presso la sede sia durante iniziative di piazza, spettacoli teatrali di artisti emergenti allo scopo di promuovere l'attività teatrale.

Cinema

Tavola Rotonda organizza sia presso la propria sede sia durante iniziative di piazza eventi per la promozione del cinema (proiezioni, dibattiti, giochi sul cinema)

Giochi di società, giochi di ruolo

Tavola Rotonda organizza sia presso la propria sede sia durante iniziative di piazza eventi per la promozione del gioco da tavola, strategico e di ruolo. Inoltre è laboratorio per la creazione di giochi di società, di gruppo. Vengono inoltre organizzati tornei.

I soci dell’associazione inoltre si dilettano nella creazione di giochi da tavolo autoprodotti, presentati a fiere e concorsi, come le fiere Ludica (Milano 2010) e GiocaRoma (Roma 2010 e 2011), e il concorso Alimentarsi bene, vivere meglio indetto dalla Fondazione Accenture.

Alcuni tra i giochi da tavola autoprodotti: Dominium, Alla fiera der Barone, Springfield in tabula, Radopoli, Tu Quoqui?

Tre soci dell’associazione inoltre hanno prodotto il gioco educativo Parks in collaborazione con il Parco dei Castelli Romani distribuito alle scuole del Lazio

Letteratura

Tavola Rotonda ha organizzato il circolo letterario denominato “WK”, che si occupava della divulgazione e della promozione di testi pochi conosciuti o particolari, proponendo ai soci una discussione aperta su diverse tematiche. Il circolo letterario è stato attivo dal 2006 al 2014. Dal 2011 è stato organizzato inoltre un ciclo di “incontri ideali” con tematiche diverse, tra cui il cinema, la scienza e i personaggi storici.

Scienza

Tavola Rotonda cura dal 2015 il progetto La Scienza Coatta, pagina facebook molto seguita di divulgazione scientifica in romanesco. Organizza eventi di promozione scientifica e laboratori per bambini ed adulti in numerosi locali a Roma e in Italia.

Ambiente

Tavola Rotonda organizza eventi riguardanti la sostenibilità ambientale e collabora stabilmente con il Circolo Legambiente Mondi Possibili.

Educazione Ambientale

L'Associazione  organizza, in collaborazione con il circolo Legambiente Mondi Possibili, laboratori ambientali e campi estivi per bambini e ragazzi.

Arte, fotografia, pittura, storia - Mostre ed eventi

L'associazione Tavola Rotonda organizza mostre di pittura, fotografia e scultura

Visite guidate

L'associazione Tavola Rotonda ha organizzato visite guidate per i soci alla scoperta degli angoli nascosti e curiosi di Roma

Progetti interassociativi

Tavola Rotonda, insieme al circolo Legambiente Mondi Possibili e all’associazione i CreAttivi, ha fondato nel 2010 il progetto PossibilMente, una realtà interassociativa e casa delle associazioni è stata base per numerosissime associazioni (tra le altre Laboratorio 53, Tai Chi Taoista, Yoruba, Più Arte che Parte, Psy+, FIAB Roma NaturAmici...). Il progetto è attualmente in fase di pausa.

Il progetto “Possibilmente. Nuovi spazi possibili per la mente” approvato con Determinazione del Direttore della Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio n. G11302 del 04/10/2016 annualità 2014: attualmente in corso negli spazi associativi di Via Nizza, 72.

Tra il 2012 e il 2013 Tavola Rotonda ha partecipato al progetto del Centro Culturale Come un Albero, progetto di inclusione sociale e di inserimento lavorativo con persone con disabilità, promosso dall’associazione Come un Albero onlus.

Tavola Rotonda e Il Casone Valle dell’Aniene fanno parte della rete di associazioni V.A.R.A. per lo sviluppo turistico della Valle dell’Aniene.